Specifiche della catena cinematica per il Volvo FMX

• Motori
• I-Shift
• Pacchetti software I-Shift
• Cambi manuali
• Powertronic

• Ponti
• Rapporti al ponte
• Combinazioni della catena cinematica
• Prese di forza

Motori

  D11K D13K
Numero cilindri 6 6
Cilindrata 10,8 dm³ 12,8 dm³
Corsa pistone 152 mm 158 mm
Alesaggio 123 mm 131 mm
Rapporto di compressione 17.0:1 17.0:1
Regime economico 950-1400 giri/min 900-1400 giri/min
Potenza freno allo scarico (2400 giri/min) 160 kW (2300 giri/min) 200 kW
Potenza VEB (2400 giri/min) 290 kW  
Potenza opzionale  
Potenza VEB+   (2300 giri/min) 375 kW
VEB+   opzionale
Filtri olio 2 a flusso totale, 1 bypass 2 a flusso totale, 1 bypass
Volume sostituzione olio, incl. filtro 36 l 33 l
Circuito di raffreddamento, volume totale 36 l 38 l

Requisiti carburante

Solo carburante senza zolfo (EN590, massimo 10 ppm di zolfo).

  

Presa di forza montata sul motore

  Erogazione coppia Rapporto
EPTT650 650 Nm* 1.26:1
EPTT1000, 1000 Nm* 1.26:1
* Erogazione coppia in marcia e in arresto.
D11K - Potenza/coppia

D11K - Potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D11K330 (243 kW)  
Potenza max a 1600-1900 giri/min 330 CV
Coppia max a 950-1400 giri/min 1600 Nm
   
D11K370 (273 kW)  
Potenza max a 1600-1900 giri/min. 370 CV
Coppia max a 950-1400 giri/min. 1750 Nm
   
D11K410 (302 kW)  
Potenza max a 1600-1900 giri/min. 410 CV
Coppia max a 1000-1400 giri/min. 1950 Nm
   
D11K450 (332 kW)  
Potenza max a 1600-1900 giri/min. 450 CV
Coppia max a 1000-1400 giri/min. 2150 Nm
D13K – Potenza/coppia

D13K – Potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D13K420 (309 kW)  
Potenza max a 1400-1800 giri/min. 420 CV
Coppia max a 860-1400 giri/min. 2100 Nm
   
D13K460 (338 kW)  
Potenza max a 1400-1800 giri/min. 460 CV
Coppia max a 900-1400 giri/min. 2300 Nm
   
D13K500 (368 kW)  
Potenza max a 1400-1800 giri/min. 500 CV
Coppia max a 1000-1400 giri/min. 2500 Nm
   
D13K540 (397 kW)  
Potenza max a 1450-1800 giri/min. 540 CV
Coppia max a 1000-1450 giri/min. 2600 Nm
I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

Specifiche

Tipo
Marcia più alta
Coppia motore
Approvazione MTC
AT2412F Diretta 2400 Nm 44 t
AT2612F Diretta 2600 Nm 100 t
ATO2612F Overdrive 2600 Nm 100 t

Pacchetti software I-Shift

Versione base (TP-BAS)
TP-BAS, il pacchetto software standard fornito con I-Shift, include le funzioni di base del cambio per una guida adatta a tutte le condizioni riscontrate.

Software di gestione del cambio I-Shift per la distribuzione (TP-DIST)
TP-DIST adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della distribuzione. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità.

Software di gestione del cambio I-Shift per la cantieristica (TP-CON)
TP-CON adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della cantieristica. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità. Questo software è in grado di gestire anche condizioni stradali più difficili.

Software di gestione del cambio I-Shift per trasporti a lungo raggio (TP-LONG)
TP-LONG comprende funzioni intelligenti che riducono al minimo il consumo di carburante. Questo software è ideale per operazioni di trasporto su lunghe distanze, dove il risparmio di carburante ha un'importanza rilevante. Il pacchetto comprende la funzione I-Roll.

Trasporti eccezionali (TP-HD)
TP-HD ottimizza I-Shift per trasporti eccezionali in presenza di combinazioni di peso elevato (>85 tonnellate). Indipendentemente dalla massa totale, l'autista può sempre ottimizzare la guidabilità selezionando o disattivando la modalità per carichi pesanti e attivando la modalità lungo raggio. Le funzioni del pacchetto software risultano inoltre utili
per veicoli che trasportano rimorchi multipli.

