VELOCITÀ COSTANTE, RISPARMIO DI CARBURANTE

Mantenere velocità elevate e risparmiare carburante; trovare un compromesso non è facile. Conosciamo la sfida che affrontate ogni giorno: consegne puntuali tenendo i costi sotto controllo. Ecco perché abbiamo sviluppato una catena cinematica unica che offre prestazioni elevate e una maggiore efficienza dei consumi.

La vostra redditività è al centro della nostra attenzione. L'incremento della velocità media consente di aumentare la produttività vostra e dei clienti. Allo stesso tempo potete risparmiare carburante e ridurre il vostro impatto ambientale.

Non sembra facile? Continuate a leggere.

Un Volvo FH su strada con il cruise control attivato

Risparmia subito carburante

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI PERFORMANCE & FUEL (PRESTAZIONI E CONSUMI)

Cambio I-Shift Dual Clutch

I-SHIFT DUAL CLUTCH, UN CAMBIO DAVVERO UNICO

Due cambi in uno. Nessuna interruzione nell'erogazione di potenza o nella coppia. Velocità media superiore. E sempre consumi di carburante ridotti.

La nostra esclusiva trasmissione I-Shift Dual Clutch assicura una guida più uniforme e confortevole che mai. I cambi di marcia fluidi aumentano le prestazioni del veicolo e producono un flusso costante di potenza che trasformerà il vostro modo di guidare e darà impulso alla produttività.

I-Shift Dual Clutch con primini

MAGGIORE CAPACITÀ DI SPUNTO CON I PRIMINI

I-Shift con primini. Questa trasmissione è stata sviluppata per i trasporti pesanti e la cantieristica. Il rapporto più rapido sul ponte consente di mantenere una velocità di crociera costante a regimi molto più bassi e i regimi bassi assicurano un notevole risparmio di carburante. Le partenze a veicolo fermo con carichi pesanti risultano decisamente semplificate, anche in condizioni estreme, con un massimo di 325 tonnellate di merce a bordo.

Primo piano del motore Volvo D13 Euro 6

PIÙ POTENZA. CONSUMI INFERIORI

Un'efficienza senza precedenti. Un equilibrio perfetto tra guidabilità e risparmio di carburante.

La nostra catena cinematica integrata è formata da un motore Euro 6 avanzato e dall'esclusivo cambio I-Shift di Volvo. Il rapporto di compressione è maggiore nelle versioni D13 da 420 e 460 CV. Le versioni da 500 e 540 CV del motore D13 dispongono inoltre di un nuovo turbocompressore ottimizzato.

Numerosi e significativi miglioramenti sono stati apportati non solo al motore e al cambio, ma anche a prestazioni e consumi di carburante.

Asse posteriore Volvo FH

IL RAPPORTO IDEALE

Cosa significa rapporto corretto? È tutta questione di assi posteriori. Questo è l'ultimo anello di una catena efficiente che distribuisce alle ruote del veicolo la potenza prodotta dal motore.

Se è dotato del rapporto più adatto per i trasporti a lungo raggio, l'asse posteriore funziona in perfetta armonia con il motore D13 e con I-Shift Dual Clutch. I risultati sono regimi più bassi, una guida più confortevole e una maggiore efficienza nei consumi.

Un autista con un camion Volvo FH

IL FATTORE UMANO

È evidente che le nuove tecnologie aumentano l'efficienza nei consumi e la sicurezza. Esiste, tuttavia, un fattore più importante di qualsiasi altro: l'autista.

I nostri corsi sono progettati per rendere gli autisti più esperti, più sicuri e più efficienti. E proprio questi sono gli obiettivi che il corso Driver Development and Advanced Fuel Economy intende raggiungere. Si tratta di un investimento redditizio per qualsiasi azienda di trasporti.

La combinazione di questo corso con il coaching per l'uso di Dynafleet Fuel & Environment (Consumi e ambiente) rappresenta un importante passo avanti verso un futuro più redditizio. Per voi e per la vostra attività.

Volvo FH 540 color argento al tramonto

I-CRUISE PER MANTENERE UNA VELOCITÀ COSTANTE

Cruise control intelligente. I-Cruise regola la velocità in modo da ridurre i consumi di carburante. Questo contribuisce non solo ad aumentare la produttività, grazie al mantenimento di velocità medie elevate, ma anche a una guida più sicura e confortevole.

Volvo FH 540 color argento che percorre una salita

ITINERARI MEMORIZZATI

Su quali percorsi è possibile ridurre al massimo il consumo di carburante? I-See memorizza e archivia tutte le salite in un database centrale che può essere liberamente utilizzato da qualsiasi altro camion. Queste informazioni consentono ai veicoli di adeguarsi automaticamente alle pendenze della strada in modo da evitare cambi di marcia non necessari. Non è richiesto l'uso di GPS o mappe.

Se si combina I-Cruise con I-See, il veicolo si trasforma in un partner affidabile per il risparmio di carburante.

