Specifiche del telaio per il Volvo FMX

  • Altezze telaio
  • Carico massimo su asse anteriore
  • Sospensioni posteriori
  • Traverse di traino
  • Serbatoi carburante
  • Serbatoi AdBlue
  • Ralle
  • Sterzatura dinamica Volvo
  • Sollevamento asse in tandem
  • Controllo automatico della trazione (ATC)
  • Assali trainati
  • Assali pusher
  • Freni

Altezze telaio

Medio  circa 900 mm
Alto circa 1000 mm
Extra-alto  circa 1200 mm
Ultra-alto  circa 1240 mm

Carico massimo su assale anteriore (ton)

  Pneumatiche  A balestra 
Medio  10 
Alto  10/20*
Extra-alto    10/20*
Ultra-alto    10/20*
* Con assali anteriori doppi (FAA20/FAA21)

Carico massimo su assale anteriore (ton)

FA-LOW Assale anteriore basso per telai medi, portata assale fino a 9 tonnellate.
FA-MED Assale anteriore medio per telai medi, portata assale fino a 10 tonnellate.
FA-HIGH assale anteriore alto per telai alti, portata assale fino a 10 tonnellate.
FA-XHIGH Assale anteriore extra alto per telai extra alti, portata assale fino a 10/18* tonnellate.
FA-XXHIGH Assale anteriore trattivo, portata assale fino a 9/18* tonnellate.
Assali anteriori doppi - FA-HIGH/FA-XHIGH disponibile in configurazioni 8×2 e 8×4, portata assale fino a 18 tonnellate.

Sospensioni posteriori

Tipo Combinazione assale Tipo di sospensioni Carico assale/carrello Riduzione Altri assali
Singolo           
RAD-L90 4×2 Paraboliche/Multifoglia 13 t Semplice/ai mozzi  
RAD-GR 4×2 Pneumatiche  13 t Semplice/ai mozzi  
RAD-G2 4×2 Pneumatiche  13 t Semplice/ai mozzi  
RAD-L90 4×4 Paraboliche/Multifoglia 13 t Ai mozzi   
           
Carrello           
RADT-AR 6×2 Paraboliche 19/21 t Semplice/ai mozzi Assale trainato fisso
RADT-GR 6×2/8×2 Pneumatiche 19/20,5/22,5/23 t Semplice/ai mozzi Assale trainato fisso/sterzante/autosterzante
RAPD-GR 6×2 Pneumatiche 19/22 t Semplice/ai mozzi Assale trainato sterzante/fisso
RADD-G2 6×4/8×4 Pneumatiche 21/23/26 t Semplice/ai mozzi  
RADD-BR 6×4/8×4 Paraboliche 21 t Semplice/ai mozzi  
RADD-TR1 6×4/8×4 Paraboliche/a balestra convenzionale 23/26 t Semplice/ai mozzi  
RADD-TR2 6×4/8×4 A balestra convenzionale 26/32 t Ai mozzi  
RADD-GR 6×4/8×4 Pneumatiche 21/23/26 t Semplice/ai mozzi  
RADD-BR 6×6 Paraboliche 21 t Ai mozzi  
RADD-TR1 6×6 Paraboliche/a balestra convenzionale 26 t Ai mozzi  
RADD-TR2 6×6 A balestra convenzionale 26/32 t Ai mozzi  
RAPDT-GR 8×2 Pneumatiche 27/30/30,5/31,5/32 t Semplice/ai mozzi 3 assali/assale trainato sterzante e assale trainato sterzante o fisso
RADDT-GR 8×4 Pneumatiche 27/33/36 t Semplice/ai mozzi 3 assi/asse trainato sterzante
RAPDD-GR 8×4 Pneumatiche 27/30,5/32/35 t Semplice/ai mozzi 3 assali/assale trainato sterzante
RADDT-G2 8×4 Pneumatiche 27/33/36 t Semplice/ai mozzi 3 assi/asse trainato sterzante
RADD-BR 8×6 Paraboliche 21 t Ai mozzi  
RADD-TR1 8×6 Paraboliche/a balestra convenzionale 26 t Ai mozzi  
RADD-TR2 8×6 A balestra convenzionale 26/32 t Ai mozzi  

Traverse di traino
Traverse di traino montate centralmente, semibasse e basse per rimorchi con assale centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri. 

Serbatoi del carburante
Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo di carburante è di 1480 litri per i trattori 4×2. 

Serbatoi AdBlue
In plastica. Volumi da 32 a 90 litri. La pompa AdBlue è integrata con il modulo del relativo serbatoio. 

Ralle
L'installazione certificata consente un carico fino a 36 tonnellate. Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di attacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 140 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche.

Freni
L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, prestazioni e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive.

Sterzatura dinamica Volvo
Sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia.

La Sterzatura dinamica Volvo è ora disponibile per tutte le configurazioni di assi, tranne che in combinazione con asse trattivo anteriore (4×4, 6×6, 8×6 e 10×6).

Sollevamento asse in tandem
Consente di disinnestare e sollevare l'asse di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'asse si abbassa e si innesta automaticamente.

Il sollevamento asse in tandem è disponibile per le configurazioni 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.

Controllo automatico della trazione (ATC)
Innesta automaticamente l'asse trattivo anteriore quando è necessario e lo disinnesta quando le condizioni del terreno lo consentono, risparmiando carburante e migliorando la manovrabilità. L'ATC viene fornito di serie su tutte le configurazioni Volvo FMX con asse trattivo anteriore (4×4, 6×6, 8×6 e 10×6).

Assi trainati
Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5 o 10 tonnellate. 

Assi pusher
Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 7,5 o 9 tonnellate.

EBS MEDIUM

In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti caratteristiche in più:

Controllo dello stato EBS
Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.

Aiuto allo spunto in salita
I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.

Analisi usura delle pastiglie
Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.)

Rilascio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene rilasciato quando l'autista preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).

OPZIONI AGGIUNTIVE

In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:

Funzionalità freni estese
Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.

Sistema ESP (Electronic Stability Program)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESP, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assi, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.

Luci di stop di emergenza
Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di arresto lampeggiano quattro volte al secondo. 

Rallentatore idraulico
Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.

Download

Specifiche del telaio

Scarica le specifiche complete del telaio in PDF.

Download(PDF, 3.2 MB)
Trova il tuo concessionario

Se ti piace, mettiti alla guida

L'unico modo per provare davvero il nostro nuovo telaio dinamico è mettersi al volante. Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sa cosa fare.

Trova il tuo concessionario locale