Traverse di traino
Sono disponibili traverse di traino per il collegamento di rimorchi.
Tutto quello che è necessario sapere sul Volvo FE, in ogni dettaglio.
Scopri le specifiche relative a: altezze del telaio, carico massimo su assale anteriore, sospensioni
posteriori, altezze degli agganci, caratteristiche del telaio e freni.
Basso | circa 880 mm |
Medio | circa 950 mm |
Alto | circa 1.050 mm |
Pneumatiche | Paraboliche | |
---|---|---|
Basso | 7.1/7.5/8 | 9 |
Medio | 7.1/7.5/8 | 9 |
Alto | 7.1/7.5/8 | 9 |
Tipo | Assali | Sospensioni | Carico assale/carrello | Riduzione | Assali pusher/trainati |
---|---|---|---|---|---|
Assale singolo |
|
|
|
|
|
RAD-L90 | 4x2 | Paraboliche/Paraboliche con molla a S | 13 t | Semplice/ai mozzi |
|
RAD-KR | 4x2 | Pneumatiche | 13 t | Semplice/ai mozzi |
|
Carrello |
|
|
|
|
|
RADT-KR | 6x2 | Pneumatiche | 19/20 t | Semplice/ai mozzi | Assale trainato (fisso/sterzante) |
RADD-BR | 6x4 | Paraboliche | 23 t | Semplice/ai mozzi |
|
Sono disponibili traverse di traino per il collegamento di rimorchi.
Serbatoi carburante | Serbatoi AdBlue |
I serbatoi del carburante sono disponibili in plastica, acciaio o alluminio. Il volume del carburante varia da 160 a 630 litri. I serbatoi a forma di D sono disponibili in due altezze: 560 mm e 710 mm. | Plastica, con volume di 32 litri. La pompa AdBlue è integrata con il modulo del relativo serbatoio. |
Assali anteriori | Assali trainati |
I carichi dell'assale anteriore variano da 7,1 fino a 9 tonnellate. | Assali disponibili in diverse configurazioni: fissi con ruote singole o doppie o a sterzatura attiva. Portata assali: 6,7, 7,1, 7,5 o 10,5 tonnellate. |
Trazione | Telaio | Sospensioni | Altezza telaio | Altezza ralla* | Pneumatici | Altezza min. di agganciamento** | Altezza marcia nominale** |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4×2 | |||||||
Medio | RAD-KR | 266 | 150 | 315/60R22.5" | 992 | 1097 | |
Medio | RAD-KR | 266 | 185 | 295/80R22.5" | 1103 | 1208 | |
Medio | RAD-KR | 266 | 185 | 315/70R22.5" | 1086 | 1191 | |
Medio | RAD-KR | 266 | 185 | 315/80R22.5" | 1114 | 1219 | |
Medio | RAD-KR | 266 | 150 | 295/80R22.5" | 1063 | 1168 | |
Medio | RAD-KR | 266 | 150 | 315/70R22.5" | 1049 | 1154 |
** Altezze approssimative.
Fila di fori nel telaio per l'allestimento La fila di fori superiore è riservata all'allestitore. Tutti i supporti nella fila di fori superiore sono disassati e hanno un distanziatore di 8 millimetri. Nella fila di fori superiore non vengono usati rivetti. | Ralle Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di attacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 150 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche. |
Predisposizione per gru È possibile montare in fabbrica le piastre della gru sul telaio. | |
Kit di predisposizione per gru È possibile montare in fabbrica le piastre della gru sul telaio. Il vano batteria viene spostato indietro e le piastre di fissaggio sono montate dietro la cabina su entrambi i lati del telaio. È incluso un kit di predisposizione elettrico (ELCRANE). |
L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta,
prestazioni e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni.
Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle
opzioni aggiuntive. L'EBS è di serie su tutte le caratteristiche.
EBS Medium In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti ulteriori caratteristiche: | Rallentatore idraulico Rallentatore idraulico per il cambio AL306. Il rallentatore idraulico compatto integrato è montato sul cambio e offre un rallentamento di potenza in frenata di 1.490 Nm. |
Aiuto allo spunto in salita I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo. | |
Sistema ESC (Electronic Stability Control) Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così una maggiore stabilità a tutta la combinazione del veicolo e contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo. |
Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi rapporti), combinazioni della catena cinematica e prese di forza.
