Tutto quello che devi sapere sul Volvo FL, in ogni dettaglio.
Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi i rapporti), combinazioni del gruppo propulsore e prese di forza.
D5 – potenza/coppia
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
D8 – potenza/coppia
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
Elettrico | Volvo FL |
---|---|
Performance | Fino a 180 kW (240 CV) di potenza continua |
Autonomia | Fino a 450 km |
Tempo di ricarica (carica completa) | 8 ore con CA (43 kW) 2,3 ore con CC (150 kW) |
Capacità batteria | 280–565 kWh, 3–6 batterie |
Diesel | D5 | D8 |
---|---|---|
Emissioni standard | Euro 6 | Euro 6 |
Numero cilindri | 4 | 6 |
Cilindrata | 5,1 dm³ | 7,7 dm³ |
Corsa pistone | 135 mm | A 135 mm |
Alesaggio | 110 mm | 110 mm |
Rapporto di compressione | 17.5:1 | 17.5:1 |
Regime economico | 1100-1800 giri/min | 1000-1700 giri/min |
Potenza freno allo scarico | 80 kW (2800 giri/min) | 120 kW (2.800 giri/min) |
Effetto freno in compressione* | – | 170 kW (2.800 giri/min) |
Filtri olio | 1 | 1 |
Volume sostituzione olio, incl. filtro | 15 l | 20 l |
Circuito di raffreddamento, volume totale | 13 l | 17 l |
* opzione |
D5 210 CV (154 kW) |
| |||
---|---|---|---|---|
Potenza max a 2.200 giri/min. | 210 CV | |||
Coppia max a 1.100-1.700 giri/min. | 800 Nm | |||
D5 240 CV (177 kW)* |
| |||
Potenza max a 2.200 giri/min. | 240 CV | |||
Coppia max a 1200-1600 giri/min. | 900 Nm | |||
*disponibile con B100, biodiesel |
D8 250 CV (184 kW) |
| |||
---|---|---|---|---|
Potenza max a 2.100 giri/min. | 250 CV | |||
Coppia max a 900-1700 giri/min. | 950 Nm | |||
D8 280 CV (206 kW) |
| |||
Potenza max a 2.100 giri/min. | 280 CV | |||
Coppia max a 950-1.700 giri/min. | 1.050 Nm | |||
D8 320 CV (235 kW)* | ||||
Potenza max a 2.100 giri/min. | 320 CV | |||
Coppia max a 1050-1600 giri/min. | 1200 Nm | |||
*disponibile con biodiesel B100 |
Intervallo di sostituzione dell'olio
Fino a 100.000 km o una volta ogni due anni con VDS5.
Requisiti carburante
EN 590 (normativa UE) max 10 ppm di zolfo.
Presa di forza montata sul motore
Rapporto 1:1, fino a 600 Nm di coppia erogata sia durante la guida che da fermo.
Presa di forza montata sul motore
| Erogazione coppia | Rapporto | |
---|---|---|---|
PTER-DIN | 600 Nm* | 1:1 | |
PTER-1400 | 600 Nm* | 1:1 | |
PTER-100 | 600 Nm* | 1:1 | |
* erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo. Con AT2412, coppia massima durante la guida = 150 Nm.
Cambi manuali
I cambi manuali sono azionati tramite comando servoassistito. La leva del cambio corta, integrata nella plancia, è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e preciso. I vari tipi di cambio possono essere equipaggiati con una presa di forza.
Tipo | Marcia più alta | Coppia max. (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
ZTO1006 | 6 | 1050 | 32.5 |
ZTO1109 | 9 | 1200 | 44 |
STO8006 | 6 | 850 | 24 |
Cambi automatici
Cambio automatico a 6 marce o cambio automatico a 8 marce con tre modalità di guida.
