Trucks

Cosa cercare in un contratto di assistenza per il tuo camion

Jonathan Cooper
2024-07-11
Operatività
Author
Jonathan Cooper
Vice President Service Contracts, Volvo Trucks

Come proprietario di un camion, un contratto di assistenza può contribuire a ridurre le preoccupazioni e a rendere l'attività più efficiente e redditizia, ma ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Questo è ciò a cui devi pensare quando scegli il contratto migliore per te.


In sostanza, un contratto di servizio dovrebbe garantire tempi di attività più elevati e costi inferiori. Il loro scopo è offrire sicurezza, stabilità e tranquillità; tuttavia, l'alternativa migliore può variare a seconda della tua attività e delle tue esigenze.
 

"Per alcuni, un contratto di servizio significa ricevere il miglior servizio indipendentemente dalla situazione, mentre per altri significa poter fissare un budget con costi fissi e prevedibili ogni mese. Pertanto, quando esamini le offerte di contratti di servizio, è importante chiederti "di quale supporto ho bisogno per la mia attività?" e poi scegli il contratto che soddisfa le tue esigenze, afferma Jonathan Cooper, Vice President Service Contracts, Volvo Trucks.

È importante chiedersi "di quale supporto ho bisogno per la mia attività?" e poi scegli il contratto che soddisfa le tue esigenze.

Domande da porre quando si sceglie un contratto di servizio

Il contratto di servizio è stato adattato in base alle vostre attività?

Non esiste una soluzione unica per tutti i contratti di servizio. Assicurati che la società che offre il contratto abbia considerato le tue circostanze uniche nel formulare un'offerta. È importante che capiscano come verrà utilizzato il tuo veicolo. Ad esempio, le condizioni stradali in cui opera, l'area geografica che copre, il tipo di spedizione che trasporta. Questi tipi di fattori influenzeranno la copertura richiesta.
 

Cosa è incluso nel prezzo?

I pacchetti standard sono spesso offerti a un prezzo basso ma includono un lungo elenco di esclusioni nella copertura che aggiungono costi aggiuntivi quando selezionati. Controlla i termini e le condizioni e determina cosa è coperto e cosa non è coperto e assicurati che soddisfi tutte le tue esigenze prima di confrontare i prezzi.
 

Il contratto di assistenza copre l'usura dei componenti?

Alcuni contratti di assistenza coprono solo i guasti dei componenti e non l'usura generale. A seconda delle condizioni operative, potresti ritrovarti con costi di riparazione elevati se il tuo contratto non copre anche l'usura.

Copre i danni consequenziali?

Questo avviene quando un componente guasto provoca un altro guasto nel veicolo. Alcuni contratti di assistenza offrono una copertura completa e coprono sia la parte guasta che il danno consequenziale, ma molti contratti di assistenza coprono solo il guasto iniziale, lasciando al cliente il costo della riparazione del danno consequenziale. 

Le garanzie sui componenti sono ancora valide dopo la scadenza del contratto di assistenza?

Un fornitore dovrebbe onorare tutte le garanzie attive sulle parti montate indipendentemente dallo stato del contratto di servizio. Assicurarsi che non vi siano disposizioni che consentano loro di evitare la responsabilità per la durata della garanzia delle parti una volta terminato il contratto di assistenza.
 

Quanto è preparata la tua azienda a guasti imprevisti?

Senza un contratto di servizio, un'azienda può essere soggetta a fatture di riparazione improvvise e inaspettate. Può essere difficile prevederne il budget e, senza risparmi adeguati, i rischi finanziari per un’azienda aumentano. Un contratto di servizio può ridurre la necessità di un buffer finanziario e dare ai proprietari la stabilità dei costi mensili fissi.
Scopri di più sulla prevenzione dei guasti ai camion qui.
 

In che modo un contratto di assistenza influirà sul costo totale di proprietà (TCO)?

Con un contratto di assistenza, il costo totale previsto per la manutenzione e la riparazione di un veicolo viene ripartito per tutta la durata del contratto. Ciò significa che il canone mensile del contratto di assistenza può sembrare elevato all'inizio, quando il camion è nuovo e necessita di poche riparazioni, ma nel lungo periodo si rivelerà conveniente dal punto di vista del TCO.
 

In che modo un contratto di assistenza influirà sul valore residuo del tuo veicolo?

L'assistenza e la manutenzione regolari, utilizzando ricambi originali presso l'officina certificata OEM, aiuteranno a mantenere un veicolo in condizioni eccellenti e, per estensione, a massimizzarne il valore di rivendita sul mercato dell'usato. Questo è un fattore importante anche nei calcoli del TCO e dovrebbe aiutarti a determinare il rapporto costo-efficacia di un contratto di servizio.
 

In che modo un contratto di assistenza influirà sul consumo di carburante del tuo camion?

Con assistenza e manutenzione regolari, un camion funzionerà in modo più efficiente. Procedure come l'allineamento delle ruote, il mantenimento della corretta pressione dei pneumatici, l'aggiornamento del software, la garanzia dei corretti livelli dell'olio e del carburante pulito, nonché il montaggio dei filtri dell'aria corretti, contribuiranno tutti a ridurre il consumo di carburante. Ulteriori informazioni sul risparmio di carburante e migliorare il risparmio di carburante di un camion.

Scopri di più sui contratti di assistenza Volvo Trucks o per discutere le opzioni per un contratto di assistenza personalizzato, contatta il concessionario più vicino.

Articoli Correlati