Tutto quello che è necessario sapere sul Volvo FMX, in ogni dettaglio.
Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi i rapporti), combinazioni del gruppo propulsore e prese di forza.
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
Elettrico | Volvo FMX Electric |
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Performance | Fino a 330-490 kW (450–666 CV) di potenza continua |
Autonomia | Fino a 300 km |
Tempo di ricarica (carica completa) | 9,5 ore con CA (43 kW) 2,5 ore con CC (250 kW) |
Capacità batteria | 180-540 kWh, 2-6 batterie |
Diesel | D11 | D13 | |
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Emissioni standard | Euro 6 | Euro 6 | |
Numero cilindri | 6 | 6 | |
Cilindrata | 10,8 dm³ | 12,8 dm³ | |
Corsa pistone | 152 mm | 158 mm | |
Alesaggio | 123 mm | 131 mm | |
Rapporto di compressione | 18.0:1 | 18.0:1 | |
Regime economico | 1000-1500 giri/min | 900-1400 giri/min | |
Potenza freno allo scarico | 155 kW (2300 giri/min) | 175 kW (2300 giri/min) | |
Effetto freno motore* | 270 kW (2300 giri/min) | 340 kW (2300 giri/min) | |
Filtri olio | 2 a flusso totale | 2 a flusso totale | |
Quantità sostituzione olio, incl. filtro | 35 l | 35 l | |
Impianto di raffreddamento, volume totale | 22 l | 24 l | |
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*opzionale
Carburante senza zolfo (EN590, max 10 ppm di zolfo) Biodiesel generazione 2 (EN15940, diesel sintetico)
D11 330 CV (246 kW) |
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Potenza max a 1700 giri/min | 330 CV | |||
Coppia max a 877-1400 giri/min | 1600 Nm | |||
D11 380 CV (279 kW) |
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Potenza max a 1700 giri/min | 380 CV | |||
Coppia max a 938-1400 giri/min | 1.800 Nm | |||
D11 430 CV (317 kW) | ||||
Potenza max a 1700 giri/min | 430 CV | |||
Coppia max a 1008-1400 giri/min | 2050 Nm |
D11 460 CV (338 kW) |
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Potenza max a 1700 giri/min | 460 CV | |||
Coppia max a 1050-1400 giri/min | 2200 Nm | |||
D13 420 CV (309 kW) |
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Potenza max a 1404–1700 giri/min | 420 CV | |||
Coppia max a 905-1400 giri/min | 2100 Nm | |||
D13 460 CV (338 kW) | ||||
Potenza max a 1404-1700 giri/min | 460 CV | |||
Coppia max a 945-1400 giri/min | 2300 Nm |
D13 500 CV (368 kW) |
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Potenza max a 1404–1700 giri/min | 500 CV | |||
Coppia max a 980-1400 giri/min | 2500 Nm | |||
D13 540 CV (397 kW) |
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Potenza max a 1458-1700 giri/min | 540 CV | |||
Coppia max a 1000-1400 giri/min. | 2600 Nm | |||
Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio marcia automatizzato. I-Shift può essere dotato di rallentatore integrato, presa di forza, pompa servosterzo di emergenza e radiatore olio. È anche possibile ordinare I-Shift con primini, primini ultra-ridotti e retromarcia a più velocità.
Tipo | Marcia più alta | Coppia massima (Nm) | Approvato per MTC (t) |
---|---|---|---|
AT2412 | Diretta | 2400 | 44 |
AT2612 | Diretta | 2600 | 100 |
ATO2612 | Overdrive | 2600 | 100 |
Tipo | Marcia più alta | Coppia massima (Nm) | Approvato per MTC (t) |
---|---|---|---|
SPO2812 | Overdrive | 2800 | 80 |
Cambio completamente automatico con convertitore di coppia e radiatore dell'olio. Cambia marce senza perdita di potenza. Powertronic può essere fornito dalla fabbrica con presa di forza, rallentatore integrato e pompa servosterzo di emergenza.
Tipo | Marcia più alta | Coppia massima (Nm) | Approvato per MTC (t) |
---|---|---|---|
PT2106 | Diretta | 2100 | 44 |
PT2606 | Diretta | 2600 | 60 |
Ideato per un consumo ottimale del carburante. Il cambio marcia avviene nei regimi più economici.
