Tutto quello che è necessario sapere sul Volvo FH Aero, in ogni dettaglio.
Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi i rapporti), combinazioni del gruppo propulsore e prese di forza.
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
Elettrico | Volvo FH Aero Electric |
---|---|
Performance | Fino a 330-490 kW (450–666 CV) di potenza continua |
Autonomia | Fino a 300 km (rimorchio per trattore 4×2). |
Tempo di ricarica (carica completa) | 9,5 ore con CA (43 kW) 2,5 ore con CC (250 kW) |
Capacità batteria | 360-540 kWh, 4-6 batterie |
Alimentazione a gas | G13 |
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Emissioni standard | Euro 6 |
Numero cilindri | 6 |
Cilindrata | 12,8 dm³ |
Corsa pistone | 158 mm |
Alesaggio | 131 mm |
Rapporto di compressione | 17:01 |
Regime economico | 900-1400 giri/min |
Potenza freno allo scarico | 200 kW |
Effetto freno motore* | 380 kW (2300 giri/min) |
Filtri olio | 2 a flusso totale |
Quantità sostituzione olio, incl. filtro | 35 l |
Impianto di raffreddamento, volume totale | 38 l |
G13 420 CV (309 kW) |
| |||
---|---|---|---|---|
Potenza max a 1600–1700 giri/min | 420 CV | |||
Coppia max a 905-1400 giri/min | 2100 Nm | |||
G13 460 CV (338 kW) |
| |||
Potenza max a 1600–1700 giri/min | 460 CV | |||
Coppia max a 950-1400 giri/min | 2300 Nm | |||
G13 500 CV (368 kW) | ||||
Potenza max a 1600-1700 giri/min | 500 CV | |||
Coppia max a 980-1404 giri/min. | 2550 Nm | |||
Diesel | D13 | D13 I-Save | |
---|---|---|---|
Emissioni standard | Euro 6 | Euro 6 | |
Numero cilindri | 6 | 6 | |
Cilindrata | 12,8 dm³ | 12,8 dm³ | |
Corsa pistone | 158 mm | 158 mm | |
Alesaggio | 131 mm | 131 mm | |
Rapporto di compressione | 18.0:1 | 18.0:1 | |
Regime economico | 900-1400 giri/min | 900-1300 giri/min | |
Potenza freno allo scarico | 175 kW (2300 giri/min) | 150 kW | |
Effetto freno motore* | 340 kW (2300 giri/min) | 435 kW (2300 giri/min) | |
Filtri olio | 2 a flusso totale | 2 a flusso totale | |
Quantità sostituzione olio, incl. filtro | 35 l | 35 l | |
Impianto di raffreddamento, volume totale | 24 l | 26 l | |
Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo) Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)
Fino a 150.000 km o una volta all'anno con VDS4.
D13 420 CV (309 kW) |
| |||
---|---|---|---|---|
Potenza max a 1404–1700 giri/min | 420 CV | |||
Coppia max a 905-1400 giri/min | 2100 Nm | |||
D13 I-Save 420 CV (309 kW)* |
| |||
Potenza max a 1230–1600 giri/min | 420 CV | |||
Coppia max a 900-1230 giri/min | 2400 Nm | |||
D13 460 CV (338 kW) | ||||
Potenza max a 1404-1700 giri/min | 460 CV | |||
Coppia max a 945-1400 giri/min | 2300 Nm | |||
D13 I-Save 460 CV (338 kW)* | ||||
Potenza max a 1240-1600 giri/min | 460 CV | |||
Coppia max a 900-1240 giri/min | 2600 Nm | |||
D13 I-Save 480 CV (353 kW)* | ||||
Potenza max a 1250-1600 giri/min | 480 CV | |||
Coppia max a 900-1250 giri/min | 2700 Nm | |||
D13 500 CV (368 kW) | ||||
Potenza max a 1404-1700 giri/min | 500 CV | |||
Coppia max a 980-1400 giri/min | 2500 Nm | |||
D13 I-Save 500 CV (368 kW) | ||||
Potenza max a 1250-1600 giri/min | 500 CV | |||
Coppia max a 900-1250 giri/min | 2800 Nm | |||
D13 540 CV (397 kW) | ||||
Potenza max a 1458-1700 giri/min | 540 CV | |||
Coppia max a 1000-1400 giri/min. | 2600 Nm | |||
*disponibile con biodiesel B100
| Erogazione coppia | Rapporto | |
---|---|---|---|
EPTT350 | 350 Nm* | 1.26:1 | |
EPTT650 | 650 Nm* | 1.26:1 | |
EPTT1000, | 1000 Nm* | 1.26:1 | |
* Erogazione coppia in marcia e in arresto.
Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio marcia automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore olio. È anche possibile ordinare I-Shift con primini, primini ultra-ridotti e retromarcia a più velocità.
Tipo | Marcia più alta | Coppia massima (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AT2412 | Diretta | 2400 | 44 |
AT2612 | Diretta | 2600 | 100 |
ATO2612 | Overdrive | 2600 | 100 |
AT2812 | Diretta | 2800 | 70 |
ATO3112 | Overdrive | 3150 | 100 |
Tipo | Marcia più alta | Coppia massima (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
SPO2812 | Overdrive | 2800 | 80 |
Tipo | Assale | Ingranaggio | Coppia max. (Nm) | Carico assale/carrello max (t) | Approvato per MTC (t) |
Riduzione singola | |||||
---|---|---|---|---|---|
RSS1244B | Singolo | Ipoide | 2800 | 12 | 44 |
RSS1344C/E | Singolo | Ipoide | 2600 | 13 | 44 |
RSS1344E | Singolo | Ipoide | 2800 | 13 | 44 |
RSS1352A | Singolo | Ipoide | 2800 | 13 | 52 |
RSS1370A/B | Singolo | Ipoide | 3800 | 13 | 70 |
RTS2370A | Tandem | Ipoide | 3800 | 23 | 70 |
RTS2310A | Tandem | Ipoide | 3800 | 23 | 100 |
Riduzione ai mozzi | |||||
RSH1370F | Singolo | Tipo conico spiroidale | 3800 | 13 | 70 |
RT2610B/F | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3800 | 26 | 100 |
RTH3210F | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3800 | 32 | 100 |
RTH3212F | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3800 | 32 | 100 |
RTH3312 | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3800 | 33 | 100 |
RTH3815 | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3800 | 38 | 100 |
RSS1244B | RSS1344C | RSS1344E | RSS1352A | RSS1370A/B | RSH1370F |
---|---|---|---|---|---|
2.06:1 | 2.31:1* | 2.06:1 | 2.06:1 | 2.06:1 | 3.46:1 |
2.17:1 | 2.47:1* | 2.17:1 | 2:17.1 | 2.17:1 | 3.61:1 |
2.31:1 | 2.47:1* | 2.31:1 | 2.31:1 | 2.31:1 | 3.76:1 |
2.47:1 | 2.85:1* | 2.47:1 | 2.47:1 | 2.47:1 | 4.12:1 |
2.64:1 | 3.08:1* | 2.64:1 | 2.64:1 | 2.64:1 | 4.55:1 |
2.85:1 | 3.36:1* | 2.85:1 | 2.85:1 | 2.85:1 | 5.41:1 |
3.08:1 | 3.70:1 | 3.08:1 | 3.08:1 | 3.08:1 | |
3.36:1 | 4.11:1 | 3.36:1 | 3.36:1 | 3.40:1** | |
4.63:1 | 3.67:1** | ||||
5.29:1 | 4.11:1** | ||||
6.17:1 | |||||
* Per RSS1344E
** Per RSS1370B
RST2370A/B | RTS2310A | RTH2610B | RTH2610F | RTH2610B7F | RTH3210F | RTH3212F | RTH3312 | RTH3815 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2.43:1 | 2.06:1 | 3.33:1 | 3.33:1 | 3.33:1 | 3.33:1 | 3.33:1 | 3.61:1 | 4.14:1 |
2.57:1 | 2.17:1 | 3.46:1 | 3.46:1 | 3.46:1 | 3.46:1 | 3.46:1 | 3.76:1 | 4.58:1 |
2.83:1 | 2.31:1 | 3.61:1 | 3.61:1 | 3.61:1 | 3.61:1 | 3.61:1 | 4.12:1 | 5.43:1 |
3.09:1 | 2.47:1 | 3.76:1 | 3.76:1 | 3.76:1 | 3.76:1 | 3.76:1 | 4.55:1 | 7.22:1 |
