Trucks

Caratteristiche Volvo FH Aero

Tutto quello che è necessario sapere sul Volvo FH Aero, in ogni dettaglio.

Gruppo propulsore

Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi i rapporti), combinazioni del gruppo propulsore e prese di forza.

Elettrico per impieghi gravosi: potenza/coppia

 

G13 - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D13 - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

D13 I-save - potenza/coppia

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

Elettrico

Volvo FH Aero Electric

Performance

Fino a 330-490 kW (450–666 CV) di potenza continua

Autonomia

Fino a 300 km (rimorchio per trattore 4×2).

Tempo di ricarica (carica completa)

9,5 ore con CA (43 kW) ​2,5 ore con CC (250 kW)

Capacità batteria

360-540 kWh, 4-6 batterie

  

Alimentazione a gas

G13

Emissioni standard

Euro 6

Numero cilindri

6

Cilindrata

12,8 dm³

Corsa pistone

158 mm

Alesaggio

131 mm

Rapporto di compressione

17:01

Regime economico

900-1400 giri/min

Potenza freno allo scarico

200 kW

Effetto freno motore*

380 kW (2300 giri/min)

Filtri olio

2 a flusso totale

Quantità sostituzione olio, incl. filtro

35 l

Impianto di raffreddamento, volume totale

38 l

  
 

G13 420 CV (309 kW)

 

  
 

Potenza max a 1600–1700 giri/min

420 CV

  
 

Coppia max a 905-1400 giri/min

2100 Nm

  
 

G13 460 CV (338 kW)

 

  
 

Potenza max a 1600–1700 giri/min

460 CV

  
 

Coppia max a 950-1400 giri/min

2300 Nm

  
 

G13 500 CV (368 kW)

   
 

Potenza max a 1600-1700 giri/min

500 CV

  
 

Coppia max a 980-1404 giri/min.

2550 Nm

  
     

Diesel

D13

D13 I-Save 

Emissioni standard

Euro 6

Euro 6

 

Numero cilindri

6

6

 

Cilindrata

12,8 dm³

12,8 dm³

 

Corsa pistone

158 mm

158 mm

 

Alesaggio

131 mm

131 mm

 

Rapporto di compressione

18.0:1

18.0:1

 

Regime economico

900-1400 giri/min

900-1300 giri/min

 

Potenza freno allo scarico

175 kW (2300 giri/min)

150 kW

 

Effetto freno motore*

340 kW (2300 giri/min)

435 kW (2300 giri/min)

 

Filtri olio

2 a flusso totale

2 a flusso totale

 

Quantità sostituzione olio, incl. filtro

35 l

35 l

 

Impianto di raffreddamento, volume totale

24 l

26 l

 
    

Requisiti carburante

Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo) Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)

Frequenza di sostituzione dell'olio

Fino a 150.000 km o una volta all'anno con VDS4.

 

 

D13 420 CV (309 kW)

 

  
 

Potenza max a 1404–1700 giri/min

420 CV

  
 

Coppia max a 905-1400 giri/min

2100 Nm

  
 

D13 I-Save 420 CV (309 kW)*

 

  
 

Potenza max a 1230–1600 giri/min

420 CV

  
 

Coppia max a 900-1230 giri/min

2400 Nm

  
 

D13 460 CV (338 kW)

   
 

Potenza max a 1404-1700 giri/min

460 CV

  
 

Coppia max a 945-1400 giri/min

2300 Nm

  
 

D13 I-Save 460 CV (338 kW)*

   
 

Potenza max a 1240-1600 giri/min

460 CV

  
 

Coppia max a 900-1240 giri/min

2600 Nm

  
 

D13 I-Save 480 CV (353 kW)*

   
 

Potenza max a 1250-1600 giri/min

480 CV

  
 

Coppia max a 900-1250 giri/min

2700 Nm

  
 

D13 500 CV (368 kW)

   
 

Potenza max a 1404-1700 giri/min

500 CV

  
 

Coppia max a 980-1400 giri/min

2500 Nm

  
 

D13 I-Save 500 CV (368 kW)

   
 

Potenza max a 1250-1600 giri/min

500 CV

  
 

Coppia max a 900-1250 giri/min

2800 Nm

  
 

D13 540 CV (397 kW)

   
 

Potenza max a 1458-1700 giri/min

540 CV

  
 

Coppia max a 1000-1400 giri/min.

