Volvo Dynamic Steering garantisce da sempre una perfetta stabilità alle velocità elevate e il massimo controllo alle basse velocità. La versione più recente è dotata di alcune funzionalità che si rivelano estremamente utili nelle attività quotidiane. Il sistema, adesso ancora più personalizzabile, non solo contribuisce a mantenere la giusta direzione su strada, ma interviene automaticamente se rileva il rischio di scivolamento o slittamento imminente.

Dynamic Steering durante il giorno

Volvo Dynamic Steering elimina le vibrazioni e i contraccolpi trasmessi attraverso il volante durante la guida su superfici sconnesse. Anche retromarce e manovre in spazi ristretti sono meno faticose, perché alle basse velocità la resistenza del volante è ridotta fino al 70%. Inoltre, non appena l'autista allenta la presa sul volante, questo riacquista automaticamente la posizione centrale.

A velocità più elevate, il veicolo mantiene la propria direzione anche sulle strade dissestate e con forti venti laterali. Questa tecnologia, che combina un motore elettrico controllato elettronicamente installato sul piantone con servosterzo idraulico, regola continuamente lo sterzo e aumenta la potenza durante le svolte se e quando necessario.

Definizione rapida delle impostazioni

Definizione rapida delle impostazioni

Volvo Dynamic Steering consente di scegliere le impostazioni di sterzata preferite mediante un menu integrato e di viaggiare in condizioni ottimali. Inoltre, con un solo pulsante è possibile attivare Lane Keeping Assist per il controllo attivo della corsia a seconda della strada percorsa. Anche Stability Assist è sempre in funzione.

Volvo Dynamic Steering con Personal Settings

Volvo Dynamic Steering con Personal Settings

Questa funzionalità consente di personalizzare la sterzata dal menu delle impostazioni predefinite di Volvo Dynamic Steering. È possibile scegliere tra le modalità predefinite o personalizzare la sterzata mediante il menu Custom.

Volvo Dynamic Steering con Stability Assist

Volvo Dynamic Steering con Stability Assist

Se il veicolo mostra segni anche lievi di slittamento, Volvo Dynamic Steering con Stability Assist interviene leggermente sul volante per aiutarti a controsterzare e stabilizzare il veicolo. I sensori collocati in varie posizioni monitorano la velocità rotazionale del veicolo.

Volvo Dynamic Steering con Lane Keeping Assist

Volvo Dynamic Steering con Lane Keeping Assist

Il sistema di controllo della corsia di marcia monitora la posizione del veicolo utilizzando una telecamera e, quando la velocità è superiore ai 55 km/h, interviene automaticamente. Se rileva che il veicolo rischia di uscire dalla corsia che sta percorrendo, lo sterzo si attiva e ti aiuta a rientrare in carreggiata. Se occorre un intervento più deciso, l'autista non viene avvisato da un segnale acustico, ma da una leggera vibrazione del volante.

Guida senza sforzo a qualsiasi velocità

Guida senza sforzo a qualsiasi velocità

A velocità elevate, Volvo Dynamic Steering mantiene il veicolo in condizioni di massima stabilità. Durante le manovre lente e accurate, fornisce tutta la forza sterzante che occorre, indipendentemente dal carico. In queste circostanze, infatti, è possibile agire sullo sterzo del Volvo FM con un solo dito.

La retromarcia ora è facile come avanzare

La retromarcia ora è facile come avanzare

Abbiamo eliminato lo sforzo che era necessario per fare retromarcia con un camion a pieno carico. Volvo Dynamic Steering offre massima precisione, una sterzata quasi senza sforzo e in più riporta automaticamente il volante al centro. Inoltre, grazie alla migliore stabilità di marcia, permette di fare retromarcia senza deviare dal percorso.

Sempre dritto in qualsiasi condizione

Sempre dritto in qualsiasi condizione

Le correzioni di rotta necessarie dopo aver frenato su una superficie irregolare? Eliminate. I contraccolpi causati da buche, tracce e solchi sulla strada? Quasi impercettibili. Volvo Dynamic Steering bilancia perfino gli effetti di un forte vento laterale. Quindi allenta la presa sullo sterzo: il camion cambierà direzione solo quando sarai tu a volerlo.

Guida dinamica

Guida dinamica

Volvo Dynamic Steering con Personal Settings ti garantisce il massimo controllo. È infatti l'autista a selezionare la resistenza del volante più adeguata alle condizioni di guida e alle sue preferenze Puoi scegliere un'impostazione predefinita o personalizzarne una. Il risultato è esattamente l'esperienza di guida che desideri.

Niente più slittamenti

Niente più slittamenti

Volvo Dynamic Steering con Stability Assist riduce al minimo il rischio di slittamenti. Se il sistema rileva uno slittamento, interviene subito leggermente sul volante. Questo aiuta a stabilizzare il veicolo ancora prima che tu possa notare una qualsiasi anomalia.

Sempre in corsia

Sempre in corsia

Volvo Dynamic Steering con Lane Keeping Assist riduce al minimo il rischio di ribaltamenti e collisioni con altri veicoli. Se il camion si avvicina inavvertitamente alle linee di demarcazione della corsia, il sistema lo aiuta a rientrare in carreggiata intervenendo con una leggera sterzata. La manovra risulta quasi impercettibile, ma porta la sicurezza a un livello senza precedenti.

Benvenuto nella tua nuova cabina

Benvenuto nella tua nuova cabina

Volvo Dynamic Steering con External Steering consente di controllare il veicolo utilizzando un comando a distanza. Rappresenta la soluzione ideale se il camion deve eseguire movimenti brevi e ripetuti seguiti da attività al di fuori della cabina. Questo aumenta la produttività e rende le operazioni più pratiche e meno faticose.

Sterzatura da remoto

Pronto a provare la guida dinamica?

Lasciati guidare al concessionario Volvo Trucks più vicino.

Trova il tuo concessionario