Chiusura della valvola della pressione degli pneumatici

CONTROLLO DELLA PRESSIONE

Pressione degli pneumatici. Spesso accade di sottovalutare l'impatto di questo fattore sulla redditività. Insieme a un corretto allineamento di ruote e assi, una pressione adeguata degli pneumatici può contribuire significativamente al risparmio a lungo termine di soldi e carburante.

Icona dello spegnimento motore Volvo Trucks

DISATTIVAZIONE E RISPARMIO DI CARBURANTE

I piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza. Quando si utilizzano componenti alimentati dal motore, i consumi di carburante aumentano. Compressori d'aria, pompa del servosterzo e persino il motore stesso. Disattivandoli quando non sono in uso, è possibile risparmiare carburante e denaro.

Pneumatici per il risparmio energetico Volvo Trucks

Pneumatici per il risparmio energetico

I nostri pneumatici vi permettono di trarre il meglio dai veicoli. Ad esempio, gli pneumatici 315/70 R22.5 sono specificamente progettati per i trasporti a lungo raggio. La disponibilità di modelli adeguati alle varie applicazioni consente di ridurre il consumo di carburante.

Il pacchetto spoiler di Volvo Trucks riduce al minimo la resistenza all'aria

IL PACCHETTO SPOILER RIDUCE AL MINIMO LA RESISTENZA ALL'ARIA

Una carrozzeria dalle linee fluide permette di ridurre il consumo di carburante. Grazie ai test nella galleria del vento, abbiamo ottimizzato i deflettori al finestrino. Il risultato? Un consumo decisamente ridotto di carburante.

Sollevamento asse in tandem Volvo Trucks

SOLLEVAMENTO DELL'ASSE DI TRAZIONE

Raggio di sterzata ridotto. Massima trazione. Minore consumo di carburante: Sollevamento asse in tandem è una caratteristica esclusiva delle configurazioni 6x4 o 8x4. Combina infatti la trazione e la capacità di carico di quattro ruote motrici con la guidabilità e l'efficienza di due ruote motrici.

Quando il veicolo viene scaricato, è sufficiente premere un pulsante per disinnestare e sollevare l'asse. Dopo aver ricaricato il camion, l'asse trattivo si abbassa e si innesta automaticamente, garantendo la massima trazione e guidabilità.

Inoltre, disinnestando l'asse di trazione quando non è necessario, è possibile ridurre ulteriormente il consumo di carburante fino al 4%.

Icona Nuova pianificazione dell'assistenza di Volvo Trucks

NESSUN FERMO IMPREVISTO

La nostra promessa: massima operatività. La nostra pianificazione avanzata dell'assistenza consente ai veicoli di comunicare a distanza con l'officina. Un'accurata manutenzione preventiva contribuisce alla riduzione dei consumi di carburante e mantiene il camion operativo.

App Dynafleet Fuel and Environment di Volvo Trucks

RISPARMIO DI CARBURANTE CON DYNAFLEET

Quanto carburante è possibile risparmiare? Con Dynafleet Fuel and Environment (Consumi e ambiente) potete tenere traccia con precisione delle prestazioni dei camion e degli autisti.

Il punteggio relativo all'efficienza nei consumi consente di migliorare le prestazioni di guida e aumenta i profitti.

Pacchetti software per I-Shift di Volvo Trucks

I-SHIFT PERSONALIZZATO

Personalizzate I-Shift in base alle esigenze della vostra attività. L'ampia gamma di pacchetti software disponibili consente di adattare il cambio alle condizioni di guida dei singoli veicoli. Long Haul & Fuel Economy (Lungo raggio e risparmio di carburante) ottimizza la velocità di crociera e rende più efficiente la guida in autostrada.

Come funziona

Scoprite le caratteristiche tecniche che rendono possibile l'acrobazia con il paracadute. L'importante è mantenere una velocità media elevata grazie a una catena cinematica unica che assicura prestazioni senza interruzioni e riduce, al tempo stesso, i consumi di carburante.

1dab57b9-5b80-4be1-afed-f72f7b12fee0

Storie approfondite

Ecco come l'azienda di trasporti italiana Sartori riesce a risparmiare carburante sulle difficili strade di montagna grazie a I-Shift Dual Clutch

Nelle collinose regioni del nord Italia, la compagnia di trasporti a conduzione familiare Sartori Trasporti necessita di veicoli che forniscano alte prestazioni e nel contempo consumi di carburante ridotti. Grazie al Volvo FH con I-Shift Dual Clutch, ...

La nostra sopravvivenza come azienda dipende da consumi di carburante ridotti, autisti esperti e veicoli ad alte prestazioni

Grazie a formazione per gli autisti, incentivi speciali e investimenti in veicoli e tecnologie all'avanguardia, l'azienda di trasporti polacca Jastim ha ridotto il consumo di carburante fino a livelli un tempo considerati impossibili....