Tutto quello che è necessario sapere sul Volvo FE, in ogni dettaglio.
Caratteristiche di motori, cambi, ponti posteriori (inclusi rapporti), combinazioni della catena cinematica e prese di forza.
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
Potenza netta conforme a: EC 582/2011
Elettrico | Volvo FE |
---|---|
Performance | Fino a 225 kW (300 CV) di potenza continua |
Autonomia | Fino a 275 km |
Tempo di ricarica (carica completa) | 8 ore con CA (43 kW) 2,3 ore con CC (150 kW) |
Capacità batteria | 280–375 kWh, 3–4 batterie |
Alimentazione a gas | G9 | |
---|---|---|
Emissioni standard | Euro 6 | |
Numero cilindri | 6 | |
Cilindrata | 8,9 dm3 | |
Corsa pistone | 144,5 mm | |
Alesaggio | 114 mm | |
Rapporto di compressione | 12:01 | |
Regime economico | 1.200-1.700 giri/min | |
Filtri olio | 2 | |
Volume sostituzione olio, incl. filtro | 27,6 l | |
Circuito di raffreddamento, volume totale | 12,4 l | |
G9 320 CV (239 kW) |
| |||
---|---|---|---|---|
Potenza max a 2000–2100 giri/min | 320 CV | |||
Coppia max a 1.300-1.400 giri/min | 1.356 Nm | |||
Diesel | D8 | |
---|---|---|
Emissioni standard | Euro 6 | |
Numero cilindri | 6 | |
Cilindrata | 7,7 dm3 | |
Corsa pistone | A 135 mm | |
Alesaggio | 110 mm | |
Rapporto di compressione | 17.5:1 | |
Regime economico | 1000-1700 giri/min | |
Potenza freno allo scarico | 120 kW (2.800 giri/min) | |
Effetto freno in compressione* | 170 kW (2.800 giri/min) | |
Filtri olio | 1 | |
Volume sostituzione olio, incl. filtro | 25,5 l | |
Circuito di raffreddamento, volume totale | 17 l | |
* opzione |
D8 250 CV (184 kW) |
| |||
---|---|---|---|---|
Potenza max a 2.100 giri/min. | 250 CV | |||
Coppia max a 900-1700 giri/min. | 950 Nm | |||
D8 280 CV (206 kW) |
| |||
Potenza max a 2.100 giri/min. | 280 CV | |||
Coppia max a 950-1.700 giri/min. | 1.050 Nm | |||
D8 320 CV (235 kW)* |
| |||
Potenza max a 2.100 giri/min. | 320 CV | |||
Coppia max a 1050-1600 giri/min. | 1200 Nm | |||
D8 350 CV (258 kW) | ||||
Potenza max a 2.200 giri/min. | 350 CV | |||
Coppia max a 1200-1600 giri/min. | 1400 Nm | |||
*disponibile con biodiesel B100 |
Intervallo di sostituzione
dell'olio Fino a 120.000 km o una volta ogni due anni con VDS5.
Requisiti carburante
EN 590 (normativa UE) max 10 ppm di zolfo.
Presa di forza montata sul motore
Rapporto 1:1, coppia erogata di 600 Nm sia durante la guida che da fermo.
| Erogazione coppia | Rapporto | |
---|---|---|---|
PTER-DIN | 600 Nm* | 1:1 | |
PTER-1400 | 600 Nm* | 1:1 | |
PTER-100 | 600 Nm* | 1:1 | |
* erogazione coppia in marcia e a veicolo fermo. Con AT2412, coppia massima durante la guida = 150 Nm.
Cambio a 12 rapporti a selettore di gamma con sistema di cambio automatizzato. I-Shift può essere equipaggiato con rallentatore compatto, presa di forza e radiatore dell'olio.