3.40:1 | 2.64:1 | 3.93:1 | 3.97:1 | 3.97:1 | 3.97:1 | 3.93:1 | 5.41:1 | |
3.78:1 | 2.85:1 | 4.12:1 | 4.12:1 | 4.12:1 | 4.12:1 | 4.12:1 | 6.18:1 | |
4.13:1 | 3.08:1 | 4.55:1 | 4.55:1 | 4.55:1 | 4.55:1 | 4.55:1 | 7.21:1 | |
4.50:1 | 3.36:1 | 5.41:1 | 5.41:1 | 5.41:1 | 5.41:1 | 5.41:1 | ||
5.14:1 | 3.70:1 | 6.18:1 | 6.18:1 | 6.18:1 | ||||
5.67:1 | 4.11:1 | 7.21:1 | 7.21:1 | |||||
6.17:1 | 4.63:1 | |||||||
| D13 420 CV | D13 460 CV | D13 500 CV | D13 540 CV |
I-Shift | ||||
---|---|---|---|---|
AT2412 | • | • |
|
|
AT2612 | • | • | • | • |
ATO2612 | • | • | • | • |
I-Shift Dual Clutch | ||||
SP2812 |
| • | • | • |
Ponti a riduzione singola | ||||
RSS1244B | • | •
| • | • |
RSS1344C/E | • | • | • | • |
RSS1344E | • | • | • | • |
RSS1352A | • | • | • | • |
RSS1370A/B | • | • | • | • |
RTS2370A | • | • | • | • |
RTS2310A | • | • | • | • |
Ponti a doppia riduzione | ||||
RSH1370F | • | • | • | • |
RTH2610F | • | • | • | • |
RTH3210 | • | • | • | • |
RTH3312 | • | • | • | • |
RTH3815 | • | • | • | • |
| D13 I-Save 420 CV | D13 I-Save 460 CV | D13 I-Save 500 CV |
I-Shift | |||
---|---|---|---|
AT2412 | • |
|
|
AT2612 | • | • |
|
ATO2612 | • | • | |
AT2812 | • | ||
ATO3112 | • | ||
I-Shift Dual Clutch | |||
SP2812 |
| • | • |
Ponti a riduzione singola | |||
RSS1244B | • | • | |
RSS1344C/E | • | • | |
RSS1344E | • | • | |
RSS1352A | • | • | |
RSS1370A/B | • | • | |
RTS2370A | • | • | |
RTS2310A | • | • | |
Ponti a doppia riduzione | |||
RSH1370F | • | • | |
RTH2610F | • | • | |
RTH3210 | • | • | |
RTH3312 | • | • | |
RTH3815 | • | • | |
| G13 420 CV | G13 460 CV | G13 500 CV |
I-Shift | |||
---|---|---|---|
AT2412 | • | • |
|
AT2612 | • | • | • |
ATO2612 | • | • | • |
Ponti a riduzione singola | |||
RSS1244B | • | • | • |
RSS1344C/E | • | • | • |
RSS1344E | • | • | |
RSS1352A | • | • | • |
RSS1370A/B | • | • | • |
RTS2370A | • | • | • |
RTS2310A | • | • | • |
Ponti a doppia riduzione | |||
RSH1370F | • | • | • |
RTH2610F | • | • | • |
È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.
PTER-DIN: Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER-100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTR-F: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.
PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: Regime elevato con doppia uscita. Collegamento a flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.
Scopri le specifiche relative a misure, altezze da terra e caratteristiche della cabina.
Sono disponibili quattro diverse versioni di finiture esterne per soddisfare le diverse esigenze.
Base
Griglia e maniglie delle portiere grigio scuro. Fari cromati. Visiera parasole, calotte specchietti e paraurti grigio chiaro.
