Specifiche della catena cinematica per il Volvo FM

  • Motori
  • I-Shift
  • Pacchetti software I-Shift
  • Cambi manuali

  • Assali posteriori
  • Rapporti asse posteriore
  • Combinazioni catena cinematica
  • Prese di forza

  • Motori

      D11K D13K
    Emissioni standard Euro 6 Euro 6
    Numero cilindri 6 6
    Cilindrata 10,8 dm3 12,8 dm3
    Corsa pistone 152 mm 158 mm
    Alesaggio 123 mm 131 mm
    Rapporto di compressione 17.0:1 17.0:1
    Potenza freno allo scarico 160 kW (2400 giri/min) 200 kW (2300 giri/min)
    Potenza VEB 290 kW (2400 giri/min)  
    Potenza opzionale  
    Potenza VEB+   375 kW (2300 giri/min)
    VEB+   opzionale
    Filtri olio 2 a flusso totale, 1 bypass 2 a flusso totale, 1 bypass
    Volume sostituzione olio, incl. filtro 36 l 33 l
    Circuito di raffreddamento, volume totale 36 l 38 l

    Intervallo di sostituzione dell'olio

    Fino a 100,000 km o una volta all'anno con VDS4.

    Requisiti carburante

    Solo carburante senza zolfo (EN590, massimo 10 ppm di zolfo).

    Presa di forza montata sul motore

      Erogazione coppia Rapporto, D11K Rapporto, D13K
    EPTT650 650 Nm* 1.08:1 1.26:1
    EPTT1000, 1000 Nm*   1.26:1
    * Erogazione coppia in marcia e in arresto.
    Motore D11K, curve di potenza/coppia

    D11K – Potenza/coppia

    Potenza netta conforme a: EC 582/2011

    D11K330 (243 kW)  
    Potenza max a 1600-1900 giri/min 330 CV
    Coppia max a 950-1400 giri/min 1600 Nm
    D11K370 (273 kW)  
    Potenza max a 1600-1900 giri/min. 370 CV
    Coppia max a 950-1400 giri/min. 1750 Nm
    D11K410 (302 kW)  
    Potenza max a 1600-1900 giri/min. 410 CV
    Coppia max a 1000-1400 giri/min. 1950 Nm
    D11K450 (332 kW)  
    Potenza max a 1600-1900 giri/min. 450 CV
    Coppia max a 1000-1400 giri/min. 2150 Nm
    Motore D13K, curve di potenza/coppia

    D13K – Potenza/coppia

    Potenza netta conforme a: EC 582/2011

    D13K420 (309 kW)  
    Potenza max a 1400-1800 giri/min. 420 CV
    Coppia max a 860-1400 giri/min. 2100 Nm
    D13K460 (338 kW)  
    Potenza max a 1400-1800 giri/min. 460 CV
    Coppia max a 900-1400 giri/min. 2300 Nm
    D13K500 (368 kW)  
    Potenza max a 1400-1800 giri/min. 500 CV
    Coppia max a 1000-1400 giri/min. 2500 Nm
    I-Shift

    Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

    I-Shift

    Tipo Marcia più alta Coppia motore Approvazione MTC
    AT2412F Diretta 2400 Nm 44 t
    AT2612F Diretta 2600 Nm 100 t
    ATO2612F Overdrive 2600 Nm 100 t

    Pacchetti software I-Shift

    Versione base (TP-BAS)
    TP-BAS, il pacchetto software standard fornito con I-Shift, include le funzioni di base del cambio per una guida adatta a tutte le condizioni riscontrate.

    Software di gestione del cambio I-Shift per la distribuzione (TP-DIST)
    TP-DIST adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della distribuzione. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità.

    Software di gestione del cambio I-Shift per la cantieristica (TP-CON)
    TP-CON adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della cantieristica. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità. Questo software è in grado di gestire anche condizioni stradali più difficili.

    Software di gestione del cambio I-Shift per trasporti a lungo raggio (TP-LONG)
    TP-LONG comprende funzioni intelligenti che riducono al minimo il consumo di carburante. Questo software è ideale per operazioni di trasporto su lunghe distanze, dove il risparmio di carburante ha un'importanza rilevante. Il pacchetto comprende la funzione I-Roll.

    Trasporti eccezionali (TP-HD)
    TP-HD ottimizza I-Shift per trasporti eccezionali in presenza di combinazioni di peso elevato (>85 tonnellate). Indipendentemente dalla massa totale, l'autista può sempre ottimizzare la guidabilità selezionando o disattivando la modalità per carichi pesanti e attivando la modalità lungo raggio. Le funzioni del pacchetto software risultano inoltre utili
    per veicoli che trasportano rimorchi multipli.

