|
D13K |
D13K420TC, D13K460TC e D13K500TC | G13C* |
---|---|---|---|
Emissioni standard |
Euro 6 |
Euro 6 |
Euro 6 |
Numero cilindri |
6 |
6 |
6 |
Cilindrata |
12,8 dm³ |
12,8 dm³ |
12,8 dm³ |
Corsa pistone |
158 mm |
158 mm |
158 mm |
Alesaggio |
131 mm |
131 mm |
131 mm |
Rapporto di compressione |
18:1 (420, 460, 500 CV), 17:1 (540 CV) |
17:01 |
17:01 |
Regime economico |
950-1400 giri/min |
900-1300 giri/min |
1000-1400 giri/min |
Potenza freno allo scarico |
200 kW (2300 giri/min.) |
- |
- |
Potenza VEB+ |
375 kW (2300 giri/min.) |
375 kW (2300 giri/min.) |
375 kW (2300 giri/min.) |
VEB+ |
opzionale |
opzionale |
opzionale |
Filtri olio |
2 a flusso totale, 1 bypass |
2 a flusso totale, 1 bypass |
2 a flusso totale, 1 bypass |
Volume sostituzione olio, incl. filtro |
33 l |
35 l |
33 l |
Circuito di raffreddamento, volume totale |
38 l |
38 l |
39,5 l |
* LNG
Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)
Fino a 150.000 km o una volta all'anno con VDS4.
|
Erogazione coppia |
Rapporto |
---|---|---|
EPTT350 |
350 Nm* |
1.26:1 |
EPTT650 |
650 Nm* |
1.26:1 |
EPTT1000, |
1000 Nm* |
1.26:1 |
*Erogazione coppia in marcia e in arresto.
Potenza netta conforme a EC 582/2011
Potenza netta conforme a EC 582/2011
Il D13TC è disponibile con potenze da 420, 460 e 500 CV. I livelli di coppia tuttavia sono maggiori rispetto ad altri motori D13. Il D13TC da 460 CV raggiunge lo stesso livello di coppia del motore D13 da 540 CV, ma a regimi più bassi. Il motore da 500 CV raggiunge le prestazioni del D16, con 2800 Nm agli stessi bassi regimi.
A rendere possibile tutto questo è la tecnologia Turbo Compound, che utilizza una turbina aggiuntiva dopo il turbocompressore per riutilizzare l'energia in eccesso prodotta dagli scarichi. L'energia viene convertita in coppia direttamente sull'albero motore, dando vita a un motore potente e dai consumi ridottissimi.
D13K380 (279 kW) |
|
---|---|
Potenza nominale max a 1700 giri/min |
380 CV |
Coppia max a 830-1400 giri/min |
1814 Nm |
D13K420 (309 kW) |
|
Potenza max a 1404-1700 giri/min. |
420 CV |
Coppia max a 905-1400 giri/min |
2100 Nm |
D13K420TC (309 kW) |
|
Potenza max a 1230-1600 giri/min. |
420 CV |
Coppia max a 900-1230 giri/min |
2400 Nm |
D13K460 (345 kW) |
|
Potenza max a 1404-1700 giri/min. |
460 CV |
Coppia max a 945-1400 giri/min |
2300 Nm |
D13K460TC (345 kW) |
|
Potenza max a 1240-1600 giri/min. |
460 CV |
Coppia max a 900-1240 giri/min |
2600 Nm |
D13K500 (368 kW) |
|
Potenza max a 1404-1700 giri/min. |
500 CV |
Coppia max a 980-1400 giri/min |
2500 Nm |
D13K500TC (368 kW) |
|
Potenza max a 1250-1600 giri/min. |
500 CV |
Coppia max a 900-1250 giri/min |
2800 Nm |
D13K540 (397 kW) |
|
Potenza max a 1458-1700 giri/min. |
540 CV |
Coppia max a 1000-1400 giri/min. |
2600 Nm |
Potenza netta conforme a EC 582/2011
G13C420 (309 kW) |
|
---|---|
Potenza max a 1400-1800 giri/min. |
420 CV |
Coppia max a 1000-1400 giri/min. |
2100 Nm |
G13C460 (338 kW) |
|
Potenza max a 1700-1800 giri/min. |
460 CV |
Coppia max a 1050-1400 giri/min. |
2300 Nm |
G13C500 (368 kW) |
|
Potenza max a 1404-1700 giri/min |
500 CV |
Coppia max a 980-1404 giri/min. |
2500 Nm |
Tipo |
Marcia più alta |
Coppia motore (Nm) |
Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AT2412G | Diretta | 2400 | 44 |
AT2612G | Diretta | 2600 | 100 |
ATO2612G | Overdrive | 2600 | 100 |
AT2812G | Diretta | 2800 | 60 |
ATO3112G | Overdrive | 3150 | 100 |
Tipo |
Assale |
Marcia |
Coppia max. (Nm) |
Carico max. asse/carrello (tonnellate) |
Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|---|---|
Riduzione singola |
|||||
RSS1244B |
Singolo |
Ipoide |
2800 |
12 |
44 |
RSS1344C/D |
Singolo |