| D8K | G9K320 |
---|---|---|
Emissioni standard | Euro 6 | Euro 6 |
Numero cilindri | 6 | 6 |
Cilindrata | 7,7 dm3 | 8,9 dm3 |
Corsa pistone | 135 mm | 144,5 mm |
Alesaggio | 110 mm | 114 mm |
Rapporto di compressione | 17.5:1 | 12:01 |
Regime economico | 1.000-1.700 giri/min | 1.200-1.700 giri/min |
Potenza freno allo scarico (2.800 giri/min) | 120 kW (2.800 giri/min) | - |
Effetto freno a compressione (2.800 giri/min.) | 170 kW (2.800 giri/min) | - |
Filtri olio | 1 | 2 |
Volume sostituzione olio, incl. filtro | 25,5 l | 27,6 l |
Circuito di raffreddamento, volume totale | 17 l | 12,4 l |
Intervallo di sostituzione dell'olio Requisiti carburante | Presa di forza montata sul motore Versione biodiesel |
Erogazione coppia | Rapporto | |
---|---|---|
PTER-DIN | 600 Nm* | 1:1 |
PTER-1400 | 600 Nm* | 1:1 |
PTER-100 | 600 Nm* | 1:1 |
* erogazione coppia in marcia e in arresto. Con AT2412, coppia massima durante la guida = 150 Nm.
![]() | D8K – POTENZA/COPPIAPotenza netta conforme a: EC 582/2011 |
D8K250 (184 kW) |
|
---|---|
Potenza max a 2100 giri/min. | 250 CV |
Coppia max a 900-1700 giri/min. | 950 Nm |
D8K280 (206 kW) |
|
Potenza max a 2100 giri/min. | 280 CV |
Coppia max a 950-1700 giri/min. | 1050 Nm |
D8K320 (235 kW) |
|
Potenza max a 2100 giri/min. | 320 CV |
Coppia max a 1050-1600 giri/min. | 1200 Nm |
D8K350 (258 kW) |
|
Potenza max a 2.200 giri/min. | 350 CV |
Coppia max a 1.200-1.600 giri/min. | 1.400 Nm |
![]() | G9K320 – POTENZA/COPPIAPotenza netta conforme a: EC 582/2011 |
G9K320 |
|
---|---|
Potenza max a 2.000-2.100 giri/min | 320 CV (239 kW) |
Coppia max a 1.300-1.400 giri/min | 1.356 Nm |
Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere equipaggiato con rallentatore compatto, presa di forza e radiatore dell'olio.
Tipo | Marcia più alta | Coppia motore (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AT2412G | Diretta | 2400 | 44 |
I cambi manuali sono azionati tramite comando servoassistito. La
leva del cambio corta, integrata nella plancia,
è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e preciso.
I vari tipi di cambio possono essere equipaggiati con una presa di forza.
Tipo | Marcia più alta | Coppia motore (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
ZTO1006 | 6 | 1050 | 32 |
ZTO1109 | 9 | 1200 | 44 |
La trasmissione automatica consente di ottenere un'elevata produttività, grazie alle ottime capacità
di spunto e alla fluidità del cambio marcia nell'intera gamma di velocità.
Il cambio viene azionato mediante pulsanti posti sulla
plancia e può essere equipaggiato con una presa di forza.
Tipo | Marcia più alta | Coppia motore (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AL306 | 6 | 1300 | 32 |
Tipo | Assale | Ingranaggio | Coppia max. (Nm) | Max portata utile assale/carrello (tonnellate) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|---|---|
Riduzione singola |
|
|
|
|
|
RSS1344E | Singolo | Ipoide | 2800 | 13 | 44 |
RSS1344C | Singolo | Ipoide | 2600 | 13 | 44 |
RTS2370A | Tandem | Ipoide | 3550 | 23 | 70 |
Riduzione ai mozzi |
|
|
|
|
|
RSH1370F | Singolo | piroidale | 3550 | 13 | 70 |
RTH2180C | Tandem | Ipoide | 1200 | 21 | 80 |
RSS1344C | RTS2370A | RSH1370F | RTH2180D | RS1344E |
---|---|---|---|---|
2.64:1 | 3.09:1 | 3.76:1 | 2.63:1 | 2.47:1 |
2.85:1 | 3.40:1 | 4.12:1 | 2.94:1 | 2.64:1 |
3.08:1 | 3.78:1 | 4.55:1 | 3.13:1 | 2.85:1 |
3.36:1 | 4.13:1 | 4.67:1 | 3.33:1 | 3.08:1 |
3.70:1 | 4.50:1 | 5.41:1 | 3.57:1 | 3.36:1 |
4.11:1 | 5.14:1 | 6.18:1 | 3.85:1 | |
4.63:1 | 5.67:1 | 7.21:1 | 4.17:1 | |
5.29:1 | 6.17:1 | |||
6.17:1 |
D8K250 | D8K280 | D8K320 | D8K350 | G9K320 | |
---|---|---|---|---|---|
Cambi | |||||
AT2412G | ● | ● | ● | ● | |
ZTO1006 | ● | ● | |||
ZTO1109 | ● | ● | ● | ||
AL306 | ● | ● | ● | ● | ● |
Ponti a riduzione singola | |||||
RSS1344C | ● | ● | ● | ● | ● |
RSS1344E | ● | ● | ● | ● | |
RTS2370A | ● | ● | ● | ||
Ponti a doppia riduzione | |||||
RSH1370F | ● | ● | ● | ● | ● |
RTH2180D | ● | ● |
È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti
dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di
allestimento.