Utilizzato quando è richiesta una maggiore potenza del motore. Passa alla marcia inferiore o superiore a un regime del motore più elevato.
Tipo | Assale | Ingranaggio | Coppia max. (Nm) | Carico assale/carrello max (t) | Approvato per MTC (t) |
Riduzione singola | |||||
---|---|---|---|---|---|
RSS1344C/E | Singolo | Ipoide | 2600 | 13 | 44 |
RSS1370A/B | Singolo | Ipoide | 3800 | 13 | 70 |
RTS2370A | Tandem | Ipoide | 3800 | 23 | 80 |
RSS1244B | Singolo | Ipoide | 2800 | 12 | 44 |
RTS2310A | Tandem | Ipoide | 3800 | 23 | 100 |
RSS1352A | Singolo | Ipoide | 2800 | 13 | 52 |
Riduzione ai mozzi | |||||
RSH1365 | Singolo | piroidale | 2400 | 13 | 65 |
RSH1370F | Singolo | Tipo conico spiroidale | 3800 | 13 | 70 |
RTH2610F | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3800 | 26 | 100 |
RTH3210 | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3800 | 32 | 100 |
RTH3312 | Tandem | Tipo conico spiroidale | 3800 | 33 | 120 |
RTH3815 | Singolo | Tipo conico spiroidale | 3800 | 38 | 150 |
Assali singoli
RSS1244B | RSS1344C/E | RSS1352 | RSS1370A/B | RSH1365 | RSH1370F |
---|---|---|---|---|---|
2.06:1 | 2.06:1 | 2.06:1 | 2.47:1 | 3.61:1 | 3.46:1 |
2.17:1 | 2.17:1 | 2.17:1 | 2.64:1 | 3.76:1 | 3.61:1 |
2.31:1 | 2.31:1* | 2.31:1 | 2.85:1 | 4.12:1 | 3.76:1 |
2.47:1 | 2.47:1* | 2.47:1 | 3.08:1 | 4.55:1 | 4.12:1 |
2.64:1 | 2.47:1* | 2.64:1 | 3.40:1 |
| 4.55:1 |
2.85:1 | 2.85:1* | 2.85:1 | 3.67:1 |
| 5.41:1 |
3.08:1 | 3.08:1* | 3.08:1 | 4.11:1 |
|
|
3.36:1 | 3.36:1* | 3.36:1 |
|
|
|
| 3.70:1 |
|
|
|
|
| 4.11:1 |
|
|
|
|
| 4.63:1 |
|
|
|
|
| 5.29:1 |
|
|
| |
RTS2370A | RTS2310A | RTH2610F | RTH3210 | RTH3312 | RTH3815 |
---|---|---|---|---|---|
2.43:1 | 2.06:1 | 3.33:1 | 3.33:1 | 3.61:1 | 4.14:1 |
2.57:1 | 2.17:1 | 3.46:1 | 3.46:1 | 3.76:1 | 4.58:1 |
2.83:1 | 2.31:1 | 3.61:1 | 3.61:1 | 4.12:1 | 5.43:1 |
3.09:1 | 2.47:1 | 3.76:1 | 3.76:1 | 4.55:1 | 7.22:1 |
3.40:1 | 2.64:1 | 3.97:1 | 3.97:1 | 5.41:1 |
|
3.78:1 | 2.85:1 | 4.12:1 | 4.12:1 | 6.18:1 |
|
4.13:1 | 3.08:1 | 4.55:1 | 4.55:1 | 7.21:1 |
|
4.50:1 | 3.36:1 | 5.41:1 | 5.41:1 |
|
|
5.14:1 | 3.70:1 | 6.18:1 | 6.18:1 |
|
|
5.67:1 | 4.11:1 |
| 7.21:1 |
|
|
6.17:1 | 4.63:1 |
|
|
|
|
| D11 330 CV | D11 370 CV | D11 410 CV | D11 450 CV | D13 420 CV | D13 460 CV | D13 500 CV | D13 540 CV |
Powertronic | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
PT2106 | • | • | • | • |
| |||
PT2606 |
|
|
|
| • | • | • | • |
I-Shift | ||||||||
AT2412 | • | • | • | • | • | • |
|
|
AT2612 | • | • | • | • | • | • | • | • |
ATO2612 | • | • | • | • | • | • | • | • |
I-Shift Dual Clutch | ||||||||
SP02812 |
|
|
|
|
| • | • | • |
Ponti a riduzione singola | ||||||||
RSS1244B | • | • | • | • | • | • | • | • |
RSS1344C/E | • | • | • | • | • | • | • | • |
RSS1352 | • | • | • | • | • | • | • | • |
RSS1356 | • | • | • | • | • | • | • | • |
RTS2370A | • | • | • | • | • | • | • | • |
RSS1370A/B | • | • | • | • | • | • | • | • |
RTS2310A | • | • | • | • | • | • | • | • |
Ponti a doppia riduzione | ||||||||
RSH1365 | • | • | • | • | • | • | • |
|
RSH1370F | • | • | • | • | • | • | • | • |
RTH2610F | • | • | • | • | • | • | • | • |
RTH3210 | • | • | • | • | • | • | • | • |