2600 Nm

  
     

*disponibile con biodiesel B100

Presa di forza montata sul motore

 

Erogazione coppia

Rapporto 

EPTT350

350 Nm*

1.26:1

 

EPTT650

650 Nm*

1.26:1

 

EPTT1000,

1000 Nm*

1.26:1

 
    

* Erogazione coppia in marcia e in arresto.

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio marcia automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore olio. È anche possibile ordinare I-Shift con primini, primini ultra-ridotti e retromarcia a più velocità.

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

AT2412

Diretta

2400

44

AT2612

Diretta

2600

100

ATO2612

Overdrive

2600

100

AT2812

Diretta

2800

70

ATO3112

Overdrive

3150

100

    

I-Shift Dual Clutch

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

SPO2812

Overdrive

2800

80

    

Tipo

Assale

Ingranaggio

Coppia max. (Nm)

Carico assale/carrello max (t)

Approvato per MTC (t)

Riduzione singola

RSS1244B

Singolo

Ipoide

2800

12

44

RSS1344C/E

Singolo

Ipoide

2600

13

44

RSS1344E

Singolo

Ipoide

2800

13

44

RSS1352A

Singolo

Ipoide

2800

13

52

RSS1370A/B

Singolo

Ipoide

3800

13

70

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3800

23

70

RTS2310A

Tandem

Ipoide

3800

23

100

Riduzione ai mozzi

RSH1370F

Singolo

Tipo conico spiroidale

3800

13

70

RT2610B/F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

26

100

RTH3210F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

32

100

RTH3212F

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

32

100

RTH3312

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

33

100

RTH3815

Tandem

Tipo conico spiroidale

3800

38

100

      

Rapporti assale posteriore

Assali singoli

RSS1244B

RSS1344C

RSS1344E

RSS1352A

RSS1370A/B

RSH1370F

2.06:1

2.31:1*

2.06:1

2.06:1

2.06:1

3.46:1

2.17:1

2.47:1*

2.17:1

2:17.1

2.17:1

3.61:1

2.31:1

2.47:1*

2.31:1

2.31:1

2.31:1

3.76:1

2.47:1

2.85:1*

2.47:1

2.47:1

2.47:1

4.12:1

2.64:1

3.08:1*

2.64:1

2.64:1

2.64:1

4.55:1

2.85:1

3.36:1*

2.85:1

2.85:1

2.85:1

5.41:1

3.08:1

3.70:1

3.08:1

3.08:1

3.08:1

 
3.36:1

4.11:1

3.36:1

3.36:1

3.40:1**

 
 

4.63:1

  

3.67:1**

 
 

5.29:1

  

4.11:1**

 
 

6.17:1

    
      

* Per RSS1344E

** Per RSS1370B

Assali in tandem

RST2370A/B

RTS2310A

RTH2610B

RTH2610F

RTH2610B7F

RTH3210F

RTH3212F

RTH3312

RTH3815

2.43:1

2.06:1

3.33:1

3.33:1

3.33:1

3.33:1

3.33:13.61:14.14:1

2.57:1

2.17:1

3.46:1

3.46:1

3.46:1

3.46:1

3.46:1

3.76:1

4.58:1

2.83:1

2.31:1

3.61:1

3.61:1

3.61:1

3.61:1

3.61:1

4.12:1

5.43:1

3.09:1

2.47:1

3.76:1

3.76:1

3.76:1

3.76:1

3.76:1

4.55:1

7.22:1

3.40:1

2.64:1

3.93:1

3.97:1

3.97:1

3.97:1

3.93:1

5.41:1

 

