Aspetto del Sollevamento asse in tandem

Modalità di guida ottimale

Il Sollevamento asse in tandem è ideale se viaggi con un carico pesante all'andata e senza carico al ritorno. Quando il veicolo viene scaricato, ti basta premere un pulsante sul cruscotto per disinnestare e sollevare l'asse trattivo. Una volta caricato il veicolo, l'asse di trazione si abbassa automaticamente e si innesta di nuovo per garantire trazione e guidabilità ai massimi livelli. Dato che per effettuare l'operazione completa servono appena 15 secondi, non perdi tempo prezioso.

Il Sollevamento asse in tandem può aiutarti anche a migliorare i consumi

Fino al 4% di risparmio di carburante

Gli assi di trazione producono attrito e resistenza al rotolamento maggiori, con conseguente aumento della quantità di carburante utilizzata. Disinnestando e sollevando l'asse di trazione quando non è necessario, in un viaggio di ritorno con asse sollevato puoi ridurre i consumi di carburante fino al 4% e aumentare notevolmente i profitti. 

Sollevamento asse in tandem in azione

Maggiore manovrabilità

Con l'asse sollevato, il camion si comporta in modo simile a un 4x2 o a un 6x2, con un raggio di sterzata più stretto e una manovrabilità notevolmente migliore. Ad esempio, nel caso di un 6×4 con passo da 4,6 metri, è possibile ridurre il raggio di sterzata di oltre un metro.

Mantieni la presa

Ti serve più trazione? Se la portata dell'asse lo consente, ti basta premere un pulsante sul cruscotto per spostare tutto il peso su un solo asse di trazione, e puoi farlo anche in movimento a basse velocità.

Teaser strumento di localizzazione concessionario

Solleva l'asse. Aumenta i profitti

Per provare di persona la funzione di Sollevamento asse in tandem, visita il tuo concessionario Volvo Trucks locale.

Trova il tuo concessionario