Pacchetti software I-Shift

Versioni TP-BAS TP-DIST TP-CON TP-LONG TP-HD**
Funzioni di base PTO (APF-BAS)
Funzioni avanzate PTO (APF-ENH) o o o o o
Selezione marcia base (AMSO-BAS)
Selezione marcia avanzata, incluso Kick-down (AMSO-AUT) o o o
Selezione base fuoristrada (AVO-BAS)
Selezione avanzata fuoristrada (AVO-ENH) o o o
Strategia di cambio marcia base
Cambio marcia per prestazioni
Controllo temperatura olio cambio
Spunto di potenza
I-Roll (•)
Cruise Control intelligente (•)
Launch Control
Strategia di cambio marcia avanzata (MTC ≤ 85 t)
Controllo per carichi eccezionali (85 t < MTC ≤ 180 t)
Primino ultra lento* (ASO-ULC) o o o
Primino* (ASO-C) o o o
Retromarcia a più velocità* (ARSO-MSR) o o o
I-See (PVT-BAS) uso dati del GPS o o
I-See (PVT-EXT) uso dati del GPS o o
• Standard (•) La funzione può essere utilizzata quando TP-LONG è attivo. o Opzione - Non disponibile
*Solo AT2612F, ATO2612F, ARSO-MSR richiede ASO-ULC o ASO-C.
**Solo AT2612F e ATO2612F

Spiegazione delle funzionalità I-Shift

Strategia di cambio marcia base
Selezione automatica della giusta marcia di avvio (prima - sesta marcia). La scelta della marcia di avvio dipende dal carico e dalla pendenza della strada.

Cambio marcia per prestazioni
Cambi marcia più veloci e progressivi, grazie all'uso intelligente del freno motore, della frizione e di uno speciale freno sull'albero del cambio.

Selezione marcia base
Consente la selezione manuale delle marce utilizzando i pulsanti sulla leva del cambio durante l'utilizzo del freno motore, quando il cambio è in modalità automatica.

Controllo temperatura olio cambio
Mostra la temperatura dell'olio del cambio nel display nel quadro.

Strategia di cambio marcia avanzata
Grazie all'interazione con i sistemi EBS ed ECS, le partenze e le manovre in spazi ristretti vengono agevolate. Ottimizza al massimo l'effetto frenante del VEB/VEB+ selezionando automaticamente la marcia più appropriata in modo che il motore giri a regimi elevati. Quando si scala marcia durante l'uso del freno motore, vengono attivati i freni delle ruote per compensare la perdita di potenza in frenata.

Controllo allo spunto
Ottimizza la selezione delle marce e le funzioni EBS per le manovre a basse velocità. Tra le altre cose, questo garantisce inoltre che la funzione antiarretramento sia attiva solo su pendenze in salita.

I-Roll
Innesto e disinnesto automatico della funzione ruota libera al fine di ridurre il consumo di carburante. I-Roll entra in funzione nei casi in cui non siano necessari né la potenza motore né del freno motore, ad esempio su strade in piano.

Cruise control intelligente
Interagisce con il controllo di velocità in frenata del veicolo ed evita l'attivazione non necessaria dei freni ausiliari. Di conseguenza, la funzione di folle viene può essere utilizzata con maggior frequenza.

I-See
Un software I-Shift intelligente, in grado di memorizzare i dati topografici e di utilizzarli per risparmiare carburante e migliorare il comfort di guida. I dati vengono salvati in un database disponibile per altri utenti I-See. Ordinando I-See è incluso anche I-Cruise, il cruise control intelligente, che può anche essere ordinato separatamente.

Controllo per carichi eccezionali
Ottimizza la selezione delle marce per le combinazioni di peso elevato, 85–180
tonnellate.

Opzioni aggiuntive

Funzioni avanzate PTO
Serie di funzioni che agevolano l'uso della presa di forza.

Selezione marcia avanzata, compreso kick-down
Consente la selezione manuale delle marce utilizzando i pulsanti sulla leva del cambio nello spunto, quando il cambio è in modalità automatica. La funzione di kick-down seleziona la marcia appropriata per ottenere la massima accelerazione.

Selezione avanzata fuoristrada
Serie di funzioni che regolano il cambio marcia e semplificano la partenza e la guida su strade dissestate e su terreni con forti dislivelli.

Powertronic

Cambio completamente automatico con convertitore di coppia e radiatore dell'olio. Cambia marce senza perdita di potenza. Powertronic può essere fornito dalla fabbrica con presa di forza, rallentatore integrato e pompa servosterzo di emergenza.

