Quando fango e sabbia invadono la strada, l'unico modo per non avere problemi è continuare a muoversi. Grazie a un assale anteriore trattivo con sistema ATC (Controllo automatico della trazione) e un'altezza da terra fino a 300 millimetri, potrai farlo senza problemi. Sul Volvo FMX in configurazione 4×4, 6×6, 8×6 e 10×6, questa funzionalità innesta automaticamente l'assale anteriore nel momento esatto in cui ne hai bisogno e lo disinnesta quando non serve. È disponibile tutta una serie di opzioni per il tuo Volvo FMX che semplificano la vita su terreni sconnessi.
Frena il veicolo fino all'arresto completo e la funzione Autohold lo mantiene in posizione fino a quando non decidi di ripartire. E funziona indipendentemente dal fatto che tu voglia andare avanti, indietro, partire in discesa o in salita o su un terreno pianeggiante.
La funzione I-Shift Terrain Brake ti consente di gestire terreni impegnativi a basse velocità, controllando sia l'acceleratore del motore che i freni delle ruote utilizzando solo l'acceleratore. Non c'è necessità di toccare il pedale del freno e puoi fermare il veicolo con una ruota posizionata su una roccia senza scivolare via.