Volvo FL con motore a quattro o sei cilindri

Scoprite le caratteristiche del motore

Con la sua ampia gamma di potenza e la sua incredibile risposta, il motore D8K di Volvo è la soluzione ideale per la distribuzione in centri urbani. Di dimensioni e peso minori, il motore D5K è progettato per pesi lordi compresi tra le 10 e le 16 tonnellate ed è uno dei motori a quattro cilindri più robusti e più potenti sul mercato.

Le prestazioni del motore del Volvo FL sono caratterizzate da una curva di coppia ampia e piatta

Una guida uniforme assicurata

Accelerazione rapida. Semplice manovrabilità a basse velocità. Potenza superiore. I motori D5K e D8K erogano una coppia più ampia e piatta e offrono una risposta migliore a regimi bassi. Con una coppia massima compresa tra 800 e 900 Nm per il motore D5K e tra 950 e 1050 Nm per il motore D8K, la necessità di cambiare marce è significativamente ridotta.

Scegli la tua potenza

Indipendentemente dal motore presente nel tuo Volvo FL, puoi scegliere la potenza più adatta alle tue esigenze: 210 o 240 CV per il motore D5K, 250 o 280 CV per il motore D8K. Abbinati all'eccellente manovrabilità e alla risposta rapidissima del Volvo FL, questi motori ti permetteranno di arrivare a destinazione in modo rapido ed efficiente.

La gamma di motori del Volvo FL

  CV kW Coppia
D5K210 210 154 800 Nm
D5K240 240 177 900 Nm
D8K250 250 184 950 Nm
D8K280 280 206 1050 Nm
Motore da cinque litri per biodiesel disponibile come optional

Pronti per il biodiesel

Per i motori D5K e D8K, tutti i livelli di potenza sono certificati per il diesel sintetico (HVO). È disponibile una versione del motore D5K 240, certificata per Euro 6, che può essere alimentata a biodiesel puro (B100). Rappresenta la scelta ideale per garantire il rispetto dell'ambiente usufruendo degli incentivi previsti nei vari mercati.

Prese di forza per i tuoi equipaggiamenti di movimentazione del carico

Prese di forza

Dai potenza ai tuoi equipaggiamenti di movimentazione del carico. Le prese di forza trasferiscono la potenza dal motore agli accessori separati, ad esempio una gru o una betoniera. Il Volvo FL offre un'ampia gamma di prese di forza che è possibile personalizzare in base alle vostre esigenze.

Specifiche delle prese di forza
Con le versioni Euro 6, potenza ed efficienza nei consumi sono allo stesso livello dei modelli Euro 5

Potenza invariata, emissioni ridotte

I nostri motori Euro 6 rappresentano un passo da gigante verso trasporti più puliti e un minore impatto ambientale. Potenza ed efficienza nei consumi sono allo stesso livello dei modelli Euro 5, ma abbiamo dimezzato le emissioni di particolati e ridotto di quasi l'80% quelle di ossidi di azoto.

La soluzione Euro 6 di Volvo

La nostra soluzione Euro 6

1. Motore
I nuovi componenti del motore migliorano il flusso dei gas di scarico e garantiscono che questi ultimi arrivino al sistema di post-trattamento a temperatura ottimale.

2. Settimo iniettore
Uno speciale iniettore diesel viene utilizzato per la gestione del calore del DOC, oltre che per garantire l'efficienza del filtro antiparticolato e il buon funzionamento dell'SCR.

3. Catalizzatore ossidante per motori diesel (DOC)
Il sistema DOC produce l'NO2 necessario al filtro antiparticolato per bruciare in modo efficiente i particolati. In condizioni di freddo, fornisce anche il calore necessario per la rigenerazione.

4. Filtro antiparticolato per diesel (DPF)
l filtro raccoglie e conserva i particolati (PM) finché non vengono bruciati durante la rigenerazione. La rigenerazione viene effettuata automaticamente: non è richiesta alcuna azione da parte tua.

5. Selective Catalytic Reduction (SCR)
Nella zona di miscelazione, sui gas di scarico viene iniettato l'AdBlue. Quando raggiungono il catalizzatore, gli ossidi d'azoto (NO2) vengono trasformati in innocuo azoto gassoso e acqua.

6. Catalizzatore per residuo di ammoniaca (ASC)
L'ultimo passaggio prima del tubo di scarico, in cui l'eventuale ammoniaca residua (NH3) viene rimossa.

Filtro particolato per diesel

Rigenerazione controllata

I nostri motori D5K e D8K sono dotati di filtro antiparticolato per diesel, che cattura e lavora le microscopiche particelle di fuliggine presenti nei gas di scarico del motore durante la rigenerazione, rilasciando solo cenere. Il processo è automatico, ma quando è necessaria una rigenerazione manuale, ad esempio in una zona a traffico limitato, l'autista verrà avvisato in anticipo.

Trova il tuo concessionario

Provate la potenza

Visitate il vostro concessionario Volvo Trucks locale per provare i nostri motori D5K e D8K e risolvere tutti i vostri dubbi.

Trova il tuo concessionario