Caratteristiche della catena cinematica per il Volvo FH16

  • Motori
  • I-Shift
  • Pacchetti software I-Shift
  • Assali posteriori
  • Rapporti asse posteriore
  • Combinazioni di catene cinematiche
  • Prese di forza

Motori

  D16K 
Standard emissioni  Euro 6
Numero cilindri 
Cilindrata  16,1 dm³ 
Corsa pistone  165 mm 
Alesaggio  144 mm
Rapporto di compressione  16.0:1
Regime economico  950-1400 giri/min
Potenza freno allo scarico 230 kW (2200 giri/min.)
Potenza VEB+  470 kW (2200 giri/min.)
VEB+  opzionale 
Filtri olio  2 a flusso totale, 1 bypass 
Volume sostituzione olio, incl. filtro  42 l 
Circuito di raffreddamento, volume totale  48 l 

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo)
Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

 

Intervallo di sostituzione dell'olio

Fino a 100.000 km o una volta all'anno con VDS4. 

Presa di forza montata sul motore

  Erogazione coppia  Rapporto 
EPTT650  650 Nm*  1.26:1
EPTT1000,  1000 Nm*  1.26:1
* Erogazione coppia in marcia e in arresto.
D16K – Potenza/coppia

D16K – Potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D16K550 (405 kW)   
Potenza max a 1350-1900 giri/min.  550 CV 
Coppia max a 900-1350 giri/min.  2800 Nm*
D16K550 (405 kW)   
Potenza max a 1350-1900 giri/min.  550 CV 
Coppia max a 900-1350 giri/min.  2900 Nm 
D16K650 (479 kW)   
Potenza max a 1450-1900 giri/min.  650 CV 
Coppia max a 950-1450 giri/min.  3150 Nm 
D16K750 (552 kW)   
Potenza max a 1600-1800 giri/min.  750 CV 
Coppia max a 950-1400 giri/min.  3550 Nm 
* Disponibile solo per motore da 550 CV con cambio manuale
I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore per l'olio.

Specifiche

Tipo Marcia più alta Coppia motore (Nm) Approvazione MTC (tonnellate)
AT2812F
Diretta  2800 60
ATO3112F
Overdrive  3150 100
ATO3512F Overdrive 3550 100

Pacchetti software I-Shift

Versione base (TP-BAS)
TP-BAS, il pacchetto software standard fornito con I-Shift, include le funzioni di base del cambio per una guida adatta a tutte le condizioni riscontrate.

Software di gestione del cambio I-Shift per la distribuzione (TP-DIST)
TP-DIST adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della distribuzione. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità.

Software di gestione del cambio I-Shift per la cantieristica (TP-CON)
TP-CON adatta il funzionamento del cambio alle condizioni specifiche del segmento della cantieristica. Il pacchetto include funzioni che aumentano la manovrabilità nelle partenze a veicolo fermo, nelle manovre e nella guida a basse velocità. Questo software è in grado di gestire anche condizioni stradali più difficili.

Software di gestione del cambio I-Shift per trasporti a lungo raggio (TP-LONG)
TP-LONG comprende funzioni intelligenti che riducono al minimo il consumo di carburante. Questo software è ideale per operazioni di trasporto su lunghe distanze, dove il risparmio di carburante ha un'importanza rilevante. Il pacchetto comprende la funzione I-Roll.

Trasporti eccezionali (TP-HD)
TP-HD ottimizza I-Shift per trasporti eccezionali in presenza di combinazioni di peso elevato (>85 tonnellate). Indipendentemente dalla massa totale, l'autista può sempre ottimizzare la guidabilità selezionando o disattivando la modalità per carichi pesanti e attivando la modalità lungo raggio. Le funzioni del pacchetto software risultano inoltre utili per veicoli che trasportano rimorchi multipli.