3.78:1

2.85:1

4.12:1

4.12:1

4.12:1

4.12:1

4.12:1

6.18:1

 

4.13:1

3.08:1

4.55:1

4.55:1

4.55:1

4.55:1

4.55:1

7.21:1

 

4.50:1

3.36:1

5.41:1

5.41:1

5.41:1

5.41:1

5.41:1

  

5.14:1

3.70:1

 

6.18:1

 

6.18:1

6.18:1

  

5.67:1

4.11:1

   

7.21:1

7.21:1

  

6.17:1

4.63:1

       
         

 

D13 420 CV

D13 460 CV

D13 500 CV

D13 540 CV

I-Shift

AT2412

 

 

AT2612

ATO2612

I-Shift Dual Clutch

SP2812

 

Ponti a riduzione singola

RSS1244B

RSS1344C/E

RSS1344E

RSS1352A

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

RSH1370F

RTH2610F

RTH3210

RTH3312

RTH3815

     

 

D13 I-Save 420 CV

D13 I-Save 460 CV

D13 I-Save 500 CV

I-Shift

AT2412

 

 

AT2612

 

ATO2612

 

AT2812

  

ATO3112

  

I-Shift Dual Clutch

SP2812

 

Ponti a riduzione singola

RSS1244B

 

RSS1344C/E

 

RSS1344E

 

RSS1352A

 

RSS1370A/B

 

RTS2370A

 

RTS2310A

 

Ponti a doppia riduzione

RSH1370F

 

RTH2610F

 

RTH3210

 

RTH3312

 

RTH3815

 

    

 

G13 420 CV

G13 460 CV

G13 500 CV

I-Shift

AT2412

 

AT2612

ATO2612

Ponti a riduzione singola

RSS1244B

RSS1344C/E

RSS1344E

 

RSS1352A

RSS1370A/B

RTS2370A

RTS2310A

Ponti a doppia riduzione

RSH1370F

RTH2610F

    

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.

Prese di forza indipendenti dalla frizione

PTER-DIN: Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.

PTER1400: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

PTER-100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.

Prese di forza dipendenti dalla frizione

PTR-F: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.

PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.

PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.

PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.

PTRD-D: Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.

PTRD-D1: Regime elevato con doppia uscita. Collegamento a flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.

PTRD-D2: Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.

Esterni e Interni

Scopri le specifiche relative a misure, altezze da terra e caratteristiche della cabina.

Sono disponibili quattro diverse versioni di finiture esterne per soddisfare le diverse esigenze.

Volvo FH Aero with the basic exterior trim 

Base

Griglia e maniglie delle portiere grigio scuro. Fari cromati. Visiera parasole, calotte specchietti e paraurti grigio chiaro.

Volvo FH Aero with the enhanced exterior trim  

Migliorato

Griglia in tinta cabina e fari cromati. Visiera parasole grigio chiaro, calotte specchietti, maniglie delle porte e paraurti.

Volvo FH Aero with highest level exterior trim  

Il livello più alto

Griglia in tinta cabina, calotte specchietti, aletta parasole, maniglie delle portiere, paraurti e spoiler. Fari cromati.

Volvo FH Aero with basic with sturdy front exterior trim 

Base con frontale robusto

Griglia e maniglie delle portiere grigio scuro. Fari neri. Visiera parasole e calotte specchietti grigio chiaro. Paraurti in acciaio verniciato grigio.

Volvo FH Aero è disponibile con sei diversi livelli di allestimento interno per soddisfare le diverse esigenze.

Volvo FH Aero with vinyl and textile trim robust, interior trim level 

Rivestimenti in vinile e tessuto Robust

Materiali resistenti in vinile e tessuto con una combinazione di colori moderna che si abbinano alle varie parti dei rivestimenti interni.

Volvo FH Aero with textile trim dynamic, interior trim level 

Rivestimenti in tessuto Dynamic

Tessuto per interni con una combinazione di colori moderna in varie tonalità di grigio in tinta che si abbina alle varie parti delle finiture interne.