Tipo | Marcia più alta | Coppia max. (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AT2412 | Diretta | 2400 | 44 |
Cambi manuali
I cambi manuali sono azionati tramite comando servoassistito. La leva del cambio corta, integrata nella plancia, è priva di vibrazioni e il suo movimento è breve e preciso. I vari tipi di cambio possono essere equipaggiati con una presa di forza.
Tipo | Marcia più alta | Coppia max. (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
ZTO1006 | 6 | 1050 | 32 |
ZTO1109 | 9 | 1200 | 44 |
Cambi automatici
La trasmissione automatica presenta eccellenti proprietà di avviamento e cambi di marcia fluidi che coprono l'intera gamma di velocità. Il cambio viene azionato mediante pulsanti posti sulla plancia e può essere equipaggiato con una presa di forza.
Tipo | Marcia più alta | Coppia max. (Nm) | Approvazione MTC (tonnellate) |
---|---|---|---|
AL306 | 6 | 1300 | 32 |
Tipo | Assale | Ingranaggio | Coppia max. (Nm) | Carico assale/carrello max (t) | Approvato per MTC (t) |
Riduzione singola | |||||
---|---|---|---|---|---|
RSS1344E | Singolo | Ipoide | 2800 | 12 | 44 |
RSS1344C | Singolo | Ipoide | 2600 | 13 | 44 |
RTS2370A | Tandem | Ipoide | 3550 | 23 | 70 |
Riduzione ai mozzi | |||||
RSH1370F | Singolo | piroidale | 3550 | 13 | 70 |
RTH2180D | Tandem | Ipoide | 1200 | 21 | 80 |
RSS1344C | RTS2370A | RSH1370F | RTH2180D | RS1344E |
---|---|---|---|---|
2.64:1 | 3.09:1 | 3.76:1 | 2.63:1 | 2.47:1 |
2.85:1 | 3.40:1 | 4.12:1 | 2.94:1 | 2.64:1 |
3.08:1 | 3.78:1 | 4.55:1 | 3.13:1 | 2.85:1 |
3.36:1 | 4.13:1 | 4.67:1 | 3.33:1 | 3.08:1 |
3.70:1 | 4.50:1 | 5.41:1 | 3.57:1 | 3.36:1 |
4.11:1 | 5.14:1 | 6.18:1 | 3.85:1 | |
4.63:1 | 5.67:1 | 7.21:1 | 4.17:1 | |
5.29:1 | 6.17:1 | |||
6.17:1 |
Combinazioni di catene cinematiche
D8 250 cv | D8 280 cv | D8 320 cv | D8 350 cv | G9 320 cv | |
Cambi | |||||
---|---|---|---|---|---|
AT2412 | ● | ● | ● | ● | |
ZTO1006 | ● | ● | |||
ZTO1109 | ● | ● | ● | ||
AL306 | ● | ● | ● | ● | ● |
Ponti a riduzione singola | |||||
RSS1344C | ● | ● | ● | ● | ● |
RSS1344E | ● | ● | ● | ● | |
RTS2370A | ● | ● | ● | ||
Ponti a doppia riduzione | |||||
RSH1370F | ● | ● | ● | ● | ● |
RTH2180D | ● | ● | |||
È disponibile una vasta gamma di prese di forza dipendenti o indipendenti dalla frizione per alimentare qualsiasi tipo di allestimento.
Montato sul motore
PTER-DIN: Presa di forza sulla distribuzione posteriore per pompa idraulica a presa diretta.
PTER1400: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
PTER100: Presa di forza sulla distribuzione posteriore con collegamento a flangia per pompa idraulica.
Montate sul cambio
PTR-HF/FH/ZF: collegamento mediante flangia, a regimi elevati e a regimi bassi.
PTR-HP/PH/ZF: collegamento mediante pompa a regimi elevati e a regimi bassi.
PTRD-D1D: doppia uscita con collegamento mediante pompa e collegamento mediante flangia.
