Caratteristiche della catena cinematica per il Volvo FH

  • Motori
  • I-Shift
  • Pacchetti software I-Shift
  • I-Shift Dual Clutch
  • Assi posteriori
  • Rapporti asse posteriore
  • Combinazioni di catene cinematiche
  • Prese di forza

Motori

  D13K   G13C 
Standard emissioni  Euro 6  Euro 6
Numero cilindri  6
Cilindrata  12,8 dm³  12,8 dm³
Corsa pistone  158 mm  158 mm
Alesaggio  131 mm  131 mm
Rapporto di compressione  18:1 (420, 460 CV), 17:1 (500, 540 CV) 17:1
Regime economico  900-1400 giri/min  1000-1400 giri/min
Potenza freno allo scarico 200 kW (2300 giri/min.) -
Potenza VEB+  375 kW (2300 giri/min.) 375 kW (2300 giri/min.)
VEB+  opzionale opzionale 
Filtri olio  2 a flusso totale, 1 bypass   2 a flusso totale, 1 bypass 
Volume sostituzione olio, incl. filtro  33 l  33 l 
Circuito di raffreddamento, volume totale  38 l  39,5 l 

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

 

Intervallo di sostituzione dell'olio

Fino a 100.000 km o una volta all'anno con VDS4. 

Presa di forza montata sul motore

  Erogazione coppia  Rapporto 
EPTT350  350 Nm*  1.26:1
EPTT650  650 Nm*  1.26:1
EPTT1000,  1000 Nm*  1.26:1

* Erogazione coppia in marcia e in arresto.

D13K – Potenza/coppia

D13K – Potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

D13K420 (309 kW)   
Potenza max a 1400-1800 giri/min.  420 CV 
Coppia max a 860-1400 giri/min.  2100 Nm 
D13K460 (338 kW)   
Potenza max a 1400-1800 giri/min.  460 CV 
Coppia max a 900-1400 giri/min.  2300 Nm  
D13K500 (368 kW)   
Potenza max a 1400-1800 giri/min.  500 CV 
Coppia max a 1000-1400 giri/min.  2500 Nm 
D13K540 (397 kW)   
Potenza max a 1450-1800 giri/min.  540 CV 
Coppia max a 1000-1450 giri/min.  2600 Nm 
G13C – POTENZA/COPPIA

G13C – POTENZA/COPPIA

Potenza netta conforme a EC 582/2011

G13C420 (309 kW)  
Potenza max a 1400-1800 giri/min. 420 CV
Coppia max a 1000-1400 giri/min. 2100 Nm
G13C460 (338 kW)  
Potenza max a 1700-1800 giri/min. 460 CV
Coppia max a 1050-1400 giri/min. 2300 Nm
   
I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

Caratteristiche

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
AT2412F
Diretta  2400 44
AT2612F
Diretta  2600 100
ATO2612F
Overdrive  2600 100

Specifiche di I-Shift Dual Clutch

Tipo  Marcia più alta  Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
SPO2812 Overdrive 2800 80

Pacchetti software I-Shift

Versione base (TP-BAS)
TP-BAS, il pacchetto software standard fornito con I-Shift, include le funzioni di base del cambio per una guida adatta a tutte le condizioni riscontrate.

Software di gestione del cambio I-Shift per la distribuzione (TP-DIST)
TP-DIST adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della distribuzione. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità.

Software di gestione del cambio I-Shift per la cantieristica (TP-CON)
TP-CON adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della cantieristica. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità. Questo software è in grado di gestire anche condizioni stradali più difficili.

Software di gestione del cambio I-Shift per trasporti a lungo raggio (TP-LONG)
TP-LONG comprende funzioni intelligenti che riducono al minimo il consumo di carburante. Questo software è ideale per operazioni di trasporto su lunghe distanze, dove il risparmio di carburante ha un'importanza rilevante. Il pacchetto comprende la funzione I-Roll.

Trasporti eccezionali (TP-HD)
TP-HD ottimizza I-Shift per trasporti eccezionali in presenza di combinazioni di peso elevato (>85 tonnellate). Indipendentemente dalla massa totale, l'autista può sempre ottimizzare la guidabilità selezionando o disattivando la modalità per carichi pesanti e attivando la modalità lungo raggio. Le funzioni del pacchetto software risultano inoltre utili per veicoli che trasportano rimorchi multipli.

