Prestazioni e potenza impareggiabili
MOTORI D5K E D8K
Quattro o sei cilindri. 5,1 or 7,7 litri. Coppia, potenza e tempo di risposta ai massimi livelli. Progettati per la guida in città, i nostri motori D5K e D8K ottimizzano la tua produttività e la tua redditività in ogni giornata lavorativa.

Scoprite le caratteristiche del motore
Con la sua ampia gamma di potenza e la sua incredibile risposta, il motore D8K di Volvo è la soluzione ideale per la distribuzione in centri urbani. Di dimensioni e peso minori, il motore D5K è progettato per pesi lordi compresi tra le 10 e le 16 tonnellate ed è uno dei motori a quattro cilindri più robusti e più potenti sul mercato.

Una guida uniforme assicurata
Accelerazione rapida. Semplice manovrabilità a basse velocità. Potenza superiore. I motori D5K e D8K erogano una coppia più ampia e piatta e offrono una risposta migliore a regimi bassi. Con una coppia massima compresa tra 800 e 900 Nm per il motore D5K e tra 950 e 1050 Nm per il motore D8K, la necessità di cambiare marce è significativamente ridotta.
Indipendentemente dal motore presente nel tuo Volvo FL, puoi scegliere la potenza più adatta alle tue esigenze: 210 o 240 CV per il motore D5K, 250 o 280 CV per il motore D8K. Abbinati all'eccellente manovrabilità e alla risposta rapidissima del Volvo FL, questi motori ti permetteranno di arrivare a destinazione in modo rapido ed efficiente.
La gamma di motori del Volvo FL
CV | kW | Coppia | |
---|---|---|---|
D5K210 | 210 | 154 | 800 Nm |
D5K240 | 240 | 177 | 900 Nm |
D8K250 | 250 | 184 | 950 Nm |
D8K280 | 280 | 206 | 1050 Nm |

Pronti per il biodiesel
Per i motori D5K e D8K, tutti i livelli di potenza sono certificati per il diesel sintetico (HVO). È disponibile una versione del motore D5K 240, certificata per Euro 6, che può essere alimentata a biodiesel puro (B100). Rappresenta la scelta ideale per garantire il rispetto dell'ambiente usufruendo degli incentivi previsti nei vari mercati.

Potenza invariata, emissioni ridotte
I nostri motori Euro 6 rappresentano un passo da gigante verso trasporti più puliti e un minore impatto ambientale. Potenza ed efficienza nei consumi sono allo stesso livello dei modelli Euro 5, ma abbiamo dimezzato le emissioni di particolati e ridotto di quasi l'80% quelle di ossidi di azoto.

La nostra soluzione Euro 6
1. Motore
I nuovi componenti del motore migliorano il flusso dei gas di scarico e garantiscono che questi ultimi arrivino al sistema di post-trattamento a temperatura ottimale.
2. Settimo iniettore
Uno speciale iniettore diesel viene utilizzato per la gestione del calore del DOC, oltre che per garantire l'efficienza del filtro antiparticolato e il buon funzionamento dell'SCR.
3. Catalizzatore ossidante per motori diesel (DOC)
Il sistema DOC produce l'NO2 necessario al filtro antiparticolato per bruciare in modo efficiente i particolati. In condizioni di freddo, fornisce anche il calore necessario per la rigenerazione.
4. Filtro antiparticolato per diesel (DPF)
l filtro raccoglie e conserva i particolati (PM) finché non vengono bruciati durante la rigenerazione. La rigenerazione viene effettuata automaticamente: non è richiesta alcuna azione da parte tua.
5. Selective Catalytic Reduction (SCR)
Nella zona di miscelazione, sui gas di scarico viene iniettato l'AdBlue. Quando raggiungono il catalizzatore, gli ossidi d'azoto (NO2) vengono trasformati in innocuo azoto gassoso e acqua.
6. Catalizzatore per residuo di ammoniaca (ASC)
L'ultimo passaggio prima del tubo di scarico, in cui l'eventuale ammoniaca residua (NH3) viene rimossa.

Rigenerazione controllata
I nostri motori D5K e D8K sono dotati di filtro antiparticolato per diesel, che cattura e lavora le microscopiche particelle di fuliggine presenti nei gas di scarico del motore durante la rigenerazione, rilasciando solo cenere. Il processo è automatico, ma quando è necessaria una rigenerazione manuale, ad esempio in una zona a traffico limitato, l'autista verrà avvisato in anticipo.