Tipo | Marcia più alta | Coppia max. (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AL306 | 6 | 1600 | 36 |
8AP1200 | 8 | 1200 | 36 |
Assi posteriori
Tipo | Assale | Ingranaggio | Coppia max. (Nm) | Carico assale/carrello max (t) | Approvato per MTC (t) |
Riduzione singola | |||||
---|---|---|---|---|---|
RSS0819A | Singolo | Ipoide | 950 | 8.5 | 19 |
RSS1125A | Singolo | Ipoide | 1050 | 11.5 | 25 |
RSS1132A | Singolo | Ipoide | 1050 | 11.5 | 32.5 |
RSS1344C | Singolo | Ipoide | 2600 | 13 | 44 |
Riduzione ai mozzi | |||||
RSH1140C* | Singolo | Ipoide | 1200 | 11 | 40 |
* Solo per Volvo FL 4x4
Rapporti assale posteriore
RSS0819A | RSS1125A | RSS1132A | RSH1140C | RSS1344C |
---|---|---|---|---|
3.31:1 | 3.58:1 | 3.78:1 | 5.86:1 | 3.70 |
3.58:1 | 3.73:1 | 4.13:1 | 6.31:1 | 4.11 |
3.73:1 | 3.90:1 | 4.50:1 |
| 4.63 |
3.91:1 | 4.11:1 | 5.14:1 |
| 5.29:1 |
4.10:1 | 4.33:1 | 5.67:1 |
| 6.17:1 |
4.30:1 | 4.63:1 | 6.17:1 |
| |
4.56:1 | 4.88:1 |
|
| |
4.88:1 | 5.13:1 |
|
| |
5.13:1 | 5.29:1 |
|
| |
5.29:1 | 5.57:1 |
|
| |
5.57:1 | 5.86:1 |
|
| |
5.86:1 |
|
|
| |
D5 210 cv | D5 240 cv | D8 250 cv | D8 280 cv | D8 320 cv | |
Cambi | |||||
---|---|---|---|---|---|
8AP1200 | ● | ● | ● | ● | ● |
AL306 | ● | ● | |||
STO8006 | ● | ||||
ZTO1006 | ● | ● | ● | ||
ZTO1109 | ● | ● | |||
Ponti a riduzione singola | |||||
RSS0819A | ● | ● | |||
RSS1125A | ● | ● | ● | ● | |
RSS1132A | ● | ● | ● | ● | |
RSS1344C | ● | ● | |||
Ponti a doppia riduzione | |||||
RSH1140C | ● | ● | |||
È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.
Montate sul motore
PTER-DIN: Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER100: presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
Montate sul cambio
PTR-HF/FH/ZF: Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-HP/PH/ZF: collegamento mediante pompa a regimi elevati e a regimi bassi.
Scopri le specifiche relative a misure, altezze da terra e caratteristiche della cabina
Cabina corta
Cabina corta con zona conducente comoda ed ergonomica. Altezza interna 1605 mm
Cabina comfort
La cabina comfort offre spazio aggiuntivo che è possibile equipaggiare con un letto per una persona o utilizzare come spazio di lavoro con ulteriori scompartimenti. Altezza interna 1.605 mm.
Cabina doppia
Cabina equipaggio con ampio spazio per numerosi passeggeri aggiuntivi fino a 7 persone. Altezza interna 1.605 mm.
Sospensioni cabina
La parte anteriore della cabina presenta sospensioni con ammortizzatori in gomma per un minore movimento verticale, mentre il posteriore presenta sospensioni con molla elicoidale e ammortizzatori.
Colori della cabina
Disponibili in circa 300 varianti. È possibile ordinare colori aggiuntivi.
Sedile del conducente
Tre diversi livelli di comfort: Comfort, Standard ed Economy. Tutti e tre dispongono di regolazione per schienale, lunghezza, altezza e inclinazione anteriore, nonché di poggiatesta integrati.
Sedile passeggero
Tre diversi livelli di comfort: Standard, Economy o Basic.
Letti
Il letto è disponibile in una o due sezioni ed è largo 580 mm o 780 mm. Come optional sono disponibili una barra di protezione e un rilevatore di fumo.
Vani ripostiglio interni
La cabina è dotata di numerosi scomparti pratici e facilmente accessibili che consentono di riporre documenti ed effetti personali. Sopra il parabrezza sono disponibili due vani portaoggetti protetti da uno sportello o da una rete e quattro scomparti DIN. È possibile specificare come optional diversi vani ripostiglio e portaoggetti sul tunnel, nonché tavolette di scrittura e appendiabiti.
Tettuccio
È possibile equipaggiare la cabina con un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. Il portello può essere azionato manualmente o elettricamente.
Volante
Il volante ha un diametro di 460 o 500 millimetri, a seconda della configurazione del camion, e può essere regolato pneumaticamente nella posizione desiderata
Impianto di climatizzazione
Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo
manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional.
