Informativa Sulla Privacy Per Rappresentanti Di Clienti

Questa informativa fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali da parte del Gruppo Volvo.

Il Gruppo Volvo può sottoporre a trattamento dati personali riguardanti una singola persona o un dipendente di un'azienda che ha acquistato o noleggiato un prodotto o un servizio offerto da una delle aziende del Gruppo Volvo. In questo caso, la invitiamo a leggere l'informativa per rappresentanti di clienti. 

Il Gruppo Volvo può sottoporre a trattamento i dati personali riguardanti una singola persona o un dipendente di un'azienda che ha venduto o offerto a noleggio un prodotto o un servizio a una delle aziende del Gruppo Volvo. In questo caso, la invitiamo a leggere l'informativa per fornitori.

Il Gruppo Volvo può sottoporre a trattamento i dati personali dell'autista di un veicolo o dell'operatore di una macchina da costruzione venduta o prodotta da una delle aziende del Gruppo Volvo. In questo caso, la invitiamo a leggere l'informativa per autisti e operatori.

Il Gruppo Volvo può sottoporre a trattamento i dati personali di un dipendente di un'azienda del Gruppo Volvo o di un consulente incaricato dal Gruppo Volvo. In questo caso, la invitiamo a leggere l'informativa per dipendenti o consulenti. 

Identità e informazioni di contatto del responsabile della protezione dei dati

Volvo Lastvagnar AB, Volvo Bussar Aktiebolag, Volvo Construction Equipment Aktiebolag, AB Volvo Penta, Renault Trucks Defense, Renault Trucks SAS, Volvo Financial Services Aktiebolag, WirelessCar Sweden AB e AB Volvo (qui di seguito denominati "VOLVO") sono i responsabili della protezione e del trattamento dei dati personali di rappresentanti di clienti in conformità alle norme di legge pertinenti sulla protezione dei dati.

Per eventuali chiarimenti sul trattamento dei suoi dati personali, la invitiamo a contattare il Group Privacy Officer di VOLVO tramite email (gpo [dot] office [at] volvo [dot] com), posta normale o telefonicamente al seguente indirizzo e numero di telefono:

AB Volvo, Att: Group Privacy Office, Dept AA14100, VGHQ, SE-405 08 Göteborg, Svezia  

+46 (0)31 66 00 00 

VOLVO sottoporrà a trattamento una parte o tutti i dati personali appartenenti alle seguenti categorie:
 

Informazioni di contatto, ad esempio nome e cognome, indirizzo di email, numero di telefono
 

Dati personali di singole persone, come ad esempio lingua preferita, foto, taglia di vestiti, cibo preferito
 

Dati di organizzazioni, come ad esempio nome della propria azienda, ruolo occupato, luogo di lavoro, Paese
 

Dati su riparazioni/manutenzioni, come ad esempio informazioni di tracciamento e registrazione di attività (inclusi reclami di garanzia) condotte dal rappresentante di un cliente in relazione a interventi di manutenzione, riparazione o assistenza su un veicolo
 

Dati su competenze, come ad esempio dati sulle competenze acquisite e le attività di formazione
 

Dati IT, come ad esempio ID utente, password, credenziali di login nonché dati e registrazioni sull'utilizzo dei servizi e delle applicazioni IT di VOLVO
 

Nel caso di imprese individuali, VOLVO sottopone a trattamento anche dati personali delle seguenti categorie:
 

Dati finanziari, come ad esempio informazioni su pagamenti e crediti e dati su conti bancari
 

Dati relativi a contratti, come ad esempio ordini di acquisto, contratti e altri accordi tra l'impresa e VOLVO

VOLVO sottopone a trattamento anche dati personali in virtù delle seguenti basi giuridiche e per le seguenti finalità (maggiori dettagli sono riportati di seguito).
 

Obblighi di legge. Esempio, VOLVO potrebbe essere obbligata per legge a segnalare transazioni a un'autorità tributaria e a tale scopo sottoporre a trattamento i dati di rappresentanti di clienti.
 

Obblighi contrattuali. Esempio, Volvo potrebbe aver bisogno di sottoporre a trattamento i dati personali del rappresentante di un cliente per soddisfare i termini e le condizioni di un ordine o un contratto di assistenza firmato dal rappresentante di un cliente o dal cliente stesso.
 

Legittimi interessi. I legittimi interessi di VOLVO includono l'interesse di gestire le sue attività quotidiane in conformità a pratiche aziendali lecite e leali compresa la gestione delle relazioni coi clienti per poter rispettare contratti sottoscritti dal rappresentante di un cliente o dal cliente stesso e/o per adottare le misure necessarie prima di sottoscrivere contratti col rappresentante di un cliente o col cliente stesso.  Esempio, VOLVO ha bisogno di conoscere la lingua preferita del rappresentante di un cliente per poter comunicare correttamente con quest'ultimo nel corso delle sue attività quotidiane.

