Puoi scegliere tra camion alimentati da elettricità, diesel o gas. I motori dei nostri veicoli alimentati a diesel e a gas sono progettati per fornire prestazioni ed efficienza elevate e sopportare condizioni operative difficili con una manutenzione minima anno dopo anno. Ecco come ci riusciamo.
Tutti i nostri motori diesel, eccetto il motore D5 più piccolo del Volvo FL, condividono lo stesso concetto. Sono tutti motori a sei cilindri in linea basati sullo stesso principio di progettazione, a prescindere dalla scelta di un motore D16, D13, G13, D11, G9 o D8.
Per creare una catena cinematica eccezionale non servono solo ottimi motori, ma anche una trasmissione che utilizzi la potenza del motore nel modo più efficiente. La nostra gamma di versioni e funzioni I-Shift, unita a innovazioni come I-Save, ti consentono di ottenere il massimo da ciò che offre il tuo motore.
L'operatività è preziosa e si acquista un autocarro per utilizzarlo, non per andare in officina. Pertanto, costruiamo i nostri motori per offrire elevate prestazioni e durata, con intervalli di manutenzione fino a 150.000 km.
L'utilizzo di un concetto di motore comune per un'intera famiglia di motori comporta la possibilità di guidare costantemente l'evoluzione del motore per fasi progressive. Aggiorniamo continuamente i nostri motori e, con ogni modifica che apportiamo per migliorare uno dei nostri motori, acquisiamo esperienza e impariamo come migliorare un altro motore. Ogni passo che si traduce in un design migliore è un passo di evoluzione.
Rispetto ad altri concetti di motore, il sei cilindri in linea presenta molti vantaggi che risultano cruciali se si desidera un motore durevole con una potenza elevata. In primo luogo, il concetto in linea presenta una maggiore area di appoggio per l'albero motore per resistere allo stress, creando un motore durevole. In secondo luogo, il concetto in linea è meno compatto, offrendo maggiori possibilità di mantenere la giusta temperatura operativa e prestazioni ottimizzate in condizioni di temperatura elevata. Inoltre, un motore Volvo è realizzato con materiali di alta qualità e può essere rigenerato al termine della propria vita di servizio.
La scelta tra elettrico, gas o diesel comprende naturalmente fattori come i livelli di emissioni, i costi di investimento, la rumorosità e l'autonomia operativa, solo per citarne alcuni. Ma queste alternative offrono inoltre diverse caratteristiche di erogazione della potenza e di guida che rispondono a esigenze diverse per il carico utile richiesto.
Non esiste un metodo generale per dire qual è l'energia giusta per le tue esigenze. Ma vi sono alcuni parametri principali per valutare i diversi tipi di energia. Se devi percorrere percorsi a lungo raggio senza fare rifornimento prima di tornare a casa, i carburanti diesel sono difficili da battere, mentre l'alimentazione a gas offre fino a 1000 km di autonomia e i camion elettrici devono essere ricaricati più spesso. Il gas offre una vasta gamma di classificazioni climatiche, soprattutto quando si opera con biogas. E i camion elettrici possono erogare un'abbondante potenza senza emissioni dallo scarico, ma con un'autonomia più limitata. Le classificazioni climatiche si basano sulle emissioni di CO2 dal pozzo alla ruota.
Dal Volvo FL fino al Volvo FH16, la nostra gamma di autocarri va da 175 CV a 750 CV. Ogni modello presenta specialità proprie basate sulla potenza disponibile insieme ad altre qualità, come la capacità di carico, l'agilità e le capacità fuoristrada. Come puoi vedere, ci sono sovrapposizioni nella potenza in uscita oltre a diverse alternative energetiche.
Dai un'occhiata più da vicino alle diverse alternative energetiche e di rendimento disponibili a seconda del modello. Confronta le opzioni per orientarti tra le soluzioni e trovare quella che potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Volvo FH 16 | Volvo FH | Volvo FMX | Volvo FM | Volvo FE | Volvo FL
Il D16K è disponibile con livelli di potenza da 550 CV, 650 CV o 750 CV, che rendono il Volvo FH16 uno dei camion più potenti in circolazione. Il modello top di gamma produce fino a 3550 Nm di coppia, che facilitano il trasporto di carichi estremi in modo efficiente, con un controllo eccellente sulla combinazione di veicoli.
Il Volvo FH è disponibile con catena cinematica elettrica, a gas o diesel, da 420 CV a 666 CV. Scegli tra due opzioni elettriche e due opzioni con alimentazione a gas. I motori diesel sono disponibili in quattro diversi livelli di potenza. Tre dei livelli di potenza del motore diesel sono disponibili con tecnologia Turbo Compound per risparmiare carburante, come componente dell'offerta I-Save
Le catene cinematiche elettriche con due o tre motori rappresentano un'ottima scelta per i trasporti regionali impegnativi. Presentano una coppia elevata istantanea, un funzionamento silenzioso e zero emissioni dallo scarico. Sono disponibili in versioni di potenza da 330 kW (450 CV) o 490 kW (666 CV).
