Trucks

×

Un aiuto quando serve

Sistemi di supporto alla guida Volvo

Una parte integrante della sicurezza del veicolo è l'offerta del giusto supporto al volante. I sistemi di supporto alla guida di Volvo Trucks offrono a te, al veicolo e agli altri utenti della strada il massimo supporto e la massima protezione attualmente disponibili. Quando progettiamo i sistemi di supporto alla guida, il nostro obiettivo è la praticità di utilizzo e offrirti un aiuto reale. Molti dei nostri sistemi di supporto alla guida interagiscono tra loro per incrementare ulteriormente la sicurezza.

Side Collision Avoidance Support

Questo sistema utilizza la tecnologia radar per rilevare gli utenti della strada vulnerabili e altri veicoli ai lati del tuo veicolo. L'obiettivo è prevenire gli incidenti durante le svolte e i cambi di corsia. Il nostro sistema copre entrambi i lati del camion, anche se i requisiti di legge richiedono la copertura solo sul lato passeggero. Il conducente riceve un avviso se viene rilevato un oggetto nell'area monitorata. Se il veicolo è dotato di Controllo attivo della corsia, vi sarà anche una guida di sterzo.

Avviso di collisione frontale con frenata di emergenza

Riduci al minimo il rischio di collisioni con i veicoli che precedono. L'Avviso di collisione frontale con frenata di emergenza ti avvisa se la distanza dal veicolo che precede diminuisce e il sistema rileva un certo rischio di collisione. Se non intervieni immediatamente e il sistema considera imminente il rischio di collisione, i freni del veicolo vengono azionati automaticamente per fermare il veicolo.

Lane Keeping Assist (Controllo attivo della corsia)

Approfitta della possibilità di mantenere il veicolo costantemente all'interno della corsia. Il controllo attivo della corsia usa la telecamera frontale per seguire le linee di demarcazione della corsia. Se il veicolo devia dalla corsia, il sistema ti avvisa e fornisce assistenza alla sterzata per riportarlo verso il centro della corsia. Il sistema è attivo a velocità superiori a 55 km/h ed è studiato per aiutarti a evitare incidenti con il veicolo che esce dalla corsia, principalmente sulle autostrade.

Telecamera d'angolo lato passeggero

Scopri gli angoli nascosti e ottieni una visuale eccellente delle aree sul lato passeggero e davanti al veicolo. La telecamera d'angolo lato passeggero è posizionata ai piedi dello specchietto retrovisore lato passeggero. Viene attivato automaticamente dall'indicatore di direzione e la vista della telecamera viene proiettata sul display laterale. Questo è un supporto perfetto in caso di traffico intenso su strade e autostrade e nei cantieri edili.

Funzionalità freni estese

Quando guidi in discesa su strade sdrucciolevoli e tortuose, le nuove Funzionalità freni estese possono aiutarti a evitare la chiusura a libro. Operano applicando degli impulsi di frenata al rimorchio e allungando così la combinazione. Le Funzionalità freni estese a velocità sono attivabili a velocità fino a 40 km/h è sono disponibili sia per carri, sia per trattori.

Cruise control per discese

I tuoi percorsi sono collinosi e vuoi evitare di surriscaldare i freni delle ruote in discesa? Il cruise control in discesa aiuta a limitare la velocità del veicolo al di sotto della velocità impostata. Utilizza il freno ausiliario insieme a una selezione marce ottimizzata e i freni delle ruote vengono utilizzati solo quando realmente necessario. Se necessario, puoi comunque utilizzare il pedale del freno per ridurre ulteriormente la velocità senza disattivare il cruise control in discesa. 

ESC (Controllo elettronico della stabilità)

ESC (Controllo elettronico della stabilità) di Volvo riduce in modo efficace il rischio di slittamento o ribaltamento. Quando il sistema rileva situazioni critiche, interviene immediatamente, riducendo la potenza del motore e applicando i freni singolarmente a ogni ruota. Il sistema frena anche le ruote del rimorchio, fornendo così stabilità all'intera combinazione di veicoli.

DAS (Driver Alert Support, Allerta al conducente)

Se ti senti stanco o distratto al volante, il rischio di incidenti aumenta. Il DAS (Driver Alert Support, Allerta conducente) cerca di prevenire tale rischio monitorando il comportamento di marcia e la posizione del veicolo rispetto alla corsia e ai bordi della strada. Se il sistema rileva segni di sonnolenza o disattenzione alla guida, vieni avvisato con un segnale acustico e un messaggio che ti invitano a fare una pausa. La funzione è attiva a velocità superiori a 65 km/h.

Distance Alert

Se guidi al di sopra dei 60 km/h senza aver attivato la funzione ACC, si attiva il Distance Alert. Se guidi troppo vicino al veicolo che precede, sul parabrezza viene visualizzato un avviso visivo. In questo modo hai la possibilità di rallentare e mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.

Luci di stop di emergenza

I tamponamenti possono causare enormi danni ed essere pericolosi per la vita. Se premi energicamente i freni, la funzione luci di stop di emergenza provoca un lampeggio rapido delle luci di stop per avvisare i veicoli dietro di te.

LKS

Non uscire dalla corsia. L'LKS (Lane Keeping Support, Controllo corsia di marcia) ti avvisa in caso di un abbandono accidentale della corsia che potrebbe provocare incidenti. Il sistema utilizza una telecamera posizionata nel parabrezza e ti avvisa con un segnale acustico se la ruota anteriore del veicolo supera i segni di demarcazione corsia visibili. Il sistema funziona a velocità di 60 km/h e superiori.

Hai una domanda?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale ha la risposta. Passa a trovarlo, chiamalo o chiedigli di venire da te.