In casi eccezionali e solo quando non possono essere applicate altre basi giuridiche, VOLVO potrebbe richiedere separatamente il consenso del rappresentate di un cliente per sottoporre a trattamento i suoi dati personali per gli scopi descritti di seguito. Se il rappresentante di un cliente dà il proprio consenso, quest'ultimo ha comunque il diritto di ritirare il consenso, ma ciò non influisce comunque sulla legittimità del trattamento dei dati basato sul consenso offerto prima del suo ritiro.
 

Finalità di marketing e di comunicazione promozionale come ad esempio l'invio di newsletter/riviste periodiche di Volvo, informazioni su suoi servizi, materiale promozionale e pubblicitario, inviti ad eventi organizzati da Volvo o da aziende terze che collaborano con Volvo.
 

Finalità associate a indagini su clienti, come ad esempio indagini sul livello di soddisfazione dei clienti finali, indagini sul livello di soddisfazione delle concessionarie, indagini sulla qualità dei prodotti e indagini sul miglioramento dei processi.
 

Finalità per servizi personalizzati, come ad esempio l'invio di una giacca della taglia giusta e recante il marchio Volvo oppure servire al rappresentante di un cliente il suo cibo preferito durante un evento organizzato da Volvo.

VOLVO normalmente attinge i dati personali del rappresentante di un cliente da quest'ultimo o dal cliente stesso (esclusi dati finanziari in quest'ultimo caso). Volvo potrebbe inoltre ottenere i dati personali del rappresentante di un cliente dall'azienda che a venduto o fornito a noleggio al cliente un prodotto o servizio VOLVO.
 

Alcuni dati personali potrebbero inoltre essere generati dal sistema IT di VOLVO o da un sistema equivalente quando il rappresentante di un cliente crea un account di accesso o accede a servizi online forniti da VOLVO.

Per consentire a VOLVO di interagire con i suoi clienti per la conduzione di affari, VOLVO ha bisogno di alcuni dati personali. La mancata fornitura di dati personali ostacolerà la gestione e la consegna di prodotti e servizi che il rappresentante del cliente o il cliente stesso si attende da VOLVO.

VOLVO normalmente non condivide dati personali con nessuno al di fuori del Gruppo Volvo, a meno che ciò sia richiesto dalla legge o da altre norme. Tuttavia, se necessario per raggiungere le finalità associate al trattamento di dati personali, VOLVO potrebbe condividere i dati personali del rappresentante di un cliente con altre aziende del Gruppo Volvo, comprese aziende al di fuori di paesi dell'Unione Europea o dello Spazio economico europeo UE/SEE. VOLVO potrebbe inoltre, se necessario per raggiungere le finalità associate al trattamento di dati personali, condividere i dati personali del rappresentante di un cliente con aziende o fornitori terzi, comprese aziende e fornitori al di fuori dei paesi UE/SEE.
 

VOLVO adotterà opportune misure protettive per assicurare livelli di protezione adeguati per i dati personali del rappresentante di un cliente come previsto dalle norme di legge pertinenti sulla protezione dei dati. Ciò potrebbe includere ad esempio l'utilizzo di accordi di trattamento dei dati esterni o interaziendali in base a clausole contrattuali standard approvate dall'UE o in base allo Scudo UE-USA per la privacy o ad altri meccanismi riconosciuti o approvati di quando in quando dalle autorità competenti. Per eventuali chiarimenti sul trasferimento dei dati, la invitiamo a contattare il responsabile della protezione dei dati di VOLVO.

VOLVO conserva i dati personali per tutto il tempo necessario a rispettare i suoi obblighi contrattuali e di legge tenendo conto ad esempio del periodo di validità del contratto, della garanzia e dei requisiti di responsabilità per danni causati da prodotti difettosi e per un periodo non superiore a quello richiesto per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti i dati personali.

I diritti di protezione dei dati di cui può avvalersi il rappresentante di un cliente includono: il diritto di richiedere a VOLVO informazioni sul trattamento dei suoi dati personali e accesso a tali dati. Il rappresentante di un cliente può inoltre richiedere la rettifica dei suoi dati personali qualora questi dati non siano accurati e richiederne inoltre la loro rimozione. Il rappresentante di un cliente può inoltre richiedere la restrizione del trattamento dei suoi dati personali ovvero richiedere a VOLVO di limitare il trattamento dei suoi dati personali in particolari circostanze. Il rappresentante di un cliente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali sulla base di un interesse legittimo o al trattamento dei dati finalizzato a marketing diretto. Il rappresentante di un cliente può inoltre avvalersi del diritto di portabilità dei dati (trasferimento dei suoi dati personali ad un altro responsabile) qualora il trattamento dei suoi dati personali da parte di VOLVO sia automatizzato e basato sul consenso o obblighi contrattuali.
 

Il rappresentante di un cliente ha inoltre il diritto di presentare reclami relativi al trattamento dei suoi dati personali da parte di VOLVO ad un'autorità di controllo. Per eventuali chiarimenti su questi diritti e su come esercitarli, la invitiamo a contattare il responsabile della protezione dei dati di VOLVO.

Ulteriori informazioni sui Diritti degli interessati