Telaio
Scopri le specifiche relative a: altezze del telaio, carico massimo su assale anteriore, sospensioni posteriori, altezze degli agganci, caratteristiche del telaio e freni.
Tutto quello che devi sapere sul Volvo FL, in ogni dettaglio.
Scopri le specifiche relative a: altezze del telaio, carico massimo su assale anteriore, sospensioni posteriori, altezze degli agganci, caratteristiche del telaio e freni.
Altezza | |
---|---|
Basso | circa 810-830 mm |
Medio | circa 860 mm |
Alto | circa 950 mm |
Extra alto | circa 960 mm |
Ultra alto* | circa 1.175 mm |
* Solo per Volvo FL 4×4
Pneumatiche | A balestra | |
---|---|---|
Basso | 4,0/4,5 t | 4.2 |
Medio | 4,5/5,0/5,8 t | |
Alto | 5,0/5,6/5,8/6,3 t | |
Extra alto | 7,1 t | 7,1/7,5 t |
Ultra alto | 5,6 t |
Tipo | Sospensioni | Portata assali | Riduzione |
RAD - L80 | A balestra | 11,5 t | Singolo |
RAD - KR | Pneumatiche | 13 t | Singolo |
RAD - A2V | Pneumatiche | 10,5 t | Singolo |
Sono disponibili traverse di traino per il collegamento di rimorchi.
Serbatoi carburanteI serbatoi del carburante sono disponibili in plastica, acciaio o alluminio. Il volume del carburante varia da 80 a 300 litri. Inoltre, è disponibile una combinazione di due serbatoi da 215 litri, che offrono un volume totale di 430 litri. | Serbatoi AdBlueIl serbatoio AdBlue è realizzato in plastica e il volume è di 32 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del serbatoio. È disponibile una versione per veicoli con serbatoio del carburante montato a destra (ADTP-R) e una per veicoli con serbatoio montato a sinistra (ADTP-L). |
Il Volvo FL monta freni pneumatici con dischi ventilati sia anteriori che posteriori. L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) fornisce una risposta alla frenata più rapida e sicura e consente una minore usura dei freni. Il sistema include funzionalità quali ABS, freni anti-bloccaggio, un bloccaggio del differenziale e Frenata combinata (Brake blending). Con quest'ultima funzione, il sistema sfrutta i diversi freni del veicolo per un'applicazione più uniforme e una minore usura di pneumatici e freni delle ruote. Il pacchetto EBS esteso include una funzione che agevola la partenza in salita. I dischi dei freni sono disponibili in dimensioni diverse a seconda dell'applicazione.
EBS Medium In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti ulteriori caratteristiche: | Rallentatore idraulico per cambi AL306 Il rapporto massimo nel convertitore di coppia (TC421) è 1,77:1. |
Controllo dello stato EBS Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool. | |
Aiuto allo spunto in salita I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo. | |
Analisi usura delle pastiglie Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.) | |
Rilascio automatico del freno di stazionamento Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia. |
In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:
Sistema ESC (Electronic Stability Control) Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così una maggiore stabilità a tutta la combinazione del veicolo e contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo. | Luci di stop di emergenza Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di arresto lampeggiano quattro volte al secondo. |
Rallentatore idraulico Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW. |
Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi rapporti), combinazioni della catena cinematica e prese di forza.
