Trucks

×

Caratteristiche del telaio di Volvo FL

Altezze del telaio

 

  Altezza
Basso circa 810-830 mm
Medio circa 860 mm
Alto circa 950 mm
Extra alto circa 960 mm
Ultra alto* circa 1.175 mm

* Solo per Volvo FL 4×4

Carico massimo su assale anteriore (tonnellate)

  Pneumatiche A balestra
Basso 4,0/4,5 t 4.2
Medio   4,5/5,0/5,8 t
Alto   5,0/5,6/5,8/6,3 t
Extra alto 7,1 t 7,1/7,5 t
Ultra alto   5,6 t

Traverse di traino

Sono disponibili traverse di traino per il collegamento di rimorchi.

Serbatoi carburante

I serbatoi del carburante sono disponibili in plastica, acciaio o alluminio. Il volume del carburante varia da 80 a 300 litri. Inoltre, è disponibile una combinazione di due serbatoi da 215 litri, che offrono un volume totale di 430 litri.

Serbatoi AdBlue

Il serbatoio AdBlue è realizzato in plastica e il volume è di 32 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del serbatoio. È disponibile una versione per veicoli con serbatoio del carburante montato a destra (ADTP-R) e una per veicoli con serbatoio montato a sinistra (ADTP-L).

Freni

Il Volvo FL monta freni pneumatici con dischi ventilati sia anteriori che posteriori. L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) fornisce una risposta alla frenata più rapida e sicura e consente una minore usura dei freni. Il sistema include funzionalità quali ABS, freni anti-bloccaggio, un bloccaggio del differenziale e Frenata combinata (Brake blending). Con quest'ultima funzione, il sistema sfrutta i diversi freni del veicolo per un'applicazione più uniforme e una minore usura di pneumatici e freni delle ruote. Il pacchetto EBS esteso include una funzione che agevola la partenza in salita. I dischi dei freni sono disponibili in dimensioni diverse a seconda dell'applicazione.

EBS Medium
In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti ulteriori caratteristiche:

Controllo dello stato EBS
Controllo dello stato EBS Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.

Aiuto allo spunto in salita
I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.

Analisi usura delle pastiglie
Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.)

Rilascio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia.

Rallentatore idraulico per cambi AL306
Il rallentatore idraulico integrato compatto (versioni RET-HYDR e RET-TPT) è montato sul cambio. L'effetto massimo è di 400 kW.

Il rapporto massimo nel convertitore di coppia (TC421) è 1,77:1.

Opzioni aggiuntive

In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:

Sistema ESC (Electronic Stability Control)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così una maggiore stabilità a tutta la combinazione del veicolo e contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.

Luci di stop di emergenza
Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di arresto lampeggiano quattro volte al secondo.

Rallentatore idraulico
Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.

Se ti piace, Mettiti alla guida

L'unico modo per provare davvero il nostro nuovo telaio dinamico è mettersi al volante. Il tuo concessionario Volvo Trucks locale sa cosa fare.

Volvo FL - Caratteristiche