Volvo Trucks

ITALY

×

CARATTERISTICHE DEL TELAIO PER VOLVO FE

  • Altezze telaio
  • Passi
  • Serbatoi carburante
  • Serbatoi AdBlue
  • Assali anteriori
  • Assali trainati
  • Sospensioni posteriori
  • Predisposizioni per allestitori
  • Ralle
  • Freni

Altezze telaio

 

Pneumatici

Altezza (mm)

Basso

315/60R22.5"

880

Medio

315/70R22.5"

950

Alto

315/80R22.5"

1050

Passi

Passo (mm)

Trattore 4×2

Autotelaio 4×2

Autotelaio 6×2

Autotelaio 6×4

3200

 

 

 

3500

3700

 

3850

 

 

 

3900

 

4100

 

 

4200

 

 

 

4300

 

 

4500

 

4750

 

 

5000

 

5250

 

 

5500

 

5800

 

 

6100

 

 

6450

 

 

6800

 

 

 

Serbatoi carburante
I serbatoi del carburante sono disponibili in plastica, acciaio o alluminio. Il volume del carburante varia da 160 a 630 litri. I serbatoi a forma di D sono disponibili in due altezze: 560 millimetri e 710 millimetri.

Serbatoi AdBlue
Il serbatoio AdBlue è realizzato in plastica e il volume è di 32 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del serbatoio. È disponibile una versione per veicoli con serbatoio del carburante montato a destra (ADTP-R) e una per veicoli con serbatoio montato a sinistra (ADTP-L).

Assali anteriori
I carichi dell'assale anteriore variano da 7,1 fino a 9 tonnellate.

Assali trainati
Sono disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie o con assale trainato fisso o sterzante. Carico assale da 6,7, 7,1, 7,5, 9,5 o 10,5 tonnellate.

Sospensioni posteriori

Tipo

Combinazioni assi

Tipo di sospensioni 

Carico assale/carrello (tonnellate) 

Tipo assale 

Assali trainati 

Assale singolo 

 

 

 

 

 

RAD-L90 

4x2 

Paraboliche/Paraboliche con molla a S

13 

Semplice/ai mozzi

 

RAD-KR 

4x2 

Pneumatiche 

13 

Semplice/ai mozzi

 

Carrello 

 

 

 

 

 

RADT-KR 

6x2 

Pneumatiche 

19/20 

Semplice/ai mozzi

Fisso/sterzante 

RADD-BR 

6x4 

Paraboliche 

23

Semplice/ai mozzi

 

Predisposizioni per allestitori

Fila di fori nel telaio per l'allestimento
La fila di fori superiore è riservata all'allestitore. Tutti i supporti nella fila di fori superiore sono disassati e hanno un distanziatore di 8 millimetri. Nella fila di fori superiore non vengono usati rivetti.

Predisposizione per gru
È possibile montare in fabbrica le piastre della gru sul telaio.

Kit di predisposizione per gru
È possibile montare in fabbrica le piastre della gru sul telaio. Il vano batteria viene spostato indietro e le piastre di fissaggio sono montate dietro la cabina su entrambi i lati del telaio. È incluso un kit di predisposizione elettrico (ELCRANE).

Ralle
Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di at- tacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 150 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche.

Freni

Il Volvo FE dispone di freni pneumatici con dischi ventilati sia anteriori che posteriori. Il sistema frenante a controllo elettronico EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) fornisce una risposta alla frenata più rapida e sicura e consente una minore usura dei freni. Il sistema include funzionalità quali ABS, un bloccaggio del differenziale e Frenata combinata (Brake blending). Con quest'ultima funzione, il sistema utilizza i diversi freni del veicolo per un'applicazione dei freni più uniforme e una minore usura di pneumatici e freni delle ruote. Il pacchetto EBS esteso presenta una funzione che agevola la salita in pendenza. I dischi dei freni sono disponibili in dimensioni diverse a seconda dell'applicazione.

ESC (Electronic Stability Control, Controllo elettronico di stabilità)
ESC (ESC-BAS1) consente di mantenere la stabilità di direzione in condizioni difficili e aiuta anche a evitare il ribaltamento.

Rallentatore idraulico per cambi AL306
Il rallentatore idraulico integrato compatto (versioni RET-HYDR e RET-TPT) è montato sul cambio.

Il rallentamento massimo di potenza in frenata è di 1490 Nm tra 800 e 1900 giri/min.

Se ti piace, Mettiti alla guida

L'unico modo per provare davvero il nostro nuovo telaio dinamico è mettersi al volante. Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sa cosa fare.