Evita le situazioni di pericolo. Aumenta la tua consapevolezza. E metti alla prova le tue conoscenze sulla sicurezza stradale. Molti di noi possono camminare e andare in bicicletta "con il pilota automatico": lasciando che la familiarità con i percorsi, i pensieri o persino il telefono ci distraggano da ciò che sta accadendo. Il fatto è che questo tipo di comportamento aumenta il rischio di incidenti.
See and be seen è un'iniziativa pensata per aiutare i giovani a rendersi conto dei rischi a cui vanno incontro gli utenti vulnerabili della strada, come pedoni e ciclisti, nel traffico, e ad agire di conseguenza.
Con See and be seen puoi imparare in che modo camminare o andare in bicicletta nel traffico può mettere in pericolo le persone. Ti insegnerà come riconoscere ed evitare situazioni rischiose e come assicurarti di essere visibile a chi è alla guida di un veicolo. In questa pagina trovi i link a una sessione di formazione che ti metterà nei panni di un pedone in ogni tipo di situazione di traffico e ti farà riflettere: sai come vedere ed essere visto?
Se sei un insegnante o desideri utilizzare questo materiale per incoraggiare altre persone a seguire la formazione, puoi scaricare una selezione di materiali didattici.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che gli incidenti stradali sono una delle principali cause di morte tra i giovani in tutto il mondo. Vogliamo influire positivamente su questa statistica. La maggior parte degli incidenti è dovuta a fattori umani, come mancanza di attenzione, scarsa comprensione ed errori di valutazione.
La sicurezza è stata fin dall'inizio la priorità di Volvo Trucks. Abbiamo una visione chiara in materia di sicurezza: nessun camion Volvo dovrebbe essere coinvolto in un incidente stradale. Oltre a sviluppare innovative funzionalità di sicurezza per i camion, lavoriamo anche su altri aspetti della sicurezza, come conoscenza, formazione, competenze e consapevolezza. See and be seen è una di queste iniziative.