Elettromobilità e semplicità. I veicoli elettrici sono arrivati.

Oltre a nutrire un notevole interesse per i camion elettrici, il mercato è anche curioso di scoprire quali sono le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per l'elettrificazione e le possibili applicazioni nelle attività quotidiane. Il passaggio all'elettromobilità renderà il trasporto di merci più silenzioso, pulito e sostenibile. La transizione verso una nuova società che si avvale di un sistema di trasporti più sostenibile implica nuove considerazioni e nuove opportunità.
Veicoli elettrici

Transizione graduale con Volvo Trucks

Volvo Trucks desidera semplificare la transizione all'elettromobilità. L'approccio olistico prevede l'offerta di soluzioni basate sulle esigenze dei singoli clienti, come cicli di guida, capacità di carico, operatività, distanze percorse e altri parametri. Tutto questo, con l'obiettivo di fornire ai clienti maggiori livelli di operatività e produttività. Disponendo di un quadro generale, possiamo proporre una giusta combinazione di prodotti e servizi in grado di ottimizzare le operazioni quotidiane. Tutto questo, supportato da un'efficiente rete globale di concessionari.

Transizione all'elettricità

Perché l'elettromobilità?

Aree urbane più silenziose
Il rumore danneggia sia le persone che l'ambiente. I veicoli elettrici consentono di ridurre considerevolmente i livelli di rumore e inquinamento acustico. 

Aria più pulita nelle città
L'elettromobilità rappresenta una parte importante dell'impegno di Volvo Trucks verso l'azzeramento delle emissioni e stiamo collaborando con le città di tutto il mondo che intendono migliorare la qualità della propria aria.

Flusso del traffico ottimizzato
La maggiore silenziosità dei veicoli consente di effettuare un'ampia gamma di attività nelle ore non centrali del giorno, ad esempio la mattina presto, la sera tardi e persino di notte. Questo contribuisce a ridurre il traffico sulle strade nelle ore di punta.

Migliori condizioni di lavoro
I veicoli elettrici semplificano le attività degli autisti. Operazioni più silenziose con zero emissioni di gas di scarico pongono le fondamenta per un ambiente di lavoro decisamente migliore, sia all'interno che all'esterno del veicolo. E poiché un camion elettrico offre potenza e coppia complete nelle partenze a veicolo fermo e una notevole riduzione delle vibrazioni indotte dalla catena cinematica, assicura anche una piacevole esperienza di guida.

Elettromobilità, Claes Nilsson, Volvo Trucks

Siamo molto orgogliosi di essere i primi a presentare una gamma di veicoli pesanti Volvo completamente elettrici, pronti ad affrontare il traffico regolare. Questo modello consente alle città che si impegnano per uno sviluppo urbano sostenibile di usufruire di tutti vantaggi offerti dai trasporti commerciali ad alimentazione elettrica.

Claes Nilsson

President Volvo Trucks

Informazioni sull'elettromobilità

Informazioni su Volvo FL Electric

  • Veicolo pesante completamente elettrico per distribuzione, raccolta di rifiuti e altre applicazioni in ambienti urbani con PTT di 16 tonnellate.
  • Catena cinematica: motore elettrico da 185 kW, potenza massima/130 kW di potenza continua, trasmissione a due velocità, albero di trasmissione, ponte posteriore. Coppia massima motore elettrico 425 Nm. Coppia massima ponte posteriore 20 kNm.
  • Stoccaggio energia: 2-6 batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kWh.
  • Durata: fino a 300 km.
  • Carica: carica CA tramite rete elettrica (22 kW) o carica rapida CC tramite CCS/Combo2 fino a 150 kW.
  • Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche in 1-2 ore (carica CC) con ricarica rapida, carica notturna fino a 10 ore (carica CA) con capacità massima della batteria pari a 300 kWh.
  • I primi due Volvo FL Electric verranno utilizzati dall'azienda Renova che opera nel settore della raccolta dei rifiuti e del riciclaggio e dalla società di trasporti TGM.
  • Il progetto Off Peak City Distribution ha studiato gli effetti dei trasporti commerciali notturni al centro di Stoccolma. Evitando le ore di punta del traffico diurno è stato possibile portare a termine gli incarichi in un terzo del tempo necessario durante il giorno.

Articoli correlati