Trucks

L'approccio IT

Sapere in tempo reale dove sono dislocati precisamente i veicoli e cosa trasportano è vitale ed è questo che Ben van Leeuwen di Frigolanda è riuscito a ottenere.
Veicolo di Frigolanda
Con una flotta che copre l'intero territorio del Benelux, per Frigolanda è essenziale poter monitorare ogni veicolo.

Sapere in tempo reale dove sono dislocati geograficamente i veicoli e cosa trasportano è vitale. Era ciò che voleva Ben van Leeuwen di Frigolanda, ed è quello che ha ottenuto.

Frigolanda è un fornitore internazionale di servizi logistici completi, attivo nel settore degli alimenti congelati e refrigerati. L'azienda, che possiede otto sedi tra Paesi Bassi, Belgio, Germania e Polonia, opera in un mercato estremamente competitivo.

“Tutti possono trasportare merci congelate”, dichiara Ben van Leeuwen, Group Project Manager di Frigolanda. “Ma cosa accade se l'IT è strutturato in modo che tutti gli anelli della catena abbiano accesso alle stesse informazioni? Ciò che si ottiene è un valore aggiunto evidente, perché questo consente di fornire informazioni in tempo reale per l'intero processo logistico. I clienti dei nostri clienti possono sapere con un giorno di anticipo non solo cosa verrà consegnato, ma anche quando, dove e come e organizzarsi di conseguenza per accelerare le vendite. Questo era il mio obiettivo ed è ciò a cui abbiamo iniziato a lavorare cinque anni fa. In questo processo, Volvo Dynafleet svolge un ruolo fondamentale. Rappresenta il collegamento tra i nostri sistemi, i pianificatori, gli autisti, il concessionario e i veicoli”. 

Frigolanda è stata fondata nel 1986 e inizialmente offriva solo servizi di stoccaggio per prodotti congelati e refrigerati. Nel 2003, nacque l'idea di migliorare ulteriormente i servizi offerti dall'azienda creando una fitta rete di distribuzione. Oggi Frigolanda organizza per i propri clienti l'intera catena di fornitura. La maggior parte delle merci da trasportare proviene dai magazzini dell'azienda, che inoltre riceve da partner consolidati un volume di trasbordo aggiuntivo.

Ora la nostra flotta è sempre più Volvo, perché riteniamo che i valori Volvo siano strettamente legati ai nostri.

Attraverso la rete di distribuzione, i veicoli di Frigolanda consegnano i carichi ai rivenditori all'ingrosso e al dettaglio. Nell'area del Benelux, le consegne vengono effettuate utilizzando la flotta di Frigolanda, composta da 28 veicoli. 

“Naturalmente, abbiamo adottato un approccio flessibile al nostro servizio. Tuttavia, considerata l'importanza della disponibilità di informazioni in tempo reale per poter controllare i costi integrati, cerchiamo di gestire il maggior numero di operazioni internamente. In fin dei conti, per ottenere una panoramica dell'intero processo è necessario che nei veicoli siano presenti tecnologie di comunicazione sempre più avanzate”.

Cinque anni fa, il 50% della flotta di Frigolanda era composto da camion Volvo e il resto da veicoli di altri marchi.

"Ora la nostra flotta è sempre più Volvo, perché riteniamo che i valori Volvo siano strettamente legati ai nostri. Volvo Trucks è infatti sinonimo di sicurezza, sostenibilità e innovazione, gli stessi valori che la nostra azienda sostiene fermamente. Inoltre, Volvo Trucks ci assicura un servizio completo e senza preoccupazioni. Poiché questo è ciò che i clienti chiedono a noi, ci aspettiamo lo stesso dai nostri fornitori. Desideriamo avere un solo numero di telefono da contattare per tutte le nostre operazioni di trasporto e tutti i servizi correlati e a tale scopo abbiamo trovato un partner affidabile nel nostro concessionario Volvo”. 

L'ambito del servizio fornito è davvero ampio, poiché il concessionario si assume la responsabilità di gestire la logistica dell'intera flotta di Frigolanda. Questo include i rimorchi, i motori di refrigerazione e anche i veicoli di altri marchi. Mentre Frigolanda gestisce una panoramica in tempo reale della logistica dei propri clienti, il concessionario Volvo utilizza Dynafleet per monitorare i veicoli dell'azienda. Di conseguenza, è il concessionario che decide quando un veicolo necessita di manutenzione e quando deve essere sottoposto a eventuali interventi. 

“Questi non devono necessariamente essere eseguiti presso i nostri garage”, spiega van Leeuwen.

“A volte, per esigenze legate alla nostra pianificazione, può essere più semplice effettuare tali interventi altrove. Una collaborazione di questo tipo richiede, naturalmente, una partnership fattiva ed efficace”.

Una delle caratteristiche migliori di Dynafleet è la grafica, che semplifica l'interpretazione dei risultati da parte degli autisti.

Dynafleet svolge un ruolo fondamentale in Frigolanda perché, come spiega van Leuwen, funziona da collegamento tra i sistemi dell'azienda e i relativi veicoli. Dynafleet è ora installato in tutti i camion di Frigolanda, inclusi gli ultimi veicoli non Volvo. Oltre che per tenere traccia di tutti i KPI necessari a Frigolanda per la supervisione dei propri autisti, Dynafleet viene utilizzato anche come sistema di monitoraggio dei veicoli per registrare le ore degli autisti e scaricare i dati del tachigrafo, con un considerevole risparmio di tempo. L'azienda non utilizza sempre tutti i dati, ma seleziona temi specifici su cui concentrarsi nei vari periodi.

“Com'è ovvio, monitoriamo costantemente il consumo di carburante. Per me, una delle caratteristiche migliori di Dynafleet è la grafica dell'app, che semplifica l'interpretazione dei risultati da parte degli autisti. Utilizziamo le strutture di formazione di Volvo per un'ulteriore supervisione e per poter soddisfare i requisiti di legge relativi alla formazione degli autisti previsti dal codice 95. Lo abbiamo infatti esteso a tutto il nostro personale per ottenere un maggior livello di comprensione e fiducia reciproche. Tutto sommato, è questo il fattore più importante”. 

 

Frigolanda

Fondata nel 1986. Da allora si è trasformata in un'azienda fornitrice di servizi logistici completi a temperatura controllata, con otto sedi tra Paesi Bassi, Belgio, Germania e Polonia. L'azienda dispone di una capacità di stoccaggio totale pari a 80.000 pallet. Oltre a stoccaggio e distribuzione, Frigolanda fornisce servizi logistici a valore aggiunto nella regione del Benelux. Come requisito minimo, tutte le sedi possiedono la certificazione IFS. La sede polacca di Frigolanda è l'unica del paese certificata BRC e IFS. Frigolanda dispone di infrastrutture IT affidabili e all'avanguardia e può quindi offrire ai propri clienti le migliori soluzioni logistiche in tempo reale.

Titolari: H. van Leeuwen e R. Teeuwen
Personale: 160 dipendenti, 30 dei quali sono autisti.