Rivestimenti sedili
Tessuto confortevole.
Rivestimenti pareti
Tessuto confortevole.
Riscaldamento cabina
Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional.
Vani ripostiglio interni
La cabina è dotata di numerosi scomparti pratici e facilmente accessibili che consentono di riporre documenti ed effetti personali. Sopra il parabrezza sono disponibili due vani portaoggetti protetti da uno sportello o da una rete e quattro scomparti DIN. È possibile specificare come optional diversi vani ripostiglio e portaoggetti sul tunnel, nonché tavolette di scrittura e appendiabiti.
Trombe
È possibile scegliere tra due tipi di clacson aggiuntivi: due clacson montati sul tetto, ad azionamento pneumatico, oppure un clacson elettrico sotto il cofano anteriore.
Letto (cabina comfort)
Il letto è disponibile in una o due sezioni ed è largo 580 millimetri o 780 millimetri. Come optional sono disponibili una barra di protezione e un rilevatore di fumo.
Scopri tutte le specifiche relative ad altezze del telaio, carico massimo su asse anteriore, sospensioni posteriori, altezze degli agganci, caratteristiche del telaio e freni.
Bassa | circa 810-830 mm |
Medio | circa 860 mm |
Alta | circa 950 mm |
Extra alto | circa 960 mm |
Ultra alto* | circa 1.175 mm |
* Solo per Volvo FL 4×4
Pneumatiche | A balestra | |
---|---|---|
Bassa | 4,0/4,5 t | 4.2 |
Medio | 4,5/5,0/5,8 t | |
Alta | 5,0/5,6/5,8/6,3 t | |
Extra alto | 7,1 t | 7,1/7,5 t |
Ultra alto | 5,6 t | |
Tipo | Sospensioni | Portata assali | Riduzione |
---|---|---|---|
RAD - L80 | A balestra | 11,5 t | Singolo |
RAD - KR | Pneumatiche | 13 t | Singolo |
RAD - A2V | Pneumatiche | 10,5 t | Singolo |
Sono disponibili traverse di traino per il collegamento di rimorchi.
Serbatoi di carburante
I serbatoi di carburante sono disponibili in plastica, acciaio o alluminio. Il volume del carburante varia da 80 a 300 litri. Inoltre, è disponibile una combinazione di due serbatoi da 215 litri, che offrono un volume totale di 430 litri.
Serbatoi AdBlue
Il serbatoio AdBlue è in plastica e il volume è di 32 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del serbatoio. È disponibile una versione per veicoli con serbatoio del carburante montato a destra (ADTP-R) e una per veicoli con serbatoio montato a sinistra (ADTP-L).
Il Volvo FL monta freni pneumatici con dischi ventilati sia anteriori che posteriori. L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) fornisce una risposta alla frenata più rapida e sicura e consente una minore usura dei freni. Il sistema include funzionalità quali ABS, freni anti-bloccaggio, un bloccaggio del differenziale e Frenata combinata (Brake blending). Con Brake Blending, il sistema sfrutta i vari freni del veicolo per un'applicazione dei freni più uniforme e riduce l'usura dei freni delle ruote e dei pneumatici. Il pacchetto EBS esteso include una funzione che agevola la partenza in salita. I dischi dei freni sono disponibili in dimensioni diverse a seconda dell'applicazione.
EBS Medium
In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti caratteristiche in più:
Controllo dello stato EBS
Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.
Aiuto allo spunto in salita
I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.
Stato d'usura delle pastiglie, LWA
Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali. (Solo per freni a disco.)
Rilascio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia.
Rallentatore idraulico per cambi AL306
Il rallentatore idraulico integrato compatto (versioni RET-HYDR e RET-TPT) è montato sul cambio. L'effetto massimo è di 400 kW.
Il rapporto massimo nel convertitore di coppia (TC421) è 1,77:1.
In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:
Sistema ESC (Electronic Stability Control)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così una maggiore stabilità a tutta la combinazione del veicolo e contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.
Luci di stop di emergenza
Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di stop lampeggiano quattro volte al secondo.
Rallentatore idraulico
Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.
Tutti i dati che ti servono. Usa i link di seguito per scaricare le schede tecniche del Volvo FL in formato PDF.