Trucks

Un'area di lavoro semplice e ordinata

Con il design distintivo e semplice, il cruscotto Volvo combina lo stile classico scandinavo con la funzionalità e la facilità d'uso.
Carin Larsson
Carin Larsson, Senior Interaction Specialist, Product Design alla Volvo Group Trucks, ha guidato il redesign del cruscotto di Volvo Trucks.

Il cruscotto di un camion è il punto in cui si incontrano il veicolo e il conducente. È dove i due interagiscono maggiormente e il suo design è fondamentale per l'esperienza del conducente. Deve consentire al conducente di operare nel modo più sicuro ed efficiente possibile, garantendo che le informazioni siano facilmente accessibili e le funzioni siano facili da utilizzare.

Il primo passo nel ridisegnare l'ultimo cruscotto di Volvo Trucks è stato quello di identificare gli elementi chiave utilizzati più comunemente. Dopo una vasta ricerca, coinvolgendo sondaggi e interviste con i conducenti di camion, il team di progettazione è stato sorpreso da alcuni dei risultati.

"Abbiamo appreso che molti degli indicatori su un cruscotto sono li più per tradizione che per altro: nessuno ne aveva mai messo in discussione la necessità", dice Carin Larsson, Senior Interaction Specialist, Product Design, Volvo Group Trucks Technology. "Ma questo è il vantaggio di essere un designer. Devi costantemente mettere in discussione le cose e sapere quali sono i limiti perché solo allora puoi creare qualcosa di meglio."

Di conseguenza, molti degli indicatori più piccoli sono stati rimossi e sostituiti con display digitali. Quindi i due indicatori principali, velocità e regime, di solito posizionati uno affianco all'altro, sono stati accorpati in un unico display centralizzato. Il risultato è un display più chiaro e ordinato, con un aspetto unico. 

"Lo spazio è molto importante poiché offre calma e chiarezza," continua Larsson. "A volte un cruscotto può contenere così tante luci e display da sembrare un albero di natale. Può diventare disordinato e una fonte di distrazione per il conducente. Semplificandone il design, può diventare più funzionale." 

Lo stesso principio è stato applicato anche al resto del cruscotto, con i comandi contrassegnati in maniera più chiara, disposti in un layout che facilita l'individuazione di ogni singola funzione. L'obiettivo è assicurare che i conducenti restino concentrati sulla strada e che non debbano cercare indicatori o comandi. È altresì importante che l'intero ambiente all'interno della cabina funzioni come un modulo unificato in quanto così sarà considerato dal conducente.

È chiaro che l'interazione umana è l'elemento centrale del lavoro di progettazione svolto da Carin Larsson e dal team di Volvo Group Trucks Technology. "Come designer di interazione, siamo coinvolti nel processo di progettazione fin dall'inizio, al fine di assicurare un buon senso e una logica dietro alle quali vanno tutte le diverse funzionalità," aggiunge Carin Larsson. "In alcune aziende, viene eseguita prima la progettazione dell'hardware che viene quindi consegnato al team di interazione che deve adattarsi. Ciò restituisce un prodotto finale che ha una scarsa interazione e una funzionalità compromessa."

Come progettista bisogna interrogarsi e mettere in discussione tutto. Soltanto allora sarà possibile creare qualcosa di diverso e di migliore.

Oltre ad essere pratico e funzionale, il cruscotto ordinato migliora anche l'estetica minimalista tipicamente scandinava del camion, che è anche una considerazione fondamentale per i progettisti. Idealmente, l'interno di una cabina dovrebbe essere così unico e distintivo che si dovrebbe capire che si sta guidando un camion Volvo non appena ci si siede al volante. 

"Volvo è un marchio di qualità e anche il design lo dovrebbe riflettere. I feedback che riceviamo dai clienti sono che possono riconoscere la qualità nel momento stesso in cui entrano all'interno della cabina, per cui il cruscotto invia un messaggio importante. 

Carin Larsson

Titolo: Senior Interaction Specialist, Product Design, Volvo Group Trucks Technology
Età: 45.
Anni in Volvo: 11.
Posizione: Studio di progettazione europeo alla Volvo Group Trucks Technology di Gothenburg, Svezia.