Scopri le specifiche relative a misure, altezze da terra e caratteristiche della cabina
Cabina corta
Cabina corta con zona conducente comoda ed ergonomica. Altezza interna 1605 millimetri, lunghezza 1600 millimetri, larghezza 2300 millimetri
Cabina comfort
La cabina comfort offre spazio aggiuntivo che è possibile equipaggiare con un letto per una persona o utilizzare come spazio di lavoro con ulteriori scompartimenti. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.000 millimetri, larghezza 2.300 millimetri.
Cabina lunga
Cabina lunga di Volvo FE con cuccetta per una persona. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.200 millimetri, larghezza 2.300 millimetri.
Cabina con ingresso ribassato
Cabina con ingresso ribassato con gradino ribassato e spazio per uno o fino a tre passeggeri con cintura. Altezza interna 1.605 millimetri, lunghezza 2.200 millimetri, larghezza 2.300 millimetri. Offerta con porta passeggero pieghevole.
Sospensioni cabina
Sospensioni anteriori e posteriori meccaniche: molle e ammortizzatore. Sospensioni anteriori e posteriori pneumatiche: soffietti pneumatici.
Sedile del conducente
Tre diversi livelli di comfort: Comfort, Standard ed Economy. Tutti e tre dispongono di regolazione per schienale, lunghezza, altezza e inclinazione anteriore, nonché di poggiatesta integrati.
Sedile passeggero
Sono disponibili tre diversi livelli di comfort: Standard, Economy o Basic.
Colori della cabina
Disponibili in circa 300 varianti. È inoltre possibile ordinare colori aggiuntivi in base alle modifiche richieste dal cliente.
Volante
Il volante ha un diametro di 460 millimetri o 500 millimetri a seconda della configurazione del camion e può essere regolato pneumaticamente nella posizione desiderata.
Impianto di climatizzazione
Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional.
Tettuccio
È possibile equipaggiare la cabina con un tettuccio che può essere aperto di 50 millimetri. in vetro o in acciaio. Il tettuccio può essere controllato manualmente o elettronicamente.
Rivestimenti sedili
Tessuto confortevole.
Rivestimenti pareti
Tessuto confortevole.
Riscaldamento cabina
Il sistema di riscaldamento della cabina è disponibile in due varianti: soltanto riscaldatore a controllo manuale oppure riscaldatore e aria condizionata a controllo manuale. È inoltre disponibile un sistema di riscaldatore da parcheggio da 2 kW che è possibile specificare come optional.
Vani ripostiglio interni
Gli interni della cabina sono dotati di numerosi scomparti pratici facilmente accessibili che consentono di riporre documenti ed effetti personali. Sopra il finestrino sono disponibili due vani portaoggetti, nonché quattro scomparti DIN. È possibile specificare come optional diversi vani ripostiglio e portaoggetti sul tunnel, nonché tavolette di scrittura e appendiabiti.
Trombe
È possibile scegliere tra due tipi di trombe aggiuntive, elettriche o pneumatiche: possono essere due con funzionamento pneumatico montate sul tetto o una con funzionamento elettrico sotto lo sportello anteriore.
Letto
Il letto è disponibile in una o due sezioni ed è largo 580 millimetri o 780 millimetri. Come optional è disponibile una barra di protezione del letto.
Cabina con ingresso ribassato
La cabina FE con ingresso ribassato offre un facile accesso grazie all'apertura della porta a 90 gradi. È disponibile in due versioni: con pavimento piatto o tunnel motore. La visibilità per il conducente è eccellente e naturalmente, poiché si tratta di un modello Volvo, la sicurezza è ai massimi livelli.
Scopri tutte le specifiche relative ad altezze del telaio, carico massimo su asse anteriore, sospensioni posteriori, altezze degli agganci, caratteristiche del telaio e freni.