RTH3312 | • | • | • | • | • | • | • | • |
RTH3815 | • | • | • | • | • | • | • | • |
Assale trattivo anteriore/ripartitore di coppia | ||||||||
FAA11/FAA21/V2501TB | • | • | • | • | • | • | • | • |
| Erogazione coppia | Rapporto | |
---|---|---|---|
EPTT650 | 650 Nm* | 1.26:1 | |
EPTT1000, | 1000 Nm* | 1.26:1 | |
* Erogazione coppia in marcia e in arresto.
PTER-DIN: Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTR-F: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.
PTR-FL/FH: Collegamento mediante flangia, adatta per regimi elevati e bassi.
PTR-D/PTR-DM/PTR-DH: Regimi bassi/medi/elevati con connessione DIN per il collegamento diretto di una pompa idraulica.
PTRD-F: Regime elevato con collegamento mediante flangia per albero di trasmissione a innesto diretto.
PTRD-D: Regime elevato con doppia uscita. Connettore DIN anteriore e posteriore per il collegamento diretto delle pompe idrauliche.
PTRD-D1: Regime elevato con doppia uscita. Collegamento a flangia sul retro e collegamento DIN anteriore.
PTRD-D2: Regime elevato con doppia uscita posteriore e trasmissione singola anteriore. Due collegamenti mediante flangia sul retro e un collegamento DIN anteriore.
Scopri le specifiche relative a misure, altezze da terra e caratteristiche della cabina.
Il Volvo FMX è dotato di un esclusivo rivestimento esterno realizzato per adattarsi all'uso intensivo.
Base
Griglia e maniglie delle portiere grigio scuro. Visiera parasole grigio chiaro. Fari cromati. Paraurti in acciaio verniciato grigio.
Volvo FMX è disponibile con cinque diversi livelli di allestimento interno per soddisfare le diverse esigenze.
Rivestimenti in tessuto Dynamic
Tessuto per interni con una combinazione di colori moderna e materiali durevoli in varie tonalità di grigio e viola.
Rivestimenti in vinile e tessuto Robust
Materiali resistenti in vinile e tessuto con una combinazione di colori moderna che si abbinano alle varie parti dei rivestimenti interni.
Rivestimenti in velluto morbido Progressive
Questi rivestimenti interni in velluto morbido sono caratterizzati da uno schema di colori moderno in cui le diverse parti sono abbinate.
Rivestimenti in pelle Robust
Rivestimenti interni caratterizzati da materiali resistenti e da sedili completamente rivestiti in pelle di due colori che si abbinano alle diverse parti dei rivestimenti interni.
Rivestimenti in pelle Progressive
Rivestimenti interni caratterizzati da materiali resistenti e da sedili completamente rivestiti in pelle di due colori che si abbinano alle diverse parti dei rivestimenti interni.
Cabina corta
Cabina corta (FMX-DAY) con zona conducente comoda ed ergonomica. Altezza interna 164 centimetri: 120 centimetri sulla copertura del tunnel motore.
Cabina corta bassa
La cabina corta bassa (FMX-LDAY) è necessaria per le diverse applicazioni, ad esempio per quelle minerarie, per corpi refrigerati, pompe e gru. Altezza interna 148 centimetri: 104 centimetri sulla copertura del tunnel motore.
Cabina lunga
Cabina lunga (FMX-SLP) con possibilità di comodi pernottamenti per una persona. Altezza interna 164 centimetri: 120 centimetri sulla copertura del tunnel motore.