| D5K | D8K |
---|---|---|
Emissioni standard | Euro 6 | Euro 6 |
Numero cilindri | 4 | 6 |
Cilindrata | 5,1 dm³ | 7,7 dm³ |
Corsa pistone | 135 mm | A 135 mm |
Alesaggio | 110 mm | 110 mm |
Rapporto di compressione | 17.5:1 | 17.5:1 |
Regime economico | 1100-1800 giri/min | 1000-1700 giri/min |
Potenza freno allo scarico (2800 giri/min) | 80 kW | 120 kW |
Effetto frenante del motore (2800 giri/min) | – | 170 kW |
Filtri olio | 1 | 1 |
Volume sostituzione olio, incl. filtro | 15 l | 20 l |
Circuito di raffreddamento, volume totale | 13 l | 17 l |
Intervallo di sostituzione dell'olio Requisiti carburante | Presa di forza montata sul motore Versione biodiesel |
Presa di forza montata sul motore
Erogazione coppia | Rapporto | |
---|---|---|
PTER-DIN | 600 Nm* | 1:1 |
PTER-1400 | 600 Nm* | 1:1 |
PTER-100 | 600 Nm* | 1:1 |
* erogazione coppia in marcia e in arresto. Con AT2412, coppia massima durante la guida = 150 Nm.
![]() | D5K - Euro 6 potenza/coppia Potenza netta conforme a: EC 582/2011 |
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
D5K210 (154 kW) |
|
Potenza max a 2.200 giri/min. | 210 CV |
Coppia max a 1.100-1.700 giri/min. | 800 Nm |
D5K240 (177 kW) |
|
Potenza max a 2.200 giri/min. | 240 CV |
Coppia max a 1.200-1.600 giri/min. | 900 Nm |
![]() | D8K - Potenza/coppia Potenza netta conforme a: EC 582/2011 |
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
D8K250 (184 kW) |
|
Potenza max a 2.100 giri/min. | 250 CV |
Coppia max a 900-1700 giri/min. | 950 Nm |
D8K280 (206 kW) |
|
Potenza max a 2100 giri/min. | 280 CV |
Coppia max a 950-1700 giri/min. | 1050 Nm |
D8K320 (235 kW) | |
Potenza max a 2.100 giri/min. | 320 CV |
Coppia max a 1.050-1.600 giri/min. | 1.200 Nm |
I cambi manuali sono azionati tramite comando servoassistito. La leva del cambio corta, integrata nella plancia, è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e preciso. I vari tipi di cambio possono essere equipaggiati con una presa di forza.
Tipo | Marcia più alta | Coppia max. (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
ZTO1006 | 6 | 1050 | 32.5 |
ZTO1109 | 9 | 1200 | 44 |
STO8006 | 6 | 850 | 24 |
Cambio automatico a 6 marce o cambio automatico a 8 marce con tre modalità di guida.
Tipo | Marcia più alta | Coppia max. (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AL306 | 6 | 1600 | 36 |
8AP1200 | 8 | 1200 | 36 |
Tipo | Assale | Ingranaggio | Coppia max. (Nm) | Max portata utile assale/carrello | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|---|---|
Riduzione singola |
|
|
|
|
|
RSS0819A | Singolo | Ipoide | 950 | 8.5 | 19 |
RSS1125A | Singolo | Ipoide | 1050 | 11.5 | 25 |
RSS1132A | Singolo | Ipoide | 1050 | 11.5 | 32.5 |
RSS1344C | Singolo | Ipoide | 2600 | 13 | 44 |
Riduzione ai mozzi |
|
|
|
|
|
RSH1140C* | Singolo | Ipoide | 1200 | 11 | 40 |
* Solo per Volvo FL 4×4
RSS0819A | RSS1125A | RSS1132A | RSH1140C | RSS1344C |
---|---|---|---|---|
3.31:1 | 3.58:1 | 3.78:1 | 5.86:1 | 3.70 |
3.58:1 | 3.73:1 | 4.13:1 | 6.31:1 | 4.11 |
3.73:1 | 3.90:1 | 4.50:1 |
| 4.63 |
3.91:1 | 4.11:1 | 5.14:1 |
| 5.29:1 |
4.10:1 | 4.33:1 | 5.67:1 |
| 6.17:1 |
4.30:1 | 4.63:1 | 6.17:1 |
| |
4.56:1 | 4.88:1 |
|
| |
4.88:1 | 5.13:1 |
|
| |
5.13:1 | 5.29:1 |
|
| |
5.29:1 | 5.57:1 |
|
| |
5.57:1 | 5.86:1 |
|
| |
5.86:1 |
|
|
|
D5K210 | D5K240 | D8K250 | D8K280 | D8K320 | |
---|---|---|---|---|---|
Cambi | |||||
8AP1200 | ● | ● | ● | ● | ● |
AL306 | ● | ● | |||
STO8006 | ● | ||||
ZTO1006 | ● | ● | ● | ||
ZTO1109 | ● | ● | |||
Ponti a riduzione singola | |||||
RSS0819A | ● | ● | |||
RSS1125A | ● | ● | ● | ● | |
RSS1132A | ● | ● | ● | ● | |
RSS1344C | ● | ● | |||
Ponti a doppia riduzione | |||||
RSH1140C | ● | ● |
È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.