Volvo FH Aero with plush trim progressive, interior trim level 

Rivestimenti in velluto Progressive

Questi rivestimenti in velluto morbido presentano uno schema di colori sobrio e si abbinano alle varie parti dei rivestimenti interni.

Volvo FH Aero with leather trim robust, interior trim level 

Rivestimenti in pelle Robust

Rivestimenti interni con uno schema di colori sobrio con sedili completamente rivestiti in pelle di due colori che si abbinano alle diverse parti dei rivestimenti interni.

Volvo FH Aero with leather trim dynamic, interior trim level 

Rivestimenti in pelle Dynamic

Interni con varie tonalità di grigio abbinato e sedili completamente rivestiti in pelle a due colori che si abbinano alle varie parti delle finiture interne.

Volvo FH Aero with leather trim progressive, interior trim level 

Rivestimenti in pelle Progressive

Interni di varie tonalità di abbinamento Skylark (beige) e sedili completamente rivestiti in pelle a due colori che si abbinano alle varie parti delle finiture interne.

Volvo FH Aero globetrotter XXL cab with measurements, viewed from the side 

Globetrotter XXL: comfort e spazio

La cabina Globetrotter XXL offre comodità e sicurezza per il pernottamento di massimo due persone. L'aumento della lunghezza della cabina consente di inserire un letto più ampio e più lungo, garantendo anche un maggiore comfort per il riposo.

Volvo FH Aero globetrotter XL cab with measurements, viewed from the side  

Globetrotter XL: costruita per gli spazi

La cabina Globetrotter XL (CAB-XHSL) offre comodità e sicurezza per il pernottamento di massimo due persone, ma con più capienza grazie all'altezza extra. L'altezza interna della cabina è di 220 centimetri (211 centimetri sul tunnel motore).

Volvo FH Aero globetrotter cab with measurements, viewed from the side  

Cabina Globetrotter: due è il numero perfetto

La Cabina Globetrotter (CAB-HSLP) offre anche la possibilità di comodi pernottamenti anche per due persone. Inoltre, la sua struttura verticale crea grandi spazi per vani ripostiglio extra. Altezza interna 205 centimetri (196 centimetri sul tunnel motore).

Volvo FH Aero sleeper cab with measurements, viewed from the side 

Cabina lunga

Cabina lunga (CAB-SLP) con comoda zona notte per due persone. Altezza interna 171 centimetri, 162 centimetri sul tunnel motore.

Volvo FH Aero low sleeper cab with measurements, viewed from the side 

Cabina lunga bassa

Cabina lunga bassa (CAB-LSLP) con tetto ribassato e sospensioni della cabina per fornire uno spazio di carico aggiuntivo sopra la cabina stessa. Altezza interna 147 centimetri, 138 centimetri sul tunnel motore.

Trattore

 

 

 

Altezza A (mm)

Altezza B (mm)

Altezza C (mm)

Altezza D (mm)

Trazione

Altezza telaio

Sospensioni

Pneumatici

CAB-SLP

CAB-HSLP

CAB-XHSL

CAB-LSLP

4x2

Alto

Mecc./Pneum.

315/80-R22.5

3430

3800

39503225

4x2

Alto

Mecc./Pneum.

315/80-R22.5

3440

3800

39503225

4x2

Medio

Mecc./Pneum.

315/70-R22.5

3350

3720

3870

3145

4x2

Basso

Pneum./Pneum.

315/60-R22.5

3230

3600

3750

3025

4x2

Basso

Pneum./Pneum.

315/60-R22.5

3250

3620

3770

3045

4x2

Extra-basso

Pneum./Pneum.

295/60-R22.5

3210

3580

3730

3005

6x2

Medio

Mecc./Pneum.

