Perfetto per la raccolta rifiuti e la distribuzione in ambito urbano

Dall'esterno sembra un normale Volvo FE, ma all'interno del nuovo Volvo FE CNG si trova un nuovo motore Euro 6 alimentato totalmente a gas naturale compresso, o meglio ancora a biogas compresso, con tecnologia di accensione a candela.

In più è equipaggiato con cambio automatico, per offrirti la stessa produttività e le stesse caratteristiche di guida del normale Volvo FE. Ma questo è progettato specificatamente per viaggi a corta distanza con fermate e partenze frequenti, come avviene ad esempio nella raccolta rifiuti e nella distribuzione in ambito urbano. 

Nel mondo, in molte città si stanno cercando alternative ai camion diesel. L'uso di carburanti rinnovabili rappresenta spesso un requisito fondamentale per aggiudicarsi un contratto, specie nell'ambito della gestione rifiuti. Grazie al nuovo Volvo FE CNG ora possiamo offrire alle aziende che operano nei centri urbani un veicolo con impatto ambientale decisamente ridotto.

Christina Eriksson

head of alternative powertrains presso Volvo Trucks

La combustione del gas metano è totalmente inodore ed emette livelli ridottissimi di particolati dannosi. Se il metano è estratto dal biogas (ovvero, da materie organiche), le emissioni di anidride carbonica sono fino al 70% più basse rispetto a quelle di un camion diesel. 

In effetti, le emissioni contengono così pochi particolati che richiedono solo un catalizzatore a tre vie, senza filtro antiparticolato né AdBlue. 

Motore Euro 6 per il Volvo FE CNG

Gli sviluppi in termini di carburanti sono accompagnati dalle caratteristiche che rendono tutti i Volvo FE potenti e affidabili.

Motore Euro 6 per il Volvo FE CNG. 
Potenza del motore: 320 CV. Erogazione coppia: 1356 Nm. Il Volvo FE CNG è disponibile con serbatoi di carburante 2x4 o 2x3. I serbatoi per gas compresso sono montati su entrambi i lati del telaio. In condizioni di guida ottimali, il raggio di operatività può raggiungere i 400 chilometri per le operazioni di distribuzione leggera e i 250 chilometri per le attività intensive di raccolta rifiuti.

Cambio automatico
Oltre al nuovo motore a gas, il Volvo FE CNG è equipaggiato con un cambio automatico. Il risultato? Gli stessi livelli di produttività e prestazioni del normale Volvo FE.

Il gas metano è il carburante che, a lungo termine, offrirà un'alternativa sostenibile al diesel. Ora tocca ai diversi esponenti sociali nel mondo creare le regole e le giuste condizioni per uno sviluppo positivo.

Lars Mårtensson

Environmental Director presso Volvo Trucks

Curva motore del Volvo FE CNG

G9K320 – Potenza/coppia

Il Volvo FE CNG (Compressed Natural Gas, gas naturale compresso) è stato realizzato soprattutto per operazioni che prevedono cicli di guida brevi con partenze e fermate frequenti.

Motore

  G9K320
Potenza massima a 2000-2100 giri/min 320 CV (239 kW)
Regime massimo 2200 giri/min
Coppia max a 1300-1400 giri/min 1356 Nm
Numero cilindri 6
Cilindrata 8,9 dm3
Corsa pistone 144,5 mm
Alesaggio 114 mm
Rapporto di compressione 12:1
Regime economico 1200-1700 giri/min
Filtro dell'olio Flusso totale
Capacità impianto dell'olio 27,6 l
Capacità del circuito di raffreddamento 12,4 l
Peso a secco (motore base) 373 kg
Voltaggio sistema motore 12 V
Voltaggio sistema camion e motorino di avviamento 24V
VT

Prova di persona

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sarà lieto di parlare con te delle caratteristiche e dei benefici del Volvo FE CNG.

Trova il tuo concessionario