    Pacchetti software I-Shift

    Versioni TP-BAS TP-DIST TP-CON TP-LONG TP-HD**
    Funzioni di base PTO (APF-BAS)
    Funzioni avanzate PTO (APF-ENH) o o o o o
    Selezione marcia base (AMSO-BAS)
    Selezione marcia avanzata, incluso Kick-down (AMSO-AUT) o o o
    Selezione base fuoristrada (AVO-BAS)
    Selezione avanzata fuoristrada (AVO-ENH) o o o
    Strategia di cambio marcia base
    Cambio marcia per prestazioni
    Controllo temperatura olio cambio
    Spunto di potenza
    I-Roll (•)
    Cruise Control intelligente (•)
    Launch Control
    Strategia di cambio marcia avanzata (MTC ≤ 85 t)
    Controllo per carichi eccezionali (85 t < MTC ≤ 180 t)
    Primino ultra lento* (ASO-ULC) o o o
    Primino* (ASO-C) o o o
    Retromarcia a più velocità* (ARSO-MSR) o o o
    I-See (PVT-BAS) uso dati del GPS o o
    I-See (PVT-EXT) uso dati del GPS o o
    • Standard (•) La funzione può essere utilizzata quando TP-LONG è attivo. o Opzione - Non disponibile
    *Solo AT2612F, ATO2612F, ARSO-MSR richiede ASO-ULC o ASO-C.
    **Solo AT2612F e ATO2612F
    Cambi manuali

    Cambio manuale a 14 marce con selettore di gamma e splitter con due primini e dodici marce avanti sincronizzate, oltre a quattro retromarce. Il comando tramite cavo consente innesti precisi e corse brevi ed elimina le vibrazioni dalla leva del cambio. La sincronizzazione brevettata con funzione servoassistita contribuisce a ridurre la forza necessaria da applicare per il cambio marcia. I cambi possono essere dotati di rallentatore compatto, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore dell'olio.

    Specifiche del cambio manuale

    Tipo Marcia più alta Coppia motore Approvato per MTC
    VT2009B Diretta 2000 Nm 60 t
    VT2214B Diretta 2200 Nm 100 t
    VTO2214B Overdrive 2200 Nm 100 t
    VT2514B Diretta 2500 Nm 100 t
    VTO2514B Overdrive 2500 Nm 100 t

    Assali posteriori

    Tipo Combinazioni Marcia Coppia max Carico assale/carrello max Approvato per MTC
    Riduzione singola          
    RSS1344C/D Singolo Ipoide 2600 Nm 13 t 44 t
    RSS1356 Singolo Ipoide 2400/2800 Nm 13 t 56/44 t
    RSS1360 Singolo Ipoide 3550 Nm 13 t 60 t
    RTS2370A Tandem Ipoide 3550 Nm 23 t 70 t
    Riduzione ai mozzi          
    RSH1370F Singolo Tipo conico spiroidale 3550 Nm 13 t 70 t
    RTH2610F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 Nm 26 t 100 t
    RTH3210F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 Nm 32 t 100 t
    RTH3312 Tandem Tipo conico spiroidale 3550 Nm 33 t 120 t

    Rapporti asse posteriore

    RSS1344C/D RSS1356 RSS1360 RTS2370A RSH1370F RTH2610F RTH3210F RTH3312
    2.31:1* 2.50:1 2.47:1 2.43:1 3.46:1 3.33:1 3.33:1 3.61:1
    2.47:1* 2.64:1 2.64:1 2.57:1 3.61:1 3.46:1 3.46:1 3.76:1
    2.64:1 2.79:1 2.85:1 2.83:1 3.76:1 3.61:1 3.61:1 4.12:1
    2.85:1 3.10:1 3.08:1 3.09:1 4.12:1 3.76:1 3.76:1 4.55:1
    3.08:1 3.44:1 3.40:1 3.40:1 4.55:1 3.97:1 3.97:1 5.41:1
    3.36:1 3.67:1 3.67:1 3.78:1 5.41:1 4.12:1 4.12:1 7.21:1
    3.70:1   4.11:1 4.13:1   4.55:1 4.55:1  
    4.11:1     4.50:1   5.41:1 5.41:1  
    4.63:1     5.14:1     7.21:1  
    5.29:1     5.67:1        
          6.17:1        
    * Per RSS1344D.

    Combinazioni catena cinematica

      D11K330 D11K370 D11K410 D11K450 D13K420 D13K460 D13K500
    Cambio manuale
    VT2009B        
    VT2214B  
    VTO2214B  
    VT2514B      
    VTO2514B      
    I-Shift              
    AT2412F  
    AT2612F
    ATO2612F
    Ponti a riduzione singola
    RSS1344C/D
    RSS1356
    RSS1360
    RTS2370B
    Ponti a doppia riduzione
    RSH1370F
    RTH2610F
    RTH3210F
    RTH3312

    Prese di forza

    È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

    MONTATE SUL MOTORE

    PTER-DIN
    Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.

    PTER1400
    Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

    PTER100
    Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

    MONTATE SUL CAMBIO

    PTR-F
    Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

    PTR-FL/FH
    Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

    PTR-D/PTR-DM/PTR-DH
    Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.

    PTRD-F
    Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.

    PTRD-D
    Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.

    PTRD-D1
    Regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.

    PTRD-D2
    Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

     

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    Caratteristiche della catena cinematica

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