Frenata di emergenza: un sistema che salva la vita

L'avviso di collisione con frenata di emergenza è il risultato del lavoro pionieristico di Volvo Trucks nel settore dei sistemi di sicurezza attivi. Di seguito viene descritta la tecnologia esistente dietro la frenata di emergenza, il modo in cui questa tecnologia protegge il conducente e come rende più sicuri gli ambienti con traffico.

Frenata di emergenza in azione

Grazie a una telecamera e un radar, l'avviso di collisione con frenata di emergenza controlla continuamente gli oggetti davanti al veicolo. Se una collisione è imminente, viene emesso un avviso e se il conducente non riesce a rispondere, il freno di emergenza viene attivato automaticamente.

Gli incidenti più comuni sono quelli in cui un veicolo tampona un altro. Questi incidenti di solito si verificano quando il conducente del veicolo non presta attenzione a ciò che succede sulla strada. Se sono interessati dei camion, a causa delle dimensioni e del peso del veicolo, è ovvio che l'incidente è più grave e pericoloso.

Test continui del sistema di frenata di emergenza assicurano che il veicolo possa fermarsi o attenuare eventuali collisioni e conseguenti infortuni. Le modifiche vengono effettuate al fine di rispettare i requisiti legali, ma è di vitale importanza mantenere sicuri tutti gli ambienti con traffico che coinvolgono i veicoli Volvo.

1. Telecamera e radar
La telecamera identifica la distanza e il tipo di oggetto davanti al veicolo. Il radar misura la velocità con cui l'oggetto davanti al veicolo si muove e la distanza dell'oggetto. È importante che i conducenti possano fidarsi del sistema senza ricevere troppi falsi allarmi, quindi la telecamera e il radar lavorano insieme per emettere gli avvisi solo quando necessario. 

2. Sensor fusion
La tecnologia sensor fusion si applica quando due sensori (radar e telecamera) forniscono un input a un processore in modo da comprendere meglio una determinata situazione. Sensori che lavorano insieme sono di fondamentale importanza in quanto consentono di distinguere tra veicoli reali e oggetti che non sono una vera minaccia, come ad esempio una lattina vuota. Dopo tutto, si scorgono più dettagli con due occhi che non con uno soltanto. 

3. Centralina
Tutte le informazioni dalla telecamera, dal radar e dal comportamento del veicolo e del conducente sono raccolte in una centralina. Il software analizza queste informazioni e attiva il sistema di avviso e di frenata di emergenza se si sta per verificare un incidente. 

4. Sistema di frenata
Il sistema di frenata viene attivato quando il conducente non ha reagito a eventuali avvisi di collisione. Il veicolo prima frena leggermente, il cambio viene disaccoppiato e il veicolo rallenta. Il sistema di frenata è adesso attivo e se il pericolo è alto, il veicolo viene frenato a piena forza e le luci dei freni lampeggiano. Se non vi è ancora alcuna reazione da parte del conducente, viene attivato anche il freno di stazionamento.

COME VIENE ATTIVATA LA FRENATA DI EMERGENZA

La frenata di emergenza è l'ultima fase nella sequenza di eventi che si verificano quando il sistema Avviso di collisione con frenata di emergenza viene attivato. 

Per prima cosa, se il sistema rileva che il veicolo si trova in una situazione pericolosa, viene emesso un segnale di pre-avviso. Viene visualizzata una spia rossa, riflessa sul parabrezza anteriore. Se non vi è alcuna reazione da parte del conducente, una spia lampeggia e viene emesso un avviso acustico.

Ancora, se il conducente non ha reagito a questi avvisi, viene attivata la frenata di emergenza.

Contenuti correlati

Vantaggi offerti agli autisti da Volvo Dynamic Steering

Stabilità perfetta alle alte velocità, controllo totale alle basse velocità e notevole riduzione delle sollecitazioni a muscoli e giunture. Dal lancio nel 2013, l’avanzato sistema di Volvo Dynamic Steering (VDS) ha modificato radicalmente lo stile di ...

Ecco come Volvo Trucks determina la sicurezza dei veicoli del futuro

La sicurezza attiva è il successivo passo di Volvo Trucks verso la sicurezza su strada e la visione zero. Scoprite come vengono sviluppati i sistemi intelligenti dei veicoli nella nuova struttura di collaudo AstaZero in Svezia. ...

Il simulatore di guida: un camion virtuale del futuro

Con uno dei simulatori di guida più avanzati al mondo, Volvo Trucks è all'avanguardia nel campo della ricerca sulla sicurezza....

Filtro articoli

5 true 5