Trucks

Consegne fresche

Venti anni fa, Mark Clare ha acquistato una milk run, ovvero un'azienda di gestione della logistica di ritiro delle materie prime presso i fornitori, e ha iniziato i suoi affari con un solo camion. Oggi la sua azienda è considerata una dei più grandi e importanti fornitori di prodotti congelati e a temperatura controllata in Irlanda.
Mark Clare
Poco dopo aver acquistato il suo primo camion, Mark Clare ha notato un'incongruenza nel mercato per la distribuzione di prodotti congelati e surgelati in Irlanda.

Proprietario e responsabile della gestione della Clare Distribution Services, Mark Clare è un uomo d'affari. Oggi con i suoi camion che lavorano in tutte le 32 contee irlandesi, la sua distribuzione riesce a coprire tutte le zone, dal traffico intenso del centro di Dublino fino alla verde campagna irlandese. Nonostante abbia 95 dipendenti, Mark è ancora molto impegnato nelle operazioni di tutti i giorni. Dopo vent'anni, si diverte ancora.

 

"Ho un approccio molto pratico alla mia attività e lavorare in ogni settore in cui è necessario. Può esserci bisogno di un responsabile delle vendite oppure di un autista per un camion. Tuttavia, tutto ciò a cui sono interessato è fornire un ottimo servizio attraverso la ricerca di soluzioni ai problemi dei nostri clienti cercando di superare le loro aspettative", dichiara.

Man mano che aumentava il nostro lavoro, abbiamo capito che non aveva senso avere camion usati nella flotta per via di tutta la manutenzione necessaria.

Che Mark Clare sarebbe diventato proprietario della più grande flotta di distribuzione alimentare indipendente in Irlanda è accaduto per puro caso. In seguito alla sua laurea nel 1986, ha iniziato a lavorare come direttore in un grande magazzino di vendita al dettaglio. È li che ha capito l'importanza della competenza delle persone e del servizio clienti. Durante questo periodo, il padre aveva la sua attività di consegna del latte e per un breve periodo di malattia, Mark è passato a gestire l'azienda di famiglia. Dopo aver realizzato che si divertiva immensamente nei suoi giri del latte della mattina, Mark ha deciso di acquistare la sua azienda di fianco al padre e così nel 1997 è nata la CDS. Non è passato molto tempo prima che Mark scoprisse un vuoto sul mercato per la distribuzione di alimenti surgelati e congelati che avrebbe fatto scoccare la scintilla per la storia di successo che oggi è la sua azienda.

"Mentre facevo le mie consegne di latte, la gente continuava a chiedermi se conoscevo qualcuno del settore che poteva fare consegne refrigerate nei grandi magazzini. Dopo averne discusso con mia moglie Ann-Marie, abbiamo deciso di investire nel nostro primo veicolo a doppia temperatura. Abbiamo capito che era stata un'ottima decisione nel momento in cui quello del latte è diventato un lavoro part-time," ha aggiunto Mark Clare.

L'attività è andata rafforzandosi molto rapidamente e nel 2001 Aryzta Foods, il principale fornitore di pane pre-cotto del paese, è diventato uno dei suoi clienti blue-chip. CDS è cresciuta insieme a loro nel corso degli anni e li ha visti doppiare la flotta e aggiornarla ad uno standard originario. Oggi tutta l'apparecchiatura in dotazione è a temperatura controllata, con la maggioranza a doppia temperatura, e ha una durata media di meno di cinque anni.

"Prima di iniziare a lavorare con Aryzta Foods non avevamo la forza economica per acquistare nuovi veicoli, pertanto usavamo veicoli usati di diversi marchi. Man mano che aumentava il nostro lavoro, abbiamo capito che non aveva senso avere veicoli usati nella flotta per via di tutta la manutenzione necessaria", ci ha spiegato.

Mark ha quindi incontrato diversi produttori prima di decidere di avviare una collaborazione con Volvo Trucks, ponendo i primi ordini per i modelli Volvo FE e FL.

