È stata lanciata ufficialmente a Transpotec la nuova edizione della Driver Specialist Challenge, la sfida di Volvo Trucks che mette al centro gli autisti e il ruolo fondamentale che svolgono in termini di sicurezza, efficienza nei consumi e produttività.

L’edizione di quest’anno sarà tutta italiana: dopo una fase on line, culminerà il 25 Maggio 2019 nella grande festa di Misano, durante il Weekend del Camionista. Per il vincitore in palio un viaggio in Svezia, a Göteborg, dove Volvo Trucks è nata.

Le iscrizioni si sono aperte il 21 febbraio a Verona durante Transpotec e proseguiranno fino al 25 Marzo.
Chiusa la fase di registrazione, gli autisti iscritti entreranno nel vivo della fase preliminare della competizione e saranno chiamati a rispondere a 10 domande a settimana, per quattro settimane.
Le domande resteranno on line per una settimana, seguendo un calendario preciso.
Chiusa la sessione, saranno subito pubblicate le risposte estate, in modo che i partecipanti ricevano un feedback immediato sull’esito della propria prova. Ritornano nell’edizione 2019 anche i Super Diesel: basterà inviare una foto con il proprio veicolo e partecipare a un gioco on line per ricevere punti extra.

1° Prova - dal 25 al 31 marzo 2019
10 domande sulla conoscenza tecnica generale dei veicoli Volvo Trucks

2° Prova - dal 1° al 7 aprile 2019
10 domande sulla sicurezza stradale

3° Prova - dall’8 al 14 aprile 2019
10 domande sulle funzionalità specifiche dei veicoli Volvo Trucks

4° Prova - dal 15 al 21 aprile 2019
10 domande sulla manutenzione dei veicoli Volvo Trucks

Al termine delle 4 settimane sarà stilata la classifica della fase preliminare: i primi 10 si troveranno a Misano per la fase finale della competizione.
Prima di scendere in pista dovranno però cimentarsi nuovamente in due prove scritte, ancora una volta su due argomenti centrali per Volvo Trucks, tachigrafo e ispezione veicolo.

Infine, alla guida dei Volvo FH a disposizione, affronteranno finalmente le due prove pratiche. La prova di manovrabilità testerà la capacità di manovrare il trattore lungo un percorso che si snoda tra birilli e gomme, da percorrere anche in retromarcia nel minor tempo possibile. In caso di errore saranno previste penalità.
Nella prova consumi, gli autisti dovranno compiere un giro del circuito nel minor tempo possibile (comunque entro i 5 minuti) consumando meno carburante possibile. Anche in questo caso, saranno assegnati punti di penalità a chi supererà il tempo massimo concesso.

Il conto alla rovescia è iniziato! Chi vincerà la Driver Specialist Challenge 2019?

 

Volvo Trucks Driver Specialist Challenge

Sei pronto a cogliere la sfida?

 

La sfida non è saper guidare, ma conoscere il veicolo Volvo e saperlo guidare meglio degli altri, in modo più efficiente e produttivo”, spiega Claudio Gallerani, Direttore Commerciale di Volvo Trucks Italia. Ed è esattamente questo il senso della Driver Specialist Challenge, la competizione che premia l’impegno e la passione che gli autisti Volvo mettono quotidianamente nel proprio lavoro.

 

Regolamento Driver Specialist Challenge

Regolamento Driver Specialist Challenge 2019(PDF, 0.5 MB)