Ipoide |
2600 |
13 |
44 |
RSS1344E |
Singolo |
Ipoide |
2800 |
13 |
44 |
RSS1352A |
Singolo |
Ipoide |
2800 |
13 |
52 |
RSS1356 |
Singolo |
Ipoide |
2400/2800 |
13 |
56/44 |
RSS1360 |
Singolo |
Ipoide |
3550 |
13 |
60 |
RSS1370A/B |
Singolo |
Ipoide |
3550 |
13 |
70 |
RTS2370A |
Tandem |
Ipoide |
3550 |
23 |
70 |
RTS2310A |
Tandem |
Ipoide |
3550 |
23 |
100 |
Riduzione ai mozzi |
|||||
RSH1370F |
Singolo |
Tipo conico spiroidale |
3550 |
13 |
70 |
RTH2610F |
Tandem |
Tipo conico spiroidale |
3550 |
26 |
100 |
RTH3210 |
Tandem |
Tipo conico spiroidale |
3550 |
32 |
100 |
RTH3312 |
Tandem |
Tipo conico spiroidale |
3550 |
33 |
120 |
RTH3815 |
Tandem |
Tipo conico spiroidale |
3550 |
38 |
150 |
RSS1244B |
RSS1344C/D |
RSS1344E |
RSS1352A |
RSS1356 |
RSS1360 |
RSS1370A/B |
RTS2370A |
RTS2310A |
RSH1370F |
RTH2610F |
RTH3210G |
RTH3312B |
RTH3815 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2.31:1 |
2.31:1* | 2.31:1 | 2.31:1 | 2.50:1 | 2.47:1 | 2.06:1 | 2.43:1 | 2.06:1 | 3.46:1 | 3.33:1 | 3.33:1 | 3.61:1 | 4.14:1 |
2.47:1 |
2.47:1* | 2.47:1 | 2.47:1 | 2.64:1 | 2.64:1 | 2.17:1 | 2.57:1 | 2.17:1 | 3.61:1 | 3.46:1 | 3.46:1 | 3.76:1 | 4.58:1 |
2.64:1 |
2.64:1* | 2.64:1 | 2.64:1 | 2.79:1 | 2.85:1 | 2.31:1 | 2.83:1 | 2.31:1 | 3.76:1 | 3.61:1 | 3.61:1 | 4.12:1 | 5.43:1 |
2.85:1 |
2.85:1* | 2.85:1 | 2.85:1 | 3.10:1 | 3.08:1 | 2.47:1 | 3.09:1 | 2.47:1 | 4.12:1 | 3.76:1 | 3.76:1 | 4.55:1 | 7.22:1 |
3.08:1 |
3.08:1* | 3.08:1 | 3.08:1 | 3.44:1 | 3.40:1 | 2.64:1 | 3.40:1 | 2.64:1 | 4.55:1 | 3.97:1 | 3.97:1 | 5.41:1 | |
3.36:1 |
3.36:1* | 3.36:1 | 3.36:1 | 3.67:1 | 3.67:1 | 2.85:1 | 3.78:1 | 2.85:1 | 5.41:1 | 4.12:1 | 4.12:1 | 7.21:1 | |
|
3.70:1 | 4.11:1 | 3.08:1 | 4.13:1 | 3.08:1 | 4.55:1 | 4.55:1 | ||||||
|
4.11:1 | 3.40:1** | 4.50:1 | 3.36:1 | 5.41:1 | 5.41:1 | |||||||
|
4.63:1 | 3.67:1** | 5.14:1 | 3.70:1 | 7.21:1 | ||||||||
|
5.29:1 | 4.11:1** | 5.67:1 | 4.11:1 | |||||||||
|
6.17:1 | 6.17:1 | 4.63:1 |
* Per RSS1344D/E
** Per RSS1370B
|
D13K380 | D13K420 | D13K460 | D13K500 | D13K540 | D13K420TC | D13K460TC | D13K500TC | G13C420 | G13C460 | G13C500 | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
I-Shift |
||||||||||||
AT2412G | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||||||
AT2612G | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
ATO2612G | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
AT2812G | ● | |||||||||||
ATO3112G | ● | |||||||||||
I-Shift Dual Clutch |
||||||||||||
SP02812 |
● | ● | ● | ● | ● | |||||||
Ponti a riduzione singola |
||||||||||||
RSS1244B |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RSS1344C/D |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RSS1344E |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | |||
RSS1352A |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RSS1356 |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RSS1360 |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | |||
RSS1370A/B |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RTS2370A |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RTS2310A |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
Ponti a doppia riduzione |
||||||||||||
RSH1370F |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RTH2610F |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | ||
RTH3210 |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | |||||
RTH3312 |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● | |||||
RTH3815 |
● | ● | ● | ● | ● | ● | ● |
PTER-DIN: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTR-F: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: Regime elevato con doppia uscita. Collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.