Riduci la fatica con l'innovativo sistema di controllo

Guida e basta

Con I-Shift, la guida è più facile, sicura e confortevole. Niente frizioni dure, né leve con cui combattere. Ogni cambio marcia avviene al momento giusto. La semplicità del sistema riduce la stanchezza e ti aiuta a mantenere la concentrazione sulla strada e sul traffico intorno a te. E se vuoi cambiare manualmente, hai sempre il pieno controllo grazie al pulsante sulla leva del cambio.

Il sistema opera insieme ad altre caratteristiche per offrirti un'esperienza di guida fluida e incisiva.

Risparmia sul carburante

I-Shift è progettato per risparmiare carburante. Le perdite interne di potenza sono inferiori, ma è l'elettronica a fare la vera differenza. Ogni cambio marcia avviene proprio al momento giusto, per garantire che il motore lavori sempre nell'arco di giri più efficiente, sia in modalità economia, sia in modalità prestazioni. Inoltre, quando procedi in discesa, I-Roll mette in folle ottimizzando l'abbrivio del veicolo, con un risparmio di carburante fino al 2%.

Il sistema è sviluppato sulla base di un cambio manuale non sincronizzato

Come funziona

I-Shift si basa su un "classico" cambio manuale non sincronizzato: ecco il motivo del design compatto e delle ridotte perdite interne. La magia avviene nella centralina elettronica che gestisce la frizione e i cambi marcia. Grazie alla valutazione di informazioni su velocità, peso, pendenza della strada e richiesta di coppia, la centralina applica un'estrema precisione a ogni cambio. Inoltre, il sistema comunica con il motore, con conseguente regolazione di giri e frenate per ottenere prestazioni ottimali.

È possibile controllare I-Shift con quattro interruttori posti in un pannello sul cruscotto

Interruttori salvaspazio

I-Shift è così efficiente che dovrai usare la leva del cambio solo di rado. Se vuoi risparmiare spazio prezioso in cabina, puoi liberarti del selettore del cambio e optare per un pannello di comando a quattro interruttori sul cruscotto.

I-Shift con primini - Partenza sicura, ovunque

I-Shift con primini - Partenza sicura, ovunque

I-Shift è appena diventato ancora più versatile e semplice da guidare. Il cambio automatico è ora disponibile con la possibilità di scegliere uno o due primini, oltre all'opzione aggiuntiva di retromarce extra. Se trasporti carichi pesanti, sai bene che talvolta partire dopo un arresto può essere difficile, soprattutto in salita o in condizioni stradali difficili. Può anche capitare di dover scaricare le merci o persino di aver bisogno di un traino, che ha conseguenze pesantissime sui tempi di operatività e sulla produttività. Equipaggia il tuo FM con I-Shift con primini e lasciati alle spalle tutto questo. La capacità di spunto migliorerà in modo evidente, riducendo fino al 75% la sollecitazione sulla frizione ed evitando riparazioni superflue.

Parti piano, ma senza fermarti

Parti piano, ma senza fermarti

I-Shift con primini può davvero aumentare l'economia nei consumi? Certamente. In passato, infatti, era spesso necessario sacrificare il risparmio di carburante a vantaggio della capacità di spunto. Grazie ai primini, invece, ora è possibile dotare il veicolo di un rapporto al ponte più rapido, che ti consente di mantenere la velocità di marcia a regimi molto più bassi quando guidi su strade in buone condizioni. Il consumo di carburante si riduce così di circa il 2%.

Controllo perfetto in qualsiasi direzione

Controllo perfetto in qualsiasi direzione

Le manovre a bassa velocità sono uno degli aspetti più difficoltosi del lavoro. Grazie a un rapporto di trasmissione fino a 32:1 (e 37:1 in retromarcia), I-Shift con primini consente di procedere a velocità di appena 0,5/2 km/h. L'autista mantiene sempre il controllo totale, riuscendo a parcheggiare facilmente con precisione prima di caricare o scaricare il veicolo, evitando incidenti che possono rovinare la giornata e compromettere la produttività. 

Da oggi puoi accettare più lavori

Da oggi puoi accettare più lavori

I Shift con primini rende il veicolo ancora più versatile e ti consente di utilizzarlo in un'ampia gamma di condizioni di guida e incarichi diversi. Guidi sia su strada che in fuoristrada? Devi trasportare carichi estremi? Lavori ad alta quota? Operi su applicazioni speciali a bassa velocità? Nessun problema.

Il modulo dei primini aggiunge solo 120 mm alla lunghezza e 48 kg al peso dell'I-Shift.

I-Shift Dual Clutch

I-Shift Dual Clutch - un nuovo modo di guidare

I-Shift Dual Clutch di Volvo è il primo sistema di cambio a doppia frizione al mondo destinato ai veicoli pesanti, che offre un'accelerazione davvero fluida e dinamica. Ispirato ai cambi del mondo delle corse automobilistiche, I-Shift Dual Clutch consente di cambiare marcia in una frazione di secondo. Produce un flusso costante di potenza che trasformerà il tuo modo di guidare e darà impulso alla produttività.

Comfort e sicurezza per gli autisti

Comfort e sicurezza per gli autisti

Se i tuoi incarichi di trasporto richiedono prestazioni elevate e cambi di marcia frequenti, scegli I-Shift Dual Clutch, che offre un comfort di guida senza paragoni. La coppia è costante, quindi puoi cambiare marcia con tranquillità anche nel bel mezzo di una curva. Inoltre la potenza viene trasferita alle ruote in modo continuo, riducendo così il rischio di impantanamento o di perdita di aderenza in condizioni sdrucciolevoli. Anche applicando il freno motore in discesa e scalando al contempo, la tenuta di strada è assicurata. I-Shift Dual Clutch è disponibile per i motori D13K da 460 e 500 CV.

Cosa aggiunge la doppia frizione

Cosa aggiunge la doppia frizione

La trasmissione a doppia frizione è in grado di preselezionare la marcia successiva durante la guida con quella corrente. Quindi una frizione è inattiva mentre l'altra è innestata. Grazie ai due alberi d'ingresso e a un'ingegnosa disposizione degli ingranaggi e degli elementi di selezione, è possibile selezionare due marce contemporaneamente. Il risultato? I cambi marcia richiedono una frazione di secondo, senza interruzioni dell'erogazione di potenza.

Come vorresti il tuo I-Shift?

Come vorresti il tuo I-Shift?

Il software rende possibile personalizzare I-Shift in base alle le tue condizioni di guida. Puoi scegliere tra quattro pacchetti aggiuntivi: Cantieristica, Distribuzione, Lungo raggio o Trasporti eccezionali, nonché diverse opzioni come I-See, primini e funzioni aggiuntive per le prese di forza.

I-Shift e I-See lavorano insieme per farti risparmiare carburante

I-See: risparmi maggiori

Su terreni con forti dislivelli, I-Shift si integra alla perfezione con la nostra intuitiva tecnologia I-See, con l'obiettivo di ridurre ancora i consumi.

Scopri come funziona I-See
Trova il tuo concessionario

Pronto per I-Shift?

Provalo tu stesso. Contatta il tuo concessionario Volvo Trucks locale.

Trova il tuo concessionario