I-Shift è la gamma di cambi automatici di Volvo Trucks, progettati per rendere la guida più semplice, sicura e comoda. Ogni cambio marcia è perfettamente sincronizzato, automaticamente, e l'ultima generazione consente cambi di marcia più veloci e fluidi che mai. Una gamma di pacchetti software ti consente di personalizzare il cambio I-Shift in base alle tue esigenze. Sono disponibili funzioni per I-Shift che consentono la guida a pedale unico in determinate situazioni. E a seconda del modello del veicolo, I-Shift offre versioni che aprono nuove possibilità, come I-Shift con primini e I-Shift Dual Clutch.
I-Shift si basa su un "classico" cambio manuale non sincronizzato: ecco il motivo del design compatto e dell'elevata efficienza. La magia avviene nella centralina elettronica che gestisce la frizione e i cambi marcia. Grazie alla valutazione continua di informazioni su velocità, peso, pendenza della strada e richiesta di coppia, la centralina applica un'estrema precisione a ogni cambio. Inoltre, il sistema comunica con il motore, con conseguente regolazione di giri e frenate per ottenere prestazioni ottimali.
I-Shift è disponibile per Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM, Volvo FMX e Volvo FE.
Per la guida su terreni accidentati a basse velocità, quando serve un controllo preciso sia sulla coppia del motore che sulla potenza frenante, il Terrain Brake è un'opzione utile. Offre al tuo veicolo la funzionalità di guida a pedale unico, permettendo di controllare sia l'acceleratore del motore che i freni delle ruote usando solo l'acceleratore. Ti aiuta a fermare e posizionare il tuo veicolo con una ruota sopra una roccia o un altro ostacolo senza scivolare via. Terrain Brake è disponibile per Volvo FH16 e Volvo FMX ed è attivo fino a 4 km/h.
Quando si manovra e si passa frequentemente dalla marcia avanti alla retromarcia, la funzione Change Direction per I-Shift diventa la tua migliore amica. Ti consente di guidare in avanti, passare alla retromarcia e controllare la potenza frenante con l'acceleratore, senza utilizzare il pedale del freno. Naturalmente, funziona anche al contrario, quando si passa da retromarcia a marcia avanti. Questa funzione è attiva a velocità fino a 20 km/h.
I-Shift offre un sistema di trazione avanzato, che migliora la trazione e la capacità di spunto su strada e fuoristrada. Ciò è possibile regolando rapidamente la coppia del motore per ridurre lo slittamento delle ruote. Il sistema funziona sia per assali posteriori a differenziale bloccato che per assali posteriori senza differenziale bloccato.