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Colori reali

Nel reparto vernici di Volvo Trucks a Umeå, una squadra di tecnici del colore assicura che ogni cabina venga prodotta con una finitura uniforme e di alta qualità e un colore perfetto.
Cabina verniciata a spray
Nel reparto verniciatura Volvo Trucks di Umeå vengono verniciate fino a 350 cabine, ognuna in base a una gamma specifica di colore.

Nell'impianto di cabine Volvo Trucks di Umeå, nel nord della Svezia, il reparto verniciatura e il laboratorio sono responsabili della verniciatura di tutte le cabine pesanti prima della loro spedizione alle principali linee di montaggio. La garanzia di una finitura di alta qualità e senza difetti è un processo lungo e minuzioso che coinvolge oltre nove chilogrammi di vernice e richiede una giornata intera per il completamento. "Le persone si aspettano il colore che hanno ordinato e se ricevono qualcosa di diverso, anche se è solo una piccola differenza, saranno molto insoddisfatti," dichiara Andreas Bask, Paint Lab Manager, Cab and Vehicle Assembly a Umeå.

L'intero processo inizia con il cliente, che può scegliere tra 800 colori differenti che Volvo Trucks detiene nella sua banca colori. Nonostante l'enorme varietà offerta, la scelta più popolare è il bianco, più precisamente Winter White, che rappresenta quasi la metà di tutte le cabine verniciate a Umeå. Buona parte della metà rimanente è rappresentata da varie altre tonalità di bianco.

Ad eccezione del Winter White, tutte le vernici vengono mescolate in sede, con circa 4000 litri mescolati ogni settimana. Se un cliente richiede un determinato colore che non si trova nella banca colori, allora i tecnici del laboratorio di verniciatura possono svilupparlo in maniera specifica. "Abbiamo, ad esempio, ricevuto campioni su un pezzo di tessuto, cover di cellulari o smalti per unghie," aggiunge Andreas Bask. "Nella maggior parte dei casi siamo in grado di offrire ai clienti colori molto vicini a quelli desiderati oppure possiamo sviluppare un colore completamente nuovo. Solo in casi rarissimi siamo obbligati a dire di no. E solo quando il colore non ha le proprietà necessarie.”

Già dal 2000, per eseguire la verniciatura attuale sono stati utilizzati dei robot e oggi l'intero processo è completamente automatizzato. Sotto l'area di verniciatura principale si trova un deposito in cui sono presenti innumerevoli secchi di vernici di colori diversi, ognuno identificabile con un codice a barre e ciascuno collegato ai robot tramite un tubo. In questo deposito vi è abbastanza vernice per due-tre giorni di produzione.

 

Le persone si aspettano il colore che hanno ordinato e se ricevono qualcosa di diverso, anche se è solo una piccola differenza, saranno molto insoddisfatti.

Il sistema automatizzato avanzato pompa la vernice dal secchio selezionato come fosse una cannuccia e garantisce che sia utilizzata la quantità esatta di vernice necessaria, riducendo al minimo gli sprechi. Viene poi iniettato un solvente che pulisce la tubazione in modo che non si mescolino diversi colori.

Negli ultimi anni, il reparto verniciatura ha lavorato sodo sull'impatto ambientale, riducendo al minimo la quantità di solvente utilizzato. Tre delle cinque linee di produzione utilizzano vernici all'acqua, mentre un sistema di pulizia avanzato è stato progettato per ridurre al minimo l'uso di prodotti per la pulizia.

In totale, inclusi tutti i strati e i rivestimenti, saranno utilizzati circa nove chilogrammi di vernice per ogni cabina. I primi due strati sono protettivi contro la corrosione, seguiti da un primer che garantisce una migliore adesione e durata del sistema di verniciatura, oltre a garantire il colore sottostante. Lo strato successivo è uno strato di base seguito da un rivestimento trasparente o una finitura pigmentata direttamente sopra il primer. Questi ultimi strati forniscono il colore finale e le proprietà meccaniche come specificate dal cliente. 

Insieme alla cabina viene verniciato anche un piccolo pannello metallico, operazione fondamentale per il controllo qualità. Una volta terminato, il pannello viene portato al laboratorio di verniciatura, dove viene inserito in uno spettrometro e confrontato con il colore nel database principale. Poiché esistono tanti colori e sfumature simili, è possibile che una piccola variazione non sia notata dall'occhio umano. Se lo spettrometro rileva una discrepanza, la cabina viene rimandata alla linea per essere verniciata di nuovo.

Il controllo finale è un'ispezione visiva da un occhio umano sotto forte illuminazione fluorescente in modo da essere certi che non vi siano irregolarità o parti mancanti. Gli operatori del controllo qualità passano anche le loro mani sulla superficie alla ricerca di protuberanze, graffi o superfici non lisce. 

Soltanto quando la cabina ha superato tutti i test, sarà pronta per essere inviata alla linea di montaggio.

800 colori diversi offerti da Volvo Truck.
250-350 cabine verniciate al giorno a Umeå.
64.000 cabine verniciate nel 2016.
9 chilogrammi di vernice utilizzati per ogni cabina.