Migliorato
Griglia in tinta cabina e fari cromati. Visiera parasole grigio chiaro, calotte specchietti, maniglie delle porte e paraurti.
Il livello più alto
Griglia in tinta cabina, calotte specchietti, aletta parasole, maniglie delle portiere, paraurti e spoiler. Fari cromati.
Base con frontale robusto
Griglia e maniglie delle portiere grigio scuro. Fari neri. Visiera parasole e calotte specchietti grigio chiaro. Paraurti in acciaio verniciato grigio.
Volvo FH Aero è disponibile con sei diversi livelli di allestimento interno per soddisfare le diverse esigenze.
Rivestimenti in vinile e tessuto Robust
Materiali resistenti in vinile e tessuto con una combinazione di colori moderna che si abbinano alle varie parti dei rivestimenti interni.
Rivestimenti in tessuto Dynamic
Tessuto per interni con una combinazione di colori moderna in varie tonalità di grigio in tinta che si abbina alle varie parti delle finiture interne.
Rivestimenti in velluto Progressive
Questi rivestimenti in velluto morbido presentano uno schema di colori sobrio e si abbinano alle varie parti dei rivestimenti interni.
Rivestimenti in pelle Robust
Rivestimenti interni con uno schema di colori sobrio con sedili completamente rivestiti in pelle di due colori che si abbinano alle diverse parti dei rivestimenti interni.
Rivestimenti in pelle Dynamic
Interni con varie tonalità di grigio abbinato e sedili completamente rivestiti in pelle a due colori che si abbinano alle varie parti delle finiture interne.
Rivestimenti in pelle Progressive
Interni di varie tonalità di abbinamento Skylark (beige) e sedili completamente rivestiti in pelle a due colori che si abbinano alle varie parti delle finiture interne.
Globetrotter XXL: comfort e spazio
La cabina Globetrotter XXL offre comodità e sicurezza per il pernottamento di massimo due persone. L'aumento della lunghezza della cabina consente di inserire un letto più ampio e più lungo, garantendo anche un maggiore comfort per il riposo.
Globetrotter XL: costruita per gli spazi
La cabina Globetrotter XL (CAB-XHSL) offre comodità e sicurezza per il pernottamento di massimo due persone, ma con più capienza grazie all'altezza extra. L'altezza interna della cabina è di 220 centimetri (211 centimetri sul tunnel motore).
Cabina Globetrotter: due è il numero perfetto
La Cabina Globetrotter (CAB-HSLP) offre anche la possibilità di comodi pernottamenti anche per due persone. Inoltre, la sua struttura verticale crea grandi spazi per vani ripostiglio extra. Altezza interna 205 centimetri (196 centimetri sul tunnel motore).
Cabina lunga
Cabina lunga (CAB-SLP) con comoda zona notte per due persone. Altezza interna 171 centimetri, 162 centimetri sul tunnel motore.
Cabina lunga bassa
Cabina lunga bassa (CAB-LSLP) con tetto ribassato e sospensioni della cabina per fornire uno spazio di carico aggiuntivo sopra la cabina stessa. Altezza interna 147 centimetri, 138 centimetri sul tunnel motore.
