Negli ambienti di traffico può esserci un'intensa interazione tra conducenti e altri utenti della strada. In un camion Volvo, il conducente ha accesso a una serie di sistemi di supporto per evitare incidenti e proteggere tutti gli utenti della strada.
I nostri sistemi sono progettati per supportare i conducenti nel migliorare la sicurezza in un'ampia gamma di situazioni, sia che si tratti di guidare ad alta velocità in autostrada, di guidare lentamente nel traffico cittadino o di fermarsi con altri utenti della strada nelle vicinanze. Scopri di seguito i vantaggi dei nostri sistemi di supporto alla guida sulle autostrade e negli ambienti urbani.
Pilot Assist, abilitato da Volvo Dynamic Steering, utilizza la telecamera per leggere la segnaletica orizzontale e fornisce ai conducenti un supporto attivo e continuo allo sterzo per mantenere la rotta e restare nella corsia. Ciò si traduce in un supporto più proattivo, progettato per una guida più sicura e rilassata. Il sistema richiede che il conducente tenga le mani sul volante.
Se il veicolo devia dalla corsia, Volvo Dynamic Steering con Controllo attivo della corsia è progettato per avvisare il conducente e fornire assistenza alla sterzata per riportare il veicolo verso il centro della corsia.
Volvo Dynamic Steering con Stability Assist è progettato per rilevare se il camion inizia a sbandare. Quindi controsterza immediatamente per stabilizzare la combinazione di veicoli ed evitare situazioni pericolose.
Il cruise control adattivo regola la velocità per mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede accelerando e frenando automaticamente. Funziona durante tutto il percorso, dalla guida a tutta velocità fino all'arresto completo, per poi riavviarsi automaticamente quando il traffico riprende. Aumenta il comfort e la sicurezza della guida in autostrada.
Mantenere la giusta velocità è la chiave per una guida sicura. L'Intelligent Speed Assist informa il conducente sul limite di velocità per la specifica combinazione di veicoli sull'attuale tratto di strada. In caso di superamento del limite, il conducente verrà avvisato.
Per una guida sicura è necessario essere vigili e in buona forma per guidare. DAS (Driver Alert Support, Allerta conducente) rileva i segnali di sonnolenza o disattenzione alla guida. Se vengono rilevati segnali, il conducente viene avvisato e gli viene consigliato di fare una pausa.
L'avviso di collisione con frenata di emergenza è progettato per rilevare veicoli, ciclisti e pedoni che precedono, nonché ciclisti e pedoni che si muovono nella stessa direzione del camion. Quando viene rilevato un rischio di collisione, il sistema avvisa il conducente. Se il conducente non interviene mentre il rischio persiste, il camion frena automaticamente per evitare una collisione.
Per evitare il surriscaldamento dei freni delle ruote durante la discesa, il cruise control in discesa aiuta il conducente a limitare la velocità del veicolo al di sotto della velocità impostata. Utilizza il freno ausiliario insieme ad una selezione delle marce ottimizzata, utilizzando i freni delle ruote solo quando necessario.
Quando si guidare in discesa con un rimorchio su un fondo scivoloso, il rimorchio potrebbe spingere il veicolo e provocare un effetto di chiusura a libro, aumentando il rischio di incidenti. Il freno di allungamento può aiutare a prevenire ciò applicando impulsi di frenata al rimorchio, che allungano la combinazione del veicolo per migliorare la sicurezza stradale.
Gli abbaglianti adattivi sono progettati per rilevare altri veicoli davanti al camion, consentendo la guida in condizioni di oscurità con gli abbaglianti accesi quando altrimenti non sarebbero adatti. La funzione modifica il fascio luminoso in modo dinamico per fornire un'illuminazione ottimizzata senza disturbare i conducenti di altri veicoli.
Il controllo elettronico della stabilità è progettato per ridurre al minimo il rischio di slittamento e ribaltamento. Quando il sistema rileva una situazione critica, riduce la potenza del motore e applica i freni su ogni ruota singolarmente.
Pneumatici in buone condizioni sono un buon inizio per guidare in sicurezza. Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici tiene traccia della pressione di ogni pneumatico della combinazione di veicoli e avvisa in caso di bassa pressione dell'aria, perdite rapide o temperatura elevata. Fornisce una protezione aggiuntiva contro gli incidenti causati da pneumatici scoppiati.
A veicolo fermo e a velocità fino a 10 km/h, la funzione Front Short Range Assist usa il radar e la telecamera anteriore per rilevare la presenza di utenti della strada nell'area a rischio davanti al veicolo. Se il sistema rileva un utente della strada davanti al camion, il conducente verrà informato. Se il rischio di collisione dovesse aumentare, verrà emesso anche un segnale acustico.
Il nostro sistema di prevenzione delle collisioni laterali utilizza sensori radar per rilevare pedoni, ciclisti e altri veicoli, su entrambi i lati del camion. Il conducente riceve un segnale luminoso quando viene rilevato un utente della strada. Se il conducente attiva l'indicatore di svolta, il sistema avvisa con una luce lampeggiante, un suono e una guida attiva allo sterzo.
Pedoni e ciclisti possono essere difficili da individuare quando sono vicini al camion. L'avviso di apertura delle porte utilizza sensori radar per scansionare entrambi i lati del camion per rilevare e avvisare la presenza di altri utenti della strada nelle aree a rischio, quando si apre una qualsiasi delle porte della cabina. Il sistema avvisa fino a due minuti dopo il disinserimento dell'accensione.
Pedoni e ciclisti possono avvicinarsi ai camion in ambiente urbano e possono essere difficili da vedere per i conducenti. La telecamera d'angolo lato passeggero offre un'eccellente visuale delle aree sul lato passeggero. Viene attivato automaticamente dall'indicatore di direzione e la vista della telecamera viene mostrata sul display laterale.
La telecamera posteriore offre un eccellente campo visivo dietro il camion, offrendo al conducente un controllo maggiore sull'ambiente circostante. Si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia e la vista della telecamera viene mostrata sul display laterale.
I nostri veicoli elettrici sono quasi del tutto silenziosi. Questo migliora l'area di lavoro del conducente e l'ambiente urbano, ma contemporaneamente fa sì che i veicoli elettrici siano più difficili da notare. Il sistema di avviso acustico del veicolo genera segnali acustici sottili ma evidenti per avvisare le persone che si trovano vicino ai camion. Progettato per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Guidare in sicurezza con fermate e partenze frequenti può essere una sfida. L'Auto Hold è progettato per rendere la funzione Stop & Go più sicura e comoda, inserendo automaticamente i freni per mantenere il camion in posizione finché il conducente non preme l'acceleratore. Si attiva in caso di marcia in avanti e di retromarcia, in salita, in discesa e in piano.
Per guidare in sicurezza ed evitare sbandamenti è necessaria una buona trazione. L'Active Grip Control è progettato per controllare lo slittamento delle ruote e migliorare stabilità, accelerazione e frenata in condizioni sdrucciolevoli. Il sistema si attiva istantaneamente quando rileva segni di sbandamento.
Informazioni dettagliate su una selezione dei nostri sistemi di supporto alla guida sono disponibili in una raccolta di schede informative. Disponibile per il download qui.
Le caratteristiche indicate potrebbero non essere standard o disponibili per tutti i livelli di allestimento e per tutte le opzioni di gruppo propulsore.