I veicoli Volvo Trucks presentano un'alimentazione a elettricità, gas o diesel. Per la maggior parte dei nostri modelli di camion, i clienti hanno la possibilità di scegliere la motorizzazione più adatta alle loro esigenze. I nostri motori alimentati a diesel e a gas sono progettati per fornire prestazioni ed efficienza elevate, sopportando nel contempo condizioni di esercizio difficili con una manutenzione minima anno dopo anno. I motori dei nostri camion elettrici sono realizzati per un funzionamento efficiente e affidabile su una lunga durata.
Tutti i nostri motori diesel, eccetto il motore più piccolo del Volvo FL, si basano sullo stesso principio dei sei cilindri in linea. Ci consente di guidare l'evoluzione del nostro motore passo dopo passo. Ogni miglioramento apportato a un motore ci insegna come migliorare quello successivo.
I motori diesel Volvo sono noti per fornire un elevato livello di coppia a bassi regimi del motore. Ciò significa che sarai in grado di affrontare le salite con marce alte e risparmiare carburante.
La coppia dei motori alimentati a gas di Volvo Trucks è paragonabile a quella dei motori diesel e la differenza è a malapena percettibile, grazie a I-Shift. La potenza del gas può essere percepita come leggermente più morbida e silenziosa.
I camion elettrici sono diversi. Il nostro motore elettrico produce il livello di coppia massimo da zero, quindi l'accumulo della coppia non richiede praticamente alcun tempo. La potenza è immediatamente disponibile e il funzionamento è silenzioso.
Se devi percorrere percorsi a lungo raggio senza fare rifornimento prima di tornare a casa, i carburanti diesel sono difficili da battere, mentre l'alimentazione a gas offre fino a 1000 km di autonomia e i camion elettrici devono essere ricaricati più spesso.
Il sistema a sei cilindri in linea produce un motore resistente dalla potenza elevata. L'area d'appoggio dell'albero motore è più ampia, per ottenere resistenza alle sollecitazioni, maggiori possibilità di mantenere la giusta temperatura di esercizio e prestazioni ottimali in condizioni di temperatura elevata.
Il Volvo FH16 Aero e il Volvo FH16 sono disponibili con motore D17 fino a 780 CV. Ciò significa che i camion sono in grado di gestire gli incarichi di trasporto più pesanti e impegnativi.
Il D17 è disponibile con livelli di potenza da 600 CV, 700 CV o 780 CV, che rendono il Volvo FH16 Aero e il Volvo FH16 i più potenti camion di Volvo Trucks. Il modello top di gamma produce fino a 3800 Nm di coppia, che facilitano il trasporto di carichi estremi in modo efficiente, con un controllo eccellente sulla combinazione di veicoli.
Guarda le caratteristiche del Volvo FH16 Aero
Guarda le caratteristiche del Volvo FH16
Il modelli Volvo FH Aero e Volvo FH sono disponibili con gruppo propulsore elettrico, a gas o diesel, da 380 CV a 666 CV.
I gruppi propulsori elettrici con due o tre motori rappresentano un'ottima scelta per i trasporti regionali impegnativi. Presentano una coppia elevata istantanea, un funzionamento silenzioso e zero emissioni allo scarico. Sono disponibili in versioni di potenza da 330 kW o 490 kW.
Il motore G13 alimentato a gas offre prestazioni pari a quelle dei motori D13, ma con un minore impatto ambientale, soprattutto in caso di utilizzo di bio-LNG. È una scelta popolare per i trasporti regionali impegnativi. È disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV e 500 CV.
Il D13 I-Save utilizza la tecnologia turbocompound, per cui l'energia di scarico viene restituita all'albero motore per migliorare l'efficienza. Si tratta di una scelta eccellente per i trasporti a lungo raggio impegnativi, in cui è possibile un notevole risparmio di carburante. È disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV e 500 CV e fa parte dell'offerta I-Save.
Il motore D13 è una scelta efficiente e molto potente per incarichi impegnativi. Presenta maggiore potenza e coppia su tutta la gamma ed è disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV, 500 CV e 540 CV per Volvo FH.
Il Volvo FM è disponibile con gruppo propulsore elettrico, a gas o diesel in una gamma di potenze che va da 330 CV a 666 CV.