Trattore |
|
|
| Altezza A (mm) | Altezza B (mm) | Altezza C (mm) | Altezza D (mm) |
Trazione | Altezza telaio | Sospensioni | Pneumatici | CAB-SLP | CAB-HSLP | CAB-XHSL | CAB-LSLP |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4x2 | Alto | Mecc./Pneum. | 315/80-R22.5 | 3430 | 3800 | 3950 | 3225 |
4x2 | Alto | Mecc./Pneum. | 315/80-R22.5 | 3440 | 3800 | 3950 | 3225 |
4x2 | Medio | Mecc./Pneum. | 315/70-R22.5 | 3350 | 3720 | 3870 | 3145 |
4x2 | Basso | Pneum./Pneum. | 315/60-R22.5 | 3230 | 3600 | 3750 | 3025 |
4x2 | Basso | Pneum./Pneum. | 315/60-R22.5 | 3250 | 3620 | 3770 | 3045 |
4x2 | Extra-basso | Pneum./Pneum. | 295/60-R22.5 | 3210 | 3580 | 3730 | 3005 |
6x2 | Medio | Mecc./Pneum. | 315/70-R22.5 | 3350 | 3720 | 3870 | 3145 |
Autotelaio |
|
|
| Altezza A (mm) | Altezza B (mm) | Altezza C (mm) | Altezza D (mm) |
Trazione | Altezza telaio | Sospensioni | Pneumatici | CAB-SLP | CAB-HSLP | CAB-XHSL | CAB-LSLP |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6×2 | Alto | Pneum./Pneum. | 315/80-R22.5 | 3410 | 3780 | 3930 | 3205 |
6×2 | Medio | Pneum./Pneum. | 315/70-R22.5 | 3330 | 3700 | 3850 | 3125 |
6×2 | Basso | Pneum./Pneum. | 315/60-R22.5 | 3230 | 3600 | 3750 | 3025 |
6×2 | Alto | Mecc./Mecc. | 315/80-R22.5 | 3460 | 3830 | 3980 | 3255 |
6×4 | Alto | Mecc./Mecc. | 315/80-R22.5 | 3450 | 3820 | 3970 | 3245 |
8×4 | Alto | Mecc./Mecc. | 315/80-R22.5 | 3480 | 3850 | 4000 | 3275 |
10×4 | Alto | Mecc./Mecc. | 315/80-R22.5 | 3480 | 3850 | 4000 | 3275 |
*Altezze approssimative
Sospensioni cabina a quattro punti
Scegli tra molle elicoidali con ammortizzatori, molle elicoidali anteriori e sospensioni pneumatiche posteriori o sospensioni pneumatiche integrali.
Prese d'aria
Posizionate sul lato sinistro in posizione alta o bassa, in funzione delle operazioni svolte. È disponibile anche una presa d'aria frontale.
Colori
Scegli il colore e immagina il risultato. Disponibile in circa 650 varianti di colore.
Rivestimenti interni
Sono disponibili diversi stili. Vinile, tessuto e velluto. È possibile ordinare alcuni tipi di rivestimento con inclusa la funzione di ventilazione (esclusi vinile e tessuto).
Sedile del conducente
È possibile scegliere tre diversi livelli di comfort: Progressive (velluto o pelle), Dynamic (tessuto) e Robust (vinile). E la flessibilità offre tanta libertà: la corsa totale di regolazione del sedile in senso longitudinale è di 240 millimetri e di 100 mm in verticale. Nella dotazione di serie del sedile del conducente sono inclusi poggiatesta, schienale regolabile a ribalta, regolazione orizzontale e verticale, supporto lombare regolabile e inclinazione del sedile regolabile.
Sedile passeggero
È possibile scegliere tre diversi livelli di comfort: Progressive (velluto o pelle), Dynamic (tessuto) e Robust (vinile). I sedili passeggero sono dotati di poggiatesta di serie. Il sedile del passeggero è disponibile anche con funzione di spostamento.
Letti
Realizzati per offrire una comoda notte di sonno. Dimensioni dei letti: 74×200 centimetri, con sezione centrale larga 81,5 centimetri, o 74×200 centimetri estraibile fino a 88×200 centimetri con sezione centrale larga 95,5 centimetri. Il letto della cabina Globetrotter XXL è lungo 213 centimetri. La larghezza in corrispondenza di testa, centro e piedi è rispettivamente di 99/106,5/91 centimetri. Puoi equipaggiare la cabina con un materasso in schiuma o un materasso da 16 cm con molle insacchettate e comfort eccezionale. Sono disponibili in tre diverse opzioni di rigidità: morbido, semirigido e rigido. Offriamo anche un coprimaterasso in due versioni, per migliorare il riposo e mettere in ordine più rapidamente. Disponibile anche: letto reclinabile con schienale regolabile e letto superiore Comfort (dimensioni 60×190 centimetri o 70×190 centimetri).