Cabina lunga bassa
Cabina lunga bassa (FMX-LSLP) con tetto ribassato e sospensioni della cabina per fornire uno spazio di carico aggiuntivo sopra la cabina stessa. Altezza interna 148 centimetri: 104 centimetri sul tunnel motore.
Cabina Globetrotter
Cabina Globetrotter (FMX-HSLP) con possibilità di comodi pernottamenti per una o due persone. La cabina presenta ulteriori vani ripostiglio nella parte superiore. Altezza interna 201 centimetri: 157 centimetri sulla copertura del tunnel motore.
Cabina doppia
Cabina doppia con ampio spazio per passeggeri aggiuntivi, fino a 9 persone. Altezza interna 1590 millimetri.
Sospensioni cabina a quattro punti
Scegli tra molle elicoidali con ammortizzatori, molle elicoidali anteriori e sospensioni pneumatiche posteriori o sospensioni pneumatiche integrali.
Prese d'aria
Presa d'aria posizionata sul lato sinistro, disponibile in versione alta o bassa.
Colori della cabina
Sono disponibili circa 650 varianti.
Sedile del conducente
È possibile scegliere tre diversi livelli di comfort: Progressive (velluto o pelle), Dynamic (tessuto) e Robust (vinile). La corsa totale di regolazione del sedile è di 200 millimetri in orizzontale e di 100 millimetri in verticale. Il sedile del conducente include nella dotazione di serie poggiatesta, schienale regolabile e ribaltabile, regolazione longitudinale e verticale, supporto lombare regolabile e inclinazione del sedile regolabile.
Sedile passeggero
È possibile scegliere tre diversi livelli di comfort: Progressive (velluto o pelle), Dynamic (tessuto) e Robust (vinile). Tutti possono essere ordinati con rivestimento opzionale. I sedili passeggero sono dotati di poggiatesta di serie.
Letti
Letto inferiore da 70×200 centimetri. Materasso da 16 centimetri con molle insacchettate e livelli eccezionali di comfort. Tre opzioni di rigidità: morbido, semirigido e rigido. Sono disponibili anche due opzioni di protezione coprimaterasso: migliora il comfort durante il sonno e ti permette di fare il letto più facilmente. Dimensioni del letto superiore Comfort: 70×190 centimetri o 60×190 centimetri (opzione per cabina Globetrotter).
Vani ripostiglio interni
Lo spazio sopra il parabrezza presenta due scomparti con sportelli avvolgibili e quattro vani ISO, di cui uno riservato al tachigrafo (due slot ISO sulle cabine basse). Nella cabina lunga e nella cabina Globetrotter, sotto il letto troverai due capienti scomparti accessibili dall'esterno e uno scomparto capiente (44 l di volume) accessibile sollevando il materasso e il coperchio; nella zona notte sono disponibili due vani per riviste e piccoli oggetti. Nel cruscotto sono presenti quattro vani aperti, un piccolo portaoggetti, un vano portaoggetti DIN, un vassoio portaoggetti e un portabottiglie. Nella cabina corta è possibile installare un vano portaoggetti con una capienza di 60 litri con aperture a persiana per caschi, contenitori per il pranzo, ecc.
Vani ripostiglio esterni
Dietro il sedile del conducente e del passeggero sono disponibili vani accessibili dall'esterno.
Tettuccio
È possibile equipaggiare la cabina con un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. All'interno è presente una schermatura solare perforata, che protegge anche dagli insetti quando il tettuccio è aperto. Il tettuccio può essere manovrato manualmente o elettricamente (opzionale). È disponibile anche il tettuccio in acciaio, destinato per la cantieristica o un uso impegnativo.
Volante
Disponibile in due diverse misure: 450 mm o 500 mm di diametro, a seconda delle caratteristiche del tuo veicolo. L'altezza del volante può essere regolata di massimo 90 mm e l'angolazione può essere impostata entro un arco di 28°. Grazie alla possibilità di inclinazione del piantone (opzionale), il volante può essere regolato in posizione verticale tra -5° e +15°, aumentando così il comfort del conducente. Il volante è disponibile con o senza airbag. I comandi integrati nel volante consentono di utilizzare con estrema sicurezza e comodità il cruise control, la tromba, il telefono, le funzioni nel quadro strumenti e nel display laterale.
