| D13K | D13K420TC, D13K460TC e D13K500TC | G13C* |
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Emissioni standard | Euro 6 | Euro 6 | Euro 6 |
Numero cilindri | 6 | 6 | 6 |
Cilindrata | 12,8 dm³ | 12,8 dm³ | 12,8 dm³ |
Corsa pistone | 158 mm | 158 mm | 158 mm |
Alesaggio | 131 mm | 131 mm | 131 mm |
Rapporto di compressione | 18:1 (420, 460, 500 CV), 17:1 (540 CV) | 17:01 | 17:01 |
Regime economico | 950-1400 giri/min | 900-1300 giri/min | 1000-1400 giri/min |
Potenza freno allo scarico | 200 kW (2300 giri/min.) | - | - |
Potenza VEB+ | 375 kW (2300 giri/min.) | 375 kW (2300 giri/min.) | 375 kW (2300 giri/min.) |
VEB+ | opzionale | opzionale | opzionale |
Filtri olio | 2 a flusso totale, 1 bypass | 2 a flusso totale, 1 bypass | 2 a flusso totale, 1 bypass |
Volume sostituzione olio, incl. filtro | 33 l | 35 l | 33 l |
Circuito di raffreddamento, volume totale | 38 l | 38 l | 39,5 l |
* LNG
Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)
Fino a 150.000 km o una volta all'anno con VDS4.
| Erogazione coppia | Rapporto |
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EPTT350 | 350 Nm* | 1.26:1 |
EPTT650 | 650 Nm* | 1.26:1 |
EPTT1000, | 1000 Nm* | 1.26:1 |
*Erogazione coppia in marcia e in arresto.
Potenza netta conforme a EC 582/2011
Potenza netta conforme a EC 582/2011
Il D13TC è disponibile con potenze da 420, 460 e 500 CV. I livelli di coppia tuttavia sono maggiori rispetto ad altri motori D13. Il D13TC da 460 CV raggiunge lo stesso livello di coppia del motore D13 da 540 CV, ma a regimi più bassi. Il motore da 500 CV raggiunge le prestazioni del D16, con 2800 Nm agli stessi bassi regimi.
A rendere possibile tutto questo è la tecnologia Turbo Compound, che utilizza una turbina aggiuntiva dopo il turbocompressore per riutilizzare l'energia in eccesso prodotta dagli scarichi. L'energia viene convertita in coppia direttamente sull'albero motore, dando vita a un motore potente e dai consumi ridottissimi.
D13K380 (279 kW) | |
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Potenza nominale max a 1700 giri/min | 380 CV |
Coppia max a 830-1400 giri/min | 1814 Nm |
D13K420 (309 kW) | |
Potenza max a 1404-1700 giri/min. | 420 CV |
Coppia max a 905-1400 giri/min | 2100 Nm |
D13K420TC (309 kW) | |
Potenza max a 1230-1600 giri/min. | 420 CV |
Coppia max a 900-1230 giri/min | 2400 Nm |
D13K460 (345 kW) | |
Potenza max a 1404-1700 giri/min. | 460 CV |
Coppia max a 945-1400 giri/min | 2300 Nm |
D13K460TC (345 kW) | |
Potenza max a 1240-1600 giri/min. | 460 CV |
Coppia max a 900-1240 giri/min | 2600 Nm |
D13K500 (368 kW) | |
Potenza max a 1404-1700 giri/min. | 500 CV |
Coppia max a 980-1400 giri/min | 2500 Nm |
D13K500TC (368 kW) | |
Potenza max a 1250-1600 giri/min. | 500 CV |
Coppia max a 900-1250 giri/min | 2800 Nm |
D13K540 (397 kW) | |
Potenza max a 1458-1700 giri/min. | 540 CV |
Coppia max a 1000-1400 giri/min. | 2600 Nm |
Potenza netta conforme a EC 582/2011
G13C420 (309 kW) |
|
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Potenza max a 1400-1800 giri/min. | 420 CV |
Coppia max a 1000-1400 giri/min. | 2100 Nm |
G13C460 (338 kW) |
|
Potenza max a 1700-1800 giri/min. | 460 CV |
Coppia max a 1050-1400 giri/min. | 2300 Nm |
G13C500 (368 kW) | |
Potenza max a 1404-1700 giri/min | 500 CV |
Coppia max a 980-1404 giri/min. | 2500 Nm |
Tipo | Marcia più alta | Coppia motore (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AT2412G | Diretta | 2400 | 44 |
AT2612G | Diretta | 2600 | 100 |
ATO2612G | Overdrive | 2600 | 100 |
AT2812G | Diretta | 2800 | 60 |
ATO3112G | Overdrive | 3150 | 100 |
Tipo | Assale | Marcia | Coppia max. (Nm) | Carico max. asse/carrello (tonnellate) | Approvazione MTC (tonnellate) |
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Riduzione singola | |||||