"Presto abbiamo scoperto che questi camion avevano grandi prestazioni e che erano perfetti per le nostre operazioni nel centro città a causa della loro manovrabilità nelle strade strette della città. Pertanto siamo tornati da Volvo per acquistare altri veicoli, prendendo la decisione che Volvo FL sarebbe diventato il nostro veicolo per la distribuzione urbana. Oggi la nostra flotta è composta per il 90% di veicoli Volvo, quindi il marchio Volvo è diventato il nostro marchio."

La scelta del veicolo per le consegne in città era di fondamentale importanza per CDS, poiché la guida nel centro di Dublino è assai impegnativa. Il centro cittadino è sempre trafficato con camion, auto, ciclisti e pedoni e i conducenti CDS sono obbligati sempre a tempi ristretti. Non ci sono seconde possibilità per la consegna di cibo e facendo circa 35 consegne al giorno, i conducenti devono poter salire e scendere facilmente dai camion e guidare con agilità nelle strade strette della città. Oltre ai problemi legati alla guida, ci si aspetta che i conducenti lavorino anche come brand ambassador, non solo per CDS ma anche per tutti i suoi clienti. Spesso lavorano sugli stessi itinerari e hanno la possibilità di stabilire un rapporto personale con il personale di ogni negozio.

Il nostro successo non è dovuto a una singola persona, ma appartiene a tutti coloro che fanno parte dell'azienda.

"Quando dobbiamo assumere qualcuno, la prima cosa che cerchiamo è la competenza delle persone. Consideriamo i conducenti come veri e propri ambasciatori della nostra azienda e dei prodotti dei nostri clienti e pertanto devono stabilire un rapporto con le persone dietro al banco di una gastronomia e con i direttori dei negozi, assicurandosi che siano sempre contenti delle nostre consegne. Ci impegniamo pertanto a fornire formazione e ci accertiamo che i conducenti sappiano esattamente cosa ci si aspetta da loro in termini di assistenza ai clienti e capacità di guida."

Fin dal primo giorno l'obiettivo è stato fornire un servizio eccezionale e Mark crede che il successo della sua azienda sia dovuto principalmente alla volontà di soddisfare i clienti grazie alla flessibilità e al continuo adattamento alle loro esigenze. 

“Non produciamo nulla: siamo semplicemente un'azienda basata sui servizi ai clienti. E come tale, dobbiamo migliorare ogni singolo giorno che passa. Vediamo come le esigenze dei clienti stanno cambiando nel settore e lavoriamo costantemente per adattarci a queste richieste di cambiamento. È di fondamentale importanza che i nostri livelli di servizio rimangano al livello più elevato per adempiere i nostri obblighi e impegni ai nostri clienti", afferma.

Oltre ad avere idee molto chiare su ciò che vuole realizzare e a utilizzare procedure e veicoli ottimali, Mark crede che un fattore importante del successo della sua azienda sia ascoltare il suo personale, continuando a prendere in considerazione le loro opinioni e i consigli.

"Alcune delle migliori persone del settore lavorano per me e hanno portato tutte le loro competenze e qualità individuali in CDS, giocando un ruolo fondamentale nel risultato. Il nostro successo non è dovuto a una singola persona, ma appartiene a tutti coloro che fanno parte dell'azienda. Quindi, vincere il premio National Haulier of the Year 2017 un paio di mesi fa è stata una sensazione straordinaria per tutti noi. Le tante ore, le giornate infinite e gli sforzi fatti: tutto ripagato in una sola notte davanti a 800 colleghi", dice Mark Clare con un grande sorriso.

CDS

Storia: Clare Distribution Services (CDS) è stata fondata nel 1997 da Mark Clare con lo scopo di fornire un servizio di trasporto senza pari.

Servizi: L'azienda si specializza nella distribuzione di prodotti a temperatura controllata tra cui prodotti surgelati, congelati e a temperatura ambiente nonché una piccola percentuale di prodotti farmaceutici.