Specifiche del telaio per il Volvo FM

 

  • Altezze telaio
  • Carico massimo su asse anteriore
  • Sospensioni posteriori
  • Altezze agganci ralla
  • Traverse di traino
  • Serbatoi carburante
  • Serbatoi AdBlue
  •  

     

  • Ralle
  • Sterzatura dinamica Volvo
  • Sollevamento asse in tandem
  • Assali trainati
  • Assali pusher
  • Freni 
  •  

    Altezze telaio

    Extra-basso (trattore) circa 810 mm
    Basso circa 850 mm
    Medio circa 900 mm
    Alto circa 1000 mm

    Carico massimo su assale anteriore (ton)

      Pneumatiche A balestra
    Extra-basso 8
    Basso 8
    Medio 9 9
    Alto 9 10/20*
    * Con assi anteriori doppi (FAA20).

    Sospensioni posteriori

    Tipo Assi Sospensioni Carico assale/carrello Riduzione Assali trainati/pusher
    Singolo
    RAD-L90 4×2 Paraboliche/Multifoglia 13 t Semplice/ai mozzi  
    RAD-GR 4×2 Pneumatiche 11,5/13 t Semplice/ai mozzi  
    Carrello
    RADT-AR 6×2 Paraboliche 19/21 t Semplice/ai mozzi Assale trainato (fisso)
    RADT-GR 6×2/8×2 Pneumatiche 19/20,5/22,5/23 t Semplice/ai mozzi Assale trainato (fisso/sterzante/autosterzante)
    RAPD-GR 6×2 Pneumatiche 19/22 t Semplice/ai mozzi Assale pusher (fisso/sterzante)
    RADD-BR 6×4/8×4 Paraboliche 21 t Semplice/ai mozzi  
    RADD-TR1 6×4/8×4 Paraboliche/a balestra convenzionale 23/26 t Semplice/ai mozzi  
    RADD-TR2 6×4/8×4 A balestra convenzionale 26/32 t Ai mozzi  
    RADD-GR 6×4/8×4 Pneumatiche 21/23/26 t Semplice/ai mozzi  
    RADDT-GR 8×4/10x4 Pneumatiche 27/33/36 t Semplice/ai mozzi Assale trainato (sterzante)
    RAPDD-GR 8×4 Pneumatiche 27/30,5/32/35 t Semplice/ai mozzi Assale pusher (sterzante)
    RAPDT-GR 8x2 Pneumatiche 27/30/30,5/31,5/32 t Semplice/ai mozzi Assale pusher (sterzante) + assale trainato (fisso/sterzante)

    Altezze agganci ralla

    Trazione Telaio Sospensioni Altezza telaio Altezza piedini* Pneumatici Altezza min. di agganciamento** Altezza marcia nominale**
    4×2 Extra-basso RAD-GR 266 140 295/55 867 912
      Extra-basso RAD-GR 266 140 295/60 887 932
      Basso RAD-GR 266 140 315/60 955 1015
      Medio RAD-GR 266 140 315/70 1014 1075
      Medio RAD-GR 300 140 315/70 1031 1092
      Alto RAD-GR 266 140 315/80 1056 1147
      Alto RAD-GR 300 140 315/80 1090 1164
    6×2 Basso RADT-GR 266 160 315/60 975 1035
      Medio RADT-GR 266 160 315/70 1034 1095
      Medio RADT-GR 300 160 315/70 1051 1112
      Alto RADT-GR 300 150* 315/80 1160 1234
      Medio RAPD-GR 266 160 315/70 1034 1095
      Medio RADT-GR 300 160 315/70 1051 1112
      Alto RAPD-GR 266 160 315/80 1076 1167
      Alto RAPD-GR 300 160 315/80 1110 1184
    6×4 Alto RADD-GR 300 150* 315/80 1173 1234
    8x4 Alto RAPDD-GR 300 160 315/80 1137 1207
    * +60 mm di altezza di montaggio.
    ** Altezze approssimative.

    Traverse di traino
    Traverse di traino montate centralmente, semibasse e basse per rimorchi con assale centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.

    Serbatoi del carburante
    Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo di carburante è di 1480 litri per i trattori 4×2.

    Serbatoi AdBlue
    In plastica. Volumi da 32 a 90 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del relativo serbatoio.

    Ralle
    L'installazione certificata consente un carico fino a 36 tonnellate. Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di attacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 140 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche.

    Sterzatura dinamica Volvo
    Sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia.

    Ora la Sterzatura dinamica Volvo è disponibile per tutte le configurazioni di assi, inclusi i veicoli con assi anteriori doppi.

    Sollevamento asse in tandem
    Consente di disinnestare e sollevare l'asse di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'asse si abbassa e si innesta automaticamente. 

    Il sollevamento asse in tandem è disponibile per le configurazioni 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.

    Assi trainati
    Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5 o 10 tonnellate.

    Assi pusher
    Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 7,5 o 9 tonnellate.

    Freni

    L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, prestazioni e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive.

    EBS MEDIUM

    In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti ulteriori caratteristiche.

    Controllo dello stato EBS

    Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.

    Aiuto allo spunto in salita

    I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.

    Stato d'usura delle pastiglie, LWA

    Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.)

    Rilascio automatico del freno di stazionamento

    Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).

    OPZIONI AGGIUNTIVE

    In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:

    Funzionalità freni estese

    Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.

    ESP (Electronic Stability Program, Controllo elettronico di stabilità)

    Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESP, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assi, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.

    Luci di stop di emergenza

    Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di stop lampeggiano quattro volte al secondo.

    Rallentatore idraulico

    Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.

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    Caratteristiche del telaio

    Scarica le specifiche complete del telaio in PDF.

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