Montate sul motore | Montate sul cambio |
PTER-DIN Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta. | PTR-HF/FH/ZF Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi. |
PTER1400 Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica. | PTR-HP/PH/ZF Collegamento mediante pompa a regimi elevati e a regimi bassi. |
PTER100 Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica. | PTRD-D1D Doppia uscita con collegamento mediante pompa e collegamento mediante flangia. |
Scopri le specifiche relative a misure, altezze da
terra e caratteristiche della cabina
![]() | ![]() | ![]() |
Cabina cortaCabina corta con zona conducente comoda ed ergonomica. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 1.600 millimetri, larghezza 2.300 millimetri. | Cabina comfortLa cabina comfort offre spazio aggiuntivo che è possibile equipaggiare con un letto per una persona o utilizzare come spazio di lavoro con ulteriori scompartimenti. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.000 millimetri, larghezza 2.300 millimetri. | Cabina lungaCabina lunga con un letto per una persona. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.200 millimetri, larghezza 2.300 millimetri. |
![]() | Cabina con ingresso ribassatoCabina con ingresso ribassato con accesso basso e spazio per uno o massimo tre passeggeri con cintura di sicurezza. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.200 millimetri, larghezza 2.300 millimetri. Offerta con porta passeggero pieghevole. |
Sospensioni cabina Sospensioni anteriori e posteriori meccaniche: molle e ammortizzatore. Sospensioni anteriori e posteriori pneumatiche: soffietti pneumatici. | Riscaldamento cabina Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional. |
Sedile del conducente Tre diversi livelli di comfort: Comfort, Standard ed Economy. Tutti e tre dispongono di regolazione per schienale, lunghezza, altezza e inclinazione anteriore, nonché di poggiatesta integrati. | Vani portaoggetti interni Gli interni della cabina sono dotati di numerosi vani portaoggetti pratici e facilmente accessibili che consentono di riporre documenti ed effetti personali. Sopra il finestrino sono disponibili due vani portaoggetti, nonché quattro scomparti DIN. È possibile specificare come optional diversi vani portaoggetti (anche sul tunnel motore), ripiani di scrittura e ganci abiti. |
Sedile del passeggero Sono disponibili tre diversi livelli di comfort: Standard, Economy o Basic. | Trombe È possibile scegliere tra due tipi di trombe aggiuntive, elettriche o pneumatiche: possono essere due con funzionamento pneumatico montate sul tetto o una con funzionamento elettrico sotto lo sportello anteriore. |
Colori cabina Disponibili in 300 varianti fisse. È inoltre possibile ordinare colori aggiuntivi in base alle modifiche richieste dal cliente. | Letto Il letto è disponibile in una o due sezioni ed è largo 580 millimetri o 780 millimetri. Come optional è disponibile una barra di protezione del letto. |
Volante Il volante ha un diametro di 460 o 500 millimetri, a seconda della configurazione del veicolo, e può essere regolato pneumaticamente nella posizione desiderata. | Cabina con ingresso ribassato La cabina FE con ingresso ribassato offre un facile accesso con apertura della porta a 90 gradi. È disponibile in due versioni: con pavimento piano o tunnel motore. La visibilità per il conducente è eccellente e naturalmente, poiché si tratta di un modello Volvo, la sicurezza è ai massimi livelli. |
Impianto di climatizzazione Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional. | |
Tettuccio È possibile equipaggiare la cabina con un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. in vetro o in acciaio. Il tettuccio può essere controllato manualmente o elettronicamente. | |
Rivestimento del sedile Tessuto confortevole. | |
Rivestimento pareti Tessuto confortevole. |
Usa i link di seguito per scaricare le schede tecniche con le caratteristiche della gamma Volvo FE in formato PDF.