Vani ripostiglio interni
La cabina contiene un vano anteriore con quattro scomparti standard DIN e due capienti vani con sportelli avvolgibili sui lati del passeggero e del conducente. La parete posteriore è dotata di un vano posteriore superiore leggero con un'eccellente illuminazione. Sotto al letto hai a disposizione due cassetti estraibili con un volume totale di 130 litri. Inoltre, sotto il materasso sono disponibili due compartimenti più piccoli, ai piedi del letto (10 litri) e nella parte della testa (15 litri). Sempre ai piedi del letto è presente uno spazio per una bottiglia in PET.
Vani ripostiglio esterni
Su entrambi i lati della cabina sono ricavati due capienti scomparti accessibili dall'esterno o dall'interno. Sotto alla cabina, su entrambi i lati, è disponibile un altro vano ripostiglio non riscaldato da 30 litri.
Tetto panoramico/tettuccio
Ogni cabina è dotata di un tetto panoramico fisso o, come optional, di un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. Funge anche da uscita di emergenza. Il tettuccio può essere regolato manualmente o elettricamente.
Volante
Disponibile in due diverse misure: 450 mm o 500 mm di diametro, a seconda delle caratteristiche del tuo veicolo. L'altezza del volante può essere regolata di massimo 90 mm e l'angolazione può essere impostata entro un arco di 28°. Grazie alla possibilità di inclinazione del piantone (opzionale), il volante può essere regolato in posizione verticale tra -5° e +15°, aumentando così il comfort del conducente. I comandi integrati nel volante consentono di utilizzare con estrema sicurezza e comodità il cruise control, la tromba, il telefono, le funzioni nel quadro strumenti e nel display laterale.
Impianto di climatizzazione
Hai a disposizione tre alternative per il controllo della temperatura. Ventilazione con riscaldatore-refrigerante tradizionale. Aria condizionata con regolazione manuale della temperatura (MCC). Aria condizionata con regolazione automatica della temperatura (ECC/ECC2). Disponibile anche con sensori per presenza di sole, condizioni di nebbia e qualità dell'aria. Puoi integrare il sistema con un riscaldatore da parcheggio per cabina e motore e con I-ParkCool, il nostro raffreddatore da parcheggio.
I-Park Cool
Per offrirti l'aria condizionata in cabina, non c'è bisogno che il motore sia acceso. I-ParkCool controlla la temperatura in cabina a veicolo fermo, interagendo con il riscaldatore da parcheggio per cabina per creare un clima confortevole. Utile, ad esempio, durante le notti in cui la temperatura scende bruscamente e repentinamente. Il sistema controlla lo stato di salute della batteria per non compromettere la capacità di avviamento. E calcola quanta energia è necessaria per riscaldare o raffreddare la cabina. Se le batterie non sono completamente cariche, il sistema calcola quanta energia può essere utilizzata. E per di più è silenzioso. Il sistema genera circa 20 dB in meno rispetto ai sistemi concorrenti sul mercato, riducendo così l'inquinamento acustico e aiutando il riposo. Il sistema è totalmente integrato con il normale sistema di ventilazione del veicolo; l'aria calda o quella fredda vengono distribuite secondo le necessità attraverso le normali bocchette ed equamente distribuite. L'aerodinamica della cabina e la sua eccezionale altezza interna non sono influenzate dal sistema. Ad eccezione del riscaldatore per cabina (PH-CAB).
Scopri tutte le specifiche relative ad altezze del telaio, carico massimo su asse anteriore, sospensioni posteriori, trattori, caratteristiche del telaio e freni.
