Trucks

Caratteristiche di
Volvo FE

Tutto quello che è necessario sapere sul Volvo FE, in ogni dettaglio.

Telaio

Scopri le specifiche relative a: altezze del telaio, carico massimo su assale anteriore, sospensioni
posteriori, altezze degli agganci, caratteristiche del telaio e freni.

Altezze del telaio

Basso

circa 880 mm

Medio

circa 950 mm

Alto

circa 1.050 mm

Carico massimo su assale anteriore (tonnellate)

 PneumaticheParaboliche
Basso7.1/7.5/89
Medio7.1/7.5/89
Alto7.1/7.5/89

Sospensioni posteriori

Tipo

Assali

Sospensioni 

Carico assale/carrello

Riduzione 

Assali pusher/trainati 

Assale singolo 

 

 

 

 

 

RAD-L90 

4x2 

Paraboliche/Paraboliche con molla a S

13 t

Semplice/ai mozzi

 

RAD-KR 

4x2 

Pneumatiche 

13 t

Semplice/ai mozzi

 

Carrello 

 

 

 

 

 

RADT-KR 

6x2 

Pneumatiche 

19/20 t

Semplice/ai mozzi

Assale trainato (fisso/sterzante)

RADD-BR 

6x4 

Paraboliche 

23 t

Semplice/ai mozzi

 

Traverse di traino

Sono disponibili traverse di traino per il collegamento di rimorchi.

Serbatoi carburante

Serbatoi carburanteSerbatoi AdBlue
I serbatoi del carburante sono disponibili in plastica, acciaio o alluminio. Il volume del carburante varia da 160 a 630 litri. I serbatoi a forma di D sono disponibili in due altezze: 560 mm e 710 mm.Plastica, con volume di 32 litri. La pompa AdBlue è integrata con il modulo del relativo serbatoio. 

Assali anterioriAssali trainati
I carichi dell'assale anteriore variano da 7,1 fino a 9 tonnellate.Assali disponibili in diverse configurazioni: fissi con ruote singole o doppie o a sterzatura attiva. Portata assali: 6,7, 7,1, 7,5 o 10,5 tonnellate.

Altezze agganci ralla

TrazioneTelaioSospensioniAltezza telaioAltezza ralla*PneumaticiAltezza min. di agganciamento**Altezza marcia nominale**
4×2       
 MedioRAD-KR266150315/60R22.5"9921097
 MedioRAD-KR266185295/80R22.5"11031208
 MedioRAD-KR266185315/70R22.5"10861191
 MedioRAD-KR266185315/80R22.5"11141219
 MedioRAD-KR266150295/80R22.5"10631168
 MedioRAD-KR266150315/70R22.5"10491154

** Altezze approssimative.

Predisposizioni per allestitori

Fila di fori nel telaio per l'allestimento
La fila di fori superiore è riservata all'allestitore. Tutti i supporti nella fila di fori superiore sono disassati e hanno un distanziatore di 8 millimetri. Nella fila di fori superiore non vengono usati rivetti.
Ralle
Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di attacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 150 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche.
Predisposizione per gru
È possibile montare in fabbrica le piastre della gru sul telaio.
 
Kit di predisposizione per gru
È possibile montare in fabbrica le piastre della gru sul telaio. Il vano batteria viene spostato indietro e le piastre di fissaggio sono montate dietro la cabina su entrambi i lati del telaio. È incluso un kit di predisposizione elettrico (ELCRANE).
 

 

Freni

L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta,
prestazioni e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni.
Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle
opzioni aggiuntive. L'EBS è di serie su tutte le caratteristiche.

EBS Medium
In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti ulteriori caratteristiche:
Rallentatore idraulico
Rallentatore idraulico per il cambio AL306. Il rallentatore idraulico compatto integrato è montato sul cambio e offre un rallentamento di potenza in frenata di 1.490 Nm.
Aiuto allo spunto in salita
I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.
 
Sistema ESC (Electronic Stability Control)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così una maggiore stabilità a tutta la combinazione del veicolo e contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.
 

Catena cinematica

Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi rapporti), combinazioni della catena cinematica e prese di forza.