Bassa | circa 880 mm |
Medio | circa 950 mm |
Alta | circa 1.050 mm |
| Pneumatiche | A balestra |
---|---|---|
Bassa | 7.1/7.5/8 | 9 |
Medio | 7.1/7.5/8 | 9 |
Alta | 7.1/7.5/8 | 9 |
Tipo | Assi | Sospensioni | Carico assale/carrello | Riduzione | Assi trainati/pusher |
Assale singolo | |||||
---|---|---|---|---|---|
RAD-L90 | 4x2 | Paraboliche/Paraboliche con molla a S | 13 t | Semplice/ai mozzi |
|
RAD-KR | 4x2 | Pneumatiche | 13 t | Semplice/ai mozzi |
|
Carrello | |||||
RADT-KR | 6x2 | Pneumatiche | 19/20 t | Semplice/ai mozzi | Assale trainato (fisso/sterzante) |
RAPD-BR | 6x4 | Pneumatiche | 23 t | Semplice/ai mozzi | |
Sono disponibili traverse di traino per il collegamento di rimorchi.
Serbatoi carburante
I serbatoi del carburante sono disponibili in plastica, acciaio o alluminio. Il volume del carburante varia da 160 a 630 litri. I serbatoi a forma di D sono disponibili in due altezze: 560 mm e 710 mm.
Serbatoi AdBlue
Plastica, con volume di 32 litri. La pompa AdBlue è integrata con il modulo del relativo serbatoio.
L'EBS (Electronically controlled Brake System, Sistema frenante a controllo elettronico) offre netti miglioramenti in termini di risposta, prestazioni e sensazione in frenata e garantisce l'accesso a una serie di pratiche funzioni. Aggiorna il tuo sistema frenante aggiungendo il pacchetto EBS Medium o una qualsiasi delle opzioni aggiuntive. L'EBS è di serie su tutte le caratteristiche.
EBS Medium
In aggiunta al pacchetto EBS Standard, EBS Medium presenta le seguenti caratteristiche in più:
Aiuto allo spunto in salita
I freni vengono rilasciati solo quando viene raggiunto un livello di coppia motore sufficiente a far procedere il veicolo.
ESC (Controllo elettronico della stabilità)
Il sistema di controllo della stabilità interviene sui freni di ciascuna ruota singolarmente, per garantire così la stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastare la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. Il sistema ESC, disponibile per veicoli a 2 e a 3 assali, soddisfa la normativa relativa al controllo elettronico della stabilità del veicolo.
Rallentatore idraulico
Rallentatore idraulico per cambio AL306. Il rallentatore idraulico compatto integrato è montato sul cambio e offre un rallentamento di potenza in frenata di 1.490 Nm.
Assali anteriori
I carichi dell'assale anteriore variano da 7,1 fino a 9 tonnellate.
Assi trainati
Disponibili in diverse configurazioni: fissi con ruote singole o doppie oppure con sterzatura attiva. Portata assali: 6,7, 7,1, 7,5 o 10,5 tonnellate.
Fila di fori nel telaio per l'allestimento
La fila di fori superiore è riservata all'allestitore. Tutti i supporti nella fila di fori superiore sono disassati e hanno un distanziatore di 8 millimetri. Nella fila di fori superiore non vengono usati rivetti.
Preparazione della gru
Le piastre della gru possono essere montate sul telaio in fabbrica.
Kit di preparazione della gru
Le piastre della gru sul telaio possono essere montate in fabbrica. Il vano batteria viene spostato indietro e le piastre di fissaggio sono montate dietro la cabina su entrambi i lati del telaio. È incluso un kit di preparazione elettrica – ELCRANE.
Ralle
Nella gamma è inclusa una ralla ISO con profili a L in varie altezze, che offre una notevole libertà di scelta. La ralla montata a flangia è più leggera poiché non richiede alcuna piastra di at- tacco. L'altezza della ralla sopra il telaio parte da circa 150 millimetri. La lubrificazione integrata e l'indicatore di collegamento del rimorchio sono disponibili come opzioni per varianti specifiche.
Usa i link di seguito per scaricare le schede tecniche con le caratteristiche della gamma Volvo FE in formato PDF.