Il tuo camion Volvo è uno strumento di precisione e il telaio è la sua spina dorsale. Che tu abbia bisogno di un camion per trainare carichi estremi in condizioni impegnative, di un autotelaio con ribaltabile o di un trattore leggero per l'uso su strada, possiamo realizzarlo con lo stesso telaio concepito per tutti i camion alimentati a diesel. Scegli tra una gamma di opzioni di sospensioni pneumatiche e a balestra, componenti dal peso ottimizzato e predisposizioni per l'allestimento, esattamente nel modo più adatto ai tuoi trasporti e alle tue esigenze.
Adattiamo il tuo telaio utilizzando componenti e sistemi creati per lavorare in modo affidabile per molti anni a venire.
Ribaltabile o cisterna? Gru, bisarca o camion dei vigili del fuoco? Leggero o con capacità di carico estrema? Non importa quale sia l'applicazione di cui hai bisogno, il telaio Volvo è pronto per te. L'ampia gamma di opzioni per le caratteristiche consente di ottimizzare facilmente il telaio del camion secondo le tue esigenze precise.
Tutti i camion Volvo sono progettati per facilitare gli allestimenti e favorire l'opera degli allestitori. L'ampia gamma di opzioni di configurazione degli assi, altezza del telaio, passo e rinforzi aggiuntivi rende possibile creare il camion definitivo su misura per le tue finalità.
Quando ordini il tuo camion, diamo subito all'allestitore l'accesso al portale online di Istruzioni per gli allestitori di Volvo (VBI). Gli allestitori iniziano a lavorare mentre costruiamo il tuo camion, garantendo così una consegna più rapida ed economica e un camion già pronto per il lavoro.
A prescindere dal terreno o dalle condizioni stradali, un camion Volvo è fatto per mantenerti in movimento. Il sollevamento asse tandem, l'asse trattivo anteriore e l'I-Shift con freno fuoristrada e marcia ultra-ridotta sono solo alcuni esempi dell'intera gamma di opzioni per i camion che semplificano la vita su terreni accidentati e su strade con fondi dissestati.
L'asse trattivo anteriore con sistema ATC innesta automaticamente l'asse anteriore nel momento esatto in cui ti serve, per poi disinnestarlo quando non ti serve più. La solida scatola dell'asse è il punto più basso del veicolo e garantisce un'ottima altezza da terra a pieno carico.
Le nostre sospensioni pneumatiche posteriori per veicoli da cantieristica offrono fino a 300 mm di altezza da terra e vibrazioni ridotte rispetto alle sospensioni a balestra. Gli elementi a molla, i soffietti aria e gli stabilizzatori si trovano in una posizione ben protetta sugli assi per garantire la tua operatività.
Carichi pesanti? Nessun problema. Sia con le sospensioni pneumatiche, sia con le sospensioni a balestra, un asse anteriore singolo sostiene fino a 10 tonnellate, mentre gli assi anteriori doppi arrivano a 20 tonnellate. Può aiutarti a ottenere margini migliori e semplifica la gestione di carichi pesanti o distribuiti in modo non uniforme.
Incrementa al massimo la tua capacità di carico e la tua produttività con una soluzione solida e resistente per gli assi posteriori. Il nostro carrello per impieghi gravosi può trasportare facilmente carichi fino a 38 tonnellate.
Se ti serve una capacità di carico elevata, puoi scegliere un camion a cinque assi direttamente dalla fabbrica. Lo riceverai più rapidamente, con minori costi di personalizzazione. Il camion viene consegnato con un'omologazione di tipo europea completa.
Ogni chilo di carico utile è importante. Quindi è bene evitare ogni peso inutile. Combinando caratteristiche di leggerezza, come l'ottimizzazione del montaggio degli assi anteriore e posteriore in termini di peso con specifiche per strade lisce, si ottiene la macchina perfetta per guadagnare. Massima capacità di carico mantenendo l'affidabilità.
Combinando le nostre soluzioni leggere, puoi ottenere un trattore Volvo FM 4×2 con un peso di 6,0 tonnellate o un trattore Volvo FH 4×2 con un peso di 6,6 tonnellate. Ciò significa più carico utile entro limiti di peso e potrebbe aumentare il tuo profitto.
Meno carburante, migliore trazione e un raggio di sterzata più stretto. Grazie al sollevamento asse in tandem puoi disinnestare e sollevare l'asse motore più arretrato, ottenendo la trazione e la capacità di carico di un asse motore in tandem unite alla guidabilità e all'efficienza di un asse motore singolo. Dopo avere caricato nuovamente il camion, l'asse si abbassa e si innesta automaticamente.
Il sollevamento asse tandem consente una migliore efficienza energetica grazie alla possibilità di disinnestare e sollevare l'asse quando non è necessario utilizzarlo. In un viaggio di andata e ritorno, il consumo di carburante può essere ridotto sollevando l'asse. In definitiva, anche il tuo profitto finale può migliorare.
Sollevando l'asse motore più arretrato, il camion si comporta in modo simile a un 4×2 o un 6×2, consentendo un raggio di sterzata e una maneggevolezza notevolmente migliorati rispetto a un 6x4. Inoltre, in tal modo si riduce l'usura degli pneumatici. Ti serve più trazione? Basta premere un pulsante sul cruscotto e, se la portata dell'asse lo consente, è possibile spostare tutto il peso su un solo asse motore.
Work Remote è uno strumento utile quando si lavora fuori dalla cabina. Ti dà il controllo delle funzioni del gruppo propulsore e della carrozzeria. È wireless e solido, con una portata fino a 25 m e una batteria di lunga durata. L'unità viene caricata nella sua docking station all'interno della cabina.
Work Remote ti fa risparmiare tempo durante le operazioni di carico e scarico e ti aiuta a evitare errori quali sovraccarico o distribuzione non uniforme del carico. Per la tua sicurezza e protezione, il segnale radio è crittografato con lo stesso elevato standard utilizzato per la chiave.
Le caratteristiche mostrate potrebbero non essere standard o non essere disponibili per tutti i livelli di equipaggiamento e per tutte le opzioni di gruppo propulsore.