Motori

 

D8K

G9K320

Emissioni standardEuro 6Euro 6

Numero cilindri

6

6

Cilindrata

7,7 dm3

8,9 dm3

Corsa pistone

135 mm

144,5 mm

Alesaggio

110 mm

114 mm

Rapporto di compressione

17.5:1

12:01

Regime economico

1.000-1.700 giri/min

1.200-1.700 giri/min

Potenza freno allo scarico (2.800 giri/min)

120 kW (2.800 giri/min)

-

Effetto freno a compressione (2.800 giri/min.)

170 kW (2.800 giri/min)

-

Filtri olio

1

2

Volume sostituzione olio, incl. filtro

25,5 l

27,6 l

Circuito di raffreddamento, volume totale

17 l

12,4 l

 

Intervallo di sostituzione dell'olio
Fino a 120.000 km o una volta ogni due anni con VDS5.

Requisiti carburante
EN 590 (normativa UE) max 10 ppm di zolfo.

Presa di forza montata sul motore
Erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo di 600 Nm, rapporto 1:1.

Versione biodiesel
Il D8K320 è disponibile anche in versione biodiesel (B100) con certificazione Euro 6. Per informazioni sugli intervalli di assistenza, contatta il tuo concessionario Volvo.

 


Presa di forza montata sul motore

 Erogazione coppiaRapporto
PTER-DIN600 Nm*1:1
PTER-1400600 Nm*1:1
PTER-100600 Nm*1:1


* erogazione coppia in marcia e in arresto. Con AT2412, coppia massima durante la guida = 150 Nm.

 

D8K – POTENZA/COPPIA

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

 

­ D8K250 (184 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

250 CV

Coppia max a 900-1700 giri/min.

950 Nm

D8K280 (206 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

280 CV

Coppia max a 950-1700 giri/min.

1050 Nm

D8K320 (235 kW)

 

Potenza max a 2100 giri/min.

320 CV

Coppia max a 1050-1600 giri/min.

1200 Nm

D8K350 (258 kW)

 

Potenza max a 2.200 giri/min.

350 CV

Coppia max a 1.200-1.600 giri/min.

1.400 Nm

 

G9K320 – POTENZA/COPPIA

Potenza netta conforme a: EC 582/2011

 

G9K320

 

Potenza max a 2.000-2.100 giri/min

320 CV (239 kW)

Coppia max a 1.300-1.400 giri/min

1.356 Nm

 

I-Shift

Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere equipaggiato con rallentatore compatto, presa di forza e radiatore dell'olio.

 

TipoMarcia più altaCoppia motore (Nm)Approvazione MTC (tonnellate)
AT2412GDiretta240044

Cambi manuali

I cambi manuali sono azionati tramite comando servoassistito. La
leva del cambio corta, integrata nella plancia,
è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e preciso.
I vari tipi di cambio possono essere equipaggiati con una presa di forza.

 

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

ZTO1006

6

1050

32

ZTO1109

9

1200

44

 

 

Cambi automatici

La trasmissione automatica consente di ottenere un'elevata produttività, grazie alle ottime capacità
di spunto e alla fluidità del cambio marcia nell'intera
gamma di velocità. Il cambio viene azionato mediante pulsanti posti sulla
plancia e può essere equipaggiato con una presa di forza.

 

Tipo

Marcia più alta

Coppia motore (Nm)

Approvazione MTC (tonnellate)

AL306

6

1300

32

 

 

Assali posteriori

Tipo

Assale

Ingranaggio

Coppia max. (Nm)

Max portata utile assale/carrello (tonnellate)

Approvazione MTC (tonnellate)

Riduzione singola

 

 

 

 

 

RSS1344E

Singolo

Ipoide

2800

13

44

RSS1344CSingoloIpoide26001344

RTS2370A

Tandem

Ipoide

3550

23

70

Riduzione ai mozzi

 

 

 

 

 

RSH1370F

Singolo

piroidale

3550

13

70

RTH2180C

Tandem

Ipoide

1200

21

80

 

Rapporti assale posteriore

RSS1344CRTS2370ARSH1370FRTH2180DRS1344E
2.64:13.09:13.76:12.63:12.47:1
2.85:13.40:14.12:12.94:12.64:1
3.08:13.78:14.55:13.13:12.85:1
3.36:14.13:14.67:13.33:13.08:1
3.70:14.50:15.41:13.57:13.36:1
4.11:15.14:16.18:13.85:1 
4.63:15.67:17.21:14.17:1 
5.29:16.17:1   
6.17:1    

 

 

 

Combinazioni di catene cinematiche

 D8K250D8K280D8K320D8K350G9K320
Cambi     
AT2412G 
ZTO1006   
ZTO1109  
AL306
Ponti a riduzione singola     
RSS1344C
RSS1344E 
RTS2370A  
Ponti a doppia riduzione     
RSH1370F
RTH2180D   

Prese di forza

È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti
dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di
allestimento.

