L'intero sistema delle sospensioni è stato rivisto e perfezionato. Tutti gli elementi sono stati sostituiti, aggiornati o potenziati per migliorare la manovrabilità.

Niklas Fröjd

Vehicle Dynamics Expert, Volvo Trucks

Volvo FM con migliore stabilità in sterzata

Stabile come un treno

Grazie alla nuova progettazione della geometria delle sospensioni anteriori a balestra, le forze correlate al rotolamento vengono ridotte mentre la stabilità di sterzata migliora nettamente, offrendoti una maggiore sensazione di controllo in ogni situazione. Inoltre, grazie alle sospensioni anteriori migliorate, si riduce la necessità di apportare correzioni alla rotta: il camion risponde alla tua guida in autostrada e nelle svolte più strette.

Volvo FM con sovrasterzo ridotto

Forze sotto controllo

Abbiamo trasformato anche le sospensioni pneumatiche posteriori. Le barre stabilizzatrici sulla parte anteriore dell'asse, caratteristiche del design brevettato da Volvo, evitano il trasferimento al telaio di forze indesiderate provenienti dalla strada. La struttura impedisce inoltre alle forze derivanti dal rimorchio di causare il sovrasterzo del camion all'entrata in curva. 

Volvo FM in "The Epic Split"

Sterzatura dinamica Volvo

La novità più grande dai tempi del servosterzo. La Sterzatura dinamica Volvo utilizza la "contro-coppia" per correggere i movimenti di sterzatura involontari e offrire ulteriore coppia quando è necessario. Il risultato è una stabilità perfetta a velocità elevate, un controllo totale a basse velocità e la drastica riduzione dell'affaticamento a carico dei muscoli.

VT

Non devi crederci sulla parola

Prova di persona la manovrabilità di livello mondiale. Visita il tuo concessionario Volvo Trucks: sarà felice di dartene la possibilità.

Trova il tuo concessionario