315/70-R22.5

3350

3720

3870

3145

        

 

Autotelaio

 

 

 

Altezza A (mm)

Altezza B (mm)

Altezza C (mm)

Altezza D (mm)

Trazione

Altezza telaio

Sospensioni

Pneumatici

CAB-SLP

CAB-HSLP

CAB-XHSL

CAB-LSLP

6×2

Alto

Pneum./Pneum.

315/80-R22.5

3410

3780

3930

3205

6×2

Medio

Pneum./Pneum.

315/70-R22.5

3330

3700

3850

3125

6×2

Basso

Pneum./Pneum.

315/60-R22.5

3230

3600

3750

3025

6×2

Alto

Mecc./Mecc.

315/80-R22.5

3460

3830

3980

3255

6×4

Alto

Mecc./Mecc.

315/80-R22.5

3450

3820

3970

3245

8×4

Alto

Mecc./Mecc.

315/80-R22.5

3480

3850

4000

3275

10×4

Alto

Mecc./Mecc.

315/80-R22.5

3480

3850

4000

3275

        

*Altezze approssimative

Sospensioni cabina a quattro punti

Scegli tra molle elicoidali con ammortizzatori, molle elicoidali anteriori e sospensioni pneumatiche posteriori o sospensioni pneumatiche integrali.

 

Prese d'aria

Posizionate sul lato sinistro in posizione alta o bassa, in funzione delle operazioni svolte. È disponibile anche una presa d'aria frontale.

 

Colori

Scegli il colore e immagina il risultato. Disponibile in circa 650 varianti di colore.

 

Rivestimenti interni

Sono disponibili diversi stili. Vinile, tessuto e velluto. È possibile ordinare alcuni tipi di rivestimento con inclusa la funzione di ventilazione (esclusi vinile e tessuto).

 

Sedile del conducente

È possibile scegliere tre diversi livelli di comfort: Progressive (velluto o pelle), Dynamic (tessuto) e Robust (vinile). E la flessibilità offre tanta libertà: la corsa totale di regolazione del sedile in senso longitudinale è di 240 millimetri e di 100 mm in verticale. Nella dotazione di serie del sedile del conducente sono inclusi poggiatesta, schienale regolabile a ribalta, regolazione orizzontale e verticale, supporto lombare regolabile e inclinazione del sedile regolabile.

 

Sedile passeggero

È possibile scegliere tre diversi livelli di comfort: Progressive (velluto o pelle), Dynamic (tessuto) e Robust (vinile). I sedili passeggero sono dotati di poggiatesta di serie. Il sedile del passeggero è disponibile anche con funzione di spostamento.

 

Letti

Realizzati per offrire una comoda notte di sonno. Dimensioni dei letti: 74×200 centimetri, con sezione centrale larga 81,5 centimetri, o 74×200 centimetri estraibile fino a 88×200 centimetri con sezione centrale larga 95,5 centimetri. Il letto della cabina Globetrotter XXL è lungo 213 centimetri. La larghezza in corrispondenza di testa, centro e piedi è rispettivamente di 99/106,5/91 centimetri. Puoi equipaggiare la cabina con un materasso in schiuma o un materasso da 16 cm con molle insacchettate e comfort eccezionale. Sono disponibili in tre diverse opzioni di rigidità: morbido, semirigido e rigido. Offriamo anche un coprimaterasso in due versioni, per migliorare il riposo e mettere in ordine più rapidamente. Disponibile anche: letto reclinabile con schienale regolabile e letto superiore Comfort (dimensioni 60×190 centimetri o 70×190 centimetri).

Vani ripostiglio interni

La cabina contiene un vano anteriore con quattro scomparti standard DIN e due capienti vani con sportelli avvolgibili sui lati del passeggero e del conducente. La parete posteriore è dotata di un vano posteriore superiore leggero con un'eccellente illuminazione. Sotto al letto hai a disposizione due cassetti estraibili con un volume totale di 130 litri. Inoltre, sotto il materasso sono disponibili due compartimenti più piccoli, ai piedi del letto (10 litri) e nella parte della testa (15 litri). Sempre ai piedi del letto è presente uno spazio per una bottiglia in PET.