 

Montate sul motore

Montate sul cambio

PTER-DIN
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore per pompa idraulica a presa diretta.
PTR-HF/FH/ZF
Collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTER1400
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTR-HP/PH/ZF
Collegamento mediante pompa a regimi elevati e a regimi bassi.
PTER100
Presa di forza collocata sulla parte posteriore del motore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTRD-D1D
Doppia uscita con collegamento mediante pompa e collegamento mediante flangia.

Cabina

Scopri le specifiche relative a misure, altezze da
terra e caratteristiche della cabina

 

 

 

Cabina corta

Cabina corta con zona conducente comoda ed ergonomica. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 1.600 millimetri, larghezza 2.300 millimetri.

Cabina comfort

La cabina comfort offre spazio aggiuntivo che è possibile equipaggiare con un letto per una persona o utilizzare come spazio di lavoro con ulteriori scompartimenti. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.000 millimetri, larghezza 2.300 millimetri.

Cabina lunga

Cabina lunga con un letto per una persona. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.200 millimetri, larghezza 2.300 millimetri.

 

Cabina con ingresso ribassato

Cabina con ingresso ribassato con accesso basso e spazio per uno o massimo tre passeggeri con cintura di sicurezza. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.200 millimetri, larghezza 2.300 millimetri. Offerta con porta passeggero pieghevole.

 

 

 

Sospensioni cabina
Sospensioni anteriori e posteriori meccaniche: molle e ammortizzatore. Sospensioni anteriori e posteriori pneumatiche: soffietti pneumatici.
Riscaldamento cabina
Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional.
Sedile del conducente
Tre diversi livelli di comfort: Comfort, Standard ed Economy. Tutti e tre dispongono di regolazione per schienale, lunghezza, altezza e inclinazione anteriore, nonché di poggiatesta integrati.
Vani portaoggetti interni
Gli interni della cabina sono dotati di numerosi vani portaoggetti pratici e facilmente accessibili che consentono di riporre documenti ed effetti personali. Sopra il finestrino sono disponibili due vani portaoggetti, nonché quattro scomparti DIN. È possibile specificare come optional diversi vani portaoggetti (anche sul tunnel motore), ripiani di scrittura e ganci abiti.
Sedile del passeggero
Sono disponibili tre diversi livelli di comfort: Standard, Economy o Basic.
Trombe
È possibile scegliere tra due tipi di trombe aggiuntive, elettriche o pneumatiche: possono essere due con funzionamento pneumatico montate sul tetto o una con funzionamento elettrico sotto lo sportello anteriore.
Colori cabina
Disponibili in 300 varianti fisse. È inoltre possibile ordinare colori aggiuntivi in base alle modifiche richieste dal cliente.
Letto
Il letto è disponibile in una o due sezioni ed è largo 580 millimetri o 780 millimetri. Come optional è disponibile una barra di protezione del letto.
Volante
Il volante ha un diametro di 460 o 500 millimetri, a seconda della configurazione del veicolo, e può essere regolato pneumaticamente nella posizione desiderata.
Cabina con ingresso ribassato
La cabina FE con ingresso ribassato offre un facile accesso con apertura della porta a 90 gradi. È disponibile in due versioni: con pavimento piano o tunnel motore. La visibilità per il conducente è eccellente e naturalmente, poiché si tratta di un modello Volvo, la sicurezza è ai massimi livelli.
Impianto di climatizzazione
Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional.
 
Tettuccio
È possibile equipaggiare la cabina con un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. in vetro o in acciaio. Il tettuccio può essere controllato manualmente o elettronicamente.
 
Rivestimento del sedile
Tessuto confortevole.
 
Rivestimento pareti
Tessuto confortevole.
 

Schede tecniche

Usa i link di seguito per scaricare le schede tecniche con le caratteristiche della gamma Volvo FE in formato PDF.

Hai una domanda?

Il tuo concessionario Volvo Trucks locale ha la risposta. Passa a trovarlo, chiamalo o chiedigli di venire da te.