Extra-basso (trattore) | circa 810 mm |
Basso | circa 850 mm |
Medio | circa 900 mm |
Alto | circa 1000 mm |
Extra alto | circa 1200 mm |
| Pneumatiche | A balestra |
---|---|---|
Extra-basso | 8 | - |
Basso | 8 | - |
Medio | 10/20* | 9 |
Alto | 10/20* | 10/20* |
Extra alto | - | 10/20* |
*Con assi anteriori doppi
Tipo | Assi | Sospensioni | Carico assale/carrello | Riduzione | Assi trainati/pusher |
Singolo | |||||
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RAD-L90 | 4x2 | Paraboliche/Multifoglia | 13 t | Semplice/ai mozzi |
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RAD-GR | 4x2 | Pneumatiche | 11,5/13 t | Semplice/ai mozzi |
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RAD-G2 | 4x2 | Pneumatiche (per cantieri) | 13 t | Ai mozzi | |
Carrello | |||||
RADT-GR | 6x2 | Pneumatiche | 19/20,5/22,5/23 t | Semplice/ai mozzi | Asse trainato (fisso/sterzante/autosterzante) |
RAPD-GR | 6x2 | Pneumatiche | 16/19/22 t | Semplice/ai mozzi | Assale pusher (fisso/sterzante) |
RAPD-G4 | 6x2 | Pneumatiche | 16 t | Singolo | Assale pusher (fisso) |
RADD-G2 | 6×4/8×4 | Pneumatiche (per cantieri) | 21/23/26 t | Semplice/ai mozzi | |
RADD-BR | 6×4/8×4 | Paraboliche | 20/21 t | Semplice/ai mozzi | |
RADD-TR1 | 6×4/8×4 | Paraboliche/a balestra convenzionale | 23/26 t | Semplice/ai mozzi | |
RADD-TR2 | 6×4/8×4 | A balestra convenzionale | 26/32 t | Ai mozzi | |
RADD-TR3 | 8x4 | A balestra convenzionale | 38 t | Ai mozzi | |
RADD-GR | 6×4/8×4 | Pneumatiche | 21/23/26 t | Semplice/ai mozzi | |
RAPDT-GR | 8×2 | Pneumatiche | 27/30/30,5/31,5/32 t | Semplice/ai mozzi | Assale pusher (sterzante) + asse trainato (fisso/sterzante) |
RADDT-GR | 8×4/10×4 | Pneumatiche | 27/33/36 t | Semplice/ai mozzi | Asse trainato (sterzante) |
RAPDD-GR | 8×4 | Pneumatiche | 27/30,5/32/35 t | Semplice/ai mozzi | Assale pusher (sterzante) |
RADDT-G2 | 8×4/10×4 | Pneumatiche (per cantieri) | 27/33/36 t | Semplice/ai mozzi | Asse trainato (sterzante) |
Traverse di traino montate centralmente, semibasse e basse per rimorchi con assale centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.
Serbatoi carburante
Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo di carburante è di 1510 litri per i trattori 4x2. Serbatoi del gas da 155 kg (375 l), 205 kg (495 l) e 225 kg (545 l).
Serbatoi AdBlue
Volumi da 32 a 112 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del relativo serbatoio. Plastica.
Freni
L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, performance e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive. L'EBS è standard per tutte le specifiche.
EBS medium
In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti caratteristiche in più:
Controllo dello stato EBS
Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.
Auto Hold
Frena il camion fino all'arresto completo e Auto Hold mantiene l'ultima pressione di frenata applicata per tenere il carrello in posizione finché il conducente non spinge l'acceleratore.
Stato d'usura delle pastiglie, LWA
Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali (solo per freni a disco).
Rilascio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).
Opzioni aggiuntive:
In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:
Funzionalità freni estese
Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.
ESC (Controllo elettronico della stabilità)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e 3 e a 4 e 5 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.
Luci di stop di emergenza
Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di stop lampeggiano quattro volte al secondo.
Rallentatore idraulico
Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.
Un sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia. Ora la Sterzatura dinamica Volvo è disponibile per tutte le configurazioni di assi, inclusi i veicoli con assi anteriori doppi. È disponibile inoltre in combinazione con le sospensioni anteriori indipendenti.
Assali pusher
Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 4,5, 7,5 o 9 tonnellate.
Assali trainati
Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5 o 10 tonnellate.
Sollevamento asse in tandem
Consente di disinnestare e sollevare l'asse di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'assale si abbassa e si innesta automaticamente. Il sollevamento assale in tandem è disponibile per le configurazioni 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.
Le caratteristiche mostrate potrebbero non essere standard o non essere disponibili per tutti i livelli di equipaggiamento e per tutte le opzioni di gruppo propulsore.