Procedere in condizioni difficili non è un problema per il Volvo FMX

Mobilità estrema

Quando fango e sabbia invadono la strada, l'unico modo per non avere problemi è continuare a muoversi. Ed è proprio quello che assicura il Controllo automatico della trazione (ATC). Questa funzionalità rivoluzionaria innesta automaticamente l'asse anteriore esattamente quando serve, per poi disinnestarlo quando non occorre più. E poi c'è la Sterzatura dinamica Volvo, che agevola la sterzata e assorbe i sobbalzi provocati dalle irregolarità della strada.

Il sistema ATC offre tutti i vantaggi di un asse trattivo anteriore e al contempo è pratico come un sistema permanente.

Jonas Odermalm

Construction Segment Manager, Volvo Trucks

Quando il gioco si fa duro, arriva il Controllo automatico della trazione

Niente compromessi

L'asse trattivo anteriore è decisivo in caso di problemi. Ma quando è attivato, compromette la monovrabilità. Diversamente dai sistemi a trazione integrale, con il Controllo automatico della trazione (ATC) hai il meglio di tutto, perché quando l'asse trattivo anteriore è attivato hai tutta la trazione che ti serve, e quando è disinnestato (ovvero per gran parte del tempo) la manovrabilità del camion è migliore.

Scopri il Controllo automatico della trazione (ATC)
Sterzatura dinamica Volvo: più controllo, con più semplicità

Sterza senza sforzo

Quando la situazione sotto le ruote si fa complicata, la Sterzatura dinamica Volvo è quello che fa per te. La tecnologia intelligente offre fino all'85% in più di forza sterzante e annulla le asperità. Così puoi rilassarti e provare una guida più fluida, più stabile e meno stancante.

Altri motivi per apprezzare la Sterzatura dinamica Volvo
Sollevamento asse in tandem

Solleva l'asse. Sterzate più strette

Il Sollevamento asse in tandem ti permette di disinnestare e sollevare uno degli assi di trazione. Ad asse sollevato, il veicolo si comporta in modo simile a un 4x2 o a un 6x2, con conseguente raggio di sterzata più stretto e manovrabilità di gran lunga migliore. Inoltre riduce i consumi fino al 3%.

Scopri di più sul Sollevamento asse in tandem
Anche a pieno carico, l'altezza da terra del Volvo FMX è impressionante

Pendenze più estreme, canali più profondi

Abbiamo spostato in avanti l'asse anteriore trattivo di 100 millimetri, per offrire al veicolo un migliore angolo di attacco. E l'abbiamo anche riprogettato (da corona e pignone ai cuscinetti) per renderlo più robusto e ottimizzato. Inoltre abbiamo integrato la barra di accoppiamento alle spalle dell'asse rigido: in questo modo, la robusta scatola dell'asse è il punto più basso del veicolo e l'altezza da terra a pieno carico migliora notevolmente.

Trova il tuo concessionario

Non devi crederci sulla parola

Sperimenta di persona questa estrema mobilità visitando il tuo concessionario Volvo Trucks locale.

Trova il tuo concessionario