Che il carburante costituisca il costo maggiore per una compagnia di trasporti non è certo un segreto. Per molti operatori questa voce rappresenta almeno 1/3 dei costi totali. Quindi, come si aumenta il risparmio di carburante? Tutto sta nel sapere quali sono i fattori principali e quale ruolo svolgono. Questa pagina spiega di quali aspetti devi tenere conto per ridurre i consumi di carburante, dalle caratteristiche e dalla manutenzione del veicolo alle prestazioni del conducente e alla gestione della flotta.
I fattori più importanti che incidono sul risparmio di carburante.
La catena cinematica è uno dei fattori più importanti per il risparmio di carburante di un veicolo. Una volta definite le caratteristiche della catena cinematica, l'efficienza nei consumi del veicolo è in gran parte immutabile, perciò è fondamentale eseguire correttamente questo passaggio. Se da un lato ogni componente della catena cinematica fa la differenza, dall'assale posteriore all'olio della trasmissione, i tre componenti con l'impatto maggiore sono il motore, il cambio e il cruise control.
Oggi, con i recenti progressi tecnologici, ognuno di questi componenti sta raggiungendo nuovi picchi di efficienza. I motori turbocompound (come il D13TC) offrono tanta potenza e un maggiore risparmio di carburante rispetto agli eSCR, inoltre consentono di ridurre notevolmente l'uso di AdBlue. I cambi automatici come I-Shift si basano sui dati della guida in tempo reale per rendere ogni cambio estremamente preciso. E l'introduzione del cruise control predittivo (I-See) consente ai conducenti di staccare il piede dall'acceleratore anche in salita e risparmiare ancora più carburante.
Esplora queste soluzioni per una catena cinematica ottimale.
L'aerodinamica è un'altra caratteristica che ha un grande impatto sul consumo di carburante del veicolo. Le prestazioni possono essere influenzate dalle variabili più disparate, dagli accessori esterni agli specchietti e agli spoiler anteriori, ma i fattori più importanti sono:
Quindi, come si migliorano le prestazioni aerodinamiche di un veicolo? Per le cabine, l'altezza, l'inclinazione del tetto e il design fanno la differenza. E lo spoiler sul tetto, i deflettori laterali della cabina, le minigonne del telaio e le svasature parafango? Tutti questi elementi aumentano il risparmio di carburante, ma assicurati che lo spoiler sul tetto sia montato in fabbrica: installarlo anche solo 5 cm troppo in basso o 10 cm troppo in alto può influire sul potenziale risparmio di carburante. Per quanto riguarda i rimorchi, mantenerli in ottime condizioni e con le ruote allineate è fondamentale. Puoi effettuare la manutenzione dell'intero veicolo in una volta sola grazie al nostro servizio per i rimorchi.
La resistenza al rotolamento è la terza caratteristica più importante per la sua influenza sul consumo di carburante. La resistenza al rotolamento è determinata principalmente da:
Per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento usa pneumatici ottimizzati per il carburante e non pneumatici generici. E assicurati di non guidare con pneumatici sgonfi o assali disallineati. Il disallineamento provoca l'instabilità dello sterzo e fa sì che il veicolo occupi più spazio sulla strada perché le ruote non seguono la stessa traiettoria. Questo aumenta la resistenza dell'aria, che incide negativamente sul consumo di carburante.
Con i servizi giusti puoi semplificare il monitoraggio, ridurre il consumo di carburante e mantenere la tua flotta in ottime condizioni.
Investire nei tuoi conducenti è altrettanto importante che investire nei tuoi veicoli. Questo perché è stato dimostrato che conducenti esperti e motivati sono più produttivi, efficienti e sicuri. Per il risparmio di carburante, la cosa principale che un conducente può fare è sviluppare abitudini corrette riguardo a:
Altri fattori sono la guida proattiva, il funzionamento al minimo e la guida nel traffico cittadino.
Il modo più sicuro per aumentare le prestazioni dei conducenti, e quindi i tuoi guadagni, è approfittare dei nostri corsi di formazione per conducenti. Oltre a consentirti di risparmiare carburante, possono anche aumentare la tua produttività, la tua conoscenza del settore dei conducenti, la sicurezza e aiutarti ad attrarre e fidelizzare i conducenti migliori.