Pacchetti software I-Shift

Versioni TP-BAS TP-DIST TP-CON TP-LONG TP-HD**
Funzioni di base PTO (APF-BAS)
Funzioni avanzate PTO (APF-ENH) o o o o o
Selezione marcia base (AMSO-BAS)
Selezione marcia avanzata, incluso Kick-down (AMSO-AUT) o o o
Selezione base fuoristrada (AVO-BAS)
Selezione avanzata fuoristrada (AVO-ENH) o o o
Strategia di cambio marcia base
Cambio marcia per prestazioni
Controllo temperatura olio cambio
Spunto di potenza
I-Roll (•)
Cruise Control intelligente (•)
Launch Control
Strategia di cambio marcia avanzata (MTC ≤ 85 t)
Controllo per carichi eccezionali (85 t < MTC ≤ 180 t)
Primino ultra lento* (ASO-ULC) o o o
Primino* (ASO-C) o o o
Retromarcia a più velocità* (ARSO-MSR) o o o
I-See, uso dati del GPS o o

• Standard (•) La funzione può essere utilizzata quando TP-LONG è attivo. o Opzione - Non disponibile
*Solo AT2612F, ATO2612F, ATO3112F e ATO3512F. ARSO-MSR richiede ASO-ULC o ASO-C.
**Solo AT2612D, AT2612F, ATO2612F, ATO3112F e ATO3512F.

Assali posteriori

Tipo  Combinazioni Marcia Coppia max. (Nm) Carico max. asse/carrello (tonnellate) Approvazione MTC (tonnellate)
Riduzione singola          
RSS1144A Singolo Ipoide 2800 11.5/11.7 44
RSS1344C/D Singolo Ipoide 2600 13 44
RSS1356 Singolo Ipoide 2400/2800 13 56/44
RSS1360 Singolo Ipoide 3550 13 70
RTS2370A Tandem Ipoide 3550 23 80
Riduzione ai mozzi          
RSH1370F Singolo Tipo conico spiroidale 3550 13 70
RTH2610F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 26 100
RTH3210F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 32 100
RTH3312 Tandem Tipo conico spiroidale 3550 33 120

Rapporti asse posteriore

RSS1344C/D RSS1356 RSS1360 RSS1144 RTS2370A RSH1370F RTH2610F RTH3210F RTH3312
2.31:1* 2.50:1 2.47:1 2.31:1 2.43:1 3.46:1 3.33:1 3.33:1 3.61:1
2.47:1* 2.79:1 2.64:1 2.47:1 2.57:1 3.61:1 3.46:1 3.46:1 3.76:1
2.64:1 3.10:1 2.85:1 2.64:1 2.83:1 3.76:1 3.61:1 3.61:1 4.12:1
2.85:1 3.44:1 3.08:1 2.85:1 3.09:1 4.12:1 3.76:1 3.76:1 4.55:1
3.08:1 3.67:1 3.40:1 3.08:1 3.40:1 4.55:1 3.97:1 3.97:1 5.41:1
3.36:1   3.67:1   3.78:1 5.41:1 4.12:1 4.12:1 6.18:1
3.70:1   4.11:1   4.13:1   4.55:1 4.55:1 7.21:1
        4.50:1   5.41:1 5.41:1  
        5.14:1   6.18:1 6.18:1  
        5.67:1     7.21:1  
        6.17:1        

* Per RSS1344D.

Combinazioni di catene cinematiche

  D13K420 D13K460 D13K500 D13K540 G13C420 G13C460
I-Shift            
AT2412F    
AT2612F
ATO2612F
AT2812F            
ATO3112F            
ATO3512F            
             
I-Shift Dual Clutch             
SP02812     ●  ●  ●    
Ponti a riduzione singola            
RSS1144A
RSS1344C/D
RSS1356
RSS1360
RTS2370A
RSS1144
Ponti a doppia riduzione            
RSH1370F
RTH2610F
RTH3210F    
RTH3312    

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Prese di forza indipendenti dalla frizione

PTER-DIN: presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Prese di forza dipendenti dalla frizione

PTR-F: collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH: collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: regime elevato con doppia uscita. connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: regime elevato con doppia uscita. collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

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