Powertronic

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
PT2106 Diretta 2100 44
PT2606 Diretta 2600 60

Programmi di guida Powertronic integrati

Economy

Ideato per un consumo ottimale del carburante. Il cambio marcia avviene nell'arco di giri più economico.

Prestazioni

Utilizzato quando è richiesta una maggiore potenza del motore. Passa alla marcia inferiore o superiore a un regime del motore più elevato.

Cambi manuali

Cambio manuale a 14 marce con selettore di gamma e splitter con due primini e dodici marce avanti sincronizzate, oltre a quattro retromarce. Il comando tramite cavo consente innesti precisi e corse brevi ed elimina le vibrazioni dalla leva del cambio. La sincronizzazione brevettata con funzione servoassistita contribuisce a ridurre la forza necessaria da applicare per il cambio marcia. I cambi possono essere dotati di rallentatore compatto, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore dell'olio.

Cambi manuali

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
VT2009B Diretta 2000 60
VT2214B Diretta 2200 100
VTO2214B Overdrive 2200 100
VT2514B Diretta 2500 100
VTO2514B Overdrive 2500 100
VT2814B Diretta 2800 100
VTO2814B Overdrive 2800 100

Assali posteriori

Tipo Combinazioni Marcia Coppia max. (Nm) Carico max. assale/carrello (tonnellate) Approvazione MTC (tonnellate)
Riduzione singola          
RSS1344C/D Singolo Ipoide 2600 13 44
RSS1356 Singolo Ipoide 2400/2800 13 56/44
RSS1360 Singolo Ipoide 3550 13 60
RTS2370A Tandem Ipoide 3550 23 70
           
Riduzione ai mozzi          
RSH1365 Singolo piroidale 2400 13 65
RSH1370F Singolo Tipo conico spiroidale 3550 13 70
RTH2610F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 26 100
RTH3210F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 32 100
RTH3312 Tandem Tipo conico spiroidale 3550 33 120
           

Rapporti asse posteriore

RSS1344C/D RSS1356 RSS1360 RTS2370A RSH1365 RSH1370F RTH2610F RTH3210F RTH3312
2.31:1* 2.50:1 2.47:1 2.43:1

3.61:1

3.46:1 3.33:1 3.33:1 3.61:1
2.47:1* 2.64:1 2.64:1 2.57:1

3.76:1

3.61:1 3.46:1 3.46:1 3.76:1
2.64:1 2.79:1 2.85:1 2.83:1

4.12:1

3.76:1 3.61:1 3.61:1 4.12:1
2.85:1 3.10:1 3.08:1 3.09:1 4.55:1 4.12:1 3.76:1 3.76:1 4.55:1
3.08:1 3.44:1 3.40:1 3.40:1   4.55:1 3.97:1 3.97:1 5.41:1
3.36:1 3.67:1 3.67:1 3.78:1   5.41:1 4.12:1 4.12:1 7.21:1
3.70:1   4.11:1 4.13:1     4.55:1 4.55:1  
4.11:1     4.50:1     5.41:1 5.41:1  
4.63:1     5.14:1       7.21:1  
5.29:1     5.67:1          
      6.17:1          
* Per RSS1344D.

Combinazioni catena cinematica

  D11K330 D11K370 D11K410 D11K450 D13K420 D13K460 D13K500 D13K540
Cambio manuale                
VT2009B          
VT2214B    
VTO2214B    
VT2514B        
VTO2514B        
VT2814B              
VTO2814B              
                 
Powertronic                
PT2106        
PT2606        
                 
I-Shift                
AT2412F    
AT2612F
ATO2612F
                 
Ponti a riduzione singola                
RSS1344C
RSS1344D
RSS1356
RSS1360
RTS2370A
                 
Ponti a doppia riduzione                
RSH1365  
RSH1370F
RTH2610F
RTH3210F
RTH3312
                 
Assale trattivo anteriore/ripartitore di coppia                
FAA11/FAA21/V2501TB

Prese di forza

MONTATE SUL MOTORE

PTER-DIN
Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.

PTER1400
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

PTER100
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

MONTATE SUL CAMBIO

PTR-F
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

PTR-FL/FH
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.

PTR-D/PTR-DM/PTR-DH
Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.

PTRD-F
Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.

PTRD-D
Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.

PTRD-D1
Regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.

PTRD-D2
Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.  

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Caratteristiche della catena cinematica

Scarica le specifiche complete della catena cinematica in formato PDF.

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