I gruppi propulsori elettrici con due o tre motori rappresentano un'ottima scelta per i trasporti regionali impegnativi. Presentano una coppia elevata istantanea, un funzionamento silenzioso e zero emissioni allo scarico. Sono disponibili in versioni di potenza da 330 kW o 490 kW.
Il motore G13C alimentato a gas offre prestazioni pari a quelle dei motori D13, ma con un minore impatto ambientale, soprattutto in caso di utilizzo di bio-LNG. È una scelta popolare per i trasporti regionali impegnativi. È disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV e 500 CV.
Il motore D11 è una scelta efficiente quando è possibile gestire gli incarichi con una potenza e una coppia leggermente inferiori rispetto a quelle offerte dal motore D13. Invece, puoi ottimizzare il peso del veicolo. Il D11 è disponibile nelle versioni da 330 CV, 380 CV, 430 CV e 460 CV.
Il motore D13 è una scelta potente ed efficiente per incarichi più pesanti e impegnativi. Rispetto al D11, offre maggiore potenza e coppia su tutta la gamma ed è disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV e 500 CV per Volvo FM.
Il Volvo FMX è disponibile con gruppo propulsore elettrico o diesel in un intervallo compreso tra 330 CV a 666 CV.
I gruppi propulsori elettrici con due o tre motori rappresentano un'ottima scelta per i trasporti regionali impegnativi. Presentano una coppia elevata istantanea, un funzionamento silenzioso e zero emissioni allo scarico. Sono disponibili in versioni di potenza da 330 kW o 490 kW.
Il motore D11 è una scelta efficiente quando è possibile gestire gli incarichi con una potenza e una coppia leggermente inferiori rispetto a quelle offerte dal motore D13. Invece, puoi ottimizzare il peso del veicolo. Il D11 è disponibile nelle versioni da 330 CV, 380 CV, 430 CV e 460 CV.
Il motore D13 è una efficiente e molto potente per incarichi più pesanti e impegnativi. Rispetto al D11, offre maggiore potenza e coppia su tutta la gamma ed è disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV, 500 CV e 540 CV per il Volvo FMX.
Il Volvo FE è disponibile con gruppo propulsore elettrico, a gas o diesel in una gamma di potenze che va da 250 CV a 350 CV.
Il doppio motore elettrico è una scelta eccellente per applicazioni più impegnative con massa totale fino a 27 tonnellate in città e nelle aree urbane, con bassa rumorosità e zero emissioni allo scarico. Offre una potenza di 225 kW.
Il motore G9 a sei cilindri da 9 litri alimentato a gas è una scelta efficiente e sostenibile per applicazioni impegnative in città e nelle aree urbane, in particolare se si utilizza il biogas. Offre una potenza di 320 CV.
Il motore D8 a sei cilindri da 8 litri è la scelta per applicazioni più impegnative e masse totali superiori. Scegli tra 250 CV, 280 CV, 320 CV e 350 CV per avere un veicolo ottimizzato per le tue esigenze.
Il Volvo FL è disponibile con gruppo propulsore elettrico o diesel in una gamma di potenze che va da 175 CV a 320 CV.
Il singolo motore elettrico è una scelta eccellente per le consegne porta a porta con veicoli di peso fino a 16,7 tonnellate in città e nelle aree urbane, con bassa rumorosità e zero emissioni allo scarico. Offre una potenza di 130 kW.
Guarda le caratteristiche del Volvo FL
Il motore D5 a quattro cilindri da 5 litri è una scelta efficiente per veicoli di peso inferiore e applicazioni meno impegnative fino a 16 tonnellate. Scegli tra 210 CV e 240 CV, per avere un veicolo ottimizzato per le tue esigenze.
Il motore D8 a sei cilindri da 8 litri è la scelta per applicazioni più impegnative e per veicoli di peso superiore fino a 18 tonnellate. Scegli tra 250 CV, 280 CV e 320 CV, per ottimizzare il camion secondo le tue esigenze.
Le caratteristiche mostrate potrebbero non essere standard o non essere disponibili per tutti i livelli di equipaggiamento e per tutte le opzioni di gruppo propulsore.