Volvo Trucks

ITALY

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Caratteristiche della catena cinematica per il Volvo FH

Motori

 

D13K  

D13K460TC e D13K500TC

G13C* 

Emissioni standard 

Euro 6 

Euro 6 

Euro 6

Numero cilindri 

6

6

Cilindrata 

12,8 dm³ 

12,8 dm³ 

12,8 dm³

Corsa pistone 

158 mm 

158 mm 

158 mm

Alesaggio 

131 mm 

131 mm 

131 mm

Rapporto di compressione 

18:1 (420, 460, 500 CV), 17:1 (540 CV)

17:01

17:01

Regime economico 

950-1400 giri/min 

900-1300 giri/min 

1000-1400 giri/min

Potenza freno allo scarico

200 kW (2300 giri/min.)

-

-

Potenza VEB+ 

375 kW (2300 giri/min.)

375 kW (2300 giri/min.)

375 kW (2300 giri/min.)

VEB+ 

opzionale

opzionale

opzionale 

Filtri olio 

2 a flusso totale, 1 bypass  

2 a flusso totale, 1 bypass  

2 a flusso totale, 1 bypass 

Volume sostituzione olio, incl. filtro 

33 l 

35 l 

33 l 

Circuito di raffreddamento, volume totale 

38 l 

38 l 

39,5 l 


* LNG

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

 

Intervallo di sostituzione dell'olio

Fino a 100.000 km o una volta all'anno con VDS4. 

Presa di forza montata sul motore
 

 

Erogazione coppia 

Rapporto 

EPTT350 

350 Nm* 

1.26:1

EPTT650 

650 Nm* 

1.26:1

EPTT1000, 

1000 Nm* 

1.26:1


*Erogazione coppia in marcia e in arresto.

Potenza/coppia D13K & D13TC

Potenza netta conforme a EC 582/2011

D13TC - potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011
Il D13TC è disponibile con potenze da 460 o 500 CV. I livelli di coppia tuttavia sono maggiori rispetto ad altri motori D13. Il D13TC da 460 CV raggiunge lo stesso livello di coppia del motore D13 da 540 CV, ma a regimi più bassi. Il motore da 500 CV raggiunge le prestazioni del D16, con 2800 Nm agli stessi bassi regimi.
A rendere possibile tutto questo è la tecnologia Turbo Compound, che utilizza una turbina aggiuntiva dopo il turbocompressore per riutilizzare l'energia in eccesso prodotta dagli scarichi. L'energia viene convertita in coppia direttamente sull'albero motore, dando vita a un motore potente e dai consumi ridottissimi.

 

D13K420 (309 kW) 

 

Potenza max a 1400-1800 giri/min. 

420 CV 

Coppia max a 860-1400 giri/min. 

2100 Nm 

D13K460 (345 kW) 

 

Potenza max a 1400-1800 giri/min. 

460 CV 

Coppia max a 900-1400 giri/min. 

2300 Nm  

D13K460TC (345 kW)

 

Potenza max a 1250-1600 giri/min.

460 CV

Coppia max a 900-1300 giri/min

2600 Nm 

D13K500 (368 kW) 

 

Potenza max a 1530–1800 giri/min.

500 CV 

Coppia max a 980-1270 giri/min.

2500 Nm 

D13K500TC (368 kW)

 

Potenza max a 1250-1600 giri/min.

500 CV

Coppia max a 900-1300 giri/min

2800 Nm

D13K540 (397 kW) 

 

Potenza max a 1450-1800 giri/min. 

540 CV 

Coppia max a 1000-1450 giri/min.

2600 Nm 

G13C - potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

G13C420 (309 kW)

 

Potenza max a 1400-1800 giri/min.

420 CV

Coppia max a 1000-1400 giri/min.

2100 Nm

G13C460 (338 kW)

 

Potenza max a 1700-1800 giri/min.

460 CV

Coppia max a 1050-1400 giri/min.