Impianto di climatizzazione
Sono disponibili due tipi di sistemi di climatizzazione per soddisfare tutte le esigenze:
Il sistema di climatizzazione può inoltre essere completato con riscaldatore da parcheggio per cabina e motore.
Scopri tutte le specifiche relative ad altezze del telaio, carico massimo su asse anteriore, sospensioni posteriori, trattori, caratteristiche del telaio e freni.
Medio | circa 900 mm |
Alto | circa 1000 mm |
Extra alto | circa 1200 mm |
Ultra alto | circa 1240 mm |
| Pneumatiche | A balestra |
---|---|---|
Medio | 10/20* | 9 |
Alto | 10/20* | 10/20* |
Extra alto | - | 10/20* |
Ultra alto | - | 10/20* |
|
*Con assi anteriori doppi
FA-LOW | Assale anteriore basso per telai medi, portata assale fino a 9 tonnellate. |
FA-MED | Assale anteriore medio per telai medi, portata assale fino a 10/20 tonnellate. |
FA-HIGH | Assale anteriore alto per telai alti, portata assale fino a 10/20 tonnellate. |
FA-XHIGH | Assale anteriore extra alto per telai extra alti, portata assale fino a 10/20 tonnellate. |
FA-XXHIGH | Assale anteriore trattivo, portata assale fino a 10/20 tonnellate. |
Assali anteriori doppi - FA-HIGH/FA-XHIGH | Disponibile in configurazioni 8×2, 8×4 e 10×4, carico assale fino a 20 tonnellate. |
Tipo | Assi | Sospensioni | Carico assale/carrello | Riduzione | Altri assali |
Singolo | |||||
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RAD-L90 | 4×2 | Paraboliche/Multifoglia | 13 t | Semplice/ai mozzi |
|
RAD-GR | 4×2 | Pneumatiche | 13 t | Semplice/ai mozzi |
|
RAD-G2 | 4×2/4×4 | Pneumatiche | 13 t | Ai mozzi | |
RAD-G4 | 4×2 | Pneumatiche | 12 t | Singolo | |
RAD-L90 | 4×4 | Paraboliche/Multifoglia | 13 t | Ai mozzi | |
Carrello | |||||
RADT-GR | 6×2/8×2 | Pneumatiche | 19/20,5/22,5/23 t | Semplice/ai mozzi | Asse trainato (fisso/sterzante/autosterzante) |
RAPD-GR | 6×2 | Pneumatiche | 16/19/22 t | Semplice/ai mozzi | Assale pusher (fisso/sterzante) |
RAPD-G4 | 6×2 | Pneumatiche | 16 t | Singolo | Assale pusher (fisso) |
RADD-G2 | 6×4/6×6/8×4/8×6 | Pneumatiche | 21/23/26 t | Semplice/ai mozzi | |
RADD-BR | 6×4/6×6/8×4/8×6 | Paraboliche | 20/21 t | Semplice/ai mozzi | |
RADD-TR1 | 6×4/8×4 | Paraboliche/Multifoglia | 26/32 t | Semplice/ai mozzi | |
RADD-TR2 | 6×4/8×4 | A balestra convenzionale | 26/32 t | Ai mozzi | |
RADD-GR | 6×4/8×4 | Pneumatiche | 17/21/23/26 t | Semplice/ai mozzi | |
RAPDT-BR | 6×6 | Paraboliche | 21 t | Ai mozzi |
|
RADDT-GR | 8×2 | Pneumatiche | 27/30/30,5/31,5/32 t | Semplice/ai mozzi | Assale pusher (sterzante), asse trainato (fisso/sterzante) |
RADD-TR3 | 6×4/6x6/8x4/8x6 | Paraboliche | 38 t | Ai mozzi |
|
RADDT-GR | 8×4/10×4 | Pneumatiche | 27/30,5/32/35 t | Semplice/ai mozzi | Assale pusher (sterzante) |
RADDT-G2 | 8×4/10x4/10x6 | Pneumatiche | 27/33/36 t | Semplice/ai mozzi | Asse trainato (sterzante) |
RADD-TR1 | 6x6/8x6 | Paraboliche/Multifoglia | 26 t | Ai mozzi |
|
Traverse di traino montate centralmente, semibasse e basse per rimorchi con assale centrale. Le traverse di traino possono essere montate a intervalli di 25 millimetri.
