Il rispetto dell'ambiente è uno dei nostri valori fondamentali e vogliamo aiutarti a fare le scelte giuste offrendoti una visione olistica del tuo impatto ambientale. Siamo orgogliosi di presentare i dati dell'impatto dell'intero ciclo di vita ed è così che ci assumiamo la nostra parte di responsabilità.
Se stai cercando un metodo di trasporto sostenibile, forse sai già che l'impatto ambientale totale dei tuoi veicoli non si limita alle emissioni di CO2 dovute al loro uso. Dovrai anche tenere conto di tutto l'impatto che va dall'estrazione delle materie prime e delle altre risorse usate per la produzione alle emissioni generate dal riciclo.
Usa la calcolatrice quando pianifichi la tua flotta futura. Avrai una visione olistica di come scelte diverse possono cambiare il tuo impatto ambientale e potrai confrontare facilmente le possibili alternative. Scopri le prestazioni ambientali di un veicolo elettrico Volvo rispetto a un veicolo a gas o diesel usato per la tua attività, in base al chilometraggio e al mix energetico. Se i tuoi clienti hanno a cuore la sostenibilità, la calcolatrice dell'impatto ambientale può fornire un'indicazione chiara di come i tuoi veicoli riducono al minimo l'impatto ambientale nella loro catena di trasporto. E potrai aggiudicarti più contratti.
Per Volvo Trucks è un punto d'orgoglio poter dire di avere tutte le informazioni sull'impatto nell'intero ciclo di vita. È così che possiamo assumerci le nostre responsabilità.
Lo scopo della calcolatrice dell'impatto ambientale è aiutarti a calcolare le emissioni di CO2 del tuo veicolo. Questi calcoli si basano su ricerche approfondite e test sui veicoli. Sono state eseguite valutazioni del ciclo di vita, che formano la base di calcolo. È inclusa la produzione dei materiali, a partire dall'estrazione delle materie prime fino alla produzione dei componenti usati negli stabilimenti europei sia nostri che dei nostri fornitori.
È compresa anche la manutenzione come riciclo di materiali, trasporto tra stabilimenti, produzione di carburante ed emissioni di scarico. Nella fase di rottamazione, viene attribuito un credito perché si evita la produzione di nuovo metallo per il prodotto successivo.