Il Volvo FMX è un camion robustissimo per impieghi difficili

Il veicolo più robusto che abbiamo mai costruito

Abbastanza forte da trainare fino a 32 tonnellate. Abbastanza robusto da urtare contro un muro di cemento e proseguire. Paraurti con angoli realizzati in acciaio di prima qualità spesso 3 millimetri. I fari sono in alto, lontano da possibili colpi. Nell'improbabile eventualità di danni seri, la pannellatura divisa li mantiene isolati. E grazie alle viti a vista, puoi cambiare tu stesso la parte. Tutto questo mantiene operativo il Volvo FMX, nel luogo a cui appartiene: il cantiere.

Abbiamo aggiunto numerose parti in acciaio, ma l'incremento di peso è stato minimo, sui cinque o sei chili, mentre la robustezza è incredibilmente aumentata.

Hans Bergqvist

Designer del Volvo FMX, Volvo Trucks

La forza nel design

Squadrato a ragione

Nuovo gancio di traino, nuovo bull bar, nuova piastra di protezione: tutti questi elementi sono stati fissati alla barra paraincastro anteriore mediante grandi staffe. Il risultato è un muso squadrato dall'aspetto estremamente robusto. Gli urti a bassa velocità vengono assorbiti e la frequenza propria, con il conseguente scuotimento della cabina, risulta quasi completamente eliminata. 

Tonnellate e tonnellate di potenza di traino

Il gancio di traino

Un unico pezzo di ghisa, così resistente da poter spingere o trainare fino a 32 tonnellate. Così robusto che, se il peso grava sugli assi e le ruote slittano, un escavatore o un altro Volvo FMX può trainarti senza difficoltà. Inoltre il gancio di traino è accessibile e questo significa che può essere utilizzato come scalino per arrampicarsi sul muso del camion.

E non è tutto qui per il nostro gancio di traino
Ottime prestazioni nei crash test

Sottoposto a test d'urto

Abbiamo provato a penetrare nella parte anteriore usando un palo d'acciaio e quasi 3 tonnellate di pressione: la struttura squadrata agisce come una molla, recuperando in modo quasi completo la propria forma. Lo abbiamo lanciato in un pesante blocco di cemento: la parte frontale in acciaio si piega leggermente, ma recupera quasi totalmente la forma originale. E abbiamo attinto al nostro repertorio per condurre decine di altri spaventosi test d'impatto. Quindi è a ragion veduta che diciamo che il Volvo FMX è il nostro veicolo più robusto di sempre.

Trova il tuo concessionario

Pronto per la solidità?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sarà lieto di illustrarti tutte le caratteristiche che fanno del Volvo FMX il nostro veicolo più robusto di sempre.

Trova il tuo concessionario