Gamma di potenza motore estesa per il Volvo FE.

Ora FINO A 350 CV

Il motore D8K è ora disponibile con una potenza di 350 CV e una coppia massima di 1.400 Nm. Amplia l'ambito di applicazioni del Volvo FE per operazioni di distribuzione impegnative, di raccolta di rifiuti e di trasporti per cantieristica leggera. Autocarro singolo con due o tre assi, con o senza rimorchio: il Volvo FE ha sempre la potenza e la coppia necessarie. 

I motori D5K e D8K sono pronti per i carburanti alternativi

Pronto per i carburanti alternativi

Un solo modello. Diversi carburanti. Volvo FE offre la possibilità di scegliere tra vari carburanti alternativi secondo le operazioni da svolgere, contribuendo anche alla tutela ambientale.

CNG
Riducete le emissioni CO2 fino al 70%, mantenendo comunque la produttività. Il motore a gas naturale compresso (CNG) da 9 litri fornisce una potenza di 320 CV e una coppia di 1.356 Nm.

HVO
Tutti i motori D8K possono funzionare a diesel sintetico o HVO (Hydrogenated Vegetable Oils, oli vegetali idrotrattati). Lo stesso veicolo può inoltre funzionare anche con normale diesel.

RME
Una versione del motore D8K320 può essere alimentata a biodiesel puro o RME (Rapeseed Oil Methyl Esters – metil esteri di olio di colza).

Le prestazioni del motore del Volvo FE sono caratterizzate da una curva di coppia ampia e piatta

CURVE

Coppia straordinaria a bassi regimi. Ottima risposta e coppia massima fino a 1.400 Nm. Metti a confronto le nostre curve di coppia e vedrai la differenza. Basta salire in cabina per provarla di persona: accelerazione straordinaria, ottima manovrabilità a basse velocità e potenza di trazione superiore.

Specifiche della catena cinematica
Prese di forza per i tuoi equipaggiamenti di movimentazione del carico

Prese di forza

Dai potenza ai tuoi equipaggiamenti di movimentazione del carico. Le prese di forza trasferiscono la potenza dal motore agli accessori separati, ad esempio una gru o una betoniera. Il Volvo FE offre un'ampia gamma di prese di forza che è possibile personalizzare in base alle tue esigenze.

Specifiche delle prese di forza

Motori più puliti e più ecologici

I nostri motori Euro 6 rappresentano un passo da gigante verso trasporti più puliti e un minore impatto ambientale. Potenza ed efficienza nei consumi sono allo stesso livello dei modelli Euro 5, ma abbiamo dimezzato le emissioni di particolati e ridotto di quasi l'80% quelle di ossidi di azoto.

La soluzione Euro 6 di Volvo

Come funziona

1. Motore
I nuovi componenti del motore migliorano il flusso dei gas di scarico e garantiscono che questi ultimi arrivino al sistema di post-trattamento a temperatura ottimale.

2. Settimo iniettore
Uno speciale iniettore diesel viene utilizzato per la gestione del calore del DOC, oltre che per garantire l'efficienza del filtro antiparticolato e il buon funzionamento dell'SCR.

3. Catalizzatore ossidante per motori diesel (DOC)
Il sistema DOC produce l'NO2 necessario al filtro antiparticolato per bruciare in modo efficiente i particolati. In condizioni di freddo, fornisce anche il calore necessario per la rigenerazione.

4. Filtro antiparticolato per diesel (DPF)
l filtro raccoglie e conserva i particolati (PM) finché non vengono bruciati durante la rigenerazione. La rigenerazione viene effettuata automaticamente: non è richiesta alcuna azione da parte tua.

5. Selective Catalytic Reduction (SCR)
Nella zona di miscelazione, sui gas di scarico viene iniettato l'AdBlue. Quando raggiungono i catalizzatori, gli ossidi d'azoto (NO2) vengono trasformati in innocuo azoto gassoso e acqua.

6. Catalizzatore per residuo di ammoniaca (ASC)
L'ultimo passaggio prima del tubo di scarico, in cui l'eventuale ammoniaca residua (NH3) viene rimossa.

Trova il tuo concessionario

Viaggio verso la potenza

Prova di persona la rapidità di risposta del motore D8K. Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sa cosa fare.

Trova il tuo concessionario