2300 Nm

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

Specifiche

 

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

AT2412F

Diretta 

2400

44

AT2612F

Diretta 

2600

100

ATO2612F

Overdrive 

2600

100

AT2812F

Diretta 

2800

60

ATO3112F

Overdrive 

3150

100

Specifiche di I-Shift Dual Clutch

 

Tipo 

Marcia più alta 

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

SPO2812

Overdrive

2800

80

Assali posteriori

 

Tipo 

Combinazioni

Marcia

Coppia max. (Nm)

Carico max. asse/carrello (tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

         

RSS1244B

Singolo

Ipoide

2800

12

44

RSS1344C/D

Singolo

Ipoide

2600

13

44

RSS1344E

Singolo

Ipoide

2800

13

44

RSS1352A

Singolo

Ipoide

2800

13

52

RSS1356

Singolo

Ipoide

2400/2800

13

56/44

RSS1360

Singolo

Ipoide

3550

13

60

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

3550

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550

23

70

RTS2310A

Tandem

Ipoide

3550

23

100

Riduzione ai mozzi

         

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3550

13

70

RTH2610F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

26

100

RTH3210

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

33

120

RTH3815

Tandem

Tipo conico spiroidale

3550

38

150

Rapporti asse posteriore

 

RSS1244B RSS1344C/D RSS1344E RSS1352A RSS1356 RSS1360 RSS1370A/B RTS2370A RTS2310A RSH1370F RTH2610F RTH3210G RTH3312B RTH3815
2.31:1 2.31:1* 2.31:1 2.31:1 2.50:1 2.47:1 2.06:1 2.43:1 2.06:1 3.46:1 3.33:1 3.33:1 3.61:1 4.14:1
2.47:1 2.47:1* 2.47:1 2.47:1 2.64:1 2.64:1 2.17:1 2.57:1 2.17:1 3.61:1 3.46:1 3.46:1 3.76:1 4.58:1
2.64:1 2.64:1* 2.64:1 2.64:1 2.79:1 2.85:1 2.31:1 2.83:1 2.31:1 3.76:1 3.61:1 3.61:1 4.12:1 5.43:1
2.85:1 2.85:1* 2.85:1 2.85:1 3.10:1 3.08:1 2.47:1 3.09:1 2.47:1 4.12:1 3.76:1 3.76:1 4.55:1 7.22:1
3.08:1 3.08:1* 3.08:1 3.08:1 3.44:1 3.40:1 2.64:1 3.40:1 2.64:1 4.55:1 3.97:1 3.97:1 5.41:1  
3.36:1 3.36:1* 3.36:1 3.36:1 3.67:1 3.67:1 2.85:1 3.78:1 2.85:1 5.41:1 4.12:1 4.12:1 7.21:1  
  3.70:1       4.11:1 3.08:1 4.13:1 3.08:1   4.55:1 4.55:1    
  4.11:1         3.40:1** 4.50:1 3.36:1   5.41:1 5.41:1    
  4.63:1         3.67:1** 5.14:1 3.70:1     7.21:1    
  5.29:1         4.11:1** 5.67:1 4.11:1          
  6.17:1           6.17:1 4.63:1          


* Per RSS1344D/E
** Per RSS1370B

Combinazioni di catene cinematiche

 

 

D13K420  

D13K460

D13K500

D13K540

D13K460TC

D13K500TC

G13C420

G13C460

I-Shift

               

AT2412F

       

AT2612F

 

ATO2612F

 

AT2812F

         

   

ATO3112F

         

   

I-Shift Dual Clutch 

               

SP02812 

 

   

Ponti a riduzione singola

               

RSS1244B

RSS1344C/D

RSS1344E

RSS1352A

RSS1356

RSS1360

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

               

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

   

RTH3312

   

RTH3815

   

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Prese di forza indipendenti dalla frizione

PTER-DIN: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

 

Prese di forza dipendenti dalla frizione
 

PTR-F: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

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