Pacchetti software I-Shift

Versioni TP-BAS TP-DIST TP-CON TP-LONG TP-HD**
Funzioni di base PTO (APF-BAS)
Funzioni avanzate PTO (APF-ENH) o o o o o
Selezione marcia base (AMSO-BAS)
Selezione marcia avanzata, incluso Kick-down (AMSO-AUT) o o o
Selezione base fuoristrada (AVO-BAS)
Selezione avanzata fuoristrada (AVO-ENH) o o o
Strategia di cambio marcia base
Cambio marcia per prestazioni
Controllo temperatura olio cambio
Spunto di potenza
I-Roll (•)
Cruise Control intelligente (•)
Launch Control
Strategia di cambio marcia avanzata (MTC ≤ 85 t)
Controllo per carichi eccezionali (85 t < MTC ≤ 180 t)
Primino ultra lento* (ASO-ULC) o o o
Primino* (ASO-C) o o o
Retromarcia a più velocità* (ARSO-MSR) o o o
I-See, uso dati del GPS o o

• Standard (•) La funzione può essere utilizzata quando TP-LONG è attivo. o Opzione - Non disponibile
*Solo AT2612F, ATO2612F, ATO3112F e ATO3512F. ARSO-MSR richiede ASO-ULC o ASO-C.
**Solo AT2612D, AT2612F, ATO2612F, ATO3112F e ATO3512F.

Assali posteriori

Tipo  Combinazioni Marcia Coppia max. (Nm) Carico max. asse/carrello (tonnellate) Approvazione MTC (tonnellate)
Riduzione singola          
RSS1144A Singolo Ipoide 2800 11.5/11.7 44
RSS1356 Singolo Ipoide 2400/2800 13 56/44
RSS1360 Singolo Ipoide 3550 13 70
RTS2370A Tandem Ipoide 3550 23 80
Riduzione ai mozzi          
RSH1370F Singolo Tipo conico spiroidale 3550 13 70
RTH2610F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 26 100
RTH3210F Tandem Tipo conico spiroidale 3550 32 100
RTH3312 Tandem Tipo conico spiroidale 3550 33 120

Rapporti asse posteriore

RSS1344C/D RSS1356 RSS1360 RSS1144 RTS2370A RSH1370F RTH2610F RTH3210F RTH3312
2.31:1* 2.50:1 2.47:1 2.31:1 2.43:1 3.46:1 3.33:1 3.33:1 3.61:1
2.47:1* 2.79:1 2.64:1 2.47:1 2.57:1 3.61:1 3.46:1 3.46:1 3.76:1
2.64:1 3.10:1 2.85:1 2.64:1 2.83:1 3.76:1 3.61:1 3.61:1 4.12:1
2.85:1 3.44:1 3.08:1 2.85:1 3.09:1 4.12:1 3.76:1 3.76:1 4.55:1
3.08:1 3.67:1 3.40:1 3.08:1 3.40:1 4.55:1 3.97:1 3.97:1 5.41:1
3.36:1   3.67:1   3.78:1 5.41:1 4.12:1 4.12:1 6.18:1
3.70:1   4.11:1   4.13:1   4.55:1 4.55:1 7.21:1
        4.50:1   5.41:1 5.41:1  
        5.14:1   6.18:1 6.18:1  
        5.67:1     7.21:1  
        6.17:1        

* Per RSS1344D.

Combinazioni di catene cinematiche

  D16K550 * D16K550 ** D16K650 D16K750
I-Shift        
AT2412F        
AT2612F        
ATO2612F        
AT2812F      
ATO3112F    
ATO3512F      
         
I-Shift Dual Clutch         
SP02812         
Ponti a riduzione singola        
RSS1344C/D        
RSS1356      
RSS1360
RTS2370A
RSS1144        
Ponti a doppia riduzione        
RSH1370F
RTH2610F
RTH3210F
RTH3312

* (2800 Nm)
** (2900 Nm)

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Prese di forza indipendenti dalla frizione

PTER-DIN: presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Prese di forza dipendenti dalla frizione

PTR-F: collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-FL/FH: collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: regime elevato con doppia uscita. connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: regime elevato con doppia uscita. collegamento mediante flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

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