 

Vani ripostiglio esterni

Su entrambi i lati della cabina sono ricavati due capienti scomparti accessibili dall'esterno o dall'interno. Sotto alla cabina, su entrambi i lati, è disponibile un altro vano ripostiglio non riscaldato da 30 litri.

 

Tetto panoramico/tettuccio

Ogni cabina è dotata di un tetto panoramico fisso o, come optional, di un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. Funge anche da uscita di emergenza. Il tettuccio può essere regolato manualmente o elettricamente.

 

Volante

Disponibile in due diverse misure: 450 mm o 500 mm di diametro, a seconda delle caratteristiche del tuo veicolo. L'altezza del volante può essere regolata di massimo 90 mm e l'angolazione può essere impostata entro un arco di 28°. Grazie alla possibilità di inclinazione del piantone (opzionale), il volante può essere regolato in posizione verticale tra -5° e +15°, aumentando così il comfort del conducente. I comandi integrati nel volante consentono di utilizzare con estrema sicurezza e comodità il cruise control, la tromba, il telefono, le funzioni nel quadro strumenti e nel display laterale.

 

Impianto di climatizzazione

Hai a disposizione tre alternative per il controllo della temperatura. Ventilazione con riscaldatore-refrigerante tradizionale. Aria condizionata con regolazione manuale della temperatura (MCC). Aria condizionata con regolazione automatica della temperatura (ECC/ECC2). Disponibile anche con sensori per presenza di sole, condizioni di nebbia e qualità dell'aria. Puoi integrare il sistema con un riscaldatore da parcheggio per cabina e motore e con I-ParkCool, il nostro raffreddatore da parcheggio.

 

I-Park Cool 

Per offrirti l'aria condizionata in cabina, non c'è bisogno che il motore sia acceso. I-ParkCool controlla la temperatura in cabina a veicolo fermo, interagendo con il riscaldatore da parcheggio per cabina per creare un clima confortevole. Utile, ad esempio, durante le notti in cui la temperatura scende bruscamente e repentinamente. Il sistema controlla lo stato di salute della batteria per non compromettere la capacità di avviamento. E calcola quanta energia è necessaria per riscaldare o raffreddare la cabina. Se le batterie non sono completamente cariche, il sistema calcola quanta energia può essere utilizzata. E per di più è silenzioso. Il sistema genera circa 20 dB in meno rispetto ai sistemi concorrenti sul mercato, riducendo così l'inquinamento acustico e aiutando il riposo. Il sistema è totalmente integrato con il normale sistema di ventilazione del veicolo; l'aria calda o quella fredda vengono distribuite secondo le necessità attraverso le normali bocchette ed equamente distribuite. L'aerodinamica della cabina e la sua eccezionale altezza interna non sono influenzate dal sistema. Ad eccezione del riscaldatore per cabina (PH-CAB).

Telaio

Scopri tutte le specifiche relative ad altezze del telaio, carico massimo su asse anteriore, sospensioni posteriori, trattori, caratteristiche del telaio e freni.

Extra-basso (trattore)

circa 810 mm

Basso

circa 850 mm

Medio

circa 900 mm

Alto

circa 1000 mm

Extra alto

circa 1200 mm

  

 

Pneumatiche

A balestra

Extra-basso

8

-

Basso

8

-

Medio

10/20*

9

Alto

10/20*

10/20*

Extra alto

-

10/20*

   

*Con assi anteriori doppi

Tipo

Assi

Sospensioni

Carico assale/carrello

Riduzione

Assi trainati/pusher

Singolo

RAD-L90

4x2

Paraboliche/Multifoglia

13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-GR

4x2

Pneumatiche

11,5/13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-G2

4x2

Pneumatiche (per cantieri)

13 t

Ai mozzi

 
      

Carrello

RADT-GR

6x2

Pneumatiche

19/20,5/22,5/23 t

Semplice/ai mozzi

Asse trainato (fisso/sterzante/autosterzante)