Il motore G13C alimentato a gas offre prestazioni pari a quelle dei motori D13K, ma con un minore impatto ambientale, soprattutto in caso di utilizzo di biogas. È una scelta popolare per i trasporti regionali impegnativi. È disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV e 500 CV.
Il D13K TC utilizza la tecnologia turbocompound, per cui l'energia di scarico viene restituita all'albero motore per migliorare l'efficienza. Si tratta di una scelta eccellente per i trasporti a lungo raggio impegnativi, in cui è possibile un notevole risparmio di carburante. È disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV e 500 CV e fa parte dell'offerta I-Save.
Il motore D13K è una scelta efficiente e molto potente per incarichi impegnativi. Presenta maggiore potenza e coppia su tutta la gamma ed è disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV, 500 CV e 540 CV per Volvo FH.
Le catene cinematiche elettriche con due o tre motori rappresentano un'ottima scelta per i trasporti regionali impegnativi. Presentano una coppia elevata istantanea, un funzionamento silenzioso e zero emissioni dallo scarico. Sono disponibili nelle versioni con potenza di 330 kW (450 CV) o 490 kW (666 CV) di potenza continua.
Il motore D11K è una scelta efficiente quando è possibile gestire gli incarichi con una potenza e una coppia leggermente inferiori rispetto a quelle offerte dal motore D13K. Invece, puoi ottimizzare il peso del veicolo. Il D11K è disponibile nelle versioni da 330 CV, 380 CV, 430 CV e 460 CV.
Il motore D13K è una efficiente e molto potente per incarichi più pesanti e impegnativi. Rispetto al D11K, offre maggiore potenza e coppia su tutta la gamma ed è disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV, 500 CV e 540 CV per il Volvo FMX.
Le catene cinematiche elettriche con due o tre motori rappresentano un'ottima scelta per i trasporti regionali impegnativi. Presentano una coppia elevata istantanea, un funzionamento silenzioso e zero emissioni dallo scarico. Sono disponibili nelle versioni con potenza di 330 kW (450 CV) o 490 kW (666 CV) di potenza continua.
Il motore G13C alimentato a gas offre prestazioni pari a quelle dei motori D13K, ma con un minore impatto ambientale, soprattutto in caso di utilizzo di biogas. È una scelta popolare per i trasporti regionali impegnativi. È disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV e 500 CV.
Il motore D11K è una scelta efficiente quando è possibile gestire gli incarichi con una potenza e una coppia leggermente inferiori rispetto a quelle offerte dal motore D13K. Invece, puoi ottimizzare il peso del veicolo. Il D11K è disponibile nelle versioni da 330 CV, 380 CV, 430 CV e 460 CV.
Il motore D13K è una scelta potente ed efficiente per incarichi più pesanti e impegnativi. Rispetto al D11K, offre maggiore potenza e coppia su tutta la gamma ed è disponibile nelle versioni da 420 CV, 460 CV e 500 CV per Volvo FM.
Il doppio motore elettrico è una scelta eccellente per applicazioni più impegnative con massa totale fino a 27 tonnellate in città e nelle aree urbane, con bassa rumorosità e zero emissioni dallo scarico. Offre una potenza di 225 kW (300 CV).
Il motore G9K a sei cilindri da 9 litri alimentato a gas è una scelta efficiente e sostenibile per applicazioni impegnative in città e nelle aree urbane, in particolare se si utilizza il biogas. I offre una potenza di 320 CV.
Il motore D8K a sei cilindri da 8 litri è la scelta per applicazioni più impegnative e masse totali superiori. Scegli tra 250 CV, 280 CV, 320 CV e 350 CV per avere un veicolo ottimizzato per le tue esigenze.
Il singolo motore elettrico è una scelta eccellente per le consegne porta a porta con veicoli di peso fino a 16,7 tonnellate in città e nelle aree urbane, con bassa rumorosità e zero emissioni dallo scarico. Offre una potenza di 130 kW (175 CV).
Il motore D5K a quattro cilindri da 5 litri è una scelta efficiente per veicoli di peso inferiore e applicazioni meno impegnative fino a 16 tonnellate. Scegli tra 210 CV e 240 CV, per avere un veicolo ottimizzato per le tue esigenze.
Il motore D8K a sei cilindri da 8 litri è la scelta per applicazioni più impegnative e per veicoli di peso superiore fino a 18 tonnellate. Scegli tra 250 CV e 280 CV, per avere un veicolo ottimizzato per le tue esigenze.