Specifiche del telaio per il Volvo FH

  • Altezze telaio
  • Carico massimo su asse anteriore
  • Sospensioni posteriori
  • Altezze agganci, trattori
  • Traverse di traino
  • Serbatoi carburante
  • Serbatoi AdBlue
  • Ralle
  • Sospensioni anteriori indipendenti
  • Sterzatura dinamica Volvo
  • Assali trainati
  • Assali pusher
  • Freni

Altezze telaio

Extra-basso (trattore) circa 810 mm
Basso circa 850 mm
Medio circa 900 mm
Alto circa 1000 mm
Extra-alto circa 1200 mm

Carico massimo su assale anteriore (ton)

  Pneumatiche A balestra
Extra-basso 7.5 -
Basso 8 -
Medio 9* 9
Alto 9 10/18**
Extra-alto - 10/20**
* Con sospensioni anteriori indipendenti 8,5
** Con assi anteriori doppi (FAA20/FAA21)

Sospensioni posteriori

Tipo Assi Sospensioni Carico asse/carrello Riduzione Assi trainati/assi pusher
Singolo          
RAD-L90 4×2 Paraboliche/Multifoglia 13 t Semplice/ai mozzi  
RAD-GR 4×2 Pneumatiche 11,5/13 t Semplice/ai mozzi  
RAD-G2 4×2 Pneumatiche (per cantieri) 13 t Ai mozzi  
           
Carrello          
RADT-AR 6×2/8×2 Paraboliche 19/21 t Semplice/ai mozzi Asse trainato (fisso)
RADT-GR 6×2/8×2 Pneumatiche 19/20,5/22,5/23 t Semplice/ai mozzi Assale trainato (fisso/sterzante/autosterzante)
RAPD-GR 6×2 Pneumatiche 19/22 t Semplice/ai mozzi Asse pusher (fisso/sterzante)
RADD-G2 6×4/8×4 Pneumatiche (per cantieri) 21/23/26 t Semplice/ai mozzi  
RADD-BR 6×4/8×4 Paraboliche 21 t Semplice/ai mozzi  
RADD-TR1 6×4/8×4 Paraboliche/a balestra convenzionale 23/26 t Semplice/ai mozzi  
RADD-TR2 6×4/8×4 A balestra convenzionale 26/32 t Ai mozzi  
RADD-GR 6×4/8×4 Pneumatiche 21/23/26 t Semplice/ai mozzi  
RAPDT-GR 8×2 Pneumatiche 27/30/30,5/31,5/32 t Semplice/ai mozzi Assale pusher (sterzante) + assale trainato (fisso/sterzante)
RADDT-GR 8×4/10×4 Pneumatiche 27/33/36 t Semplice/ai mozzi Assale trainato (sterzante)
RAPDD-GR 8×4 Pneumatiche 27/30,5/32/35 t Semplice/ai mozzi Assale pusher (sterzante)
RADDT-G2 8×4/10×4 Pneumatiche (per cantieri) 27/33/36 t Semplice/ai mozzi Assale trainato (sterzante)

Altezze agganci ralla

Trazione Altezza telaio Sospensioni Altezza telaio Altezza piedini* Pneumatici Altezza agganci min. Altezza marcia nominale**
4×2 Extra-basso RAD-GR 266 140 295–55 867 912
  Extra-basso RAD-GR 266 140 295–60 887 932
  Basso RAD-GR 266 140 315–60 955 1015
  Medio RAD-GR 266 140 315–70 1014 1075
  Medio RAD-GR 300 140 315–70 1031 1092
  Alto RAD-GR 266 140 315–80 1056 1147
  Alto RAD-GR 300 140 315–80 1090 1164
6×2 Basso RADT-GR 266 160 315–60 975 1035
  Medio RADT-GR 266 160 315–70 1034 1095
  Medio RADT-GR 300 160 315–70 1051 1112
  Alto RADT-GR 300 150* 315–80 1160 1234
  Medio RAPD-GR 266 160 315–70 1034 1095
  Medio RAPD-GR 300 160 315–70 1051 1112
  Alto RAPD-GR 266 160 315–80 1076 1167
  Alto RAPD-GR 300 160 315–80 1110 1184
6×4 Alto RADD-GR 300 150* 315–80 1173 1234
8×4 Alto RAPDD-GR 300 160 315-80 1137 1207
* +60 millimetri di altezza di montaggio
** Altezze approssimative

Traverse di traino
Traversa di traino montata centralmente, semibassa e bassa per rimorchi con asse centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.

Serbatoi del carburante
Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo di carburante è di 1480 litri per i trattori 4×2.

Serbatoi AdBlue
Volumi da 32 a 100 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del relativo serbatoio. Plastica.

Ralle
L'installazione certificata consente un carico fino a 36 tonnellate. Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di attacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 140 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche.

Freni
L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, prestazioni e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive.

Sospensioni anteriori indipendenti
Le sospensioni anteriori indipendenti consentono alle ruote anteriori di muoversi in verticale in modo indipendente tra loro, garantendo eccellenti caratteristiche di manovrabilità. Sono disponibili per le configurazioni 4×2 e 6×2 e presentano una capacità di carico di 8,5 tonnellate. Le sospensioni anteriori indipendenti sono ora disponibili anche in combinazione con la Sterzatura dinamica Volvo.

Sterzatura dinamica Volvo
Sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si procede in avanti, sia in retromarcia.
Ora la Sterzatura dinamica Volvo è disponibile per tutte le configurazioni di assi, inclusi i veicoli con assi anteriori doppi. È disponibile inoltre in combinazione con le sospensioni anteriori indipendenti.

Sollevamento asse in tandem
Consente di disinnestare e sollevare l'asse di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'asse si abbassa e si innesta automaticamente.
Il sollevamento asse in tandem è disponibile per le configurazioni 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.

Assi trainati
Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5 o 10 tonnellate.

Assi pusher
Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 7,5 o 9 tonnellate.

EBS MEDIUM

Controllo dello stato EBS
Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.

Aiuto allo spunto in salita
I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente
a far procedere il veicolo.

Analisi usura delle pastiglie
Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.)

Rilascio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene rilasciato
quando l'autista preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).

OPZIONI AGGIUNTIVE

Funzionalità freni estese
Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.

Sistema ESP (Electronic Stability Program)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESP, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assi, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.

Luci di stop di emergenza
Quando si effettua una frenata di emergenza a una velocità superiore ai 50 km/h, le luci di arresto lampeggiano quattro volte al secondo.

Rallentatore idraulico
Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 680 kW.

Download

Specifiche del telaio

Scarica le specifiche complete del telaio in PDF.

Download(PDF, 0.8 MB)
Trova il tuo concessionario

Se ti piace, Mettiti alla guida

L'unico modo per provare davvero il nostro nuovo telaio dinamico è mettersi al volante. Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sa cosa fare.

Trova il tuo concessionario locale