Lo chef Marcus Samuelsson sa bene come cucinare il piatto perfetto. Ama anche le sfide. Per questa occasione, ha deciso di servire un piatto gourmet – uno che rendesse omaggio alle sue radici a Göteborg e ai sapori internazionali raccolti durante la sua lunga carriera da chef.
Ogni singola parte, dagli ingredienti protagonisti agli alimenti più semplici come sale, burro e patate, deve essere consegnata utilizzando camion elettrici dove possibile, e camion alimentati da carburanti rinnovabili per il resto del tragitto. Ridurre le emissioni allo scarico del trasporto su strada, mentre il cibo in tavola.
Guarda il video:
Attualmente, il trasporto è responsabile del 19%* delle emissioni totali del sistema alimentare. Si tratta di una fetta considerevole. I camion elettrici sono in grado di incidere su quel 19%. Sono già in circolazione, l'infrastruttura di ricarica è in espansione e l'autonomia dei veicoli continua ad aumentare.
Se aggiungiamo i carburanti rinnovabili al mix, otteniamo la ricetta per un settore dei trasporti che sta cambiando in meglio. E con il passare del tempo, i camion diventano sempre più adatti a diverse sfide logistiche.
Trasportare verdure fresche e frutti di mare da una città all'altra, mantenendoli in perfette condizioni lungo tutto il percorso. Attraversare i confini nazionali e destreggiarsi tra le strade strette di una zona urbana a basse emissioni. E assicurarsi che ogni componente di un piatto perfetto sia consegnata in condizioni perfette.
Giusto in tempo per la cena.
Una volta definito più o meno il menù, il team ha iniziato a procurarsi gli ingredienti – parlando con fornitori e responsabili degli acquisti per capire non solo cosa avrebbero mangiato gli ospiti, ma anche come cibo e bevande sarebbero arrivati al ristorante.
Tutti i soggetti coinvolti avevano obiettivi e ambizioni propri. Sapevano come procedere. Il passo successivo è stato quindi contattare le aziende di trasporto e chiedere quali fossero le opzioni disponibili.
Molto presto tutto ha iniziato a prendere forma. Tutto ciò che serviva per creare un piatto di livello mondiale è stato ordinato in breve tempo. E poi consegnato: grazie agli acquirenti, ai fornitori e ai trasportatori che hanno visto i pezzi del puzzle e li hanno messi insieme.
In questo video, puoi scoprire com'è stato realizzato.
In una sera di primavera, acquirenti del settore trasporti, aziende che li hanno affiancati, autisti, produttori e ospiti si sono ritrovati a cena per condividere il risultato del lavoro fatto insieme.
Hanno cenato insieme, parlato del percorso intrapreso e iniziato a pensare a progetti futuri.
Gli ingredienti sono stati trasportati per l'86% dei chilometri su strada con camion elettrici, mentre per il restante percorso sono stati utilizzati camion alimentati con carburanti rinnovabili.
Source: Nature, "Global food-miles account for nearly 20% of total food-systems emissions"