Trucks

Caratteristiche della catena cinematica per il Volvo FH

Motori

 

D13K 

D13K420TC, D13K460TC e D13K500TC

G13C* 

Emissioni standard 

Euro 6 

Euro 6 

Euro 6

Numero cilindri 

6

6

Cilindrata 

12,8 dm³ 

12,8 dm³ 

12,8 dm³

Corsa pistone 

158 mm 

158 mm 

158 mm

Alesaggio 

131 mm 

131 mm 

131 mm

Rapporto di compressione 

18:1 (420, 460, 500 CV), 17:1 (540 CV)

17:01

17:01

Regime economico 

950-1400 giri/min 

900-1300 giri/min 

1000-1400 giri/min

Potenza freno allo scarico

200 kW (2300 giri/min.)

-

-

Potenza VEB+ 

375 kW (2300 giri/min.)

375 kW (2300 giri/min.)

375 kW (2300 giri/min.)

VEB+ 

opzionale

opzionale

opzionale 

Filtri olio 

2 a flusso totale, 1 bypass  

2 a flusso totale, 1 bypass  

2 a flusso totale, 1 bypass 

Volume sostituzione olio, incl. filtro 

33 l 

35 l 

33 l 

Circuito di raffreddamento, volume totale 

38 l 

38 l 

39,5 l 


* LNG

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

 

Intervallo di sostituzione dell'olio

Fino a 150.000 km o una volta all'anno con VDS4.

Presa di forza montata sul motore

 

Erogazione coppia 

Rapporto 

EPTT350 

350 Nm* 

1.26:1

EPTT650 

650 Nm* 

1.26:1

EPTT1000, 

1000 Nm* 

1.26:1


*Erogazione coppia in marcia e in arresto.

D13K - potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

D13TC - potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

Il D13TC è disponibile con potenze da 420, 460 e 500 CV. I livelli di coppia tuttavia sono maggiori rispetto ad altri motori D13. Il D13TC da 460 CV raggiunge lo stesso livello di coppia del motore D13 da 540 CV, ma a regimi più bassi. Il motore da 500 CV raggiunge le prestazioni del D16, con 2800 Nm agli stessi bassi regimi.

A rendere possibile tutto questo è la tecnologia Turbo Compound, che utilizza una turbina aggiuntiva dopo il turbocompressore per riutilizzare l'energia in eccesso prodotta dagli scarichi. L'energia viene convertita in coppia direttamente sull'albero motore, dando vita a un motore potente e dai consumi ridottissimi.

D13K380 (279 kW)

 

Potenza nominale max a 1700 giri/min

380 CV

Coppia max a 830-1400 giri/min

1814 Nm

D13K420 (309 kW) 

 

Potenza max a 1404-1700 giri/min.

420 CV 

Coppia max a 905-1400 giri/min

2100 Nm 

D13K420TC (309 kW)

 

Potenza max a 1230-1600 giri/min.

420 CV

Coppia max a 900-1230 giri/min

2400 Nm

D13K460 (345 kW)

 

Potenza max a 1404-1700 giri/min.

460 CV

Coppia max a 945-1400 giri/min

2300 Nm

D13K460TC (345 kW)

 

Potenza max a 1240-1600 giri/min.

460 CV

Coppia max a 900-1240 giri/min

2600 Nm 

D13K500 (368 kW) 

 

Potenza max a 1404-1700 giri/min.

500 CV

Coppia max a 980-1400 giri/min

2500 Nm

D13K500TC (368 kW)

 

Potenza max a 1250-1600 giri/min.

500 CV

Coppia max a 900-1250 giri/min

2800 Nm

D13K540 (397 kW) 

 

Potenza max a 1458-1700 giri/min.

540 CV

Coppia max a 1000-1400 giri/min.

2600 Nm

G13C - potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

 G13C420 (309 kW)

 

Potenza max a 1400-1800 giri/min.

