Caratteristiche della catena cinematica per il Volvo FH

  • Motori
  • I-Shift
  • Pacchetti software I-Shift
  • I-Shift Dual Clutch
  • Assi posteriori
  • Rapporti asse posteriore
  • Combinazioni di catene cinematiche
  • Prese di forza

Motori

  D13K   D13K460TC e D13K500TC G13C* 
Emissioni standard  Euro 6  Euro 6  Euro 6
Numero cilindri  6 6
Cilindrata  12,8 dm³  12,8 dm³  12,8 dm³
Corsa pistone  158 mm  158 mm  158 mm
Alesaggio  131 mm  131 mm  131 mm
Rapporto di compressione  18:1 (420, 460, 500 CV), 17:1 (540 CV) 17:1 17:1
Regime economico  950-1400 giri/min  900-1300 giri/min  1000-1400 giri/min
Potenza freno allo scarico 200 kW (2300 giri/min.) - -
Potenza VEB+  375 kW (2300 giri/min.) 375 kW (2300 giri/min.) 375 kW (2300 giri/min.)
VEB+  opzionale opzionale opzionale 
Filtri olio  2 a flusso totale, 1 bypass   2 a flusso totale, 1 bypass   2 a flusso totale, 1 bypass 
Volume sostituzione olio, incl. filtro  33 l  35 l  33 l 
Circuito di raffreddamento, volume totale  38 l  38 l  39,5 l 

* LNG

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

 

Intervallo di sostituzione dell'olio

Fino a 100.000 km o una volta all'anno con VDS4. 

Presa di forza montata sul motore

  Erogazione coppia  Rapporto 
EPTT350  350 Nm*  1.26:1
EPTT650  650 Nm*  1.26:1
EPTT1000,  1000 Nm*  1.26:1

* Erogazione coppia in marcia e in arresto.

D13K – Potenza/coppia

D13K – Potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

Coppia D13TC

D13TC - potenza/coppia

Potenza netta conforme a EC 582/2011

 

Il D13TC è disponibile in potenze da 460 o 500 CV. I livelli di coppia tuttavia sono maggiori rispetto ad altri motori D13. Il D13TC da 460 CV raggiunge lo stesso livello di coppia del motore D13 da 540 CV, ma a regimi più bassi. Il motore da 500 CV raggiunge le prestazioni del D16, con 2800 Nm agli stessi bassi regimi.

 

A rendere possibile tutto questo è la tecnologia Turbo Compound, che utilizza una turbina aggiuntiva dopo il turbocompressore per riutilizzare l'energia in eccesso prodotta dagli scarichi. L'energia viene convertita in coppia direttamente sull'albero motore, dando vita a un motore potente e dai consumi ridottissimi.

D13K420 (309 kW)   
Potenza max a 1400-1800 giri/min.  420 CV 
Coppia max a 860-1400 giri/min.  2100 Nm 
D13K460 (338 kW)   
Potenza max a 1400-1800 giri/min.  460 CV 
Coppia max a 900-1400 giri/min.  2300 Nm  
D13K460TC (338 kW)  
Potenza max a 1250-1600 giri/min. 460 CV
Coppia max a 900-1250 giri/min 2600 Nm 
D13K500 (368 kW)   
Potenza max a 1400-1800 giri/min. 500 CV 
Coppia max a 980-1270 giri/min. 2500 Nm 
D13K500TC (368 kW)  
Potenza max a 1250-1600 giri/min. 500 CV
Coppia max a 900-1250 giri/min 2800 Nm
D13K540 (397 kW)   
Potenza max a 1450-1800 giri/min.  540 CV 
Coppia max a 1000-1460 giri/min. 2600 Nm 
G13C – POTENZA/COPPIA

G13C – POTENZA/COPPIA

Potenza netta conforme a EC 582/2011

G13C420 (309 kW)  
Potenza max a 1400-1800 giri/min. 420 CV
Coppia max a 1000-1400 giri/min. 2100 Nm
G13C460 (338 kW)  
Potenza max a 1700-1800 giri/min. 460 CV
Coppia max a 1050-1400 giri/min. 2300 Nm
I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

Caratteristiche

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
AT2412F*
Diretta  2400 44
AT2612F
Diretta  2600 100
ATO2612F
Overdrive  2600 100

* non disponibile per D13K460TC e D13K500TC

Specifiche di I-Shift Dual Clutch

Tipo  Marcia più alta  Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
SPO2812 Overdrive 2800 80

Pacchetti software I-Shift

Versione base (TP-BAS)
TP-BAS, il pacchetto software standard fornito con I-Shift, include le funzioni di base del cambio per una guida adatta a tutte le condizioni riscontrate.

Software di gestione del cambio I-Shift per la distribuzione (TP-DIST)
TP-DIST adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della distribuzione. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità.

Software di gestione del cambio I-Shift per la cantieristica (TP-CON)
TP-CON adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della cantieristica. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità. Questo software è in grado di gestire anche condizioni stradali più difficili.

Software di gestione del cambio I-Shift per trasporti a lungo raggio (TP-LONG)
TP-LONG comprende funzioni intelligenti che riducono al minimo il consumo di carburante. Questo software è ideale per operazioni di trasporto su lunghe distanze, dove il risparmio di carburante ha un'importanza rilevante. Il pacchetto comprende la funzione I-Roll.