RAPD-GR

6x2

Pneumatiche

16/19/22 t

Semplice/ai mozzi

Assale pusher (fisso/sterzante)

RAPD-G4

6x2

Pneumatiche

16 t

Singolo

Assale pusher (fisso)

RADD-G2

6×4/8×4

Pneumatiche (per cantieri)

21/23/26 t

Semplice/ai mozzi

 

RADD-BR

6×4/8×4

Paraboliche

20/21 t

Semplice/ai mozzi

 

RADD-TR1

6×4/8×4

Paraboliche/a balestra convenzionale

23/26 t

Semplice/ai mozzi

 

RADD-TR2

6×4/8×4

A balestra convenzionale

26/32 t

Ai mozzi

 

RADD-TR3

8x4

A balestra convenzionale

38 t

Ai mozzi

 

RADD-GR

6×4/8×4

Pneumatiche

21/23/26 t

Semplice/ai mozzi

 

RAPDT-GR

8×2

Pneumatiche

27/30/30,5/31,5/32 t

Semplice/ai mozzi

Assale pusher (sterzante) + asse trainato (fisso/sterzante)

RADDT-GR

8×4/10×4

Pneumatiche

27/33/36 t

Semplice/ai mozzi

Asse trainato (sterzante)

RAPDD-GR

8×4

Pneumatiche

27/30,5/32/35 t

Semplice/ai mozzi

Assale pusher (sterzante)

RADDT-G2

8×4/10×4

Pneumatiche (per cantieri)

27/33/36 t

Semplice/ai mozzi

Asse trainato (sterzante)

      

Traverse di traino montate centralmente, semibasse e basse per rimorchi con assale centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.

Serbatoi carburante

Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo di carburante è di 1510 litri per i trattori 4x2. Serbatoi del gas da 155 kg (375 l), 205 kg (495 l) e 225 kg (545 l).

Serbatoi AdBlue

Volumi da 32 a 112 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del relativo serbatoio. Plastica.

Freni
L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, performance e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive. L'EBS è standard per tutte le specifiche.
 

EBS medium

In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti caratteristiche in più:

 

Controllo dello stato EBS 

Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.

 

Auto Hold

Frena il camion fino all'arresto completo e Auto Hold mantiene l'ultima pressione di frenata applicata per tenere il carrello in posizione finché il conducente non spinge l'acceleratore.

 

Stato d'usura delle pastiglie, LWA

Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali (solo per freni a disco).

 

Rilascio automatico del freno di stazionamento

Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).

Opzioni aggiuntive:

In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:

 

Funzionalità freni estese

Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.

 

ESC (Controllo elettronico della stabilità)

Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e 3 e a 4 e 5 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.

 

Luci di stop di emergenza

Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di stop lampeggiano quattro volte al secondo. 

 

Rallentatore idraulico

Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.

Volvo Dynamic Steering

Un sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia. Ora la Sterzatura dinamica Volvo è disponibile per tutte le configurazioni di assi, inclusi i veicoli con assi anteriori doppi. È disponibile inoltre in combinazione con le sospensioni anteriori indipendenti.

Assali pusher
Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 4,5, 7,5 o 9 tonnellate.
 

Assali trainati

Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5 o 10 tonnellate.

Sollevamento asse in tandem

Consente di disinnestare e sollevare l'asse di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'assale si abbassa e si innesta automaticamente. Il sollevamento assale in tandem è disponibile per le configurazioni 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.

Schede tecniche

Tutti i dati che ti servono. Usa i link di seguito per scaricare le schede tecniche del Volvo FH Aero in formato PDF.

Le caratteristiche mostrate potrebbero non essere standard o non essere disponibili per tutti i livelli di equipaggiamento e per tutte le opzioni di gruppo propulsore.

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Il tuo concessionario Volvo Trucks locale ha la risposta. Passa a trovarlo, chiamalo o chiedigli di venire da te.