420 CV

Coppia max a 1000-1400 giri/min.

2100 Nm

G13C460 (338 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

460 CV

Coppia max a 1050-1400 giri/min.

2300 Nm

G13C500 (368 kW)

 

Potenza max a 1404-1700 giri/min

500 CV

Coppia max a 980-1404 giri/min.

2500 Nm

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

Specifiche

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

AT2412GDiretta 240044
AT2612GDiretta 2600100
ATO2612GOverdrive 2600100
AT2812GDiretta 280060
ATO3112GOverdrive 3150100

Specifiche di I-Shift Dual Clutch

Tipo 

Marcia più alta 

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

SPO2812

Overdrive

2800

80

Assali posteriori

Tipo 

Assale

Marcia

Coppia max. (Nm)

Carico max. asse/carrello (tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

     

RSS1244B

Singolo

Ipoide

2800

12

44

RSS1344C/D

Singolo

Ipoide

2600

13

44

RSS1344E

Singolo

Ipoide

2800

13

44

RSS1352A

Singolo

Ipoide

2800

13

52

RSS1356

Singolo

Ipoide

2400/2800

13

56/44

RSS1360

Singolo

Ipoide

3550

13

60

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

3550

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550

23

70

RTS2310A

Tandem

Ipoide

3550

23

100

Riduzione ai mozzi

     

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3550

13

70

RTH2610F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

26

100

RTH3210

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

33

120

RTH3815

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

38

150

Rapporti al ponte

RSS1244B

RSS1344C/D

RSS1344E

RSS1352A

RSS1356

RSS1360

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210G

RTH3312B

RTH3815

2.31:1

2.31:1*2.31:12.31:12.50:12.47:12.06:12.43:12.06:13.46:13.33:13.33:13.61:14.14:1

2.47:1

2.47:1*2.47:12.47:12.64:12.64:12.17:12.57:12.17:13.61:13.46:13.46:13.76:14.58:1

2.64:1

2.64:1*2.64:12.64:12.79:12.85:12.31:12.83:12.31:13.76:13.61:13.61:14.12:15.43:1

2.85:1

2.85:1*2.85:12.85:13.10:13.08:12.47:13.09:12.47:14.12:13.76:13.76:14.55:17.22:1

3.08:1

3.08:1*3.08:13.08:13.44:13.40:12.64:13.40:12.64:14.55:13.97:13.97:15.41:1 

3.36:1

3.36:1*3.36:13.36:13.67:13.67:12.85:13.78:12.85:15.41:14.12:14.12:17.21:1 

 

3.70:1   4.11:13.08:14.13:13.08:1 4.55:14.55:1  

 

4.11:1    3.40:1**4.50:13.36:1 5.41:15.41:1  

 

4.63:1    3.67:1**5.14:13.70:1  7.21:1  

 

5.29:1    4.11:1**5.67:14.11:1     

 

6.17:1     6.17:14.63:1     


* Per RSS1344D/E
** Per RSS1370B

Combinazioni di catene cinematiche

 

D13K380D13K420  D13K460D13K500D13K540D13K420TCD13K460TCD13K500TCG13C420G13C460G13C500 

I-Shift

            
             
AT2412G      
AT2612G  
ATO2612G  
AT2812G           
ATO3112G           

I-Shift Dual Clutch 

            

SP02812 

       

Ponti a riduzione singola

            

RSS1244B

  

RSS1344C/D

  

RSS1344E

   

RSS1352A

  

RSS1356

  

RSS1360

   

RSS1370A/B

  

RTS2370A

  

RTS2310A

  

Ponti a doppia riduzione

            

RSH1370F

  

RTH2610F

  

RTH3210

     

RTH3312

     

RTH3815

     

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Prese di forza indipendenti dalla frizione

PTER-DIN: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

 

Prese di forza dipendenti dalla frizione

PTR-F: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: Regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

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