Prevenzione degli incidenti

L'errore umano è una concausa di circa il 90% di tutti gli incidenti stradali: è per questo che aiutiamo gli autisti a vedere meglio e a restare vigili e nel massimo comfort. Dotiamo i nostri veicoli di sistemi e tecnologie che portano la sicurezza a un altro livello.

Freni efficienti
Grazie al nostro sistema frenante elettronico, l'interazione tra i freni è fluida, la distanza d'arresto è ridotta e stabilità e tenuta di strada sono migliori.

Supporto alla stabilità
Se il camion sta per slittare o ribaltarsi, il controllo della stabilità contrasta le forze laterali per ristabilire l'equilibrio.

Visibilità completa
Grande superficie vetrata, potenti tergicristalli, specchietti retrovisori riprogettati e molto altro: tutto per offrirti una migliore visibilità, nella massima sicurezza.

Tecnologia intelligente
Il sistema ACC (Adaptive Cruise Control, Cruise control adattivo) gestisce la distanza dal veicolo che ti precede, mentre con l'Aiuto allo spunto in salita puoi partire in sicurezza anche in pendenza.

Sistemi di sicurezza
Il nostro sistema antifurto ti consente di chiudere il veicolo e attivare l'allarme da remoto. Inoltre, in caso di manomissione, ti avvisa con una sirena da 105 dB (A).

Massima guidabilità
I-Shift è un sistema di trasmissione intelligente che si occupa del cambio marcia, consentendo all'autista di concentrarsi sulla strada.

Climatizzazione ottimale
L'avanzatissimo climatizzatore elettronico si occupa di monitorare e controllare ogni fattore della climatizzazione, per un comfort ottimale e un minor numero di errori.

Rumorosità ridotta
Design aerodinamico, silenziatori e isolamento sono solo alcuni degli elementi con cui manteniamo al minimo la rumorosità (e lo stress).

Scopri di più sulle nostre innovazioni per la sicurezza

See and be seen, una campagna che dimostra l'importanza della visibilità

See and be seen, una campagna che dimostra l'importanza

See and be seen

Scopri di più e scarica il kit di formazione

Riduzione degli infortuni

Per quanto ci impegniamo per evitarli, gli incidenti si verificano comunque. È per questo che ci concentriamo sulla riduzione del rischio di infortuni, costruendo veicoli che offrano all'autista, ai passeggeri e agli altri utenti della strada la massima protezione possibile.

Cabina in grado di assorbire energia
Se il veicolo si ribalta o è coinvolto in una collisione frontale, la cabina rinforzata convoglia l'energia verso la parte posteriore, in modo da mantenere uno spazio vitale di sopravvivenza all'interno dell'abitacolo.

Cinture di sicurezza a tre punti
Il comodo sistema di contenimento di nostra invenzione mantiene l'autista in posizione in caso di improvvisa riduzione della velocità o ribaltamento.

Airbag lato autista
Il design avanzato del nostro airbag evita che, in caso di violenta collisione frontale, l'autista colpisca il volante, il cruscotto o il parabrezza.

Barra paraincastro frontale
In caso di collisione frontale con un'auto, questa zona di piegamento rientra di 200 millimetri per proteggere l'abitacolo dell'auto e quindi l'autista e i passeggeri al suo interno.

Funzione ACC con avviso di collisione frontale
Questo sistema intelligente di supporto alla guida utilizza il radar per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e avvisare l'autista di un eventuale rischio di collisione.

Funzionalità freni estese
Questa funzionalità decelera automaticamente il rimorchio e raddrizza il camion nei tratti sdrucciolevoli in discesa, riducendo il rischio di chiusura a libro.

Scopri tutte le dotazione di protezione

Trova il tuo concessionario

Tocca la sicurezza con mano

Il tuo concessionario locale Volvo Trucks sarà felice di mostrarti tutte le straordinarie funzionalità di sicurezza dei nostri veicoli e di rispondere a tutte le tue domande sull'argomento.

Trova il tuo concessionario