Volvo Trucks

ITALY

×

Guida e basta

I-SHIFT DI VOLVO TRUCKS

I-Shift è la gamma di cambi automatici di Volvo Trucks, progettati per rende la guida più semplice, sicura e comoda. Ogni cambio marcia avviene al momento giusto e in modo automatico. Una gamma di pacchetti software ti consente di personalizzare il cambio I-Shift in base alle tue esigenze. E a seconda del modello del veicolo, I-Shift offre versioni che aprono nuove possibilità, come I-Shift con primini e I-Shift Dual Clutch.

Come funziona I-Shift?

I-Shift si basa su un "classico" cambio manuale non sincronizzato: ecco il motivo del design compatto e dell'elevata efficienza. La magia avviene nella centralina elettronica che gestisce la frizione e i cambi marcia. Grazie alla valutazione continua di informazioni su velocità, peso, pendenza della strada e richiesta di coppia, la centralina applica un'estrema precisione a ogni cambio. Inoltre, il sistema comunica con il motore, con conseguente regolazione di giri e frenate per ottenere prestazioni ottimali.

I-Shift è disponibile per Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM, Volvo FMX e Volvo FE.

I-Shift con primini: partenza sicura, ovunque

Devi trainare carichi pesanti? Partire da fermo è un problema perché operi su terreni con pendenze o su strade sconnesse? Aggiungi I-Shift con primini al tuo veicolo e questi problemi apparterranno al passato. A fronte di una migliore capacità di spunto, le sollecitazioni sulla frizione diminuiscono fino al 75%. Puoi scegliere tra uno o due primini, oltre che un'opzione aggiuntiva per le retromarce supplementari. Il rapporto di trasmissione ti consente di guidare a velocità ridottissime (0,5–2 km/h) con un controllo totale sulla coppia del motore.

 

Parti piano, ma senza fermarti

Con I-Shift con primini non devi rinunciare né all'economia nei consumi, né allo spunto in avvio, perché puoi averli entrambi. Ti basta scegliere un rapporto al ponte più rapido, che ti consente di mantenere la velocità di crociera a regimi molto più bassi quando guidi su strade in buono stato, a vantaggio del comfort e dell'efficienza nei consumi.

I-Shift con primini è disponibile per Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX.

I-Shift Dual Clutch - un nuovo modo di guidare

Se i tuoi incarichi di trasporto richiedono prestazioni elevate e cambi di marcia frequenti, scegli I-Shift Dual Clutch, che offre un'accelerazione davvero fluida e un cambio marcia uniforme, che avviene in una frazione di secondo.

Avrai un flusso di potenza costante e continuo che trasformerà il tuo modo di guidare e darà impulso alla tua produttività. La coppia è costante, quindi puoi cambiare marcia con tranquillità anche nel bel mezzo di una curva. La costanza dell'erogazione aiuta anche a mantenere stabile il carico. La potenza viene trasferita alle ruote in modo continuo, riducendo così il rischio di impantanamento o di perdita di aderenza in condizioni sdrucciolevoli. Anche applicando il freno motore in discesa e scalando al contempo, la tenuta di strada è assicurata.

 

Un'erogazione di potenza costante

I-Shift Dual Clutch è in grado di preselezionare la marcia successiva durante la guida con quella corrente. Una frizione è quindi inattiva mentre l'altra è innestata. Grazie ai due alberi d'ingresso e a un'ingegnosa disposizione degli ingranaggi e degli elementi di selezione, è possibile selezionare due marce contemporaneamente. Il risultato? Cambi marcia che avvengono in una frazione di secondo, senza interrompere l'erogazione di potenza.


I-Shift Dual Clutch è disponibile per Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX.

DISPONIBILE PER QUESTI VEICOLI

PRONTO PER UN CAMBIO?

Vieni a parlare con noi dei cambi automatici.