Trasporti eccezionali (TP-HD)
TP-HD ottimizza I-Shift per trasporti eccezionali in presenza di combinazioni di peso elevato (>85 tonnellate). Indipendentemente dalla massa totale, l'autista può sempre ottimizzare la guidabilità selezionando o disattivando la modalità per carichi pesanti e attivando la modalità lungo raggio. Le funzioni del pacchetto software risultano inoltre utili per veicoli che trasportano rimorchi multipli.

Pacchetti software I-Shift

Versioni TP-BAS TP-DIST TP-CON TP-LONG TP-HD**
Funzioni di base PTO (APF-BAS)
Funzioni avanzate PTO (APF-ENH) o o o o o
Selezione marcia base (AMSO-BAS)
Selezione marcia avanzata, incluso Kick-down (AMSO-AUT) o o o
Selezione base fuoristrada (AVO-BAS)
Selezione avanzata fuoristrada (AVO-ENH) o o o
Strategia di cambio marcia base
Cambio marcia per prestazioni
Controllo temperatura olio cambio
Spunto di potenza
I-Roll (•)
Cruise Control intelligente (•)
Launch Control
Strategia di cambio marcia avanzata (MTC ≤ 85 t)
Controllo per carichi eccezionali (85 t < MTC ≤ 180 t)
Primino ultra lento* (ASO-ULC) o o o
Primino* (ASO-C) o o o
Retromarcia a più velocità* (ARSO-MSR) o o o
I-See, uso dati del GPS o o

• Standard (•) La funzione può essere utilizzata quando TP-LONG è attivo. o Opzione - Non disponibile
*Solo AT2612F, ATO2612F, ATO3112F e ATO3512F. ARSO-MSR richiede ASO-ULC o ASO-C.
**Solo AT2612D, AT2612F, ATO2612F, ATO3112F e ATO3512F.

Assali posteriori

Tipo  Combinazioni Marcia Coppia max. (Nm) Carico max. asse/carrello (tonnellate) Approvazione MTC (tonnellate)
Riduzione singola          
RSS1144A Singolo Ipoide 2800 11.5/11.7 44
RSS1244B Singolo Ipoide 2800 12 44
RSS1344C/D Singolo Ipoide 2600 13 44
RSS1344E Singolo Ipoide 2800 13 44
RSS1352A Singolo Ipoide 2800 13 52
RSS1356 Singolo Ipoide 2400/2800 13 56/44
RSS1360 Singolo Ipoide 3550 13 60
RSS1370A/B Singolo Ipoide 3550 13 70
RTS2370A Tandem Ipoide 3550 23 70
Riduzione ai mozzi          
RSH1370F Singolo Tipo conico spiroidale 3550 13 70
RTH2610F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 26 100
RTH3210F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 32 100
RTH3312 Tandem Tipo conico spiroidale 3550 33 120

Rapporti asse posteriore

RSS1144 RSS1244B RSS1344C/D RSS1344E RSS1352A RSS1356 RSS1360 RSS1370A/B RTS2370A RSH1370F RTH2610F RTH3210F RTH3312
2.31:1 2.31:1 2.31:1* 2.31:1 2.31:1 2.50:1 2.47:1 2.06:1 2.43:1 3.46:1 3.33:1 3.33:1 3.61:1
2.47:1 2.47:1 2.47:1* 2.47:1 2.47:1 2.64:1 2.64:1 2.17:1 2.57:1 3.61:1 3.46:1 3.46:1 3.76:1
2.64:1 2.64:1 2.64:1* 2.64:1 2.64:1 2.79:1 2.85:1 2.31:1 2.83:1 3.76:1 3.61:1 3.61:1 4.12:1
2.85:1 2.85:1 2.85:1* 2.85:1 2.85:1 3.10:1 3.08:1 2.47:1 3.09:1 4.12:1 3.76:1 3.76:1 4.55:1
3.08:1 3.08:1 3.08:1* 3.08:1 3.08:1 3.44:1 3.40:1 2.64:1 3.40:1 4.55:1 3.97:1 3.97:1 5.41:1
3.36:1 3.36:1 3.36:1* 3.36:1 3.36:1 3.67:1 3.67:1 2.85:1 3.78:1 5.41:1 4.12:1 4.12:1 7.21:1
    3.70:1       4.11:1 3.08:1 4.13:1   4.55:1 4.55:1  
    4.11:1         3.40:1** 4.50:1   5.41:1 5.41:1  
    4.63:1         3.67:1** 5.14:1     7.21:1  
    5.29:1         4.11:1** 5.67:1        
    6.17:1           6.17:1        

* Per RSS1344D
** Per RSS1370B

Combinazioni di catene cinematiche

  D13K420   D13K460 D13K500 D13K540 D13K460TC D13K500TC G13C420 G13C460
I-Shift                
AT2412F        
AT2612F  
ATO2612F  
AT2812F              
ATO3112F              
I-Shift Dual Clutch                 
SP02812     ●  ●  ●    
Ponti a riduzione singola                
RSS1144A
RSS1244B
RSS1344C/D
RSS1344E
RSS1352A
RSS1356
RSS1360
RSS1370A/B
RTS2370A
Ponti a doppia riduzione                
RSH1370F
RTH2610F
RTH3210F    
RTH3312    

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Prese di forza indipendenti dalla frizione

PTER-DIN: presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Prese di forza dipendenti dalla frizione

PTR-F: collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH: collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: regime elevato con doppia uscita. connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: regime elevato con doppia uscita. collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

Trova il tuo concessionario

Dai un'occhiata da vicino al Volvo FH

Specificare il tuo camion ideale. Puoi fare tutto con il tuo concessionario Volvo Trucks locale.

Trova il tuo concessionario