Sensibilizzazione sul consumo delle batterie

La breve guida fornita di seguito spiega come ottimizzare l'utilizzo di vari dispositivi quando vi trovate a bordo e durante le soste più lunghe, poiché un motore spento mette le batterie a dura prova. Contiene inoltre alcuni suggerimenti su come prolungare la durata delle batterie durante la guida e sull'importanza delle ricariche, oltre a una nota speciale sulle misure da adottare nei climi freddi.

Seguendo queste regole di base i vantaggi saranno notevoli:

  • Utilizzo ottimale delle batterie e prolungamento della loro durata
  • Riduzione dei rischi di costosi fermi imprevisti causati da insufficiente carica delle batterie

Cinque azioni che prolungano la durata della batteria

Ricaricate al massimo e spesso la batteria.

Ricaricate al massimo e spesso la batteria.

Questa operazione dovrebbe essere compiuta almeno una volta ogni tre settimane ma è consigliabile effettuarla appena è possibile, ad esempio durante le fermate notturne o i weekend. Una batteria carica riduce il consumo di carburante e aumenta l'affidabilità del veicolo.

Controllate le indicazioni relative allo stato della batteria.

Controllate le indicazioni relative allo stato della batteria.

Il display informativo del conducente mostra stato e utilizzo corrente e invia avvisi in caso, ad esempio, di carica ridotta. Seguire tali avvisi consente di prolungare la durata della batteria.

Prestate particolare attenzione durante l'inverno.

Prestate particolare attenzione durante l'inverno.

Un calo della temperatura da +20 a -18°C riduce del 50% la capacità della batteria. Occorre verificare accuratamente le condizioni della batteria e attuare una gestione preventiva dei dispositivi a energia elettrica quando il veicolo non è in uso.

Spegnete i dispositivi a energia elettrica quando non vengono utilizzati.

Spegnete i dispositivi a energia elettrica quando non vengono utilizzati.

Tutto, dal frigorifero al telefono in ricarica, contribuisce a esaurire la batteria quando il motore è spento. Utilizzate tali dispositivi con attenzione, soprattutto durante le soste più lunghe.

Durante le fermate, è importante scegliere la giusta modalità del veicolo:  

Durante le fermate, è importante scegliere la giusta modalità del veicolo:

• La modalità Parcheggio è sempre preferibile quando non è previsto un uso attivo delle funzioni della cabina
• Se è necessario utilizzare le funzioni della cabina è preferibile la modalità Living, ma appena terminato è importante assicurarsi di passare alla modalità Parcheggio
• La modalità Accessori offre ulteriori possibilità di utilizzo delle funzioni della cabina, ma va utilizzata in modo limitato per non esaurire le batterie
• Ricordate di agire prestando attenzione all'economia e spegnete i dispositivi a energia elettrica quando non sono in uso

nessuna

Desiderate ulteriori informazioni?

In questo caso, scaricate la brochure Sensibilizzazione sul consumo di batterie o contattate il vostro concessionario Volvo.

"Brochure Sensibilizzazione sul consumo delle batterie"

Tre accessori intelligenti

Alcuni tipi di trasporti sono estremamente esigenti e a causa di eventi imprevisti, potrebbe essere necessario utilizzare una quantità di energia della batteria maggiore di quanto preventivato. Ecco perché è consigliabile avere questi tre accessori a portata di mano sul veicolo.

Rigeneratore delle batterie Volvo

Rigeneratore delle batterie Volvo

Elimina e previene la solfatazione, in modo da evitare stati di scarico che potrebbero rovinare le batterie.

Caricatore per batterie Volvo

Caricatore per batterie Volvo

Questo accessorio consente di caricare le batterie e garantisce la carica massima anche in climi freddi (diversamente dagli alternatori). Volvo offre i seguenti tipi di caricatore (come quello sotto raffigurato):
• Caricabatterie installato sui veicoli
• Caricabatterie esterno da utilizzare senza installazione Tutti i caricabatterie possiedono minimo 20 A e sono in grado di evitare cariche eccessive.

Kit prolunga del cavo.

Kit prolunga del cavo.

Questo cavo da 220 V lungo 5 metri permette di collegare il veicolo a stazioni di carica esterne. Risulta particolarmente utile quando le stazioni sono situate in posizioni anomale o troppo lontane per il cavo di collegamento standard.

Trova il tuo concessionario

Contatta il tuo concessionario Volvo locale

Trova il tuo concessionario