Sappiamo cosa succede in strada. Sappiamo come sono gli incidenti. È per questo che facciamo tantissimi test aggiuntivi, non richiesti dalla legge.

Carl Johan Almqvist

Traffic and Product Safety Director, Volvo Trucks

Non ci risparmiamo nei test di sicurezza: video

Superamento dei test di sicurezza più severi del mondo

Adoriamo fare i test

Test svedese di resistenza della cabina. Test d'urto. Test di ribaltamento. Test di slittamento. Test di impatto per la testa. Il nostro programma completo di test ha evidenziato che l'FH è il veicolo Volvo più sicuro al mondo. E suggerisce che l'autista avrebbe buone probabilità di sopravvivere a un ribaltamento o in caso di impatto a 80 km/h contro un oggetto fermo.

Solo Volvo esegue le prove con tutti gli accessori interni montati e con i vani ripostiglio riempiti. Anche la macchinetta del caffè viene sottoposta a crash test, per assicurarci che niente in cabina possa causarti lesioni in caso di incidente.

Barra paraincastro frontale (FUPS, Front Underrun Protection System)

Più leggera. Più forte. Più sicura

La barra paraincastro anteriore (o FUPS, Front Underrun Protection System) è progettata per proteggere i conducenti di auto. Abbiamo introdotto questo sistema molto tempo prima che diventasse obbligatorio. E da allora, abbiamo sempre continuato a migliorarne la struttura e il potenziale salvavita.

Il sistema assorbe una parte della forza sprigionata dall'urto ritraendosi indietro sotto al veicolo. La nostra nuova barra è realizzata con materiali più leggeri e robusti e ora è efficace anche a velocità più elevate. In caso di collisione, il sistema FUPS può rientrare di ben 20 centimetri, rispetto ai 10 della versione precedente. Di conseguenza, la sua potenzialità salvavita migliora e viene ridotto il trauma a cui vanno incontro gli autisti dopo un incidente.

Il tetto panoramico dell'FH

Uscita di emergenza integrata

Metà degli incidenti che coinvolgono camion terminano con il veicolo girato su un fianco. Uscire dalla portiere può rivelarsi molto difficile e non è più possibile spingere via il parabrezza, ora che è incollato. Ecco perché ogni Volvo FH dispone di un grande tettuccio che si trasforma in uscita di emergenza.

Il tettuccio lascia anche entrare moltissima luce naturale. e una cabina luminosa e ariosa è utile per farti restare vigile e concentrato sulla strada. Viene inoltre migliorato il benessere e si riduce la necessità di illuminazione artificiale.

Il pensiero alla base del tettuccio è semplice e caratteristico di Volvo: studiare un elemento che aiuta a prevenire gli incidenti e che salva la vita delle persone in caso di emergenza.

Trova il tuo concessionario

Pronto a mettere la sicurezza prima di tutto?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sarà lieto di illustrarti tutte le straordinarie dotazioni di sicurezza del Volvo FH.

Trova il tuo concessionario