Trucks

Incentivi Statali per l’Autotrasporto: Volvo Trucks è con te

Nuove opportunità per le aziende, grazie agli incentivi statali che coinvolgono anche il settore dell’autotrasporto. L'obiettivo generale è quello di aumentare la competitività del Paese, supportare la trasformazione eco-sostenibile e accelerare l'innovazione digitale.

Tra le misure messe in campo, la Nuova Sabatini Green rappresenta l'impegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere le aziende nel loro cammino verso la sostenibilità. L’incentivo statale, destinato alle micro, piccole e medie imprese (clicca qui per tutti i dettagli), coinvolge anche il settore dell’autotrasporto e offre un contributo in conto impianti che si concentra specificamente sugli investimenti green, promuovendo l'acquisizione di macchinari e attrezzature a basso impatto ambientale, all’acquisto di camion elettrici e tecnologie avanzate. L’ammontare del contributo è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:

 

· 2,75% per gli investimenti ordinari

· 3,575% per gli investimenti 4.0

· 3,575% per gli investimenti green (in relazione a domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023

 

Per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023, l’articolo 1, comma 227, della legge n. 160 del 2019 ha disposto l’attribuzione di una specifica dotazione finanziaria nell’ambito delle risorse destinate alla misura Nuova Sabatini per investimenti a basso impatto ambientale da parte di micro, piccole e medie imprese.

Nello specifico, si tratta di «investimenti green» correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. 

Resta ferma l’erogazione in un’unica soluzione, nei limiti delle risorse disponibili, in caso di finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro.

        

 

 

 

All’innovazione punta invece il Credito d'Imposta 4.0, un programma di incentivi statali per le aziende che per gli anni 2023-2025 mira a favorire la transizione delle realtà produttive verso un futuro digitale. Questo incentivo, che varia in base all'importo dell'investimento, stimola le imprese ad avanzare nella direzione dell'Industria 4.0, favorendo acquisizioni di beni materiali e immateriali. Il fine? Rendere le PMI ancora più digitali e tecnologicamente avanzate.

 

 Il credito di imposta è così riconosciuto:

• 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 mln

• 10% del costo per la quota di investimenti tra 2,5 e 10 mln

• 5% de costo per la quota tra 10 e 20 mln

 

L’incentivo statale è riconosciuto per gli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2026 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

Gli incentivi statali rappresentano un potente strumento per il rinnovamento e lo sviluppo del settore degli autotrasporti. Danno alle PMI l'opportunità di aderire a pratiche più sostenibili e di rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione. Consulta le misure attualmente attive e contatta Volvo Financial Services, il partner ideale per guidarti nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo business, per individuare le opportunità su misura per la tua azienda di autotrasporti e per aiutarti ad accedere agli incentivi statali.

Volvo Financial Services non fornisce consulenza fiscale o contabile. I clienti sono tenuti a rivolgersi ai propri consulenti fiscali o contabili con riferimento alla loro posizione individuale.

Vuoi saperne di più?

I nostri specialisti finanziari ti aiuteranno con una soluzione personalizzata.
Contattaci, ti aiuteremo a trovare il pacchetto giusto per te