Altezza | |
---|---|
Basso | circa 810-830 mm |
Medio | circa 860 mm |
Alto | circa 950 mm |
Extra alto | circa 960 mm |
Ultra alto* | circa 1.175 mm |
* Solo per Volvo FL 4×4
I serbatoi del carburante sono disponibili in plastica, acciaio o alluminio. Il volume del carburante varia da 80 a 300 litri. Inoltre, è disponibile una combinazione di due serbatoi da 215 litri, che offrono un volume totale di 430 litri.
Il serbatoio AdBlue è realizzato in plastica e il volume è di 32 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del serbatoio. È disponibile una versione per veicoli con serbatoio del carburante montato a destra (ADTP-R) e una per veicoli con serbatoio montato a sinistra (ADTP-L).
Il Volvo FL monta freni pneumatici con dischi ventilati sia anteriori che posteriori. L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) fornisce una risposta alla frenata più rapida e sicura e consente una minore usura dei freni. Il sistema include funzionalità quali ABS, freni anti-bloccaggio, un bloccaggio del differenziale e Frenata combinata (Brake blending). Con quest'ultima funzione, il sistema sfrutta i diversi freni del veicolo per un'applicazione più uniforme e una minore usura di pneumatici e freni delle ruote. Il pacchetto EBS esteso include una funzione che agevola la partenza in salita. I dischi dei freni sono disponibili in dimensioni diverse a seconda dell'applicazione.
EBS Medium
In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti ulteriori caratteristiche:
Controllo dello stato EBS
Controllo dello stato EBS Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.
Aiuto allo spunto in salita
I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.
Analisi usura delle pastiglie
Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.)
Rilascio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia.
Rallentatore idraulico per cambi AL306
Il rallentatore idraulico integrato compatto (versioni RET-HYDR e RET-TPT) è montato sul cambio. L'effetto massimo è di 400 kW.
Il rapporto massimo nel convertitore di coppia (TC421) è 1,77:1.
Sistema ESC (Electronic Stability Control)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così una maggiore stabilità a tutta la combinazione del veicolo e contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.
Luci di stop di emergenza
Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di arresto lampeggiano quattro volte al secondo.
Rallentatore idraulico
Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.