RSS1244B | Singolo | Ipoide | 2800 | 12 | 44 |
RSS1344C/D | Singolo | Ipoide | 2600 | 13 | 44 |
RSS1344E | Singolo | Ipoide | 2800 | 13 | 44 |
RSS1352A | Singolo | Ipoide | 2800 | 13 | 52 |
RSS1356 | Singolo | Ipoide | 2400/2800 | 13 | 56/44 |
RSS1360 | Singolo | Ipoide | 3550 | 13 | 60 |
RSS1370A/B | Singolo | Ipoide | 3550 | 13 | 70 |
RTS2370A | Tandem | Ipoide | 3550 | 23 | 70 |
RTS2310A | Tandem | Ipoide | 3550 | 23 | 100 |
Riduzione ai mozzi | |||||
RSH1370F | Singolo | Tipo conico spiroidale | 3550 | 13 | 70 |
RTH2610F | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3550 | 26 | 100 |
RTH3210 | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3550 | 32 | 100 |
RTH3312 | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3550 | 33 | 120 |
RTH3815 | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3550 | 38 | 150 |
RSS1244B | RSS1344C/D | RSS1344E | RSS1352A | RSS1356 | RSS1360 | RSS1370A/B | RTS2370A | RTS2310A | RSH1370F | RTH2610F | RTH3210G | RTH3312B | RTH3815 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2.31:1 | 2.31:1* | 2.31:1 | 2.31:1 | 2.50:1 | 2.47:1 | 2.06:1 | 2.43:1 | 2.06:1 | 3.46:1 | 3.33:1 | 3.33:1 | 3.61:1 | 4.14:1 |
2.47:1 | 2.47:1* | 2.47:1 | 2.47:1 | 2.64:1 | 2.64:1 | 2.17:1 | 2.57:1 | 2.17:1 | 3.61:1 | 3.46:1 | 3.46:1 | 3.76:1 | 4.58:1 |
2.64:1 | 2.64:1* | 2.64:1 | 2.64:1 | 2.79:1 | 2.85:1 | 2.31:1 | 2.83:1 | 2.31:1 | 3.76:1 | 3.61:1 | 3.61:1 | 4.12:1 | 5.43:1 |
2.85:1 | 2.85:1* | 2.85:1 | 2.85:1 | 3.10:1 | 3.08:1 | 2.47:1 | 3.09:1 | 2.47:1 | 4.12:1 | 3.76:1 | 3.76:1 | 4.55:1 | 7.22:1 |
3.08:1 | 3.08:1* | 3.08:1 | 3.08:1 | 3.44:1 | 3.40:1 | 2.64:1 | 3.40:1 | 2.64:1 | 4.55:1 | 3.97:1 | 3.97:1 | 5.41:1 | |
3.36:1 | 3.36:1* | 3.36:1 | 3.36:1 | 3.67:1 | 3.67:1 | 2.85:1 | 3.78:1 | 2.85:1 | 5.41:1 | 4.12:1 | 4.12:1 | 7.21:1 | |
| 3.70:1 | 4.11:1 | 3.08:1 | 4.13:1 | 3.08:1 | 4.55:1 | 4.55:1 | ||||||
| 4.11:1 | 3.40:1** | 4.50:1 | 3.36:1 | 5.41:1 | 5.41:1 | |||||||
| 4.63:1 | 3.67:1** | 5.14:1 | 3.70:1 | 7.21:1 | ||||||||
| 5.29:1 | 4.11:1** | 5.67:1 | 4.11:1 | |||||||||
| 6.17:1 | 6.17:1 | 4.63:1 |
* Per RSS1344D/E
** Per RSS1370B
| D13K380 | D13K420 | D13K460 | D13K500 | D13K540 | D13K420TC | D13K460TC | D13K500TC | G13C420 | G13C460 | G13C500 | |
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I-Shift | ||||||||||||
AT2412G | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||||||
AT2612G | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
ATO2612G | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
AT2812G | ● | |||||||||||
ATO3112G | ● | |||||||||||
I-Shift Dual Clutch | ||||||||||||
SP02812 | ● | ● | ● | ● | ● | |||||||
Ponti a riduzione singola | ||||||||||||
RSS1244B | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RSS1344C/D | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RSS1344E | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | |||
RSS1352A | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RSS1356 | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RSS1360 | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | |||
RSS1370A/B | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RTS2370A | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RTS2310A | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
Ponti a doppia riduzione | ||||||||||||
RSH1370F | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RTH2610F | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RTH3210 | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | |||||
RTH3312 | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | |||||
RTH3815 | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● |
PTER-DIN: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTR-F: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: Regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.