Montate sul motore | Montate sul cambio |
PTER-DIN Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta. PTER1400 Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica. PTER100 Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica. | PTR-HF/FH/ZF Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi. PTR-HP/PH/ZF Collegamento mediante pompa a regimi elevati e a regimi bassi. |
Scopri le specifiche relative a misure, altezze da terra e caratteristiche della cabina
![]() | ![]() | ![]() |
Cabina cortaCabina corta con zona conducente comoda ed ergonomica. Altezza interna 1.605 mm. |
|
|
Sospensioni cabina Nella parte anteriore della cabina sono presenti sospensioni con ammortizzatori in gomma per un minore movimento verticale, mentre le sospensioni posteriori sono a molla e ammortizzatore. | Riscaldamento cabina Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional. |
Colori cabina Disponibili in 300 varianti fisse. È possibile ordinare colori aggiuntivi. | Vani portaoggetti interni La cabina è dotata di numerosi vani pratici e facilmente accessibili che consentono di riporre documenti ed effetti personali. Sopra il parabrezza sono disponibili due vani portaoggetti protetti da uno sportello o da una rete e quattro scomparti DIN. È possibile specificare come optional diversi vani portaoggetti (anche sul tunnel motore), ripiani di scrittura e ganci abiti. |
Sedile del conducente Tre diversi livelli di comfort: Comfort, Standard ed Economy. Tutti e tre dispongono di regolazione per schienale, lunghezza, altezza e inclinazione anteriore, nonché di poggiatesta integrati. | Trombe È possibile scegliere tra due tipi di trombe aggiuntive: due con funzionamento pneumatico montate sul tetto o una con funzionamento elettrico sotto lo sportello anteriore. |
Sedile del passeggero Tre diversi livelli di comfort: Standard, Economy o Basic. | Letto (cabina comfort Il letto è disponibile in una o due sezioni ed è largo 580 millimetri o 780 millimetri. Come optional sono disponibili una barra di protezione e un rilevatore di fumo. |
Letti Il letto è disponibile in una o due sezioni ed è largo 580 mm o 780 mm. Come optional sono disponibili una barra di protezione e un rilevatore di fumo. | |
Vani portaoggetti interni La cabina è dotata di numerosi vani pratici e facilmente accessibili che consentono di riporre documenti ed effetti personali. Sopra il parabrezza sono disponibili due vani portaoggetti protetti da uno sportello o da una rete e quattro scomparti DIN. È possibile specificare come optional diversi vani portaoggetti (anche sul tunnel motore), ripiani di scrittura e ganci abiti. | |
Tettuccio È possibile equipaggiare la cabina con un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri, con funzionamento manuale o elettrico. | |
Volante Il volante ha un diametro di 460 o 500 millimetri, a seconda della configurazione del veicolo, e può essere regolato pneumaticamente nella posizione desiderata | |
Impianto di climatizzazione Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional. | |
Rivestimento del sedile Tessuto confortevole. | |
Rivestimento pareti Tessuto confortevole. | |
Tutti i dati che ti servono. Usa i link di seguito per scaricare le schede tecniche del Volvo FL in formato PDF.