L'efficienza nei consumi consiste nel mantenere il controllo dei costi del carburante e dell'impatto ambientale. Ma soprattutto, consiste nell'assicurarsi di ottenere il massimo da ogni goccia. Non scendere a compromessi con la produttività. La soluzione più efficiente è un camion con una buona guidabilità in grado di mantenere la velocità e risparmiare carburante. La nostra gamma di offerte, oggi più ampia che mai, ti permette di crearla.

D13 e consumi ridotti

Una gamma di motori che garantisce risultati

La nostra gamma di motori D13 Euro 6 Step D è stata scrupolosamente progettata per risparmiare carburante senza compromettere le prestazioni. Tutti i nostri motori offrono un'eccellente guidabilità e consentono di restare nella marcia più alta anche in salita, per mantenere la velocità e risparmiare carburante.

Scopri i nostri motori
I-Save

Riduzioni su lunghe distanze con I-Save

Gli ultimi arrivi nella gamma sono le catene cinematiche I-Save per trasporti a lungo raggio, che coniugano i motori D13TC da 460 o 500 CV con efficienti assali posteriori e funzioni di trasmissione, solo per citare alcuni esempi. Se abbinate al Pacchetto carburante - Lungo raggio, queste soluzioni possono ridurre i consumi fino al 7%*.

 

* D13TC Euro 6 passo D con il Pacchetto carburante - Lungo raggio (I-Save) rispetto a D13 eSCR Euro 6 passo D. Il risparmio di carburante effettivo varierà in base a molti fattori, come l'uso del cruise control, la topografia effettiva, l'esperienza di guida del conducente e le condizioni meteorologiche.

I-See - Guarda i tuoi consumi che si riducono

Su quali percorsi è possibile ridurre al massimo il consumo di carburante? I-See usa le informazioni sulla topografia per gestire la velocità e i cambi marcia in modo da ridurre al massimo i consumi. Sfruttando l'energia cinetica del veicolo, il sistema può ridurre fino al 5% il consumo di carburante. Per garantire ottimi risultati, I-See utilizza dati cartografici basati su cloud.

Rapporto assale posteriore

Un rapporto ideale per i tuoi incarichi

Il ponte posteriore è l'ultimo anello in una catena efficiente. Se è dotato del rapporto più adatto per i trasporti a lungo raggio, funziona in perfetta armonia con il motore D13 e con I-Shift Dual Clutch. Il risultato? regimi più bassi, una guida più confortevole e una maggiore efficienza nei consumi.

I-Cruise.

Velocità costante con I-Cruise

Cruise control intelligente. I-Cruise regola la velocità in modo da ridurre i consumi di carburante. Questo contribuisce non solo ad aumentare la produttività, grazie al mantenimento di velocità medie elevate, ma anche a una guida più sicura e confortevole.

L'importanza delle ruote

Utilizza pneumatici appropriati, con la pressione corretta, su assi e ruote opportunamente allineati e riduci i consumi in modo significativo. I nostri studi in tutta Europa dimostrano che due camion su tre hanno assi e ruote allineati in modo non corretto, quindi ci sono ottimi margini di miglioramento per un piccolo sforzo.

Consulenza consumi - Riduzione costante

Perseguite i vostri obiettivi di consumo E osserva come si riducono i consumi via via che aumenta l'efficienza. Con il servizio Consulenza consumi verrai messo in contatto con un coach personale per i consumi che, eseguendo un'analisi regolare, guidandoti con la sua esperienza e supportandoti in modo pratico, ti consentirà di risparmiare carburante da subito e migliorare anno dopo anno.

Risparmia carburante con Dynafleet

Scopri la potenza basata sui dati

Insieme a Dynafleet e Driver Training puoi risparmiare fino al 7% di carburante.

Dynafleet - Monitora la tua efficienza nei consumi

Scopri il nostro sistema di gestione della flotta. Puoi seguire le prestazioni dei veicoli e degli autisti in tempo reale e poi visualizzare le classifiche sull'efficienza nei consumi generate in modo automatico. Quindi puoi fare confronti, individuare tendenze e attuare modifiche positive per il risparmio di carburante e per i profitti.

Driver Training - Piccoli cambiamenti, grande risparmio

Il corso di guida efficiente ti consente di ottenere il massimo da ogni goccia di carburante. Inserito nel programma Volvo Trucks Driver Development, questo collaudato approccio sistematico crea schemi di guida efficienti in termini di consumi e risparmi sostenibili a lungo termine. Raggiunge inoltre la massima efficacia se abbinato ai report Dynafleet.

Pacchetto spoiler

Con un pacchetto spoiler puoi migliorare il risparmio di carburante di ben l'8%, nonché ridurre le turbolenze, minimizzare la resistenza dell'aria e deflettere l'aria dal rimorchio.  Oltre a farti risparmiare tempo e denaro, il sistema consente di ridurre le emissioni di CO2: è un'ottima notizia per l'ambiente.

Trova il tuo concessionario

Inizia con il piede giusto

Per ottenere una buona economia di carburante, è fondamentale partire bene sin dall'inizio. Il tuo concessionario è un vero esperto in questo campo. Perché non chiedi il suo aiuto?

Trova il tuo concessionario