Serbatoi carburante
Serbatoi in alluminio o acciaio con capacità da 150 a 900 litri. Il volume massimo del carburante è di 1510 litri per un trattore 4×2. Per doppi assali anteriori serbatoio carburante in plastica EU6 tra gli assali anteriori.
Serbatoi AdBlue
Volumi da 32 a 112 litri. La pompa AdBlue è integrata nel modulo del relativo serbatoio. Plastica.
Freni
L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, performance e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. L'EBS è ora disponibile sia per freni a disco che per freni a tamburo Z-cam (solo per determinate configurazioni degli assi e altezze del telaio). Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive. L'EBS è standard per tutte le specifiche.
EBS medium
In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti caratteristiche in più:
Controllo dello stato EBS
Monitoraggio dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA2+ e Volvo Tech Tool.
Auto Hold
Frena il camion fino all'arresto completo e Auto Hold mantiene l'ultima pressione di frenata applicata per tenere il carrello in posizione finché il conducente non spinge l'acceleratore.
Stato d'usura delle pastiglie, LWA
Avvertimento sullo stato d'usura delle pastiglie del freno: vengono calcolati i chilometri ancora percorribili con le pastiglie dei freni attuali (solo per freni a disco).
Rilascio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene rilasciato quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore e viene selezionata una marcia (solo cambio I-Shift).
Opzioni aggiuntive:
In aggiunta ai pacchetti software, sono disponibili le seguenti opzioni:
Funzionalità freni estese
Consentono al conducente di dare un comando di frenata aggiuntiva al rimorchio. Quindi, il freno viene attivato automaticamente, riducendo al minimo il rischio di chiusura a libro.
ESC (Controllo elettronico della stabilità)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e 3 e a 4 e 5 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.
Luci di stop di emergenza
Quando si effettua una frenata di emergenza a velocità superiori ai 50 km/h, le luci di stop lampeggiano quattro volte al secondo.
Rallentatore idraulico
Rallentatore compatto montato sul cambio con un effetto massimo di 440 kW.
Un sistema di servosterzo attivo con contro-coppia. Garantisce una forza di sterzata maggiore a basse velocità, riduce i contraccolpi sul volante e mantiene il volante in posizione diritta quando si frena su superfici con coefficienti di attrito diversi. Il volante torna automaticamente alla propria posizione naturale sia quando si guida in avanti, sia in retromarcia. Volvo Dynamic Steering è ora disponibile per tutte le configurazioni dell'asse, ad eccezione di quelle con asse anteriore motore (4×4, 6×6, 8×6 e 10×6). Ulteriori funzioni di sterzo attivo come le impostazioni personali e la guida sovrasterzante per rendere la guida ancora più divertente e sicura.
Controllo automatico della trazione (ATC)
Innesta automaticamente l'assale anteriore trattivo quando è necessario e lo disinnesta quando le condizioni del terreno lo consentono, risparmiando carburante e migliorando la manovrabilità. L'ATC viene fornito di serie su tutte le configurazioni Volvo FMX con asse trattivo anteriore (4×4, 6×6, 8×6 e 10×6).
Assali pusher
Disponibili nei modelli fissi o a sterzatura attiva sia per i trattori che per gli autotelai. Portata assali: 4,5, 7,5 o 9 tonnellate.
Assali trainati
Disponibili in diverse configurazioni: fisso con ruote singole o doppie, autosterzante o a sterzatura attiva. Portata assali: 7,5, 9,5 o 10 tonnellate.
Sollevamento asse in tandem
Consente di disinnestare e sollevare l'asse di trazione ubicato nella posizione più arretrata sul carrello tandem, al fine di ridurre il consumo di carburante e il raggio di sterzata. Per sollevare l'asse quando il veicolo viene scaricato, l'autista non deve far altro che premere un pulsante sul cruscotto. Quando il camion viene caricato, l'assale si abbassa e si innesta automaticamente. Il sollevamento assale in tandem è disponibile per le configurazioni con sospensioni pneumatiche 6×4 e 8×4 (con carrello tandem) dotate di freni a disco.
Tutti i dati che ti servono. Usa i link di seguito per scaricare le schede tecniche del Volvo FMX in formato PDF.
Le caratteristiche mostrate potrebbero non essere standard o non essere disponibili per tutti i livelli di equipaggiamento e per tutte le opzioni di gruppo propulsore.